Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 11 marzo 2026

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi: "Punire i giovani" (Casa di Reclusione di Padova, 22 maggio 2026) - iscrizioni aperte

 

DOCUMENTI

Articolo. "La sentenza di proscioglimento non cancella l’apparenza del reato determinata da colpa grave (Cassazione, sentenza n. 7301/26)", di Maria Teresa Caputo

Articolo. "Carceri insalubri e poco dignitose: sollevata q.l.c. per mancanza di un rimedio estremo che consenta di porre fine a una detenzione inumana", di Ilaria Giugni

Articolo. "Violenza domestica e di genere: la Cassazione sul significato della riappacificazione tra l’imputato e la persona offesa nella valutazione del periculum libertatis", di Valentina Vasta

Comunicato San Vincendo De Paoli. "Carceri italiane: sovraffollamento al 124%. Dalla San Vincenzo un impegno per dignità, reinserimento e legalità"

Comunicato Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia. "Alcune considerazioni sulla vicenda dei bambini nella casa nel bosco"

 

CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Statistiche: suicidi, morti per malattia, cause da accertare (aggiornamento al 9 marzo 2026)

Statistiche: affollamento, carenza di personale, mancanza di servizi (aggiornamento al 10 marzo 2026)

Circolari Dipartimento Amministrazione Penitenziaria in materia trattamentale (aggiornamento al 13 gennaio 2026)

Raccolta di tesi di laurea sul carcere (concesse dagli autori per la libera consultazione: n. 229 elaborati, all'8 marzo 2026)

 

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito. "Il compito delle leggi: come fondare una comunità" (Lodi, 11 marzo 2026)

"Visioni riparative tra dentro e fuori". Incontri tematici per promuovere una visione di Comunità Riparativa (Bologna, 11 marzo e 27 maggio 2026)

Convegno. "Oltre la pena: sicurezza, salute e valore sociale. Un nuovo protocollo per il detenuto con OUD" (Roma, 12 marzo 2026)

Incontro-dibattito: "Separare sì, separare no. Idee a confronto sulla riforma costituzionale della magistratura" (Pisa, 12 marzo 2026)

Incontro-dibattito. "Oltre gli stereotipi: parlare di donne e persone Lgbtq+ in carcere" (Milano, 14 marzo 2026)

Incontro-dibattito. Educare al bene all’ombra del male: quali vie di giustizia e umanità sono possibili oggi?" (Modena, 14 marzo 2026)

Incontro-dibattito. "Vecchi e nuovi dispositivi della repressione penale: l'uso dei reati associativi contro i movimenti sociali" (Torino, 14 marzo 2026)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 15 marzo 2026

Incontro-dibattito di Fuori Binario. "L'ora di scrivere: la scrittura in carcere" (Firenze, 16 marzo 2026)

Convegno. "Oltre le sbarre: prevenire il suicidio e custodire la memoria, perché nessuno si dimenticato. La storia di Flavio" (Roma, 16 marzo 2026)

Presentazione del libro "L'amore in gabbia. La ricerca della libertà di un reduce dal carcere", di Donatella Stasio (Brescia, 18 marzo 2026)

Seminario. "Giustizia e Letteratura. Vite che tornano a scorrere: rispondere alla domanda di giustizia" (Milano, 19 marzo 2026)

Incontro-dibattito. "Male, bene, giustizia: la parola che ripara", con i giuristi Antoine Garapon e Claudia Mazzucato (Milano, 19 marzo 2026)

San Vincenzo De Paoli ODV. "Scegliamo bene. Giornate per la Legalità e per una Comunità Responsabile" (Comacchio, fino al 19 marzo 2026)

"Un altro cielo. Tre conferenze criminologiche con letture sui temi del delitto, del castigo e delle rispettive, drammatiche e, talvolta, irreversibili conseguenze" (Brescia, fino al 19 marzo 2026)

Incontro-dibattito. "Lavoro e teatro per rieducare il detenuto" (Sottomarina-VE, 20 marzo 2026)

Seminario CRIVOP Italia ODV: "Volontariato penitenziario: umanizzazione o risocializzazione?" (Palermo, 20 marzo 2026)

Seminario. "Lo psicologo nelle carceri". Lectio Magistralis con la dott.ssa Tiziana Valentini (Milano, 24 marzo 2026)

Convegno. "Il fenomeno dei suicidi in carcere: analisi e prospettive. Profili giuridici, psicologici, psichiatrici e medico-legali" (Messina e online, 27 marzo 2026)

"Sguardi verso il cielo". Mostra di icone sacre realizzate nel laboratorio iconografico della C.R. di Fossombrone (Mombaroccio-PU, dal 27 marzo al 7 aprile 2026)

Incontro-dibattito. "Coltivare la fiducia per una giustizia con la comunità" (Lodi, 22 aprile 2026)

 

CORSI DI FORMAZIONE

Università degli Studi di Napoli “Federico II. Inaugurazione Corso di Perfezionamento in "Sanità e Medicina Penitenziaria", (Napoli, 12 marzo 2016)

 

CONCORSI E PREMI

Concorso "DIMMI 2026 - Diari Multimediali Migranti" (Il termine per l’invio delle storie è il 31 marzo 2026)

Progetti di Servizio civile universale negli Istituti penitenziari. La domanda di partecipazione al bando scade l'8 aprile 2026

Premio Teatro Carcere "Sandro Baldacci", istituito dall’Associazione Teatro Necessario Aps (Candidature entro il 30 aprile 2026)

Premio letterario "Secondo mestiere, seconda opportunità" (Scadenza 30 luglio 2026 e solo per studenti scuole secondarie 30 settembre 2026)

Premio letterario "Carlo Castelli. XIX edizione, riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili" (Scadenza 1 settembre 2026)