Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 5 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 5 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 5 maggio 2023 Aumentano le sottoscrizioni dell’appello promosso da diverse associazioni come “Sbarre di Zucchero”, Conferenza del volontariato della giustizia o la redazione Ristretti Orizzonti, per chiedere di mantenere il numero di telefonate e videochiamate giornaliere, così come durante l’emergenza pandemia. Diversi direttori dei penitenziari hanno prorogato tale disciplina.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 5 maggio 2023 Mentre si attende, forse invano, che la politica metta mano al regolamento penitenziario sul limite delle telefonate in carcere, ricordiamo la circolare del Dap emanata il 26 settembre scorso dove ricorda ai direttori penitenziari che hanno la possibilità, discrezionale di autorizzare i colloqui visivi o telefonici oltre i limiti stabiliti dal regolamento di esecuzione dell’ordinamento penitenziario.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 5 maggio 2023 Misure cautelari valutate non più dal Gip ma da un collegio. E in secondo grado, da toghe della Corte d’appello: riforma quasi pronta. Costa (Azione): “L’ho proposto io insieme con l’interrogatorio di garanzia: si acceleri”.

 

di Irene Famà

La Stampa, 5 maggio 2023 La Corte d’Assise d’Appello ha di fatto decretato che Alex Pompa, il ragazzo che a Collegno ammazzò il padre Giuseppe al culmine di una lite, è colpevole. Sollevata una questione costituzionale, ma la decisione è presa. È stato un omicidio e non legittima difesa. Ma 14 anni di carcere sono troppi. La vicenda di Alex Cotoia, il ragazzo che la notte del 30 aprile 2020 ha ucciso il padre Giuseppe Pompa nel loro appartamento di Collegno al culmine di una lite, finisce davanti alla Corte Costituzionale. Lo ha deciso la Corte d’appello ...

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 5 maggio 2023 Non sono quindi applicabili i calcoli di conversione della pena detentiva in quella pecuniaria consentiti al giudice di pace. Il reato di lesioni personali nella forma aggravata resta procedibile d’ufficio anche dopo le novità della Riforma Cartabia e non è quindi mai attratto alla competenza del giudice di pace. E la perseguibilità d’ufficio e la conseguente competenza del tribunale non consentono l’applicazione delle pene pecuniarie comminabili dal giudice di pace quando l’aggravante è compensata dal riconoscimento di attenuanti.

 

milanotoday.it, 5 maggio 2023 La Camera penale milanese durissima contro l’assessore Granelli: “Affermazioni gravi e sgrammaticate”. Non si fermano le polemiche sulle posizioni di Marco Granelli, esponente milanese del Partito democratico e assessore alla sicurezza della giunta Sala, sui Cpr (Centri per il rimpatrio).

 

Corriere del Trentino, 5 maggio 2023 La biblioteca vivente a Riva del Garda. Domani dalle 15 alle 18 in piazza delle Erbe a Riva del Garda si potrà conversare con i “libri umani”, persone che nella quotidianità non avremmo occasione di incontrare e che spesso sono oggetto di pregiudizi e discriminazioni. In questo caso saranno i detenuti, i familiari, volontari e operatori degli istituti penitenziari.

 

citynow.it, 5 maggio 2023 Anche nella nostra regione Seconda Chance ha realizzato il proprio obiettivo grazie alla sensibilità di un noto imprenditore reggino. Ha preso servizio nella mattinata di ieri il primo detenuto che ha trovato lavoro in Calabria grazie all’associazione Seconda Chance e soprattutto grazie alla sensibilità e disponibilità del noto imprenditore reggino Carmelo Basile. Il titolare dell’importante e prestigiosa azienda Fattoria della Piana non si è fatto sfuggire l’occasione e ha subito accolto l’invito offerto dalla giornalista di La7 Flavia Filippi ...

 

di Fabrizio Morviducci

La Nazione, 5 maggio 2023 Corsi di avviamento al lavoro per i detenuti del Gozzini. Una iniziativa organizzata da Aspri, l’Associazione pelle recuperata italiana, nata a Scandicci nel 2019. Il prossimo 25 maggio con una cerimonia formale verrà inaugurata l’edizione 2023 del progetto, alla presenza del direttore della struttura, Vincenzo Tedeschi e della presidente di Aspri, l’imprenditrice Simona Innocenti. “Grazie al recupero della pelle (materia prima seconda) - ha detto Simona Innocenti - riusciamo a fare molte attività di interesse pubblico.

 

di Marco Tarozzi

Corriere dello Sport, 5 maggio 2023 Insieme ai volontari, quindici detenuti del carcere della Dozza libereranno via Fioravanti dai rifiuti. Lo sport è un patchwork di volti, storie, passioni ed emozioni. Ricerca del limite nelle sue espressioni più alte, ma anche potente strumento di aggregazione e spesso occasione di riscatto sociale. Lo sport, insomma, assomiglia alla vita, viaggia tra alti e bassi, cadute e rinascite.

di Marina Lomunno

Avvenire, 5 maggio 2023 L’arcivescovo di Torino tra i ragazzi del Ferrante Aporti: “Specchio di una società nichilista che non offre prospettive”. “Mi può benedire questa mano? Mi sono fatto male, sto passando un brutto periodo”. Omar (nome di fantasia), 17 anni, è uno dei 46 giovani detenuti all’Istituto penale minorile maschile “Ferrante Aporti” di Torino. Per la maggior parte stranieri, alcuni sono figli di immigrati di seconda generazione. Altri sono giunti con i barconi sulle coste italiane, soli e facile preda dell’illegalità.

 

di Marina Lomunno

vocetempo.it, 5 maggio 2023 Lorusso e Cutugno. Nel penitenziario torinese la celebrazione per due detenuti seguiti dai cappellani. Il tempo della pena trascorso dietro le sbarre può essere l’occasione per riscoprire le domande di senso che da sempre interrogano l’uomo quando è obbligato a rientrare in sé stesso, è ferito da una colpa, da un lutto, da un distacco dagli affetti. Capita che la perdita “forzata” della libertà per un reato commesso aiuti a riscoprire il senso religioso, il seme della fede ricevuto in dono da bambini, un germoglio che poi la ...

 

cittadellaspezia.com, 5 maggio 2023 Spettacolo teatrale nell’ambito del progetto “per aspera ad astra”. Si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio al Dialma Ruggero, lo spettacolo teatrale “Dirimpetto. Sinfonia d’un tratto di strada”, che vedrà in scena gli attori detenuti della Casa Circondariale della Spezia e un gruppo di studenti delle scuole superiori che partecipano al laboratorio “No Recess! Niente Intervallo”, con la direzione artistica di Scarti - Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione.

 

di Massimo Recalcati

La Stampa, 5 maggio 2023 La società dei consumi spinge alla mortificazione della vita. È la prigione-rifugio degli anziani e dei giovani ai margini. Sappiamo che esiste una forza e una poesia nella solitudine. Sappiamo che senza la “capacità di restare solo”, come si esprimeva un grande psicoanalista come Winnicott, non si dà alcuna possibilità di generare legami sociali fecondi.

 

di Leo Lancari

Il Manifesto, 5 maggio 2023 Con 179 voti a favore, 111 contrari e 3 astensioni ieri la Camera ha definitivamente approvato il decreto Cutro che prevede il taglio della protezione speciale, l’aumento dei centri per il rimpatrio con relativi tempi di detenzione e restringe l’accesso dei richiedenti asilo nel Sistema di accoglienza e integrazione (Sai). Un giro di vite fortemente voluto dalla Lega e salutato al termine del voto con un applauso dai banchi del centrodestra.

 

di Federico Rampini

Corriere della Sera, 5 maggio 2023 Dopo l’evacuazione (con successo) di quasi tutti gli italiani e gli altri occidentali dal Sudan, abbiamo già declassato la gravità di quello che sta succedendo nel Paese? Ma quali sono le nostre responsabilità? Perché non interveniamo a fermare la violenza?

 

di Anna Zafesova

La Stampa, 5 maggio 2023 “Sono il campione di ascolto dei discorsi di Putin, mi addormento al suono della sua voce”. Dopo aver torturato Alexey Navalny con la fame, il freddo, la cella di punizione e l’abolizione delle visite, l’amministrazione del carcere dove è rinchiuso il leader dell’opposizione russa ha inventato un supplizio ideologico, costringendolo ad ascoltare a tutto volume il suo peggior nemico. Una “punizione creativa”, come la chiama il detenuto più famoso di Russia, che a lui ricorda “un libro di spie dove i prigionieri dovevano ascoltare ...

 

di Simona Buscaglia

La Stampa, 5 maggio 2023 La prima guida turistica donna dell’Afghanistan, fuggita dal suo Paese con l’arrivo dei talebani, si racconta al Festival dei diritti umani di Milano. “Abbiamo tutti il diritto di vivere in libertà, e noi che oggi abbiamo questa fortuna, dobbiamo pensare a chi non ce l’ha, parlare e fare sensibilizzazione: questa è la migliore arma contro i talebani”. Oggi Fatima Haidari ha 24 anni e frequenta l’Università Bocconi di Milano ma prima della presa di Kabul da parte dei talebani nel 2021 era la prima guida turistica donna dell’Afghanistan e ...

 

DOCUMENTI

Cassazione, sentenza n. 18760/23: "Anche i letti singoli vanno computati nello spazio minimo carcerario a disposizione del detenuto"

Articolo. "Nuovo art. 4 bis ord. penit.: il Protocollo operativo della DNAA e i risvolti applicativi del “regime probatorio rafforzato” per i condannati non collaboranti", di Gaia Filocamo

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito con Antonio Mattone e Claudio Salvia: "Per non dimenticare Giuseppe Salvia" (Ferrara, 5 maggio 2023)

Presentazione libro: "Liberi dentro. Pensieri e parole dal carcere di Castrovillari" (Castrovillari-CS, 5 maggio 2023)

Seminario di studi: "Il carcere in Italia. Storia, mutamenti e diritti civili" (Pisa, 5 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dell'8 al 14 maggio 2023

Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, fino al 10 maggio 2023)

"Donne nelle carceri". Presentazione del primo rapporto di Antigone sulle donne detenute in Italia (Venezia, 10 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 10 maggio e 5 giugno 2023)

Incontro-dibattito Associazione Controluce: "Naturalmente. La natura a servizio della socialità" (Pisa, 12 maggio 2023)

"L'Amleto" del Teatro dei Venti. Il nuovo spettacolo prodotto all'interno dei progetti nel carcere (Castelfranco Emilia-MO, 12 e 13 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali