Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 26 dicembre 2023

di Ilaria Cucchi

huffingtonpost.it, 26 dicembre 2023 Fratello mio, quando qualcun altro avrà in sorte il tuo stesso destino, la sua famiglia non avrà più alcuna possibilità di avere verità e giustizia. La libertà di stampa, il diritto di cronaca e di critica sono morti. Libertà di stampa. Diritto di cronaca e diritto di critica. Non può esistere il secondo senza garantire il primo. Sono tutti previsti dalla Costituzione. Eppure vengono sempre più compressi e messi in discussione. Lo si fa in nome della Privacy o di tante altre cose. I cittadini assistono a questo dibattito senza poter capire, in realtà, di cosa stiamo parlando veramente. Il terreno di gioco è sempre lo stesso: la Giustizia.

 

di Alfonso Ruffo

ilsussidiario.net, 26 dicembre 2023 Il nuovo libro di Barbano dovrebbe far gridare allo scandalo i gelosi custodi della Giustizia in Italia. Ma sembra ci si sia assuefatti alle storture della giustizia. Dopo l’Inganno, la Gogna. Alessandro Barbano torna nell’arena della polemica politico-giudiziaria con un nuovo libro – pubblicato da Marsilio – che svela una volta di più quanto sia pericolosa la deriva presa in Italia da una magistratura inquirente che si autoproclama sacerdote delle virtù morali prim’ancora che legali della nazione, ritenuta forse troppo immatura per potersi governare da sé attraverso il naturale gioco democratico dell’equilibrio dei poteri.

 

tusciatimes.eu, 26 dicembre 2023 Il tragico omicidio di Alessandro Salvaggio a Mammagialla ha scosso il panorama politico italiano, portando la questione in Parlamento. I deputati del Partito Democratico (Pd) hanno posto interrogativi al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, non solo riguardo alla morte del detenuto strangolato dal compagno di cella, ma anche sulle condizioni generali di detenzione e sul lavoro degli agenti della penitenziaria.

 

di Elisabetta Andreis

Corriere della Sera, 26 dicembre 2023 Ferrari è entrato in servizio il 1° dicembre. “Nel distretto si esegue un numero di provvedimenti che è il più elevato in Italia. Sport e laboratori per tenerli lontani dalla criminalità”. Dopo venticinque anni dall’ultimo concorso, finalmente l’Ipm Beccaria ha un direttore titolare a tempo pieno, dedicato in esclusiva alla struttura. Claudio Ferrari, che ha vinto il concorso bandito nel 2020 ed è arrivato dopo una lunga formazione alla Scuola superiore dell’Esecuzione penale di Roma e in vari Ipm del territorio nazionale, ha preso servizio dal 1 dicembre.

 

di Claudia Osmetti

Libero, 26 dicembre 2023 Maurizio Reali è morto due anni fa, ma in tribunale, a Velletri, nel Lazio, dove era aperto un procedimento a suo carico per truffa e circonvenzione di incapace, se ne sono accorti solo giovedì scorso. Ciò che segue potrebbe essere un racconto breve di Franz Kafka, e potrebbe essere (più prosaicamente) persino una barzelletta, una di quelle che si raccontano al bar giocando a scopa: peccato che qui, da ridere, ci sia zero. C’è, semmai, che un tribunale, e gli avvocati, e le parti civili, sono andati avanti per sedici mesi di fila imperterriti ...

 

quotidianopiemontese.it, 26 dicembre 2023 Come ogni anno il Partito Radicale ha promosso in occasione del Natale visite di proprie delegazioni nelle carceri italiane. A Torino la vigilia di Natale una delegazione del Partito Radicale, dell’Associazione Marco Pannella e dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) ha visitato il Carcere Lorusso e Cutugno. “La situazione nel carcere torinese resta molto difficile. – dice Mario Barbaro – Il sovraffollamento è molto elevato (presenti poco meno di 1400 detenuti su una capienza regolamentare di circa 1000, dato pressochè stabile nella sua gravità rispetto alle ultime rilevazioni).

 

di Lorena Loiacono

leggo.it, 26 dicembre 2023 Il polo universitario carcerario della Capitale è il terzo in Italia. Gli indirizzi più seguiti per conseguire la laurea? Filosofia e Giurisprudenza. Stanno scontando la loro pena in carcere ma, nel frattempo, si preparano al futuro che li aspetta fuori. Come? Studiando all’università. E possono farlo grazie all’ateneo di Roma Tre che, con i suoi 90 studenti detenuti iscritti, si colloca al terzo posto in Italia tra le strutture di alta didattica che hanno un Polo Universitario Penitenziario, preceduta solo dalla Statale di Milano e dalla Federico II di Napoli. Un bel risultato visto che nel Belpaese sono 40 le università dotate di un Polo Universitario Penitenziario, con oltre 1450 studenti detenuti.

 

La Repubblica, 26 dicembre 2023 Don Raffaele Sarno, cappellano del carcere di Trani, racconta quanto vissuto nelle ultime ore nella chiesa del Sacro Cuore della città dove fino al 3 gennaio sono ospitati cinque detenuti in permesso premio. “Averle qui vuol dire regalare loro un pò di serenità, specie in queste giornate dell’anno in cui sentirsi amati diventa quasi un bisogno. E durante la messa hanno avvertito il calore espresso da un applauso di incoraggiamento e hanno pianto di gioia”.

 

prealpina.it, 26 dicembre 2023 Monsignor Raimondi ha celebrato la messa di Natale in carcere: “Dio è con chi ha bisogno”. “Questo è il più bel Natale che il Signore potesse donarmi”. Lo ha detto il vescovo ausiliare di Milano e vicario episcopale per la zona di Rho Luca Raimondi, a un centinaio di detenuti della Casa circondariale di Busto Arsizio, dove ha celebrato la messa di Natale. “Siamo visitati dal Signore nella nostra disperazione - ha aggiunto - e ci ripete: voglio ripartire con te, avanti, ce la puoi fare”. Parole piene di coraggio quelle di Raimondi, accolto dalla comandante Rossella Panaro con il personale dell’area Trattamentale e gli uomini della polizia penitenziaria, volontari con suor Franca, il Garante dei detenuti Pietro Roncari ed altri esponenti della società civile.

 

malpensa24.it, 26 dicembre 2023 “Un Natale più bello di questo non c’è. Siamo visitati dal Signore nella nostra disperazione e ci ripete: voglio ripartire con te, avanti, ce la puoi fare”. Parole piene di coraggio quelle del vescovo Luca Raimondi, pronunciate nella Casa circondariale cittadina, dove ha celebrato la messa di Natale. “Questo è il più bel Natale che il Signore potesse donarmi” ha detto salutando un centinaio di detenuti riuniti nella cappella del carcere.

di Cristina Iannuzzi

lacnews24.it, 26 dicembre 2023 C’è il vescovo della diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea Attilio Nostro, c’è il direttore della casa circondariale Angela Marcello, ci sono gli agenti di polizia penitenziaria, le autorità istituzionali, scolastiche e ci sono i detenuti. Tutti attorno allo stesso tavolo per un pranzo d’amore preparato da una brigata d’eccezione: gli chef Armando e Maurizio Sciarrone del ristorante De Gustibus di Palmi. È l’iniziativa “L’altra cucina... per un pranzo d’amore” promossa dall’associazione Prison Fellowship Italia Onlus che per il secondo anno consecutivo si è svolta all’interno dell’istituto penitenziario di Vibo Valentia.

 

Il Domani, 26 dicembre 2023n “Come si può parlare di pace se aumentano la produzione, la vendita e il commercio delle armi?”, ha detto papa Bergoglio davanti a 70mila persone riunite in piazza San Pietro. “Lo sguardo e il cuore dei cristiani di tutto il mondo sono rivolti a Betlemme; lì, dove in questi giorni regnano dolore e silenzio, è risuonato l’annuncio atteso da secoli: “È nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore”. Con queste parole papa Francesco ha aperto il suo messaggio natalizio in piazza San Pietro in occasione della benedizione Urbi et Orbi.

 

di Massimo Selleri

Il Resto del Carlino, 26 dicembre 2023 Messa episcopale nella cattedrale di San Pietro, l’arcivescovo di Bologna: “Il nostro è un mondo in guerra, che fabbrica armi e non le distrugge e così si riarma anziché disarmarsi. Distrugge la vita e le case rinunciando ad esercitare la via del dialogo e della giustizia”. Convertirsi alla pace. Questo è la richiesta che arriva dal Cardinale Matteo Zuppi durante la messa episcopale che è stata celebrata nel pomeriggio del 25 dicembre nella cattedrale di San Pietro.

 

Il Domani, 26 dicembre 2023 Raisi: “Israele pagherà”. Anche a Natale prosegue il conflitto in Medio Oriente. Secondo il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, sono almeno settanta le persone uccise in un raid israeliano vicino al campo profughi di Al-Maghazi nel centro della Striscia. Da venerdì le forze armate israeliane hanno colpito almeno 200 obiettivi militari a Gaza. Il conflitto a fuoco con i miliziani di Hamas ha portato all’uccisione di 15 soldati israeliani. Da quando è iniziata l’operazione militare via terra dentro la Striscia, sono stati uccisi 154 militari israeliani, perdite molto più alte tra i miliziani di Hamas, dove ne sarebbero morti 8mila.

 

di Maria Serena Natale

Corriere della Sera, 26 dicembre 2023 La prossima settimana si attendono 28 gradi sotto zero. “È il posto più isolato al mondo”. A Kharp vagano seimila anime. Stazione nel calvario dei deportati lungo la Strada morta, la Strada ferrata di Stalin che doveva attraversare le desolazioni dell’Arcipelago Gulag e trasportare il nichel estratto nelle miniere della vicina Norilsk, era nata come campo per i prigionieri arruolati nella costruzione dei binari, poi diventata “insediamento urbano”, troppo piccolo per essere classificato città nell’ordinamento sovietico. Siberia nord-occidentale, terra dura di ghiaccio e palude, gas e carbone, il luogo perfetto per scomparire.

 

di Saverio Clementi

chiesadimilano.it, 26 dicembre 2023 A Nairobi una struttura fondata da una missionaria della Consolata ospita ragazzi tra i 14 e i 21 anni con precedenti penali. Tra pochi giorni un ragazzo di Legnano e una ragazza di Mariano Comense partiranno per svolgere lì il loro anno di servizio civile. Kawanda West è un popoloso quartiere a nord di Nairobi, la capitale del Kenya. Qui si trova la St. Joseph Cafasso Consolation House, una struttura che ospita ragazzi tra i 14 e i 21 anni, con precedenti penali alle spalle.

 

PRODUZIONI "RISTRETTE"

Acquistate il calendario del Dado Galeotto 2024 e sostenete la nostra attività 25ennale. Grazie!

DOCUMENTI

"Ristretti Orizzonti Parma". Inserto del settimanale "Vita Nuova" del 24 dicembre 2023

"Voci di dentro". Periodico di cultura, attualità, cronaca scritto con i detenuti delle Case Circondariali di Chieti e Pescara. Numero speciale dicembre 2023

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 25 al 31 dicembre 2023

"Carcere in Piemonte: criticità vecchie e nuove". Presentazione del VIII Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi (Torino, 29 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "Ritratti in carcere", di Margherita Lazzati (Milano, fino al 7 gennaio 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI FORMAZIONE

Master di II livello in "Diritto penitenziario e Costituzione" dell'Università degli Studi Roma Tre (Domande di ammissione fino al 19 gennaio 2024)

Winter School Università Insubria: "Victims' rights in the light of the Council of Europe Recommendation CM/Rec 2023(2)" (Como, 29 gennaio - 2 febbraio 2024)

Percorso formativo di Verso Itaca APS: "La scrittura che ripara" (7 incontri online e incontro finale in presenza a Milano, dal 15 febbraio al 20 aprile 2024)

BANDI E CONCORSI

Concorso letterario "Adotta l’orso. Per uscire dall’Isolamento o dall'Auto-reclusione" (Scadenza 15 marzo 2023)

 

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali