Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 22 marzo 2023

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 marzo 2023 Il 41 bis si differenzia dagli altri regimi, non solo per le sue misure iper afflittive del tutto inutili per lo scopo, ma anche per le continue opposizioni da parte dell’amministrazione penitenziaria alle ordinanze della magistratura di sorveglianza. E questo nonostante siano ordinanze già consolidate dalle sentenze della Cassazione. Di recente, quest’ultima si è dovuta nuovamente pronunciare sul diritto del detenuto sottoposto al carcere duro di usufruire due ore d’aria all’aperto.

 

di Antonio Lamorte

Il Riformista, 22 marzo 2023 Alfredo Cospito ha sofferto un malore, una crisi cardiaca. A farlo sapere l’avvocato difensore Flavio Rossi Albertini secondo cui l’anarchico potrebbe aver subito danni irreversibili. Cospito, 55 anni, è in sciopero della fame dallo scorso 20 ottobre, è detenuto presso l’ospedale San Paolo di Milano al regime di carcere duro, il 41bis. La difesa sostiene anche che negli ultimi giorni Cospito fatica a camminare a causa di un problema al piede dovuto alla carenza di vitamine.

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 22 marzo 2023 “La vita nascente va sempre tutelata, ma non può rappresentare un alibi”, dice il sottosegretario leghista. Salvini: “Sì alla casa famiglia protetta al posto del carcere”. Anche il feto dietro le sbarre. È più o meno questa la proposta del sottosegretario leghista alla Giustizia Andrea Ostellari, per fermare la piaga delle borseggiatrici incinte.

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 22 marzo 2023 Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il presidente Mattarella l’ha passata a Casal di Principe per ricordare don Peppe Diana, il parroco ucciso dai Casalesi il 19 marzo 1994. La prima tappa, ieri, proprio sulla tomba del sacerdote: venne ucciso nella sagrestia della sua chiesa con 5 colpi di pistola da un killer del sodalizio allora capeggiato dal boss Francesco Schiavone detto Sandokan. La camorra non poteva tollerare un prete che si scagliava apertamente contro il controllo criminale che soffocava ...

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 22 marzo 2023 “Quel libro alla Camera umilia le vittime di mafia”, sentenzia Nando Dalla Chiesa, indignato perché il libro di Alessandro Barbano, “L’inganno”, viene presentato in Parlamento. Custode dell’ortodossia emergenziale l’uno, dissacratore dell’Antimafia fatta di leggi speciali e retorica l’altro, fino a evocare lo spirito di Leonardo Sciascia, cui dedica, insieme ai familiari, il libro. E nelle stesse giornate una forte critica “a rovescio”, quando una docente associata di procedura penale a Palermo, Daniela Chinnici, osa toccare l’intoccabile, il maxiprocesso voluto da Giovanni Falcone.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 22 marzo 2023 Intervista al leader dei penalisti Gian Domenico Caiazza: “Vogliono intimidire e quindi precludere una riflessione critica e un dibattito su uno strumento giudiziario che senza dubbi è sfuggito di mano a chi lo utilizza”. C’è una sorta di Fatwa, lanciata dal Fatto Quotidiano soprattutto, sul libro del giornalista Alessandro Barbano “L’inganno. Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene”. In pochi giorni si sono susseguiti due articoli - uno a firma di Nando Dalla Chiesa e l’altro di Gian Carlo Caselli - che definiscono il testo oltraggioso e offensivo per i parenti delle vittime di mafia. Interroghiamo su questa retorica Gian Domenico Caiazza, Presidente dell’Unione Camere Penali.

 

di Michele Brambilla

huffingtonpost.it, 22 marzo 2023 Intervista con l’avvocato Raffaele Della Valle a 40 anni dall’arresto: “La sfilata in manette fu una messinscena per il tg. Al primo interrogatorio era già chiaro tutto, ma nessuno volle ammettere di aver preso un granchio. L’incredibile storia di Enzo Tortona, con la enne. Un trauma che non dimenticherò mai”.

 

di Ernesto Belisario

La Stampa, 22 marzo 2023 Far scrivere sentenze a un’IA che apprende solo dai precedenti rischia di escludere la possibilità di sentenze innovative, che cambiano interpretazioni consolidate e spesso rappresentano un avanzamento per i diritti e le libertà.

 

di Martina Zambon

Corriere del Veneto, 22 marzo 2023 Dopo gli ultimi casi-choc del pestaggio delle baby bulle a Padova, del ragazzino sfregiato in un incidente e bullizzato a scuola fino ai pallini di gomma sparati in classe a un’insegnante del Rodigino, ministro e presidente della Regione spiegano le loro ricette contro la piaga del bullismo. Valditara cita anche uno studio della Fondazione Veronesi, su dati Usa, secondo cui la prolungata esposizione a vessazioni in giovane età porta a incrementare la possibilità di sviluppare patologie tumorali.

 

di Massimiliano Peggio

La Stampa, 22 marzo 2023 Un detenuto di 27 anni è morto ieri sera, poco prima delle 21, nel carcere di Torino dopo aver inalato probabilmente del gas da alcune bombolette, utilizzate in genere in cella per preparare il caffè o cucinare vivande sui fornelli da camping. Il compagno di cella è stato trovato privo di conoscenza, soccorso dagli agenti della polizia penitenziaria, è stato portato da un’equipe del 118 in ospedale, al pronto soccorso del Maria Vittoria ma non in pericolo di vita.

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 22 marzo 2023 La “faida della minigonna”, le risse per uno sguardo: a Napoli guardare in faccia qualcuno significa entrare nel suo territorio. Futili motivi. Morire per futili motivi. In realtà, non esistono futili motivi laddove ogni atto, ogni gesto, rientra in una semantica simbolica precisa, pericolosa, che va a descrivere potenti e sottomessi in una gerarchia continua dove se non rispondi o se rispondi, dove se ignori o se ingaggi, puoi essere definito socialmente un perdente o al contrario pronto a difendere il tuo onore.

 

di Roberto Raschiatore

Il Centro, 22 marzo 2023 Scatta l’allerta dopo il ritrovamento di un pizzino che l’ex capo di Cosa Nostra aveva indirizzato alla sorella Rosetta. Il Gruppo operativo mobile delle Costarelle si mobilita: cella sorvegliata 24 ore, rasoio e fornellino da restituire dopo l’uso.

 

di Romina Marceca

La Repubblica, 22 marzo 2023 “L’hanno ucciso a forza di sedativi”. Dallo sbarco in Sicilia fino alla “contenzione” legato sul lettino al reparto psichiatrico del San Camillo. E spunta anche l’ipotesi sequestro di persona. I primi quattro indagati nella storia del migrante Wissem Abdel Latif, morto a 26 anni nelle mani dello Stato italiano il 28 novembre del 2021, arrivano insieme a un esito shock dell’autopsia. Il paziente “troppo agitato” doveva essere sedato per farlo stare tranquillo.

 

Il Sole 24 Ore, 22 marzo 2023 L’ateneo capitolino preceduto solo da Statale di Milano e Napoli Federico II. Previste tasse esentate dalla Regione Lazio e borse di studio. Per numero di detenute/i iscritti l’Università Roma Tre si colloca al terzo posto in Italia tra tutte le Università che hanno un Polo Universitario Penitenziario (preceduta soltanto da Milano Statale e da Napoli Federico II) ed è quindi la prima in assoluto tra le università di pari grandezza. Nell’A.A. 2022-2023 gli iscritti detenuti all’Università di Roma Tre sono 90.

 

di Giovanni De Peppo

Il Tirreno, 22 marzo 2023 I detenuti chiedono di risparmiare dal macello i capi che accudivano. Il direttore del carcere accoglie la richiesta: nasce un’esperienza incredibile. Alcuni anni or sono, nel carcere di Gorgona qualche detenuto, che provvedeva ad accudire gli animali dei vari allevamenti, della colonia penale agricola, provò a chiedere al direttore di risparmiare dal macello chi era stato a lui vicino ogni giorno, per tanti giorni e che aveva chiamato ormai per nome. Il direttore Carlo Mazzerbo, uomo di grande esperienza e straordinaria visione per un ...

 

di Irene Famà

La Stampa, 22 marzo 2023 A Torino all’Hiroshima il concerto di Francesco Carlo: la sua musica nasce dal laboratorio con i ragazzi detenuti, “Porto sul palcoscenico le loro vite e pure le storie di criminali (in)vincibili”. “Se tutti gli ostacoli all’uguaglianza sostanziale fossero rimossi, le carceri minorili sarebbero vuote”. Kento nome da rapper, Francesco Carlo all’anagrafe, propone una sfida. Che nasce nei penitenziari per ragazzi con il laboratorio “Crisi come opportunità” e approda venerdì a Biennale Democrazia, nell’evento “Ai confini della libertà”.

 

di Antonio Lamorte

linkiesta.it, 22 marzo 2023 La serie tv ambientata in un Istituto di Pena Minorile a Napoli ha superato le 105 milioni di visualizzazione oltre il 40 per cento del pubblico è formato da giovani under 25. Ma le condizioni dei giovani detenuti non sono sempre come quelle descritte.

 

di Antonio Lamorte

Il Riformista, 22 marzo 2023 La serie fenomeno del momento e l’esperienza in carcere: “L’ho vista tutta e si avvicina alla realtà che si vive all’interno del carcere. Anzi non si vede proprio tutto, Nisida è anche peggio”, racconta Raffaele Criscuolo che nel carcere di Nisida c’è stato. Due volte, una volta per uno scippo e un’altra volta per rapina a mano armata. Due anni e mezzo tra Nisida, comunità e domiciliari. Ci aveva raccontato in un’altra intervista di un’infanzia difficile, del senso di abbandono che ha vissuto, figlio di un padre che non lo voleva ...

 

di Stefano Cecconi*

Il Manifesto, 22 marzo 2023 Franco Rotelli aveva un pregio assai raro: quello di voler trasformare i sogni in realtà, e il talento di saperlo fare. Certo, non sempre e non tutti i sogni si avverano. Ma se Rotelli è stato definito, anche in questi giorni, un “visionario concreto”, è perché “sognava e agiva”, nei diversi ruoli che ha ricoperto, per migliorare la vita delle persone, i contesti sociali, i servizi e il lavoro del welfare.

 

di Maurizio Ferrera

Corriere della Sera, 22 marzo 2023 Sulla filiazione delle coppie Lgbtq+ si è acceso un aspro confronto. Ma il disaccordo sui principi può essere salutare, purché rispetti la cosiddetta etica della responsabilità. Comunque con la mobilità delle famiglie l’unica strada efficace è la regolazione su scala internazionale.

di Denise Amerini*

collettiva.it, 22 marzo 2023 Iniziativa di Cnca, cui aderisce anche la Cgil, per ribadire che proibizioni e carcere non funzionano nel prevenire e gestire il problema tossicodipendenze. Nei giorni scorsi si sono succedute due importanti prese di posizione di autorevoli rappresentanti del governo, per quanto riguarda il tema droghe e consumi di sostanze.

 

redattoresociale.it, 22 marzo 2023 Il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza ha organizzato una conferenza stampa alla Camera. Hanno partecipato le realtà del terzo settore impegnate sul tema e alcuni parlamentari. “Bene applicare le misure alternative, ma le comunità di accoglienza non sono surrogati degli istituti di pena”.

 

di Federica Fantozzi

huffingtonpost.it, 22 marzo 2023 Il politologo: “L’obiettivo è scavallare la l’estate senza troppi danni. Non vedo all’orizzonte soluzioni profonde e strutturali. L’Ue con le sue regole si è infilata in un cortocircuito. Rompiamo l’ipocrisia: i migranti disperati, in fuga dalla povertà, non li vuole nessuno. Ed è un tema elettoralmente letale”.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 22 marzo 2023 La “provocazione” di Giorgia Meloni, sul suo governo che aumenterà la spesa militare, ma a viso aperto e non di soppiatto, era chiaramente rivolta a Giuseppe Conte. È successo sotto i suoi governi, infatti, tra il 2018 e il 2021, che le spese militari sono cresciute da 21 a 24,6 miliardi di euro l’anno. Anche se siamo lontani dall’obiettivo della Nato del 2% del Pil.

 

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 22 marzo 2023 I fatti degli ultimi giorni avevano sollevato l’allarme. Il fastidio occidentale per le mosse di Xi Jinping, e prima ancora l’ammonimento di Washington a Kiev (“non accettate nessuna proposta di cessate il fuoco”). Ieri l’escalation è proseguita. Gli inglesi hanno reagito in modo inconsulto ai colloqui di Mosca: hanno annunciato che forniranno a Kiev munizioni con l’uranio impoverito.

 

di Gianluca Di Feo

La Repubblica, 22 marzo 2023 Sfondano le corazze dei carri armati, ma sono un fantasma velenoso sospettato di avere trasmesso patologie a militari e civili. Forse sono l’arma più perversa mai inventata, una sintesi di scienze fisiche convertite alla pratica bellica e circondata da un’aurea nefasta di gran lunga superiore alla sua efficacia in battaglia. I proiettili a uranio impoverito uniscono il sinistro futuro delle guerre nucleari agli antichi calcoli balistici dell’artiglieria, concependo una munizione presentata come la pallottola d’argento dei fumetti horror ...

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 22 marzo 2023 Il ministro israeliano, leader dell’estrema destra, ha ordinato misure restrittive senza precedenti nelle carceri per porre fine a quella che definisce la “comoda detenzione” dei palestinesi.

 

di Stefania Miccolis

La Stampa, 22 marzo 2023 Il racconto dell’iraniana che ha sfidato prima lo scià e poi gli ayatollah: “In prigione sono stata frustata, mi facevamo stare sveglia di notte”. Il ricordo di Mahsa Amini: “È stata la scintilla che tutti aspettavamo”. Questa è la storia di una donna iraniana, Farideh Guerman, una combattente politica che ha impegnato - “ha dato in pegno” - la sua vita nella lotta in un credo politico, e “a sostegno”, dice lei, “dell’essere umano”. Ma non vuole essere ricordata, “voglio essere pioggia sulla mia terra e scomparire ...

 

di Giuliano Battiston

Il Manifesto, 22 marzo 2023 Dopo la pausa invernale, il diktat talebano è diventato assoluto. Le pressioni internazionali cadono nel vuoto. Ma l’Emirato resta spaccato in due. In Afghanistan ieri sono state riaperte le scuole dopo la pausa invernale. Per gli studenti, di ogni ordine e grado, porte aperte. Per le studentesse, solo fino alla scuola primaria. Per le ragazze più grandi infatti vige ancora il bando informale del marzo 2022.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Alternative al carcere", di Gian Luigi Gatta

Articolo: "Caso Cospito. Sul parere del Comitato Nazionale per la Bioetica", di Grazia Zuffa

Articolo. "Giustizia vendicatoria, giustizia riparativa, costituzionalismo", di Roberto Bartoli

Articolo. "La pedagogia penitenziaria: da nera a verde speranza", di Monja Taraschi

Tesi di laurea: "La giustizia oltre la vendetta. Un'analisi di filosofia applicata attorno al concetto di pena come punizione versus rieducazione", di Marta Di Marzo

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Università Tor Vergata. "Re(in)clusi. IV conferenza sulla salute nelle carceri. Gli studenti di Medicina si confrontano con chi vive e opera nel carcere" (Roma, 22 marzo 2023)

Seminario. "Ergastolo ostativo e regime del 'carcere duro'. Un dibattito aperto tra diritti e sicurezza" (Macerata, 23 marzo 2023)

Università LUISS. Convegno: "Una giustizia a misura della persona: i diritti delle ultime e degli ultimi?" (Roma, 23 marzo 2023)

Ciclo di incontri "Uno sguardo diverso sul carcere: quale cittadinanza per i detenuti?" (Genova, fino al 24 marzo 2023)

Stage di formazione di Snodi-APS per la Mediazione Umanistica : "Io mi sono offeso", con Adolfo Ceretti (Milano, 25 e 26 marzo 2023)

Fondazione Michelucci di Firenze: "Abitare il carcere", preiscrizioni alla Spring school (Scadenza il 26 marzo 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 26 marzo 2023

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali