Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 9 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 9 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Enrico Sbriglia*

L’Opinione, 9 maggio 2023 Oggi a Trieste è di un caldo che non disturba, sembra che per davvero stiano per iniziare le belle giornate che ci anticiperanno quelle della stagione estiva. Il cielo è terso ed il mare è quieto. Appena una piccola brezza. Lontano, dal molo Audace, scorgo le ciminiere dei cantieri di Monfalcone e più in là, le cime della Carnia.

 

redattoresociale.it, 9 maggio 2023 A Bologna, Priverno e Palmi 46 detenuti provenienti da 5 carceri hanno ripulito alcune aree da plastica e rifiuti. Un’iniziativa dell’associazione Seconda Chance e Plastic Free. Piazza Lucio Dalla a Bologna, il lungofiume Amaseno a Priverno (Latina) e la spiaggia della Tonnara di Palmi (Reggio Calabria) sono stati lo scenario del nuovo sodalizio contro il degrado ambientale tra “Seconda Chance”, associazione del terzo settore che fa da ponte tra carceri e aziende per creare opportunità di reinserimento, e “Plastic Free”

 

garantedetenutilazio.it, 9 maggio 2023 La Società della ragione lancia una campagna a favore delle donne condannate e dei loro figli. Fine settimana ricco di iniziative. La Società della ragione, associazione di promozione sociale (Aps) che si occupa di questioni attinenti alla giustizia, al diritto penale, al carcere ha lanciato in questi giorni la campagna di sensibilizzazione, “Madri fuori”, per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie, che dovrebbe culminare in una mobilitazione il giorno della Festa della mamma, vale a dire domenica 14 maggio.

 

di Giovanni Fiandaca

Il Foglio, 9 maggio 2023 Si avverte un’esigenza di misura e di equilibrio per non cancellare ogni linea di confine tra diritto e politica. Un impegno ineludibile per garantire il corretto funzionamento del sistema democratico. È capitato più volte a me di auspicare, anche intervenendo su questo giornale, l’apertura di un dibattito e di un confronto pubblico sul ruolo della giurisdizione nella realtà contemporanea. Purtroppo, questo auspicio è rimasto nella stampa quotidiana per lo più privo di risonanza. Ma con qualche significativa eccezione, costituita ad esempio ...

 

di Agnese Moro

La Stampa, 9 maggio 2023 Oggi la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo. Ascoltare è stato utile a capire il dramma di una generazione. La bella intervista di Donatella Stasio a Manlio Milani - presidente dell’Associazione dei familiari dei caduti di Piazza della Loggia, e instancabile animatore della Casa della Memoria di Brescia - pubblicata ieri su queste stesse pagine, ha introdotto di fatto tra i temi della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi che si celebra oggi al Quirinale quello della giustizia riparativa.

 

di Emanuele Fragasso

Il Giornale, 9 maggio 2023 Intervista a Giovanni Impastato, il fratello di Peppino, giornalista ucciso dalla mafia a Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio del 1978. Ricorre oggi il quarantacinquesimo anniversario della triste morte di Peppino Impastato, giovane militante della Democrazia proletaria, giornalista, fondatore di Radio aut, ucciso dalla mafia a Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio del 1978 quando aveva 30 anni. Impastato era diventato ormai noto nel suo paese per i suoi ricorrenti attacchi alla mafia e le sue denunce a Cosa nostra ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 9 maggio 2023 “Trasferire a un collegio la valutazione delle richieste cautelari oggi attribuita al gip? Sarebbe la riforma più importante”. A dirlo è Mario Scialla, coordinatore Ocf.

 

di Paolo Pandolfini

Il Riformista, 9 maggio 2023 Tutte le iniziative del Guardasigilli che non trovano il gradimento di Magistratura democratica. Le toghe di Magistratura democratica, negli ultimi tempi, sono diventate particolarmente “suscettibili” al punto da diramare la scorsa settimana un comunicato in cui smentiscono di avercela con il ministro della Giustizia.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 9 maggio 2023 Così “un gruppo di pm in cerca di fama, giornalisti velinari e politici rimestatori ha devastato la società italiana”. L’ex comandante del Ros Mario Mori, assolto in via definitiva, racconta i suoi venticinque anni passati al centro del circo mediatico-giudiziario.

 

di Giovanni Tizian

Il Domani, 9 maggio 2023 “Su Aemilia è stata avviata da questo ministero un’attività ispettiva e conoscitiva, che al momento risulta coperta da segreto”. La guerra all’antimafia del ministro Nordio non conosce pause. Aveva esordito in parlamento, parlando di intercettazioni, contro taluni magistrati accusati platealmente di vedere la mafia ovunque, di sopravvalutare il fenomeno. Ora, l’ultimo atto: gli ispettori nella procura antimafia che ha condotto una delle più imponenti operazioni contro le cosche degli ultimi dieci anni, il processo Aemilia contro ...

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 9 maggio 2023 Per la Corte costituzionale, sentenza n. 88 depositata oggi, spetta al questore valutare la pericolosità sociale dello straniero in concreto. Non può essere automaticamente respinta la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro in caso di condanna dello straniero per alcuni fatti di lieve entità. La decisione sul rinnovo spetta al questore, che dovrà valutare la pericolosità sociale del richiedente prima di negare il permesso. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 88 ...

 

di Marina Verdenelli anconatoday.it, 9 maggio 2023 Era in attesa di essere sottoposto ad una perizia psichiatrica ma si è ucciso prima. Finisce con il reato estinto per la morte del reo un processo a carico di un camorrista di 48 anni accusato di minacce. L’uomo, campano, era detenuto nel carcere di Montacuto quando alla vigilia di Natale del 2019 aveva impugnato una lametta da barba minacciando le guardie e gli altri detenuti così: “Se vi avvicinate vi taglio tutti”.

 

di Emanuele Floris

L’Unione Sarda, 9 maggio 2023 In sciopero della fame da oltre due mesi nel carcere di Bancali. Domenico Porcelli, detenuto al 41 bis nella struttura sassarese da 4 anni, rifiuta il cibo dal 28 febbraio 2023 e sceglie la strada già percorsa da un altro celebre ospite della casa circondariale, Alfredo Cospito, l’anarchico che smise di nutrirsi proprio al Bacchiddu lo scorso anno.

 

di Christian Donelli

parmatoday.it, 9 maggio 2023 Intervista a Valerio Pappalardo e al comandante della penitenziaria Nicolino Di Michele: “Le aggressioni? Si, ci sono 15 detenuti problematici su 655 che girano tutti gli istituti e poi arrivano anche in via Burla”. “La situazione nel carcere di Parma è esplosiva”.

 

reggiotoday.it, 9 maggio 2023 Ad Arghillà è stato attivato il gabinetto radiologico. La soddisfazione della garante dei detenuti Russo: “Frutto del duro, costante e leale lavoro di tutti coloro che siedono al tavolo tecnico della sanità penitenziaria”. “Compiuto un altro passo avanti per la cura delle persone private della libertà personale nel comune di Reggio Calabria. Presso la casa circondariale di Arghillà è stato finalmente messo in funzione il gabinetto radiologico. Non può esimersi dal ringraziare Lucia Di Furia, commissario dell’Asp, per il suo encomiabile ...

 

di David Allegranti

La Nazione, 9 maggio 2023 Il procuratore capo Domenico Manzione lancia un appello al governo: “Impensabile usare la detenzione per isolare il disagio sociale. Servono le cure anche quando non c’è la volonta dei pazienti”. “Questi episodi non devono accadere, è ovvio. Ma se accadono, significa qualcosa. Ci dicono, ad esempio, che è tempo di mettere mano al sistema. Bisogna cambiare registro. Sempre tenendo presente che la risposta non è la detenzione”.

 

orticalab.it, 9 maggio 2023 È iniziato oggi “Il viaggio della speranza: visitare i carcerati” promosso dalle Camere penali della Campania, dall’Associazione “Nessuno tocchi Caino”, dal Movimento forense e dal Garante campano dei detenuti. In mattinata le prime visite nel carcere di Arienzo (CE) e nell’ICAM di Lauro (AV) che ospita detenute madri con figli.

 

ferraratoday.it, 9 maggio 2023 L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate a conoscere più da vicino il mondo della detenzione. Nel pomeriggio di mercoledì, dalle 17.30 alle 19, sarà proiettato nella Sala consiliare del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università, in corso Ercole I d’este 44, il docufilm “La scuola come scelta”, girato all’interno della casa circondariale di Ferrara. L’incontro chiude il ciclo di eventi, dal titolo “Il percorso rieducativo in carcere nello sguardo degli operatori”. Una preziosa occasione per conoscere dalla viva voce degli studenti ...

 

Il Secolo XIX, 9 maggio 2023 Una ventina di detenuti con regimi misti (alcuni lavorano nelle aziende di Marassi, altri godono di permessi premio) correranno nella gara organizzata da Uisp. Dopo tre anni di pandemia che ha bloccato molte iniziative e anche questa, le porte del carcere di Marassi sono pronte a riaprirsi, oggi, martedì 9 maggio, per “Vivicittà porte aperte”, la storica manifestazione nazionale della Uisp che fa correre insieme podisti e detenuti. L’iniziativa coinvolge diverse città e a Genova si svolgerà, appunto, a Marassi: il fischio di partenza ...

 

leccesette.it, 9 maggio 2023 In partenza il torneo di calcio a 5 all’interno della casa circondariale di Borgo San Nicola che permetterà agli alunni delle scuole carcerarie di incontrare rappresentanti dell’Ites Olivetti e dello Spartak Lecce. Ritorna il torneo di calcio a 5 che già in passato ha visto i detenuti del carcere di Borgo San Nicola incontrarsi e sfidare una rappresentativa dell’Istituto Tecnico Economico “A. Olivetti” di Lecce in una manifestazione all’insegna dell’inclusione e dei valori dello sport.

 

di Pasquale Vitagliano

Il Manifesto, 9 maggio 2023 Il circolo culturale “La Scaletta” pubblica gli atti del procedimento fino a ora introvabili. L’unica testimonianza documentale per ricostruire una vicenda importante non solo per la Basilicata e il Sud. Rocco Scotellaro è stato un sindaco ragazzino. Ha solo 23 anni quando lo diventa a Tricarico, eletto nella lista del fronte popolare L’Aratro. Eppure, l’otto febbraio 1950 è arrestato e condotto presso il carcere di Matera, dove resta per 44 giorni nella cella n. 7.

 

di Massimo Franco

Corriere della Sera, 9 maggio 2023 Il percorso abbozzato dal governo sulle riforme istituzionali e sulle nomine di organismi che appartengono allo “Stato profondo”, come Polizia e Guardia di Finanza, non si può definire incoraggiante. Come minimo, appare pasticciato e poco trasparente. Sulle riforme, si ha l’impressione che la maggioranza guidata da Giorgia Meloni stia facendo di tutto per alimentare le diffidenze e gli istinti peggiori delle opposizioni: cosa che sta puntualmente avvenendo. L’impostazione della destra è quella di evocare il dialogo ...

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 9 maggio 2023 La macchina del boia in Iran funziona a pieno regime, le esecuzioni capitali si susseguono senza sosta e non passa giorno che non venga riportata notizia di persone giustiziate. Ieri mattina due uomini sono stati messi a morte tramite impiccagione nella prigione di Arak, nell’Iran centrale. Si tratta di Yousef Mehrad e Sadrollah Fazeli- Zare che secondo la corte che ha emesso la sentenza sono stati condannati per aver bruciato il Corano e insultato il profeta dell’Islam. Secondo l’agenzia di stampa della magistratura, Mizan ...

 

Corriere della Sera - Buone Notizie, 9 maggio 2023 Lamar Johnson era stato condannato per omicidio e solo dopo anni i veri colpevoli hanno confessato. Durante la prigionia aveva tenuto una corrispondenza con Ginny Schrappen che ha sempre creduto in lui. Lui si chiama Lamar Johnson, lei Ginny Schrappen. Lui ha scontato 28 anni di carcere da innocente per un omicidio mani commesso, lei è una parrocchiana della comunità di Maria Madre della Chiesa della contea di St. Louis, Missouri, e non aveva mai smesso di credere alla sua innocenza.

 

di Federica Iezzi

Il Manifesto, 9 maggio 2023 Nel Sudan martoriato dai combattimenti. Mentre a Gedda si tratta per un cessate il fuoco umanitario, dalla capitale si cerca di fuggire con ogni mezzo e a qualunque costo. Sull’unica strada che oggi porta alla stazione di Sherwani prima c’erano i venditori di tè con le loro grosse teiere e le ciotole di incenso. Adesso c’è solo un odore di morte. E anche partire significa dover pregare per la propria vita.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Qualcosa di meglio della pena retributiva. In margine a C.E. Paliero, il mercato della penalità", di Luciano Eusebi

Articolo. "Il carcere visto da chi lo dirige", di Carlo Berdini e Nicoletta Siliberti

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, fino al 10 maggio 2023)

"Donne nelle carceri". Presentazione del primo rapporto di Antigone sulle donne detenute in Italia (Venezia, 10 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 10 maggio e 5 giugno 2023)

Incontro-dibattito Associazione Controluce: "Naturalmente. La natura a servizio della socialità" (Pisa, 12 maggio 2023)

"L'Amleto" del Teatro dei Venti. Il nuovo spettacolo prodotto all'interno dei progetti nel carcere (Castelfranco Emilia-MO, 12 e 13 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 14 maggio 2023

Convegno organizzato da Consorzio Viale dei Mille e Sbarre di zucchero: "Madri fuori" (Milano, 15 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali