Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 8 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 8 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Mariasole Fasano*

animazionesociale.it, 8 maggio 2023 Questa è una storia che nasce in un pezzo di mondo (nemmeno tanto piccolo) che abbiamo cancellato, gettato lontano e con cui non vogliamo più avere niente a che fare. È un posto che ci fa paura, ma per alcuni ha anche un grande fascino, il fascino del proibito, della ribellione.

 

di Vittorio Occorsio

Corriere della Sera, 8 maggio 2023 Nella “Giornata nazionale della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”, che cade il 9 maggio, ricorrenza del ritrovamento del corpo di Aldo Moro a via Caetani, si terrà come ogni anno una cerimonia di Stato, che questa volta tornerà a svolgersi al Quirinale, e ciò per noi familiari ha un significato particolarmente importante, di cui siamo grati al Presidente della Repubblica.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 8 maggio 2023 Milani, sopravvissuto alla strage di piazza della Loggia, da 49 anni vive “oltre l’odio”. La destra impari da lui e superi la vendetta: il governo è al test della giustizia riparativa. “Conosco bene la sofferenza delle vittime ma rifiuto l’idea di appartenere a una categoria piuttosto che a una comunità con valori comuni a tutti”.

 

di Mirella Serri

La Stampa, 8 maggio 2023 Dalle violenze sdoganate nel 1969 agli “attacchi al cuore dello Stato” delle Br. I 419 morti non devono diventare un’arma della politica né essere dimenticati. “Anni di piombo”, così vennero chiamati quelli del decennio Settanta (e dintorni) del secolo scorso.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 8 maggio 2023 Centocinquanta anni fa moriva l’autore dei “Promessi sposi” ma la sua conversione emerse nella “Storia della colonna infame”, un’opera in cui ricostruisce un terribile fatto di cronaca avvenuto a Milano nel diciassettesimo secolo: il processo contro Guglielmo Piazza e Gian Giacomo Mora, accusati ingiustamente di aver diffuso la peste.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 8 maggio 2023 Parla Vittorio Manes: “Il saggio di Manzoni è un’opera straordinaria per molte ragione, ed è un “classico” perché ha come nota caratterizzante la inesauribile attualità e persistenza dei temi e dei problemi trattati”.

 

di Davide Madeddu

Il Sole 24 Ore, 8 maggio 2023 La formazione entra in carcere. Per offrire, più che una seconda chance una vera prima opportunità. Perché con una giusta formazione e l’aiuto delle imprese si può ripartire anche dopo un errore che ha aperto le porte di una struttura penitenziaria. Quasi una sfida per Roberto Santori, presidente della sezione Consulenza e attività professionale e formazione di Unindustria, oltre che fondatore e amministratore delegato di Challenge Network Spa, azienda che sviluppa un sistema di servizi integrati per la consulenza ...

 

di Angelo Giuliani

ottopagine.it, 8 maggio 2023 Il Garante regionale interviene all’indomani della protesta all’istituto di Bellizzi Irpino. Resta alta la tensione nel carcere di Avellino dove ieri è andata in scena la singolare protesta di un detenuto che è salito sul tetto dell’istituto penitenziario.

 

frosinonetoday.it, 8 maggio 2023 Piazza Lucio Dalla a Bologna, il lungofiume Amaseno a Priverno (Latina) e la spiaggia della Tonnara di Palmi (Reggio Calabria) sono stati lo scenario del nuovo sodalizio contro il degrado ambientale tra “Seconda Chance”, associazione del Terzo Settore che fa da ponte tra carceri e aziende per creare opportunità di reinserimento, e “Plastic Free”, Onlus impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.

 

ilbolive.unipd.it, 8 maggio 2023 Venerdì 12 maggio l’Università di Padova inaugura l’anno accademico per gli studenti in regime di detenzione presso la casa di reclusione Due Palazzi. La cerimonia si svolge alla presenza della rettrice, Daniela Mapelli, della provveditrice per il Triveneto, Maria Milano Franco D’Aragona, e del direttore della casa di reclusione, Claudio Mazzeo. Alla cerimonia intervengono la delegata e coordinatrice del progetto “Università in carcere”.

 

malpensa24.it, 8 maggio 2023 Una festa della mamma speciali per mogli e figli con il papà detenuto. E questa l’iniziativa organizzata per sabato 13 maggio dall’associazione L’oblò in collaborazione con l’amministrazione del carcere di via per Cassano.

 

di Antonio Ferrari

Corriere della Sera, 8 maggio 2023 Il mondo dei faccendieri e quello dei geniali investigatori, raccontati nel prezioso libro “Detective” scritto dal bravissimo Massimo Picozzi, pubblicato da “Solferino”. Il precipizio della drammatica situazione attuale.

 

di Vincenzo Bisbiglia

Il Fatto Quotidiano, 8 maggio 2023 L’inchiesta di Report “Ombre grigie” di Giorgio Mottola, in onda stasera su Rai3, spiega in che modo le strade delle Onlus carcerarie e quelli di ex detenuti per mafia ed estremisti di destra si siano incrociati. Sono condannati per reati di mafia, ex terroristi neri o dirigenti di movimenti di estrema destra. Molti di loro entrano nelle carceri italiane, incontrano detenuti “importanti”, anche mafiosi o presunti tali. In alcuni casi si prodigano per far avere loro misure meno restrittive o sostengono campagne di sensibilizzazione ...

 

di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera - Buone Notizie, 8 maggio 2023 Tre giorni di dialoghi ed eventi con ospiti d’eccezione: teologi, docenti, scrittori, studiosi, imprenditori e uomini dello spettacolo si sono confrontati sul tema “Io mi prendo cura: persone, territorio, ambiente”. Per un futuro migliore.

 

di Piergiorgio Odifreddi

La Stampa, 8 maggio 2023 Nel suo intervento al Concertone del 1 maggio, Carlo Rovelli ha esposto in maniera efficace e concisa le ragioni della pace. Ha solo sbagliato la cifra relativa alla spesa mondiale annuale per gli armamenti, parlando di due trilioni di dollari. In realtà, e per fortuna del mondo intero, non si spendono due miliardi di miliardi l’anno per le armi, ma “solo” duemila miliardi.

 

di Ella Jakubowska, Matt Mahmoudi e Hajira Maryam*

Il Domani, 8 maggio 2023 Nell’ambito dei negoziati per una nuova legge sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale, l’Ai Act, i governi dell’Ue stanno proponendo di consentire l’uso routinario del riconoscimento facciale retrospettivo nei confronti del pubblico generale, da parte della polizia, delle amministrazioni locali e persino delle aziende private. La proposta Ue parte dal presupposto che la tecnologia di riconoscimento facciale retrospettiva sia meno dannosa rispetto alla sua versione “dal vivo”. Peccato che questo presupposto sia sbagliato ...

 

di Serena Riformato

La Stampa, 8 maggio 2023 Le critiche della segretaria Pd dopo le parole dell’amministratore delegato Eni sulla collaborazione con l’Egitto. Nuova udienza il 31 maggio. “Penso che l’Italia non possa considerare la mancata collaborazione dell’Egitto sull’omicidio di Giulio Regeni come un prezzo da pagare sull’altare degli interessi economici”.

 

di Antonello Guerrera

La Repubblica, 8 maggio 2023 Mancano i lavoratori per effetto di Brexit e Covid: il governo vuole usare detenuti in permesso diurno. Nei settori di ristorazione, ospitalità, edilizia e trasporto, afflitti dal calo di manodopera per colpa del nuovo e durissimo sistema di immigrazione a punti sul modello australiano, che complica il facile afflusso di braccia dall’estero.

 

ansa.it, 8 maggio 2023 Nikolai Klimovich, 61 anni, stava scontando una pena detentiva in carcere per aver pubblicato una caricatura del presidente bielorusso. Un uomo che stava scontando una pena detentiva in carcere per aver pubblicato una caricatura del presidente bielorusso Alexander Lukashenko è morto oggi durante la sua detenzione.

 

di Giacomo Galeazzi

La Stampa, 8 maggio 2023 Sei milioni di morti in trent’anni: la guerra civile contrappone gruppi etnici e fazioni. Dal Nord Kivu all’Ituri il racconto della capomissione Alessandra Giudiceandrea: “Aiutiamo tutti”.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il carcere visto da chi lo dirige", di Carlo Berdini e Nicoletta Siliberti

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dell'8 al 14 maggio 2023

Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, fino al 10 maggio 2023)

"Donne nelle carceri". Presentazione del primo rapporto di Antigone sulle donne detenute in Italia (Venezia, 10 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 10 maggio e 5 giugno 2023)

Incontro-dibattito Associazione Controluce: "Naturalmente. La natura a servizio della socialità" (Pisa, 12 maggio 2023)

"L'Amleto" del Teatro dei Venti. Il nuovo spettacolo prodotto all'interno dei progetti nel carcere (Castelfranco Emilia-MO, 12 e 13 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

Convegno organizzato da Consorzio Viale dei Mille e Sbarre di zucchero: "Madri fuori" (Milano, 15 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali