Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 6 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 6 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

Ristretti Orizzonti, 6 maggio 2023 Si è tenuta ieri 5 maggio, a Roma, l’assemblea elettiva della CNVG che, all’esito di una approfondita discussione, ha rinnovato il Consiglio direttivo presieduto da Ornella Favero con la rappresentanza equilibrata delle Conferenze regionali (Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Veneto) e degli Enti Nazionali (AICS, CNCA, JSN, Società di San Vincenzo, SEAC).

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 maggio 2023 Non siamo ai numeri degli scorsi anni, quando avevamo raggiunto un sovraffollamento di quasi 10 mila detenuti in più oltre la capienza regolamentare. Ma i numeri cominciano a salire, risultano comunque alti e rimane il problema di un sovraffollamento penitenziario a macchia di leopardo. Diverse le carceri che hanno raggiunto il 127 per cento.

 

di Samuele Ciambriello

La Città di Salerno, 6 maggio 2023 Fin dalla sua emanazione, la riforma Cartabia è apparsa come un timido passo verso il superamento del carcere. Tanti sono gli aspetti su cui è intervenuta ma quello che interessa maggiormente la popolazione carceraria sono le misure alternative alla detenzione, le cosiddette “pene brevi”. Uno degli obiettivi della riforma Cartabia è stato quello di rivitalizzare le sanzioni sostitutive, differenziandole ed estendendole fino a pene detentive della durata di quattro anni, facendo rientrare tra queste la detenzione domiciliare ...

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 6 maggio 2023 Procura nazionale antimafia e Procure distrettuali hanno concordato un protocollo per rendere più agevole e uniforme la raccolta delle non poche informazioni che dovranno poi essere messe a disposizione della magistratura di sorveglianza.

 

di Giovanna Maria Fagnani

Corriere della Sera, 6 maggio 2023 La giurista ed ex ministro assieme al teologo è intervenuta sulla giustizia riparativa “che è un bene per tutti. Solo ricucendo le relazioni si dà speranza”. Sostituire la spada, simbolo di vendetta, con ago e filo, che ricuciono relazioni, rilanciano un nuovo futuro, danno una nuova speranza. Una metafora per indicare ciò che fa la giustizia riparativa. Ne hanno parlato venerdì alla Civil Week, Marta Cartabia, giurista, già presidente della Corte costituzionale italiana, e Francesco Occhetta, teologo e docente incaricato associato ..

 

di Fiorenza Elisabetta Aini

gnewsonline.it, 6 maggio 2023 Firmata una nuova convenzione nazionale tra il ministero della Giustizia e la Fondazione Opera Don Calabria-Don Luigi Pedrollo ETS, per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti. L’iniziativa, siglata dal ministro Carlo Nordio e dal direttore della Fondazione Alessandro Padovani, è volta a offrire programmi e progetti rieducativi e di risocializzazione, destinati a imputati in messa alla prova ma anche a condannati.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 6 maggio 2023 A sette mesi dall’ingresso in via Arenula del Guardasigilli e dei suoi tre sottosegretari, Sisto, Ostellari e Delmastro (tutti avvocati), arrivano solo annunci di epocali disegni di legge. Con un filo diretto con le Camere penali. Annunci di epocali riforme. Da ben 180 giorni. Da quando Carlo Nordio, dopo 40 anni di vita come pubblico ministero, ha fatto ingresso in via Arenula. Annunci da lui stesso e dai suoi tre sottosegretari, tutti e tre avvocati, a partire dal viceministro di Forza Italia Francesco Paolo Sisto.

 

di Marco Cremonesi

Corriere della Sera, 6 maggio 2023 Giulia Bongiorno: nessun intento punitivo, ma le donne vanno difese. Giulia Bongiorno la chiama una “legge contro le inerzie fatali”. La presidente della Commissione Giustizia del Senato, notissima penalista, è la madre del cosiddetto “Codice Rosso”, la legge per la tutela delle donne dalla violenza domestica e di genere che l’altro giorno è stata integrata da Palazzo Madama con alcune nuove norme.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 6 maggio 2023 Il rapporto sulla criminalità (in costante diminuzione) sfata i luoghi comuni cavalcati per lustri dalla politica. Chi getta benzina sul fuoco della paura, legata anche alla sicurezza delle nostre città, si muove in una direzione che non tiene conto della reale percezione dei cittadini. La differenza tra rischio reale e rischio percepito è, infatti, non di poco conto. Parte da queste tracce l’indagine realizzata dall’Eurispes in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza-Direzione centrale della Polizia criminale.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 6 maggio 2023 L’Italia soffre il dopo-pandemia, e la crisi sociale ed economica sta portando ad un lieve aumento di reati. Una crescita innegabile, ma lieve. E comunque i numeri sono generalmente in linea con il 2019. Solo in tre aree i numeri sono in triste continua crescita: la violenza contro le donne, la devianza dei minorenni, i reati predatori ad opera di stranieri. È la fotografia del nostro 2022 criminale a cura della Direzione Centrale della Polizia Criminale e l’Istituto di Studi Politici Economici e Sociali Eurispes, presentata dal vicecapo ..

 

Giornale di Sicilia, 6 maggio 2023 “Cercherò di rappresentare al meglio i diritti dei detenuti, interagendo con i preposti dell’amministrazione giudiziaria e con il Garante regionale Santi Consolo, che subentra al posto del prof. Giovanni Fiandaca che ha svolto un grande lavoro in questi anni”. Sono le prime parole da garante dei detenuti per la città di Palermo da parte di Pino Apprendi.

 

Gazzetta di Lucca, 6 maggio 2023 È stata pubblicata oggi in albo pretorio la determina con il bando relativo alla raccolta delle candidature per la designazione del nuovo garante per i detenuti del Comune di Lucca che - a norma dello Statuto comunale - verrà scelto dal consiglio comunale.

 

Adnkronos Salute, 6 maggio 2023 Un progetto d’intervento, con l’attivazione di uno sportello di counseling psicologico, rivolto agli agenti di Polizia penitenziaria degli istituti penitenziari di Civitavecchia colpiti da stress, ansia e ‘burnout’. È l’iniziativa dell’Asl Roma 4 in accordo con la direzione penitenziaria. Lo sportello avrà sede nella Casa circondariale nuovo complesso di Civitavecchia.

 

di Luisa Brambilla

Io Donna, 6 maggio 2023 Studenti e giovani detenuti stanno in due edifici che affacciano sulla stessa strada. È lo spunto di Dirimpetto lo spettacolo teatrale in scena sabato 6 e domenica 7 maggio a La Spezia, durante Per aspera ad Astra.

 

lametino.it, 6 maggio 2023 Una cinquantina di detenuti di Seconda Chance provenienti dalle carceri di Bologna, Frosinone, Laureana di Borrello, Locri e Palmi, bonificheranno, domenica 7 maggio dalle 9 alle 11:30, aree degradate assieme ai volontari di Plastic Free.

 

di Gianni Cuperlo*

Il Domani, 6 maggio 2023 La libertà è ancora terapeutica? Parla Peppe Dell’Acqua, erede di Franco Basaglia. Se passeggiate nel cuore di Trieste, tra Piazza Unità e le stradine risanate di Cavana potrebbe capitarvi d’incrociarlo. Era il 1971 quando cominciò la sua avventura basagliana. Nel senso letterale, di collaborazione e condivisione della sola vera rivoluzione che la città abbia conosciuto nelle traversie di una storia tormentata. Anche per questo viene naturale pensare a lui quando l’attacco alla 180, la legge che di Franco Basaglia porta il nome ...

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 6 maggio 2023 Intervista a Dévora Kestel, direttrice del Dipartimento di Salute mentale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, oggi a Trieste. “La priorità deve andare alla prevenzione e a fermare la violenza. Servono Corti giudiziarie di salute mentale che si occupino dei folli-rei conoscendone i contesti sociali”.

 

di Roberta De Monticelli

Il Domani, 6 maggio 2023 Francesca Albanese si è trovata nel raggio dei riflettori, e non da ora: è da quando è uscito il suo Rapporto, nell’autunno dell’anno scorso. Più recentemente, in concomitanza con le sollevazioni di piazza contro il governo delle destre estreme in Israele, è di nuovo oggetto di una campagna di diffamazione, a base di accuse di antisemitismo.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 6 maggio 2023 Ieri l’incontro con i ministri Piantedosi e Crosetto. Fonti libiche: “Commissioni congiunte per controllare i confini della Libia”. C’è chi ha capito molto bene che i migranti possono essere una risorsa importante. Tra questi di sicuro figura il generale Khalifa Haftar che proprio grazie al fiume di barconi pieni di disperati che partono dalla Cirenaica da lui controllata, per tre giorni è stato accolto a Roma come se fosse un capo di Stato.

 

di Veronica Stigliani

La Repubblica, 6 maggio 2023 Esperti delle Nazioni Unite denunciano l’imminente esecuzione di chi protesta contro la megalopoli voluta dal principe Mohammed bin Salman. Condannati a morte con l’accusa di terrorismo, i tre membri della tribù saudita Huwaitat che si erano opposti al megaprogetto Neom rischiano l’esecuzione della pena in tempi brevi. A denunciare la sentenza sono stati alcuni esperti delle Nazioni Unite, che hanno espresso preoccupazione per il “rischio imminente” che questi uomini vengano giustiziati.

 

DOCUMENTI

Cassazione, sentenza n. 18760/23: "Anche i letti singoli vanno computati nello spazio minimo carcerario a disposizione del detenuto"

Articolo. "Nuovo art. 4 bis ord. penit.: il Protocollo operativo della DNAA e i risvolti applicativi del “regime probatorio rafforzato” per i condannati non collaboranti", di Gaia Filocamo

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dell'8 al 14 maggio 2023

Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, fino al 10 maggio 2023)

"Donne nelle carceri". Presentazione del primo rapporto di Antigone sulle donne detenute in Italia (Venezia, 10 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 10 maggio e 5 giugno 2023)

Incontro-dibattito Associazione Controluce: "Naturalmente. La natura a servizio della socialità" (Pisa, 12 maggio 2023)

"L'Amleto" del Teatro dei Venti. Il nuovo spettacolo prodotto all'interno dei progetti nel carcere (Castelfranco Emilia-MO, 12 e 13 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali