Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 13 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 13 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Ruggiero Montenegro

Il Foglio, 13 maggio 2023 Dopo il caso Cospito è tornato il silenzio. “Sembra quasi ci sia una volontà di tenere nascosti alcuni fatti”, dice Mauro Palma, sulla scarsa trasparenza all’interno dei penitenziari italiani. E poi ci sono i suicidi. Da inizio anno già 21. Dopo i sei mesi di digiuno dell’anarchico al 41bis Alfredo Cospito, di detenuti in sciopero della fame non si è più parlato. Come se quel tema - e quello delle condizioni di detenzione - non fosse più un problema. D’altra parte, “l’opinione pubblica tende a concentrarsi sui casi eclatanti.

 

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 13 maggio 2023 Il caso dei due detenuti morti nell’istituto di Augusta. A seguito di un lungo sciopero della fame durato 40 e 60 giorni. Il carcere è sofferenza, solitudine, disperazione. È un grande rimosso sociale. Quando se ne parla ci si affida a stereotipi e banalizzazioni. Non possiamo comprendere cosa sia il carcere per chi lo subisce e per chi lo vive solo attraverso le categorie della politica criminale. Il carcere è afflizione. A volte il carcere è morte. Così è stato nel caso dei due detenuti morti nell’istituto di Augusta.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 maggio 2023 Lo sport diventa un’opportunità di cambiamento e crescita anche per i detenuti. In corso c’è una importante iniziativa che sta portando il potere salvifico dello sport all’interno dei penitenziari italiani, offrendo una speranza di rieducazione e una nuova prospettiva per le persone ristrette.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 13 maggio 2023 Presentato il progetto che interesserà 60 istituti penitenziari per adulti, 13 istituti minorili e 25 comunità di accoglienza per minori. Sport è sinonimo di salute, ma potrebbe diventarlo anche di rieducazione alla vita. Parte un grande progetto per portare lo sport nelle carceri. Sono 3 milioni di euro stanziati dal governo attraverso un bando della “Sport e salute spa”, per gestire attività in 60 istituti penitenziari per adulti, 13 istituti minorili e 25 comunità di accoglienza per minori. Saranno coinvolti quasi diecimila detenuti.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 13 maggio 2023 Separazione delle carriere “stralciate” dal “pacchetto costituzionale”. Inappellabilità delle assoluzioni e, soprattutto, riforma del Csm già nel mirino delle toghe. Sul progetto del ministro pesa il rischio di un conflitto che Meloni non intende in alcun modo intraprendere.

 

di Guido Stampanoni Bassi*

Il Foglio, 13 maggio 2023 Illustri giuristi - su tutti il prof. Sgubbi e il prof. Fiandaca - hanno più volte ricordato quanto sia diffusa, tanto nell’opinione pubblica quanto nella politica, la convinzione che il diritto penale sia lo strumento per rimediare a ogni ingiustizia. Facendo apparire queste parole quanto mai attuali, non c’è stata settimana dell’agenda politica degli ultimi mesi - se non degli ultimi anni, essendo l’ossessione repressiva un problema comune a forze politiche di diverso colore (si pensi al ddl Zan) - in cui il diritto penale non sia stato tirato in ballo.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 13 maggio 2023 Un emendamento alla Camera scatena la protesta di Costa di Azione che definisce “indecente” la richiesta. Da Meloni stop alla separazione delle carriere perché due referendum sarebbero “un rischio”. “Indecente” twitta Enrico Costa. Che da fan di Nordio si è trasformato in un fustigatore quotidiano. Un giorno tocca al sogno, ormai destinato a rimanere tale (e vedremo perché), della separazione delle carriere; il giorno dopo alla sorpresa - che si è materializzata ieri alla Camera - di via Arenula che tenta un blitz ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 maggio 2023 Più toghe fuori ruolo? Via Arenula smentisce il “blitz” del governo. Giandomenico Caiazza, leader dei penalisti: “L’aria che tira sulla separazione delle carriere è pessima”. Il ministero della Giustizia smentisce il blitz del Governo in merito all’emendamento al decreto sulla Pa che punterebbe a infornare nuovi magistrati a via Arenula, con la scusa del Pnrr, che impone invece di ridurre l’arretrato.

 

di Giovanni Galli

Italia Oggi, 13 maggio 2023 La Consulta ha dichiarato l’illegittimità di una norma del codice penale. La pena edittale dell’ergastolo non può risultare “fissa” e “indefettibile” per effetto del divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti sull’aggravante della recidiva reiterata divieto, introdotto nel 2005 come deroga alla regola generale secondo cui il giudice può fare l’ordinario bilanciamento delle circostanze attenuanti e aggravanti.

 

di Francesco Patanè

La Repubblica, 13 maggio 2023 “Serve un’assoluta trasparenza nella comunicazione e la massima attenzione al tema dei diritti dei detenuti”. Santi Consolo si è insediato solo ieri mattina nel suo ufficio di garante per i diritti fondamentali dei detenuti della Regione Siciliana e per il loro reinserimento sociale, dopo essere stato nominato dal presidente Renato Schifani per i prossimi sette anni. Settantatre anni palermitano, è stato capo del Dipartimento amministrazione penitenziaria e procuratore generale presso le corti d’Appello di Caltanissetta e Catanzaro.

di Lara Sirignano

Corriere della Sera, 13 maggio 2023 Uno denunciava di essere vittima di un errore giudiziario. L’altro, un russo, protestava contro la mancata concessione dell’estradizione. Il Garante dei detenuti: “Per Cospito trattamento diverso”. Hanno rifiutato il cibo uno per 41 giorni, l’altro per 60. Una protesta estrema che ha portato alla morte due carcerati detenuti nell’istituto di pena di Augusta (Siracusa). Sulla tragica vicenda ha aperto un’indagine la procura di Siracusa. Il fascicolo è ancora a carico di ignoti e il reato ipotizzato è l’omicidio colposo.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 13 maggio 2023 Dopo la morte dei due detenuti in sciopero della fame ad Augusta, altri casi nella crisi delle carceri. All’istituto minorile aggredito un poliziotto. Ad Augusta, due detenuti sono morti dopo un lungo sciopero della fame. Al Malaspina di Palermo, due giovani si sono tagliati in varie parti del corpo con delle lamette e un agente è stato ferito. Si riapre in modo drammatico il fronte delle carceri. O forse, non si è mai chiuso. “C’è solo un grande silenzio sulla questione carceraria in Italia”, continuano a denunciare i sindacalisti della ...

 

di Massimo Lorello

La Repubblica, 13 maggio 2023 Tanti detenuti dell’istituto penale minorile di Palermo non avevano il padre, erano figli dei caduti nella guerra di mafia degli anni Ottanta. Sono passati trent’anni da quando varcai per la prima volta l’ingresso dell’Istituto penale minorile di Palermo. Non mi avevano arrestato, semplicemente stavo cominciando il servizio civile che scelsi al posto della leva militare obbligatoria. Nella mia mente scorrevano le immagini del film “Mery per sempre” ed ero certo che avrei trovato adolescenti trattati come scimmie in gabbia ...

 

di Valerio Papadia

fanpage.it, 13 maggio 2023 La storia dell’uomo, 75 anni, detenuto nel carcere di Avellino è emersa dal report presentato dall’Unione Camere Penali, dal Garante dei detenuti di Avellino e dall’associazione “Nessuno tocchi Caino”. Amara la storia di un uomo di 75 anni, detenuto nel carcere di Avellino, che potrebbe scontare la sua condanna ai domiciliari ma resta in galera: l’uomo, infatti, non ha una casa e non ha i soldi per poter prendere un appartamento in affitto e scontare lì la condanna. La storia è emersa dal report che conclude il progetto ...

 

di Sara Benedetti Corriere Fiorentino, 13 maggio 2023 Dopo il racconto della sua storia sul Corriere Fiorentino, un’associazione di volontariato gli ha offerto un alloggio. E un’azienda gli ha offerto un impiego come operatore di sala di controllo. “Sarò sempre grato a Firenze”. Nel giro di poche settimane, la vita di un ragazzo è cambiata. Youssef Ghaffari - il 25enne programmatore informatico che per giorni ha chiamato “casa” la tenda comprata con i suoi ultimi risparmi, vivendo in un parcheggio nei pressi della stazione fiorentina di Rifredi - ha finalmente ...

 

newsrimini.it, 13 maggio 2023 I bagni delle celle attigui all’angolo cottura e direttamente comunicanti con la zona dei letti. Questo, purtroppo, è quello che accade nella prima sezione del carcere di Rimini che ospita attualmente 32 detenuti (9 in più della capienza). Un trattamento inumano e degradante, in violazione dell’articolo 3 della convenzione europea dei diritti dell’uomo.

 

di Anna Liberatore

Il Mattino, 13 maggio 2023 Il carcere di Benevento apre le porte al mondo imprenditoriale ed associativo in un open day pensato per far conoscere alla società le potenzialità del lavoro detentivo e portare all’interno delle mura strumenti e competenze in grado di aumentare l’occupazione tra i reclusi. “All’interno dell’istituto - ha spiegato il direttore, Gianfranco Marcello - la stragrande maggioranza di detenuti si trova in regime di alta sicurezza e non può uscire. Sono solo sei, al momento, i reclusi meritevoli di misura alternativa che possono ...

 

di Manuel Trevisan

Il Mattino di Padova, 13 maggio 2023 Sessantatre studenti detenuti seguiti da 21 tutor. Una sezione de Due Palazzi trasformata in Polo universitario con biblioteca e sale comuni. Nella mattinata di venerdì 12 maggio è stato inaugurato il ventesimo anno del Progetto Università in carcere nell’auditorium della Casa di reclusione. “Festeggiamo il diritto allo studio, che insieme al lavoro rappresenta la base per il reinserimento sociale, che è il fine ultimo della pena” ha detto Claudio Mazzeo, direttore della Casa di reclusione.

 

di Sara Busato

Corriere del Veneto, 13 maggio 2023 Marcus, Augusto e Leonard: sono solo tre degli studenti del progetto università in carcere, avviato due decenni fa dal Bo per portare l’offerta formativa universitaria in carcere e garantire l’accesso all’istruzione alle persone detenute. “La cultura, l’istruzione e il diritto allo studio sono fondamentali assieme al lavoro - ha commentato Claudio Mazzeo, direttore del carcere di Padova - per costruire percorsi di inclusione e di reinserimento sociale”.

 

di Marina Lomunno

La Voce e il Tempo, 13 maggio 2023 L’incontro commosso con i giovani detenuti punta dell’iceberg del malessere che cova nelle nuove generazioni. L’appello ai lettori per allestire una sala per la ricreazione. C’è un luogo a Torino che da sempre è lo specchio del malessere che cova nelle nuove generazioni, soprattutto nei giovani più fragili, di chi ha avuto di meno dalla vita sia in termini di povertà materiale che esistenziale.

cronacabianca.eu, 13 maggio 2023 I due direttori di strutture carcerarie presenteranno il prossimo 18 maggio a Bologna i loro libri “Il direttore: 40 anni di lavoro in carcere” e “Di cuore e di coraggio: memorie di un direttore di carcere”, introduce il garante regionale Cavalieri. Luigi Pagano e Giacinto Siciliano ci raccontano, in un incontro dedicato, la loro esperienza alla guida di diverse strutture carcerarie italiane. Un’occasione per presentare i loro due volumi, il primo di Pagano “Il direttore: 40 anni di lavoro in carcere” e il secondo di Siciliano ...

 

di Simone Innocenti

Corriere Fiorentino, 13 maggio 2023 Il cantante si è esibito davanti ai detenuti: “Ragazzacci ora cantate insieme a me”. È proprio il caso di dire “Ragazzacci”, afferma Piero Pelù appena agguanta il microfono e si piazza di fronte al palco del teatro del carcere di Sollicciano. Mezz’ora di canzoni: Piero alla voce e Finaz alla chitarra. Mezz’ora tiratissima di fronte a un centinaio di spettatori, tra detenute e detenuti.

 

di Paola Gabrielli

Corriere di Bologna, 13 maggio 2023 Novità sotto il cielo bolognese. Si tratta di “E State alla Dozza!”, tre giorni di teatro e musica dal 6 all’8 giugno, ospitati nel cortile della Casa Circondariale Rocco D’Amato di via del Gomito 2. Tutto nell’ambito di Bologna Estate 2023. Il progetto, che prevede anche un pubblico esterno, è nato in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale Rocco D’Amato ed è curato da Teatro del Pratello insieme con Teatro dell’Argine. Il fine di questa prima edizione è quello di dare un’offerta culturale di qualità alle ...

 

di Fabrizio Biolè

targatocn.it, 13 maggio 2023 Gli organizzatori invitano il pubblico interessato a accreditarsi gratuitamente entro lunedì 15 maggio. Anche quest’anno, all’interno della programmazione del Salone Off, che propone decine di eventi complementari al Salone internazionale del Libro di Torino, i quali si tengono in contesti diversi dalla sede principale della manifestazione, ritorna il progetto “Voltapagina”. L’iniziativa conduce gli autori protagonisti del Salone e le loro produzioni letterarie dentro gli istituti di reclusione, coinvolgendo contemporaneamente ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 maggio 2023 Oggi dalle ore 10,30 alle 23 maratona online dalla parte dei bambini contro la violenza istituzionale e i prelievi forzati sulla pagina Facebook Folsom Prison Blues. I gestori della pagina Umberto Baccolo (del direttivo di Nessuno tocchi Caino) ed Elisa Torresin introdurranno oltre 12 ore di interventi sul tema delle sottrazioni traumatiche con forza pubblica dei minori alle madri per accuse di alienazione parentale e degli abusi e dei business nascosti dietro molte case famiglia e della vittimizzazione secondaria nei Tribunali, presso ...

 

di Mariangela Mianiti

Il Manifesto, 13 maggio 2023 Cinema. Il documentario di Silvio Soldini e Cristina Mainardi è un’“indagine” tra relazioni tossiche. Storie, vissuti, voci di chi lavora coi maltrattanti per una nuova consapevolezza. In una città, nella sera che scende fra tetti, antenne, lampioni e insegne, spiccano alcune finestre illuminate. È, quella luce, il confine tra un fuori e un dentro dove può esserci di tutto, rapporti felici o relazioni tossiche, quindi un inferno. Comincia con questa immagine fortemente simbolica Un altro domani, documentario diretto da Silvio Soldini ...

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 13 maggio 2023 Nel 1973 lo psichiatra e i suoi pazienti dietro la statua di “Marco Cavallo” ruppero il muro del manicomio. Dagli ospedali psichiatrici uscirono centomila pazienti che vivevano in condizioni disumane. Cosa resta oggi di quella riforma che portò alla legge 180 del 1978? Giovanna Del Giudice e Peppe Dell’Acqua: “Senza risorse e operatori rischiamo di tornare alla segregazione dei malati”.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 13 maggio 2023 Davanti a Consulta e Corte Ue il governo fa orecchie da mercante e tira in ballo la maternità surrogata. La famiglia non è più soltanto quella “naturale” di 70 anni fa ma è una comunità di affetti e di cura. Lealtà e slealtà istituzionale. Da un lato i sindaci, li abbiamo visti ieri sul palco del teatro Carignano di Torino, sono trecento, di ogni colore politico, sentono la responsabilità di rendere effettivo il diritto dei figli delle famiglie arcobaleno di essere uguali a tutti gli altri figli, legittimi, adottivi, naturali, incestuosi.

 

di Marco Cappato*

Il Riformista, 13 maggio 2023 “A chi appartiene la tua vita?”. È la domanda dalla quale partire e alla quale tornare in ogni confronto sull’eutanasia. Ci si può addentrare nella selva terminologica dei metodi per far sopravvivere o per lasciar morire. Ma non si può eludere il nodo di fondo, che impone scelte che si ripercuotono sulla pelle delle persone. Per pazienti in condizioni irreversibili di sofferenza insopportabile, che chiedono lucidamente un aiuto per terminare serenamente la propria vita, lo Stato può scegliere se fornire l’aiuto oppure girare ...

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 13 maggio 2023 Dopo che la norma sulle espulsioni facili per il Covid è scaduta, alle frontiere si sono ammassate 150mila persone. I repubblicani accusano Biden. Una famiglia venezuelana ha abbandonato tutti gli oggetti personali sulla riva del Rio Grande mercoledì scorso, dopo averli portati per oltre 3.000 chilometri, fino a Matamoros, città messicana al confine con il Texas, racconta il New York Times. Avevano attraversato la giungla, incontrato trafficanti che volevano rapirli per ottenere un riscatto e poliziotti corrotti che hanno  ...

 

di Luca Celada

Il Manifesto, 13 maggio 2023 Da mezzanotte non è più in vigore la legge trumpista: centinaia di persone cercano di attraversare il confine verso “El Norte”. Dozzine di migranti si sono gettai nelle acque del Rio Grande per attraversare al guado il fiume che separa Matamoros, Messico, da Brownsville, Texas. Altre centinaia si sono svegliati ieri sui primi metri di suolo americano, all’ombra della barriera di confine che divide El Paso da Ciudad Juarez, vicino ai rotoli di filo spinato dispiegati di fresco. In Arizona i municipi di Douglas, Nogales, San Luis ...

 

di Daniela Borghi

La Stampa, 13 maggio 2023 I gatti entrano in carcere per essere salvati. E migliorano la vita dei detenuti. Succede nel carcere dell’Indiana, negli Usa, dove uno speciale programma consente alle persone recluse di prendersi cura dei mici randagi altrimenti destinati all’eutanasia. I risultati sono entusiasmanti: i detenuti trovano giovamento dalla convivenza con i felini e la maggior parte mantiene una buona condotta perché non sopporta di stare lontano dal proprio gatto.

 

DOCUMENTI

La Corte costituzionale dichiara illegittimo il divieto di prevalenza delle attenuanti sulla recidiva reiterata relativamente a delitti puniti con l'ergastolo (caso Cospito)

Articolo. "Il diritto all’istruzione in carcere tra (in)effettività e prassi problematiche: uno sguardo all’istruzione universitaria nelle carceri per adulti e secondaria negli istituti penali per minorenni", di Anna Maratea

Articolo. "Il carcere non serve a fermare la violenza di genere", di di Alessia Dulbecco

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

"L'Amleto" del Teatro dei Venti. Il nuovo spettacolo prodotto all'interno dei progetti nel carcere (Castelfranco Emilia-MO, 13 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 15 al 21 maggio 2023

Convegno organizzato da Consorzio Viale dei Mille e Sbarre di zucchero: "Madri fuori" (Milano, 15 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Donne e salute in carcere". Presentazione libro "Già fantasmi prima di morire" (Cosenza, 16 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza. Carcere e resistenze" (Bologna, 18 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza" (Firenze, 19-20 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Giustizia riparativa la giustizia penale oltre il conflitto: spunti e riflessioni" (Padova, 22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Convegno: "Incontriamo la Giustizia Riparativa. Teoria e pratica a confronto nella riforma Cartabia" (Verona, 26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali