Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 12 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 12 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 12 maggio 2023 on è la prima volta che accade nella più completa indifferenza. Due detenuti sono morti nel giro di un mese a seguito dello sciopero della fame. Nessuno ne sapeva nulla di questo loro atto di protesta. Nel silenzio più totale, confinato dentro le mura del carcere di Augusta, nel siracusano, si consumava questa azione senza che fosse comunicata all’esterno.

 

di Sergio Segio

vita.it, 12 maggio 2023 Due reclusi nel carcere di Augusta sono morti in seguito a uno sciopero della fame. Il primo, siciliano, addirittura un mese fa. Il secondo, di nazionalità russa, nei giorni scorsi. Sono deceduti all’ospedale dopo il ricovero, evidentemente tardivo, e nel silenzio tombale.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 12 maggio 2023 Deceduti un russo e un italiano. La notizia resa nota solo grazie alla denuncia del sindacato di polizia penitenziaria Sippe: “Ci facciamo carico di queste situazioni di disagio con organici insufficienti”. Inchiesta della procura di Siracusa. Arriva il nuovo Garante in Sicilia, è l’ex magistrato Santi Consolo.

 

di Associazione Yairaiha

Il Dubbio, 12 maggio 2023 È difficile trovare persone che una volta uscite dal circuito carcerario abbiano ancora voglia di parlare o anche solo sentir parlare di carcere. La maggior parte vuole solo dimenticare e riprendere a vivere. Poche, purtroppo, le eccezioni. Purtroppo perché chi meglio di una persona che ha vissuto il carcere può testimoniarne le storture? Ma che ex detenuti siano anche attivisti di associazioni che si occupano dei diritti delle persone detenute è inammissibile per i giornalisti di Report mettendo in piedi “Ombre Grigie” ...

 

di Cristina Da Rold

lescienze.it, 12 maggio 2023 Gli autori di un reato commesso in uno stato di incapacità mentale sono indirizzati a un percorso di cura e riabilitazione in strutture gestite dal Servizio sanitario nazionale. Per le persone che invece sviluppano un disturbo mentale durante la detenzione in carcere, dove la probabilità che insorga una malattia mentale è elevata, il percorso terapeutico è molto diverso.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 12 maggio 2023 Mariastella Gelmini, portavoce e senatrice di Azione, sulle riforme costituzionali spiega che “sull’elezione diretta del capo dello Stato, la maggioranza è isolata”, e che “si può anche valutare di tenere il tavolo della giustizia separato, purché poi la separazione delle carriere si faccia”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 12 maggio 2023 Il 96 per cento dei procedimenti per questa fattispecie di reato finisce con l’archiviazione degli indagati. Nel frattempo l’immagine degli amministratori pubblici coinvolti è già stata danneggiata dal tritacarne mediatico-giudiziario.

 

di Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone

Il Riformista, 12 maggio 2023 Quando avrete finito di leggere questo articolo, dalle casse dell’Erario saranno usciti circa cinquecento euro per risarcimenti alle vittime di errori giudiziari. Al ritmo di 55 euro al minuto, lo Stato cerca di arginare il fenomeno dei propri cittadini arrestati o condannati da innocenti, versando loro somme di denaro il più delle volte risibili, sempre e comunque inadeguate per riparare la tragedia personale che hanno vissuto.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 12 maggio 2023 Con la sentenza n. 19931 depositata ieri i giudici di Piazza Cavour affermano che è legittimo il via libera del giudice alla messa alla prova per l’imputato malgrado l’opposizione della parte civile, se questa ha depositato memorie e partecipato con il suo difensore al dibattimento, anche se non ascoltata personalmente. La Suprema corte ha respinto il ricorso della parte lesa ed escluso la violazione dell’articolo 464-quater del Codice di rito penale che prevede l’obbligo per il giudice di sentire le parti e la persona offesa ...

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 12 maggio 2023 Con la sentenza n. 91 la Consulta afferma che non è illegittima l’assenza di incompatibilità a partecipare al giudizio nei confronti del giudice che si è pronunciato in sede di riesame su una misura cautelare reale. Respinta la questione di legittimità sollevata dal Tribunale di Ravenna. Scongiurata la situazione che avrebbe messo in grave difficoltà gli uffici giudiziari, soprattutto se di dimensioni medio-piccole, considerata la frequenza dell’annullamento con rinvio di misure cautelari reali.

 

di Cesare Giuzzi

Corriere della Sera, 12 maggio 2023 Si può insegnare la Costituzione con metodo per così dire socratico, facendo zampillare negli studenti curiosità e senso civico intorno ai dilemmi delle sentenze della Corte costituzionale, argomenti così apparentemente lontano dal loro mondo? È quello che Valerio Onida ha sempre fatto, suscitando non solo curiosità ma addirittura passione fra i suoi allievi. Racconta una delle gemme illustri, Marta Cartabia, ex ministra della Giustizia, conquistata “di schianto” per l’originalità dell’insegnamento e per la disponibilità ...

 

ntr24.it, 12 maggio 2023 Il 18 maggio 2023, alle ore 10,30, presso la Casa Circondariale di Benevento, si terrà un incontro tra la direzione dell’Istituto penitenziario e le rappresentanze del mondo artigianale, industriale e agricolo della provincia di Benevento. Tale evento - si legge in una nota - si inserisce nel più vasto quadro di iniziative intraprese dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, allo scopo di sensibilizzare la società esterna e, in particolar modo, il settore produttivo alla realtà detentiva, mostrando le potenzialità ...

 

di Lorenzo Muccioli

Il Resto del Carlino, 12 maggio 2023 Gli studenti delle scuole medie e superiori entrano in carcere. Per conoscere da vicino la realtà vissuta ogni giorno dalle persone sottoposte a misure di detenzione. Ma anche per riflettere sui rischi connessi ai reati derivanti dall’uso o abuso di alcol e stupefacenti. Tutto questo è il progetto sperimentale “Divertirsi in sicurezza”, promosso dalla sottosezione di Rimini dell’Associazione nazionale magistrati in collaborazione con il consiglio dell’ordine degli avvocati di Rimini, la camera penale ...

 

di Irene Milisenda

grandangoloagrigento.it, 12 maggio 2023 Il progetto è promosso da Buk Agrigento in collaborazione con la Caritas. La lettura e la scrittura come strumento di inclusione per i detenuti del Carcere Pasquale Di Lorenzo di Agrigento. Questo è l’obiettivo del progetto “Emozioni di carta”, promosso dal gruppo di lettura Buk in collaborazione con la Caritas. “Siamo molto orgogliosi di portare avanti questo progetto. Proviamo ad entrare e a descrivere il mondo delle emozioni e dei nostri sentimenti che condivideremo con i detenuti e con i ragazzi delle scuole” ...

 

di Maria Silvia Cabri

Il Resto del Carlino, 12 maggio 2023 Stasera e domani al teatro Dadà di Castelfranco in scena i detenuti. Il regista Stefano Tè: “Non c’è distinzione con gli artisti professionisti”. Shakespeare in scena stasera e domani al Teatro ‘Dadà’ di Castelfranco, con il debutto di ‘Amleto’, il nuovo spettacolo di Teatro dei Venti realizzato all’interno dei progetti nel carcere di Castelfranco Emilia. Un’anteprima realizzata in coproduzione con Emilia Romagna Teatro Ert Teatro nazionale: un riconoscimento importante come spiega regista del Teatro dei Venti Stefano Tè.

 

ansa.it, 12 maggio 2023 Sostenere l’accompagnamento educativo dei figli minori e dei familiari delle persone detenute, diventando un presidio che fa dell’accoglienza, e dell’attenzione nei confronti dei bambini e delle bambine che vivono la separazione forzata dai propri genitori, i propri punti di forza. Sono gli obiettivi dello spazio di incontro fra detenuti e figli minori, realizzato nell’ambito del progetto “Genitorialità oltre le sbarre”.

 

di Luca Pakarov

Il Manifesto, 12 maggio 2023 Intervista. Collettivo Exagora, l’Ep di Attitude Recordz, casa discografica che lavora con ragazze e ragazzi provenienti da situazioni di violenza e di disagio. La provocazione è palese, 1.000 euro per un Ep perché “ogni giorno in carcere un singolo detenuto costa più o meno la stessa cifra e questo ricade su tutta la società” - così da comunicato. È l’iniziativa di Attitude Recordz, etichetta discografica con vocazione sociale che pubblica Collettivo Exagora dell’omonimo collettivo con sede a Milano, Ep uscito a fine ...

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 12 maggio 2023 I morti sono esigenti. Non vogliono essere dimenticati, non possono essere dimenticati. I morti della guerra ancor di più. Si ha un bel dire che oggi la morte non è più la stessa cosa, che non è più visibile come un tempo tra noi. Che perfino la sua esistenza spirituale si è ampiamente cancellata. Insomma che non crediamo più alla morte. Poi scoppia la guerra, una guerra visibile, geograficamente prossima, che ci assomiglia in modo così orribile come quella in Ucraina e la morte di nuovo è. Semplicemente.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 12 maggio 2023 Violenze, insicurezza e degrado generale nel rapporto annuale sullo stato delle prigioni transalpine: sovraffollamento al 142%. La scorsa settimana Dominique Simonnot, garante francese delle persone private della libertà (Cglpl), era uscita indignata dalla visita al carcere di Bois-d’Arcy in Ille de France, una delle prigioni più affollate e fatiscenti del Paese, denunciando le condizioni di detenzione disumane e chiedendo di sospendere le carcerazioni all’interno della struttura: “È qualcosa di indegno, non esiste igiene, non esiste ...

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 12 maggio 2023 Decade il “Titolo 42” applicato dall’ex presidente Trump per poter respingere i richiedenti asilo per il Covid. È scaduta formalmente alle 24 di ieri notte la norma che va sotto il nome di titolo 42 ovvero la controversa politica degli Stati Uniti nei confronti dei migranti che vogliono attraversare il confine provenienti dal Messico. Il Titolo 42 deriva da una legge sulla salute pubblica abbastanza misconosciuta che risale al 1944. È stata però riproposta però per la prima volta nel marzo 2020 dall’amministrazione dell’ex presidente ...

di Enrico Franceschini

La Repubblica, 12 maggio 2023 Arrestato nel 2002 durante le indagini sull’attacco all’America dell’11 settembre 2001, è stato una “cavia per le tecniche di interrogatorio della Cia”. Il rapporto, pubblicato dal Guardian, è stato preparato dai suoi avvocati per sensibilizzare l’amministrazione Biden sul suo caso. Sbattuto contro un muro. Costretto a mangiare contro la sua volontà. Tenuto con la testa sott’acqua. Sottoposto a un vortice di gelo, fame e intenso rumore. Legato nudo a una sedia di fronte a una donna per umiliarlo.

 

di Enrico Franceschini

La Repubblica, 12 maggio 2023 La sentenza dalla Virginia, il giudice Robert Payne nel caso di quattro ragazzi che volevano acquistare una pistola. Un giudice della Virginia ha dichiarato incostituzionali le leggi federali che vietano la vendita di armi ai minori di 21 anni, affermando che chiunque abbia più di 18 anni deve poterlo fare. Robert Payne ha emesso la sentenza in un caso intentato da quattro ragazzi che avevano più di 18 anni ma meno di 21 quando volevano acquistare delle pistole.

 

DOCUMENTI

Comunicato Sinistra Italiana Marche: adesione alla campagna Madri Fuori

Comunicato. L'Associazione Jonathan con un gruppo di ragazzi dell’area penale partecipa alla Regata dei Tre Golfi (Napoli, 12 - 14 maggio 2023)

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito. "Donne e salute in carcere". Presentazione libro "Già fantasmi prima di morire" (Cosenza, 16 maggio 2023)

Incontro-dibattito Associazione Controluce: "Naturalmente. La natura a servizio della socialità" (Pisa, 12 maggio 2023)

Convegno di Area Democratica per la Giustizia: "Ufficio del processo. Quale futuro?" (Firenze, 12 maggio 2023)

"L'Amleto" del Teatro dei Venti. Il nuovo spettacolo prodotto all'interno dei progetti nel carcere (Castelfranco Emilia-MO, 12 e 13 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 15 al 21 maggio 2023

Convegno organizzato da Consorzio Viale dei Mille e Sbarre di zucchero: "Madri fuori" (Milano, 15 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Donne e salute in carcere". Presentazione libro "Già fantasmi prima di morire" (Cosenza, 16 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza. Carcere e resistenze" (Bologna, 18 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza" (Firenze, 19-20 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Giustizia riparativa la giustizia penale oltre il conflitto: spunti e riflessioni" (Padova, 22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Convegno: "Incontriamo la Giustizia Riparativa. Teoria e pratica a confronto nella riforma Cartabia" (Verona, 26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali