Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 11 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 11 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

Il Fatto Quotidiano, 11 maggio 2023 L’appello della Società della Ragione per la Festa della mamma: visitare le detenute che hanno con sé i propri bambini. È stata da poco ripresentato un disegno di leggere che vorrebbe escluderle dalla patria potestà, perché colpevoli due volte: di aver infranto la legge e di aver tradito la propria “missione” genitoriale.

 

di Alessio Nisi

vita.it, 11 maggio 2023 Il guardasigilli Nordio e il ministro per i Giovani, Abodi, a Rebibbia per presentare il piano con cui Sport & Salute porterà nei penitenziari nuove attività fisiche per i carcerati. Coinvolti anche campioni come il nuotatore Massimiliano Rosolino e lo spadaccino Aldo Montano, che dice: “Ci sto, anche per fare”

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 11 maggio 2023 “Sport e lavoro sono fondamentali per l’obiettivo costituzionale della rieducazione. La pena non deve essere né crudele né priva dell’aspirazione a rieducare, stiamo lavorando per portare sempre più sport nelle carceri”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenendo questa mattina alla presentazione del progetto Sport di Tutti, nell’aula teatro del penitenziario di Roma Rebibbia “Germana Stefanini”.

 

di Lorenzo Cipolla

interris.it, 11 maggio 2023 L’intervista al responsabile area comunicazione dell’Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio (Acri) Giacomo Paiano sul progetto “Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 11 maggio 2023 Azione teme che l’esecutivo abbia deciso di affossare la riforma annunciata da Nordio. “Così si aprono troppi ambiti”. Avrebbe risposto così la premier Giorgia Meloni sollecitata dal leader di Azione Carlo Calenda sul tema della separazione delle carriere durante l’incontro di due giorni fa, organizzato per discutere di riforme istituzionali. Il segnale che la giustizia fosse fuori dalla partita delle riforme si era capito già dalla nota di Palazzo Chigi di convocazione dei Ministri chiamati per il confronto coi partiti, dalla quale mancava il guardasigilli Carlo Nordio.

 

di Viviana Ponchia

Il Giorno, 11 maggio 2023 La senatrice e avvocato sul Codice rosso: aiuto immediato alle donne “Se un magistrato non ascolta la vittima in 3 giorni, il caso gli viene tolto. Se una denuncia resta sulla scrivania è tradimento allo Stato. Il violento? Mai perdonarlo”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 11 maggio 2023 “Il 90 per cento delle cause intentate contro i medici sul piano penale si conclude con un’assoluzione”, sottolinea Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici romani, appoggiando la proposta di depenalizzazione avanzata dal ministro Schillaci. “Il 90 per cento delle cause intentate contro i medici sul piano penale e il 60 per cento su quello civile si concludono con l’archiviazione o con l’assoluzione. Questa montagna di controversie giudiziarie ha però un impatto pesantissimo sulla serenità dei medici, per questo siamo d’accordo ...

 

di Francesco Damato

Il Dubbio, 11 maggio 2023 Con quella gigantografia di Aldo Moro che lo sovrastava mentre parlava ai familiari delle vittime del terrorismo, peraltro reduce dall’omaggio in via Caetani alla sua memoria nel 45esimo anniversario della morte e del ritrovamento del suo cadavere a metà strada fra le sedi nazionali della sua Dc e del Pci ch’egli aveva portato due mesi prima nella maggioranza di cosiddetta “solidarietà nazionale”; con quella gigantografia alle spalle, dicevo, era naturale pensare che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si riferisse anche o particolarmente alla tragica vicenda dello statista democristiano parlando dei “complici” impuniti del terrorismo.

 

reggiotoday.it, 11 maggio 2023 Il Garante regionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale Luca Muglia, nelle scorse ore, ha incontrato il dirigente generale del dipartimento di Tutela della salute della regione Iole Fantozzi ed il dirigente di settore del dipartimento nonché responsabile del Tavolo sulla sanità penitenziaria Maria Pompea Bernardi.

 

di Gianni Catania

siracusaoggi.it, 11 maggio 2023 Due detenuti nel carcere di Augusta sono morti, a distanza di un mese uno dall’altro, in seguito alla scelta di operare lo sciopero da fame. Il primo era di origini siciliane ed era stato ricoverato d’urgenza in ospedale. Nei giorni scorsi, stessa sorte è toccata ad un detenuto russo che avrebbe voluto essere estradato nel suo Paese, secondo alcune fonti, e per questo avrebbe dato vita alla forma di protesta personale che li avrebbe indebolito sino al decesso. Sulle due vicende sono in corso indagini, anche sulle condizioni cliniche dei due.

di Raffaele Sardo

La Repubblica, 11 maggio 2023 Parla un teste dei carabinieri: in infermeria solo i documenti medici degli agenti, non dei reclusi. La rivelazione arriva proprio durante le battute finali dell’udienza. I referti dei detenuti picchiati sono spariti. I carabinieri non li hanno trovati. Ed è un giallo, l’ennesimo, in una vicenda terribile e non ancora del tutto chiarita: il pestaggio dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

 

di Irene Famà

La Stampa, 11 maggio 2023 Il più piccolo fermato ha solo 11 anni: sognano scarpe griffate e cellulari. Un educatore: non sono imputabili e restano liberi, difficile il recupero. I nuovi corrieri della droga sono bambini, qualcuno ha compiuto da poco undici anni. Semplici da arruolare, con promesse di un guadagno facile, vestiti firmati, scarpe da ginnastica appena arrivate sul mercato, smartphone di ultima generazione. Facili da manipolare, da comandare, da istruire. E perfetti per sfuggire alle maglie della giustizia: sotto i quattordici anni, infatti, non ...

 

di Enzo Spiezia

ottopagine.it, 11 maggio 2023 L’iniziativa della Camera penale e di alcune associazioni. Per chi non l’aveva mai fatta, come il presidente dell’Ordine degli avvocati, Stefania Pavone, è stata “una esperienza importante, un viaggio nei percorsi individuali, fatti di dolore e solitudine, dei detenuti: un mondo sommerso, conosciuto da pochi”. Non è stata invece una novità per Simona Barbone, al vertice della Camera penale di Benevento, visitare le carceri: “Momenti che toccano la nostra sensibilità di giuristi e persone”.

 

ilgiunco.net, 11 maggio 2023 Siglato il Protocollo d’Intesa promosso da Rotary Club di Massa Marittima che coinvolge la Casa circondariale, Rsa Falusi e il Comune di Massa Marittima. “Mi riscatto per Massa Marittima” è il titolo di un bel progetto promosso da Rotary Club di Massa Marittima che prevede il coinvolgimento dei detenuti della Casa circondariale massetana nella cura del verde e più in generale degli spazi esterni della residenza per anziani, Rsa Falusi.

 

di Ilaria Dioguardi

retisolidali.it, 11 maggio 2023 “Le Donne del Muro Alto”, progetto teatrale a cura dell’associazione Per Ananke con lo scopo di portare il teatro nelle carceri, compie dieci anni. In occasione di quest’importante ricorrenza, giovedì 4 maggio la compagnia teatrale ha interpretato per la prima volta, alla Camera dei Deputati presso Palazzo San Macuto (Sala Refettorio), lo spettacolo Medea in sartoria, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

 

ferraratoday.it, 11 maggio 2023 La pioggia battente di mercoledì non ha frenato l’appuntamento sportivo e d’integrazione targato Vivicittà. Un’iniziativa promossa da Uisp Ferrara e patrocinata da Comune e Regione, nell’ambito del progetto “Porte Aperte”.

 

di Concita De Gregorio

La Stampa, 11 maggio 2023 La macchina non immagina, non sbaglia, non rischia, è come un frigo da cui prendere quel che si vuole. L’investimento da fare è nella conoscenza, perché gli uomini sappiano sempre di più e non di meno. È l’uso che ne fai. Del frigorifero, della radio, del social network, dell’intelligenza artificiale. La colpa o il merito del risultato non è mai del mezzo: è di chi lo usa.

 

di Domenico Tomassetti

Il Dubbio, 11 maggio 2023 Hollywood in sciopero: gli sceneggiatori ora hanno paura dell’intelligenza artificiale. Gli sceneggiatori di Hollywood scioperano perché, a loro dire, sono sottopagati. Appartenendo alla categoria dei “beati loro” (guadagnano generalmente molto, fanno un lavoro creativo, vivono in un ambiente stimolante da tutti i punti di vista), la notizia potrebbe anche essere poco interessante. Ma la protesta ha un’altra motivazione ben più seria: hanno paura dell’intelligenza artificiale! Il sindacato degli sceneggiatori (Wga) teme la sostituzione ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 11 maggio 2023 C’è una complessità relativa all’accoglienza dei migranti e sul ruolo degli operatori sociali in questa delicata sfida, e per dipanarla possono aiutare i risultati di una ricerca presentata di recente dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e dall’Università Roma Tre.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 11 maggio 2023 In un rapporto diffuso oggi, intitolato “Salgono i prezzi, aumentano le proteste: occorre una protezione sociale universale”, Amnesty International ha chiesto che la sicurezza sociale sia garantita a ogni persona nel mondo dato che una serie di crisi sta mettendo in luce le profonde inadeguatezze dei sistemi statali di sostegno e di protezione, costringendo milioni di persone a soffrire la fame o intrappolandole in un ciclo di povertà e privazione.

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 11 maggio 2023 Intervista al fratello, Tony Abu Akleh: “Il clamore internazionale non ha impedito l’uccisione di tanti altri palestinesi. Nessuna indagine seria, vera, è stata aperta per tutte queste uccisioni”. Shireen Abu Akleh, palestinese di Gerusalemme con passaporto statunitense, era il volto e la voce di Al Jazeera nella Cisgiordania occupata. Instancabile, presente ovunque, aveva raccontato per oltre vent’anni, dalla seconda Intifada in poi, la vita quotidiana dei palestinesi sotto occupazione militare: chiusure di città e villaggi, posti di blocco ...

 

di Giorgio Brizio

La Stampa, 11 maggio 2023 Da Gaziantep alla frontiera con la Siria è una distesa di macerie e campi profughi. Ankara è lontana, l’aiuto arriva dalle ong. Una crisi su altre crisi. Una guerra che va avanti da 12 anni, una siccità figlia della crisi climatica, un grande esodo, un’emergenza abitativa, una pandemia, un’epidemia di colera. Ci voleva un terremoto per completare l’apocalisse. Siamo nell’estremo sud della Turchia, al confine con la Siria. Kilis si trova a cinquanta chilometri da Gaziantep, sessanta da Aleppo - entrambe hanno quasi due milioni di abitanti ...

DOCUMENTI

Comunicato Sinistra Italiana Marche: adesione alla campagna Madri Fuori

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito Associazione Controluce: "Naturalmente. La natura a servizio della socialità" (Pisa, 12 maggio 2023)

Convegno di Area Democratica per la Giustizia: "Ufficio del processo. Quale futuro?" (Firenze, 12 maggio 2023)

"L'Amleto" del Teatro dei Venti. Il nuovo spettacolo prodotto all'interno dei progetti nel carcere (Castelfranco Emilia-MO, 12 e 13 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 15 al 21 maggio 2023

Convegno organizzato da Consorzio Viale dei Mille e Sbarre di zucchero: "Madri fuori" (Milano, 15 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Convegno: "Incontriamo la Giustizia Riparativa. Teoria e pratica a confronto nella riforma Cartabia" (Verona, 26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali