Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 3 settembre 2022

di Giulia Torlone

La Repubblica, 3 settembre 2022 “Persone fragili, tossicodipendenti e malati psichiatrici che non dovevano essere lì”. Donatella, “delicata come un cristallo di Boemia”. Simone, 44enne con problemi psichici che aveva rubato un telefonino. Alessandro, che si è tolto la vita al secondo tentativo: non era più sorvegliato.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 3 settembre 2022 Il tema del carcere e della detenzione in generale è il grande assente di questa campagna elettorale. Lo si è visto ieri mattina in occasione della manifestazione organizzata a Roma sotto il Ministero della giustizia a sostegno dello sciopero della fame da parte della presidente di Nessuno Tocchi Caino, Rita Bernardini, contro i suicidi nelle carceri.

 

di Franco Mirabelli*

Il Dubbio, 3 settembre 2022 Il senatore dem Franco Mirabelli risponde all’appello di Mauro Palma: “Per noi il carcere va inteso come estrema ratio e luogo di reinserimento e di speranza”.

 

di Federico Garau

Il Giornale, 3 settembre 2022 Il leader di Forza Italia affronta il tema delle carceri italiane: "La giustizia non sia vendetta". E promuove la Meloni: “Nulla di strano se la prima premier donna è di centrodestra”.

 

di Luciano Violante

La Repubblica, 3 settembre 2022 Gentile ministr* della Giustizia, è ragionevole che ciascun nuovo ministro intenda lasciare il segno della propria azione di governo e che perciò progetti innovazioni radicali per differenziarsi dal predecessore.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 3 settembre 2022 Parla il democrat Walter Verini: “Se lo scopo del centrodestra è riaprire la guerra dei 30 anni con la magistratura daremo battaglia”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 3 settembre 2022 Il procuratore di Catanzaro attacca la legge sulla presunzione di innocenza dopo il maxi blitz contro la ‘ndrangheta a Cosenza. Prima di elevarsi a difensore della libertà di stampa, però, definisce “cretini” i giornalisti.

 

di Ilario Ammendolia

Il Dubbio, 3 settembre 2022 Un centinaio di aderenti a “Nessuno tocchi Caino” sono in sciopero della fame per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla diffusa pratica di pena di morte tramite suicidio in carcere. Di questi il 30% era in attesa di giudizio.

 

di Luca Muleo

Corriere di Bologna, 3 settembre 2022 Un 53enne, in cella da un mese, si è impiccato. Ira della Camera penale: sindaco e pm agiscano. Lente sulla direzione sanitaria. Sarebbe uscito a fine anno. In carcere era tornato da un mese, dopo la revoca di una misura alternativa. Aveva 53 anni, origine slava, piccoli reati alle spalle e problemi psichici. L’hanno trovato impiccato nell’infermeria.

 

Il Resto del Carlino, 3 settembre 2022 L’appello del Garante: “Selezionare e formare persone all’interno dell’istituto per intercettare situazioni d’allarme”. Il Garante per i detenuti di Bologna lancia l’allarme: selezionare persone all’interno del carcere perché siano in grado di intercettare situazione d’allarme. Questo prima che accada l’irreparabile.

Il Dubbio, 3 settembre 2022 Il Garante campano è stato allertato dai familiari di alcuni detenuti campani ristretti in Calabria: con gli arresti di ieri il sovraffollamento è fuori controllo.

 

agensir.it, 3 settembre 2022 “La legalità uno Stato prima di pretenderla deve darla”. Lo ha detto ieri a Ravenna Carmelo Musumeci, ex detenuto condannato all’ergastolo ostativo e ora in libertà condizionale in una delle case della comunità della Papa Giovanni XXIII partecipando alla tavola rotonda “Recluse, donne nelle carceri italiane” organizzata dal settimanale interdiocesano Risveglio-Corriere Cesenate-Il Piccolo in occasione della mostra fotografica di Giampiero Corelli sulle condizioni delle detenute nelle carceri femminili d’Italia.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 3 settembre 2022 Con “Metamorfosi: un canto del mare”, corto di Giovanni Pellegrini, alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia arrivano immagini di un carcere lontano dai generi cinematografici e dalla cronaca, quello ancora sconosciuto a parte della società libera.

 

di Enrico Sbriglia

L’Opinione, 3 settembre 2022 È un testo che mi ha sempre inquietato, forse perché osserva, con un umanesimo spietato, le nostre società e i nostri modelli di Stato, che presumeremmo avanzati in tema di democrazia, quantomeno dichiarata, ancorché malamente praticata. Il titolo del libro, di Josè Saramago, è “Saggio sulla lucidità”.

 

di Elvira Serra

Corriere della Sera, 3 settembre 2022 Antiproibizionista, è stato per anni al fianco di Pannella e Bonino: “Con Marco ho anche vissuto a Roma. Ricordo queste cene insostenibili con la pastasciutta: metteva un panetto di burro e una montagna di parmigiano”

 

di Marinella Salvi

Il Manifesto, 3 settembre 2022 Non si sa nemmeno il nome, chi fosse, cosa pensasse o volesse. Forse speranze, certo paure, o viceversa. Magari il sogno di un futuro in un mondo lontano e migliore, o soltanto un passato insopportabile, quel Pakistan della fame dal quale andarsene, con le tasche vuote ma gli occhi fiduciosi. Chissà.

 

di Sulim Ahmed Hamed Muhammed

Il Manifesto, 3 settembre 2022 Mancano cibo, acqua, diritti umani. I militari sparano su chi protesta in città e i janjaweed seminano il terrore nelle campagne. Altro che rivoluzione sudanese. Una testimonianza.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 3 settembre 2022 La premio Nobel accusata di frode elettorale. In prigione anche l’ex ambasciatrice britannica Vicky Bowman e il marito Htein Lin. Il Myanmar torna nelle pagine della peggior cronaca politica internazionale con due notizie che sembrano studiate apposta per arrivare in prima pagina, specie sui giornali in lingua inglese. 

 

 

DOCUMENTI

Associazione Antigone. "Suicidi. Persone, vite, storie. Non solo numeri. Dossier sui suicidi in carcere nel 2022"

"Astrolabio", il giornale del carcere di Ferrara. Anno 17, numero 22, settembre 2022

Articolo. "Fermo immagine. Tre fotografie dal carcere", di Maria Inglese e Germana Verdoliva

Articolo. "Le sbarre che ci portiamo dentro. Il laboratorio di Cinema nel Carcere di Ferrara", di Mauro Presini

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 5 all'11 settembre 2022

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali