Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 17 marzo 2022 

di Riccardo Polidoro

Il Riformista, 17 marzo 2022 Il Ministro della Giustizia Marta Cartabia, in visita alla Casa Circondariale di Torino, dopo le segnalazioni del Garante nazionale e dei Garanti locali, ha dichiarato di aver visto “un reparto inguardabile per la sua disumanità, sia per le condizioni di lavoro della polizia penitenziaria, sia per i detenuti”.

 

di Sabrina Renna*

Il Dubbio, 17 marzo 2022 Il digiuno di Rita Bernardini è servito. Oggi, più che mai. È servito per non essere complici di uno stato (civile) che esercita la forza bruta della terribilità e serve al mondo impegnato in una guerra che vede la Russia imprigionare, anche, per motivi di mera opposizione politica.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 17 marzo 2022 Errori giudiziari e ingiusta detenzione, la Relazione annuale sarebbe dovuta arrivare in Parlamento entro il 31 gennaio. Ma ancora non ce n’è traccia. Perché è sempre così difficile conoscere i dati che riguardano l’amministrazione della giustizia? Un esempio: l’articolo 15 della legge n. 47 del 2015 prevede che entro il 31 gennaio di ogni anno il Governo presenti una relazione al Parlamento, contenente informazioni e dati concernenti le misure cautelari, distinte per tipologia e con i relativi esiti, adottate nell’anno precedente.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 17 marzo 2022 Il pm si è presentato alla Commissione antimafia per esprimere il suo parere negativo contro le decisioni del Parlamento che entro maggio dovrà legiferare sulla incostituzionalità come richiesto dalla Corte e dalla Cedu.

 

di Valter Vecellio

lindro.it, 17 marzo 2022 Ogni suicidio, ovviamente, è una storia a sé: storie che parlano di solitudine, disagio psichico, trattamento sommario con psicofarmaci, disperazione per il processo o per la condanna, abusi… E poi il sovraffollamento nelle carceri: più cresce il numero dei detenuti, più alto il rischio che il recluso si abbandoni a scelte definitive e disperate.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 17 marzo 2022 Nel decreto bollette, come ha fatto notare Stefano Cecconi dell’osservatorio stopOpg, il governo inserisce una piccola voce sulle Rems, le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

 

qdpnews.it, 17 marzo 2022 Un webinar organizzato dall’associazione Avvocati per le Persone e Famiglie. L’associazione APF, Avvocati per le Persone e le Famiglie, ha organizzato un webinar sul tema “Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto” che si terrà su piattaforma telematica (Webinar via Zoom) venerdì 18 marzo dalle ore 15 alle 19.

 

di Stefano Liburdi

Il Tempo, 17 marzo 2022 I prodotti da forno salati della casa circondariale di Trani, tra cui i famosi taralli, la pasta del carcere dell’Ucciardone di Palermo, le passate, i succhi e le marmellate dell’Istituto penitenziario di Cremona e poi ancora i dolci della “Banda biscotti” di Verbania, i frollini “Dolci Evasioni” fatti nel carcere di Siracusa insieme alla pasta di mandorle, gli amaretti e i peperoni di Sicilia secchi, i dessert del carcere minorile Malaspina di Palermo.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 17 marzo 2022 Con 700 emendamenti la destra boicotta Cartabia e ci espone in Europa. Non c’è dubbio che la ministra della Giustizia Marta Cartabia abbia presentato il suo pacchetto di riforma del Consiglio superiore della magistratura e dell’ordinamento giudiziario con un notevole ritardo rispetto a quanto preventivato (inizialmente previsto la scorsa estate, il testo è stato approvato dal Consiglio dei ministri soltanto a febbraio).

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 17 marzo 2022 Lo sfogo del togato Cascini sui rapporti fra toghe e media: “Limitato il diritto di manifestazione del pensiero”. “Nessun siluro alla riforma”, ha tenuto a precisare ieri, in apertura di plenum, Carmelo Celentano, presidente della Sesta Commissione del Csm.

di Liana Milella

La Repubblica, 17 marzo 2022 Il consigliere togato Giuseppe Cascini di Area rivela in plenum che nella riforma del Csm si prevede per i procuratori che parlano con la stampa l’illecito disciplinare se si sfiora la presunzione di innocenza. “Con questa norma nessun magistrato di Milano avrebbe potuto parlare di Mani pulite”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 17 marzo 2022 L’altolà spesso incomprensibile alle norme del ddl trasfigura il Csm da istituzione a organismo di lotta anni 70. E si resiste pure sulle “rinomine” della Cassazione.

 

di Paolo Persichetti

Il Riformista, 17 marzo 2022 Sono state condannate 27 persone, ma oggi sappiamo che solo in 16 erano davvero coinvolte. 11 non c’entravano col sequestro. Non contenta, la giustizia ne cerca altre 4 o 5 a cui dare altri ergastoli.

 

askanews.it, 17 marzo 2022 Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, fa il punto sulla visita appena terminata in tre luoghi di privazione della libertà in Sardegna: gli istituti penitenziari di Sassari Bancali e di Nuoro Badu e Carros e il Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Macomer.

 

La Nazione, 17 marzo 2022 Rafforzare il penitenziario di Orvieto dove ultimamente si sono verificati preoccupanti episodi che sono sfociati in atti di violenza ai danni di agenti penitenziari. Il primo passo è quello di dotare la struttura di un dirigente a tempo pieno, che non debba cioè dividere il proprio impegno con altri penitenziari della regione come è avvenuto fino ad oggi.

 

di Davide Dionisi

L’Osservatore Romano, 17 marzo 2022 Conoscerli per quello che sono e non per il reato che hanno commesso. Parte da qui il progetto lanciato dal vescovo di Ragusa, Giuseppe La Placa, destinato alle persone private della libertà, che prevede l’istituzione di un Ufficio per la pastorale carceraria perché “ogni persona è sacra e possiede una dignità inviolabile donata da Dio, a prescindere dalla condizione sociale in cui ci si trova”.

 

Adnkronos, 17 marzo 2022 Con la consegna di cento paia di scarpe da ginnastica ai detenuti del carcere di Regina Coeli a Roma, si è conclusa questa mattina la campagna del Csi Roma “Rimettiamoli in gioco”. L’idea di aiutare i detenuti del carcere di Regina Coeli con una raccolta di scarpe da ginnastica non più utilizzate risale a due anni fa, quando, avviando un corso di calcio free style con i detenuti, ci si è subito resi conto della necessità di dotarli di scarpe adatte.

 

di Elvira Frojo

formiche.net, 17 marzo 2022 “Giudici divoratori di doni. Esiodo, alle origini del diritto”, ed. Mondadori, di Fabrizio Di Marzio, già magistrato ordinario, docente di diritto privato. Riflessioni sul senso della giustizia nella società moderna. Ritornando alle origini, a Esiodo, primo poeta e primo pensatore della giustizia. Interrogandosi sul concetto del bene e del male, su domande mai mutate e senza possibilità di risposte esaustive.

 

di Silvia Fumarola

La Repubblica, 17 marzo 2022 L’attore protagonista su Sky e in streaming su Now dal 18 marzo: “Nessun desiderio di riscatto o di dimenticare Montalbano: semplicemente è un’esperienza chiusa”.

 

di Chiara Maffioletti

Corriere della Sera, 17 marzo 2022 Ragonese co-protagonista della serie “Il re” con uno spietato Zingaretti. “Interpreto un’agente tormentata costretta a volte ad essere violenta”. Ha dovuto imparare ad usare il manganello, Isabella Ragonese. Per interpretare Sonia, agente penitenziario protagonista della nuova serie di Sky “Il re” (da domani su Sky Atlantic e in streaming su Now), l’attrice ha dovuto calarsi in un mondo che fino a questo momento aveva frequentato poco, quello della violenza. Della cattiveria, anche.

di Daniele Archibugi

Il Manifesto, 17 marzo 2022 Una delle cose che sorprende dell’invasione dell’Ucraina è come le truppe di occupazione russe e i civili ucraini interagiscano tra loro. Non solo a colpi di fucile e di cannone, ma anche con le parole. A Kherson abbiamo visto folle disarmate di civili - donne, bambini, anziani - che insultano soldati russi armati senza che questi potessero fare altro se non sparare in aria.

 

di Massimo Donini

Il Riformista, 17 marzo 2022 Inviare armi all’Ucraina in guerra contro l’aggressore russo è una forma di soccorso difensivo. Se si prendono a prestito le categorie del diritto che regolano i rapporti tra individui e le si estendono agli Stati, si sta applicando una forma di legittima difesa a favore di un terzo aggredito. 

di Luca Marsilli

Corriere del Trentino, 17 marzo 2022 Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, è da decenni una delle voci più importanti e scomode della cultura della mondialità. Con l’antimilitarismo come uno dei valori fondanti, assieme a quello altrettanto cardinale della giustizia sociale. Strettamente legati tra loro: la giustizia sociale è nella sua visione la base necessaria per la pace.

 

di Leo Lancari

Il Manifesto, 17 marzo 2022 Il governo valuta la possibilità di un aiuto economico mensile a chi riesce a rendersi autonomo. Più di tre milioni di persone sono ormai fuggite dall’Ucraina trovando rifugio temporaneo nei Paesi dell’Unione europea, 1,7 milioni solo in Polonia. “E’ un’ondata imponente, repentina e potrebbe raggiungere la cifra di 5 milioni di profughi”, ha detto ieri il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un’informativa alla Camera.

 

ansa.it, 17 marzo 2022 La Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite ha ordinato alla Russia di fermare le ostilità in Ucraina. Kiev aveva chiesto alla corte dell’Aja di intervenire, sostenendo che la Russia aveva violato la Convenzione sul genocidio del 1948 accusando falsamente l’Ucraina di aver commesso un genocidio e usandolo come pretesto per l’invasione in corso.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 17 marzo 2022 Due terzi dei programmi Onu sono stati chiusi o ridotti. I ribelli Houthi convocati in Arabia Saudita per discutere il cessate il fuoco. Anche l’attrice e star internazionale Angiolina Jolie, ambasciatrice dell’Unhcr, si è unita all’appello lanciato da Martin Griffiths, sottosegretario agli affari umanitari delle Nazioni Unite.

 

redattoresociale.it, 17 marzo 2022 Il gip di Roma ha deciso che devono proseguire le indagini del caso di David Solazzo, il cooperante fiorentino morto a Capoverde in circostanze misteriose. È stata respinta la richiesta di chiusura delle indagini presentata dal Procuratore, Dr. Erminio Carmelo Amelio, ed accolta l’opposizione all’archiviazione delle indagini presentata dalla famiglia Solazzo.

 

DOCUMENTI

Presentazione del podcast: "Io ero il milanese", di e con Mauro Pescio

APPUNTAMENTI

Convegno: "Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto" (Webinar via Zoom, 18 marzo 2022, ore 15.00)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, dal 18 marzo al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 21 al 27 marzo 2022

Tavola rotonda Università LUMSA: "Il diritto alla speranza nell’esecuzione penale" (Roma, 21 marzo 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno online Ordine Avvocati Roma: "Il diritto penale e la giustizia riparativa: lo stato dell'arte e le prospettive future" (21 marzo 2022)

Proiezione film "Ariaferma". A seguire incontro con il regista Leonardo Di Costanzo e il criminologo Adolfo Ceretti (Casa circondariale di Modena, 22 marzo 2022)

Presentazione del libro: "Dall'auto-reclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Milano, 26 marzo 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali