Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 26 febbraio 2022

di Alessio Scandurra*

Il Riformista, 26 febbraio 2022 La commissione Giustizia ha approvato il testo base. Una notizia importante che ribadisce il valore dell’articolo 27 della Carta. Purtroppo la lettura della norma non è per nulla rassicurante.

di Giovanni De Mauro

L’Essenziale, 26 febbraio 2022 La Corte costituzionale ha chiesto una nuova legge sulle Rems, le strutture d’accoglienza. Mario (il nome è di fantasia) ha da poco festeggiato in carcere il suo diciottesimo compleanno.

di Mara Chiarelli

ledicoladelsud.it, 26 febbraio 2022 A seconda delle Regioni in cui si trovano, i detenuti pagano costi diversi dei prodotti: differenze notevoli fra gli istituti di Puglia e Basilicata. In caso di 5 o più offerte si stabilisce una media tra i ribassi. Escluso chi ne propone uno maggiore.

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 26 febbraio 2022 C’è un grave problema di insufficienza di medici e vari operatori sanitari presso le carceri italiane. Secondo Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uil-Pa Polizia Penitenziaria, questa situazione critica determinerebbe una vera e propria emergenza sanitaria nelle carceri del Paese, dove in molti casi non si riesce a garantire l’assistenza ai detenuti per carenza di medici di base e specialistici, con pesantissime ripercussioni sulla salute dei reclusi e sulla stessa sicurezza dei penitenziari.

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 26 febbraio 2022 Conclusa la bollinatura degli emendamenti, ora è corsa contro il tempo per approvare le modifiche. Su separazione delle carriere e Csm l’incognita referendum.

di Errico Novi

Il Dubbio, 26 febbraio 2022 La guardasigilli torna sulle polemiche di questi giorni sulla normativa che cambia il rapporto tra procure e informazione dopo il comunicato della Fnsi. La ministra della Giustizia Marta Cartabia è ritornata sulla presunzione d’innocenza, che nei giorni scorsi è stata duramente criticata dalla Federazione nazionale della Stampa italiana. 

di Simona Musco

Il Dubbio, 26 febbraio 2022 Archiviata l’indagine che vedeva coinvolti il magistrato e il figlio avvocato. “Indagato uguale colpevole è un’equazione barbara”. Il Gip Cesare Vincenti e suo figlio Andrea, avvocato, erano innocenti.

di Bruno Lago

Il Dubbio, 26 febbraio 2022 Il quesito sulla responsabilità civile era il più importante di tutti tra i sei proposti perché avrebbe potuto avere un effetto trainante per portare gli elettori alle urne referendarie per raggiungere il quorum del 50%, gli altri quesiti, essendo più tecnici, sono meno sentiti dalla gente.

di Manuela Messina

La Repubblica, 26 febbraio 2022 Dopo il calo durante il lockdown, tornano ad accumularsi i fascicoli per stalking e maltrattamenti. Per questo la giudice di Milano Panasiti spiega in aula al processo per caporalato: “Tra una donna che rischia di essere ammazzata e altre inchieste do la precedenza alla prima”. Roia: “Stiamo riducendo i tempi”.

di Francesco Specchia

Libero, 26 febbraio 2022 L’ex legale di Cusani: “No alla responsabilità civile. A giudicare i magistrati deve essere il Csm. La gente ha paura della giustizia. Il caso Davigo? Una nemesi”.

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 26 febbraio 2022 In assenza di revoca espressa il giudice può solo affermare l’incompatibilità tra la custodia e il beneficio per altra condanna. La detenzione cautelare non cancella, ma sospende, la misura alternativa dell’affidamento in prova concessa a titolo di espiazione della pena già comminata per altro reato.

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 26 febbraio 2022 Lo ha stabilito la Corte di cassazione, con la sentenza, n. 6923 del 2022. I tre anni di “buona condotta” prodromici alla “riabilitazione” non iniziano se il condannato, pur avendo scontato la reclusione, non ha ancora pagato la pena pecuniaria.

di Andrea Ossino e Alessio Campana

La Repubblica, 26 febbraio 2022 Mamadou, 44enne originario della Guinea, è morto il 17 febbraio. Il sostituto procuratore Arcuri ha aperto un fascicolo contro ignoti, ipotizzando il reato di istigazione al suicidio, accusa necessaria per poter svolgere gli accertamenti del caso.

di Gianluca Russo

ilmeridianonews.it, 26 febbraio 2022 Il 45enne ha ustioni sul 70% del corpo. Indagini in corso sui motivi che hanno condotto l’uomo ad un gesto così eclatante. Dramma ieri nel carcere di Carinola, nel casertano. Un detenuto di 45 anni, originario dell’hinterland partenopeo, si è ferito gravemente in seguito a quello che appare come un tentato suicidio.

calabria7.it, 26 febbraio 2022 “Adesso è vera e propria emergenza sanitaria nelle carceri del Paese, dove in molti casi non si riesce a garantire l’assistenza ai detenuti per carenza di medici di base e specialistici, con pesantissime ripercussioni sulla salute dei reclusi e sulla stessa sicurezza dei penitenziari”.

sicilianetwork.info, 26 febbraio 2022 Per offrire opportunità formative ai giovani dei quartieri più svantaggiati. Il progetto realizzato dalla Fondazione Piazza dei Mestieri “Marco Andreoni” con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cesvi vuole contrastare l’abbandono scolastico e offrire l’opportunità concreta ai giovani dei quartieri periferici catanesi di costruire il proprio futuro al di fuori di un percorso di disagio sociale.

di Massimo Carlotto

Tuttolibri - La Stampa, 26 febbraio 2022 Da Gorgona, colonia penale del Granducato di Toscana, ai depositi alluvionali dove sono confinati i Rohingya. Un saggio censisce 270 isole carcere nel mondo: la loro storia racconta le società attraverso la pratica penale.

di Pietro Cerniglia

thewom.it, 26 febbraio 2022 L’arte, il teatro e l’evasione sono al centro di “Un anno con Godot”, il film proposto da Sky. La divertente commedia, nel segno di Beckett, trae spunto da una storia, incredibilmente, vera, di cui si sta realizzando il remake anche in Italia.

di Daniela Preziosi 

Il Domani, 26 febbraio 2022 Nel 1993 un referendum abolì il ministero dell’Agricoltura e delle foreste. Lo chiedevano nove regioni che volevano prendersene i poteri. Ma a stretto giro “il morto” è resuscitato con il nome di ministero delle Politiche per l’ambiente.

di Giovanna Casadio 

La Repubblica, 26 febbraio 2022 Il nuovo obiettivo: il riconoscimento di cittadinanza ai minori stranieri legato a un percorso scolastico. Il provvedimento punta a un accordo ampio e veloce, anche se la strada è tutta in salita: Lega e FdI hanno fatto sapere che non se ne parla.

di Vittorio De Vecchi Lajolo 

Il Fatto Quotidiano, 26 febbraio 2022 Cito dal regolamento della Corte Costituzionale: Ai membri […] è fatto divieto, in particolare per la durata del loro mandato di prendere posizione pubblicamente o di prestare consulenza su questioni che siano state o possano essere oggetto di decisione della Corte; […]

di Tommaso Di Francesco 

Il Manifesto, 26 febbraio 2022 Condanniamo questa avventura del Cremlino che è una aperta violazione del diritto internazionale, con la stessa forza e chiarezza con cui questo giornale ha condannato le guerre occidentali (e non solo, a cominciare dall’invasione sovietica dell’Afghanistan nel 1979) all’Iraq, alla Somalia, all’ex Jugoslavia, all’Afghanistan, alla Libia, a Gaza e alla Palestina, alla Siria.

di Marcello Sorgi 

La Stampa, 26 febbraio 2022 Il rischio di restare a secco di gas, di vedersi bloccare, oppure, che è lo stesso, offrire dalla Russia a prezzi inaccettabili quasi metà delle forniture di gas: ecco qual è per l’Italia il prezzo della guerra in Ucraina. Draghi lo ha spiegato chiaramente, ieri in Parlamento, e d’improvviso s’è capito il perché della condotta defilata del premier nella prima crisi internazionale in cui è stato accusato di aver giocato un ruolo insufficiente, indebolendo la politica delle sanzioni minacciata dall’Europa, anche prima che Putin decidesse di muovere le forze armate.

di Ernesto Galli della Loggia 

Corriere della Sera, 26 febbraio 2022 La storia della Nato è un puro pretesto. L’Ucraina attuale va spenta perché dà il cattivo esempio, perché Putin deve dimostrare alla sua opinione pubblica che dopo il comunismo la storia della Russia non prevede che possa esserci la libertà.

di Domenico Quirico 

La Stampa, 26 febbraio 2022 Il dilemma lo ha posto, anzi ce lo ha posto, il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Forse perché il suo paesaggio quotidiano è ormai gonfio di battaglia, fragore, violenze e rischio. Non è più tempo di chiacchiere, ha detto, di promesse, di vi siamo vicini, di massime solidarietà eccetera. La domanda è: siete disposti a usare la forza per salvarci dai russi?

di Beppe Severgnini 

Corriere della Sera, 26 febbraio 2022 La profezia di Nixon nel 1992: “In Russia il comunismo è stato sconfitto, ma la libertà è in prova. Se non funzionasse, ci sarà un’inversione e una spinta verso un nuovo dispotismo. Questo costituirebbe un pericolo mortale”.

di Emmanuel Carrère*

La Repubblica, 26 febbraio 2022 La storia di Antoine e di sua moglie Safia è quella tipica di una radicalizzazione. Ma a pagarne le spese, quando il sogno svanisce, sono i loro bambini, vittime due volte.

di Andrea Brenta 

Italia Oggi, 26 febbraio 2022 La lettera di intenti fra il ministro danese della giustizia e il suo omologo kosovaro era stata firmata lo scorso 20 dicembre. Ora si delineano i dettagli che, a partire dall’inizio del 2023, vedranno una parte (300 detenuti, per lo più extracomunitari) della popolazione carceraria danese traferita nel centro di detenzione di Gjilan, a Sud di Pristina. 

DOCUMENTI

Ragione Veneto - Osservatorio Inter-istituzionale per la Salute in Carcere: "Linee di indirizzo gestione Covid-19 all’interno degli Istituti Penitenziari"

Articolo: "L’arte in carcere, confronto e proposte tra operatori e difensori. Esperienze creative per abbattere i muri del carcere", di Cesare Burdese

Articolo: "Pena illegale o meramente illegittima? Alle Sezioni unite la decisione sulla possibilità per la Corte di cassazione di ridurre la pena inflitta dal giudice di primo grado per il rito abbreviato nella misura legalmente determinata", di Greta Accatino

Audio-articolo: "Contenzione farmacologica nelle carceri: la storia di I., una giovane donna affetta affetta da una grave patologia psichiatrica, deceduta lo scorso febbraio 2021 mentre era detenuta nel carcere di Pozzuoli"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 28 febbraio al 6 marzo 2022

Giustizia riparativa e No Prison in dialogo. Nasce il Tavolo per la Giustizia Riparativa (Sondrio, 4 marzo 2022)

Corso: "La scrittura che ripara. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, fino al 5 marzo 2022)

Incontro online Associazione Psicologo di Strada: "Violenza domestica, separazione. Diritti e tutele delle donne" (8 marzo 2022, ore 17.30)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale: scopri come candidarti e i progetti. Scadenza prorogata al 9 marzo 2022

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale. Progetto "Il Servizio civile per una società inclusiva, nessun@ esclus@!"

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali