Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 26 aprile 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 26 aprile 2022 Il Comitato europeo contro la tortura (Cpt), organo del Consiglio d’Europa, raccomanda agli Stati membri con persistente sovraffollamento carcerario di affrontare il problema con determinazione.

 

di Veronica Manca*

Il Dubbio, 26 aprile 2022 “Se parli ti ammazziamo”, quella minaccia sussurrata al collo, con tanto di lenzuola inumidite e la minaccia del coltello, nel terrore più buio il “topolino” immobilizzato, è solo un frammento della denuncia del Sindacato della Polizia Penitenziaria rispetto al fatto, che sarebbe avvenuto nel carcere di Regina Coeli. Un fatto, che ovviamente dovrà essere accertato e definito nella sede più opportuna, che è e rimane sempre quella del processo penale. Anche a tutela di coloro che oggi vengono dipinti come degli “aguzzini”.

 

di Gianfranco Falcone

L’Espresso, 26 aprile 2022

Chi è Marco Puglia? Marco Puglia è un Magistrato di Sorveglianza napoletano che cerca di fare al meglio questo lavoro, che amo profondamente. È un magistrato che continua, nonostante il passare del tempo, a trovare compassione e motivo per perseguire l’obiettivo costituzionale.

 

di Fabio Ruta*

vita.it, 26 aprile 2022 È nato nel 2014 il premio per poeti della canzone riservato alle persone detenute. Si chiama “Parole liberate: oltre il muro del carcere” ed ora è anche un’opera discografica. Michele De Lucia: “Proponiamo ai detenuti non solo di scrivere una poesia, ma di essere co-autori di una canzone, perché la lirica vincitrice viene affidata a un artista già affermato, affinché la metta in musica e la interpreti. Il carcere ha senso se serve a preparare il dopo, altrimenti è solo una palestra del crimine”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 26 aprile 2022 Oggi pomeriggio l’aula della Camera darà il via libera alla riforma Cartabia che contiene una delega al governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e norme immediatamente applicabili per quanto riguarda il sistema elettorale del Consiglio superiore della magistratura, il cui rinnovo è previsto per luglio.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 26 aprile 2022 Pochi lo ricordano. Era il 2004. Una settimana a Natale. Il governo Berlusconi più longevo della serie era da poco riuscito a ottenere in Parlamento il sì definitivo alla riforma della giustizia, a prima firma del guardasigilli Roberto Castelli. A Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica, non tornavano però diversi passaggi del testo. Decise di rinviarlo alle Camere.

 

di Francesco Damato

Il Dubbio, 26 aprile 2022 Fra i danni collaterali della maledetta guerra di Putin all’Ucraina è da mettere, in Italia, insieme con l’indebolimento della maggioranza di governo, divisa sugli aiuti militari a Kiev ben al di là delle distinzioni parlamentari venute alla luce, una certa distrazione dell’opinione pubblica da temi come la giustizia.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 26 aprile 2022 Si è costituita a Roma l’Associazione “Sì per la libertà, sì per la giustizia”, allo scopo di sostenere i referendum sulla giustizia, promossi da Lega e Partito Radicale, sui quali i cittadini sono chiamati a votare il 12 giugno. Presidente è Carlo Nordio, vice presidente Bartolomeo Romano, tesoriere Andrea Pruiti Ciarello, componenti Giovanni Guzzetta e Gippy Rubinetti. Facciamo il punto sull’iniziativa proprio con il professor Bartolomeo Romano, ordinario di diritto penale dell’Università di Palermo, già consigliere del Csm dal 2010 al 2014.

 

di Valter Vecellio

Il Riformista, 26 aprile 2022 Il Consiglio dei ministri ha dato il suo via libera al cosiddetto “election day”, che avrà luogo il 12 giugno prossimo. Quella domenica, in un solo giorno, saremo chiamati a votare sia per le amministrative (là dove si dovranno appunto rinnovare), che per i referendum per una giustizia più giusta.

 

di Laura Loguercio

Il Domani, 26 aprile 2022 L’iter giudiziario è iniziato nel 2009. Stephan Schmidheiny, proprietario di Eternit, è stato condannato a 18 anni in appello ma la Cassazione ha dichiarato tutto prescritto. Però i procedimenti continuano, in giro per l’Italia.

 

di Samantha Ferri

La Nazione, 26 aprile 2022 Al Santa Caterina stop alle visite solo col lockdown e Dad per chi studia. La direttrice Stefanelli: “Momento difficile, ma abbiamo girato anche un corto”.

 

Il Resto del Carlino, 26 aprile 2022 L’assessore al Welfare racconta l’importanza dell’attività agricola nel terreno circostante. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare Nadia Caselgrandi, assessore al Welfare (i servizi che il comune mette a disposizione dei cittadini) del Comune di Castelfranco, che collabora con la direttrice del carcere, Maria Martone, per assicurare a ogni detenuto un percorso efficace di rieducazione.

 

ufficiostampabasilicata.it, 26 aprile 2022 Iniziativa promossa da Compagnia Teatrale Petra con la Casa Circondariale “Antonio Santoro”. Martedì 26 aprile l’avvio dell’iniziativa promossa da Compagnia Teatrale Petra con la Casa Circondariale “Antonio Santoro”, ad anticipare la partenza dei laboratori di comunità.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 26 aprile 2022 Il titolo può far preoccupare, ma le pagine che lo compongono proiettano dei raggi di speranza e lanciano delle proposte concrete, frutto di chi opera nel campo del diritto da decenni. “Giustizia cinica” (ed. Pendragon, pagg. 159, Euro 15, prefazione di Luciano Fontana) è l’ultimo libro di Gerardo Villanacci, avvocato e professore ordinario di Diritto privato nell’Università Politecnica delle Marche. Il sottotitolo è altrettanto eloquente: contraddizioni, stereotipi e problemi del sistema giudiziario italiano.

 

di Stefano Folli

La Repubblica, 26 aprile 2022 L’eterno ritorno del sempre uguale, lo definiva Nietzsche: ma esprimeva una filosofia esistenziale complessa. Invece l’eterno ritorno dei fischi nei cortei dell’Anpi, il 25 aprile di ogni anno, rivela con la solita puntualità l’intolleranza para-ideologica di gruppi e gruppetti, centri sociali ed estremisti vari uniti dall’odio verso la democrazia che fingono di voler celebrare.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 26 aprile 2022

La Guardasigilli Marta Carabia parla da Reggio Emilia e cita Papa Francesco quando definisce “sacrilega” la guerra di Putin contro Kiev. “Cosa diremo noi davanti al tribunale della storia, noi uomini e donne del XXI secolo, che stiamo vivendo al tempo di questo cieco e insensato conflitto in terra Ucraina?”. È questo l’interrogativo che la ministra della Giustizia Marta Cartabia si pone, e pone a tutti noi, mentre a Reggio Emilia, città medaglia d’oro della Resistenza, celebra il 25 aprile.

 

Il Fatto Quotidiano, 26 aprile 2022 “Rischia di essere un ammonimento alla stampa”. La lettera di esponenti di vari partiti (Pd, M5s, Iv, Leu e misto), ma anche del giornalismo e della cultura, da Beppe Giulietti a Luciana Castellina. Ecco il testo integrale del documento inviato al governo del Regno Unito che dovrà dare l’ok finale al trasferimento del giornalista australiano negli Usa, dove rischia una condanna a oltre 175 anni.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 26 aprile 2022 Succede ogni anno in occasione del Ramadan, come nella giornata dedicata alle forze armate: in Egitto il presidente concede la grazia a decine di prigionieri. Stavolta, evento piuttosto raro, pena estinta a 41 prigionieri politici, non semplici detenuti.

 

Il Domani, 26 aprile 2022 L’attivista per i diritti umani turco e filantropo Osman Kavala è stato condannato all’ergastolo da un tribunale di Istanbul per aver tentato di rovesciare il governo di Erdogan dando sostegno alle proteste di massa antigovernative del parco Gezi di Istanbul nel 2013.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 26 aprile 2022 Subito dopo la fine del regime di Gheddafi, la regione della Sirte che del leader libico era stata la roccaforte è stata sconvolta da più conflitti armati, compreso quello contro lo Stato islamico. All’inizio del 2020 le Forze armate arabe libiche (Faal) di Khalifa Haftar e vari gruppi affiliati hanno preso definitivamente il controllo della zona. Sotto la direzione delle Faal opera l’Agenzia per la sicurezza interna, una coalizione di potenti gruppi armati da non confondere con un organismo omonimo che opera nella Libia occidentale sotto l’autorità del Governo di unità nazionale.

agenpress.it, 26 aprile 2022 Hakim Debazi, 55 anni, attivista pacifico era uno degli attivisti più attivi di Hirak, è morto domenica 24 aprile in custodia. Lo ha annunciato su Facebook Tarek Merah, avvocato e difensore dei diritti umani. Non è stato specificato il motivo esatto della sua morte. Questo ha suscitato molte speculazioni sui social media.

DOCUMENTI

"Sosta Forzata", aprile 2022. Supplemento de "Il Nuovo Giornale", settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio

APPUNTAMENTI

Teatro-carcere: "I sopravvissuti…" , performance teatrale ispirata ai racconti di Primo Levi (Urbino, 26 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Presentazione del libro "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Lugano e Balerna, 26 e 27 aprile 2022)

Forum Terzo Settore: "Percorso formativo sulla giustizia riparativa e di comunità (Online, dal 26 aprile al 4 maggio 2022)

Incontro: "Innocente fino a stampa contraria. Cronaca giudiziaria e presunzione di innocenza: dialogo con Luca Sofri e Daniele Negri" (Padova, 27 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali