Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 24 aprile 2022

di Matteo Guidelli

Ansa Magazine, 24 aprile 2022 Lo scuolabus arriva puntuale alle 7.35. Maria attraversa il portone blindato senza voltarsi, stringe la mano della mamma e si incammina con il suo zaino rosa sulle spalle. Prima di salire le stampa un bacio sulla guancia. È sola, sul pulmino: gli altri bambini non devono sapere dove vive Maria. Perché la casa di Maria è diversa. Maria vive in carcere.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 24 aprile 2022 Il vicepresidente del Csm: “Una magistratura autonoma e indipendente lo è se anche l’avvocatura è autonoma e indipendente. Nei Paesi dove oggi la giurisdizione è in difficoltà, ugualmente sono messi in difficoltà magistrati e avvocati. Allora penso che queste siano occasioni nelle quali vada rilanciata la forte difesa dell’autonomia della giurisdizione”.

 

di Renato Farina

Libero, 24 aprile 2022 Si voterà tra meno di due mesi, ma non c’è un programma che ne parli. Non abbiamo messo la data nel titolo apposta. È una piccola provocazione. Quanti di voi sanno qual è il giorno in cui si voterà per i cinque referendum per la “giustizia giusta”, voluti dai Radicali e dalla Lega?

 

di Roberto Cornelli*

fondazionefeltrinelli.it, 24 aprile 2022 La vicenda giudiziaria sul caso Cucchi indica a chi studia le polizie una cosa molto semplice: quando capita qualcosa che non dovrebbe accadere, in strada come in una caserma, in una stazione di polizia, in un carcere o in un centro per stranieri, le forze dell’ordine italiane non hanno procedure interne efficaci che assicurino trasparenza e consentano di dare conto di ciò che è accaduto. Tutto è rimesso alla magistratura e, quando ci sono, ai familiari della vittima, che devono fare i salti mortali per ricostruire la verità.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 24 aprile 2022 Quarant’anni fa la mafia uccise il segretario regionale del Pci. Il figlio racconta: “Aveva visto in faccia i boss a Palermo”. “Mi ricordo un pomeriggio, nel giardino della nostra casa del quartiere Matteotti, a Palermo: papà discuteva con Girolamo Li Causi, e io intanto giocherellavo attorno.

 

di Sabrina Pisu

L’Espresso, 24 aprile 2022 La droga torna a scorrere a fiumi nei quartieri alimentando l’economia di famiglie senza altri redditi. Tra case-laboratori con i piccoli che finiscono in coma e ragazzini reclutati come spacciatori e vedette.

 

La Repubblica, 24 aprile 2022 Un detenuto di 36 anni, P.S., di origini lucane, si è suicidato nel carcere di Foggia impiccandosi con i lacci delle sue scarpe mentre gli altri detenuti erano usciti dalla cella per l’ora d’aria. Ne dà notizia una nota del Sappe, il Sindacato autonomo di polizia penitenziaria.

 

di Clemente Pistilli

La Repubblica, 24 aprile 2022 La procura ha chiesto il carcere a vita per Daniele Cestra, 44enne di Sabaudia. È accusato di aver ucciso due detenuti e sospettato di altri due omicidi avvenuti sempre dietro le sbarre.

 

tusciaweb.eu, 24 aprile 2022 Morte in carcere di Andrea Di Nino, al via il processo col rito abbreviato al dirigente di Mammagialla che ha chiesto di essere giudicato col rito alternativo che in caso di condanna prevede lo sconto di un terzo della pena.

 

di Marzia Zamattio

Corriere del Trentino, 24 aprile 2022 Carcere di Spini, si è dimessa la direttrice sanitaria. Con la carenza di organico e una direzione a scavalco con Bolzano, Zanella (Futura) chiede lumi alla Provincia. Sindacati preoccupati.

di Francesco Campi

Il Gazzettino, 24 aprile 2022 Va avanti il progetto per la realizzazione della nuova ala da 120 posti del carcere, che attualmente ha una capienza regolamentare di 208 posti. A sottolinearlo, una nota diffusa dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili nella quale si dà conto della “costruzione di un padiglione modello per detenuti adulti, in ampliamento dell’esistente casa circondariale di Rovigo per la quale è stata affidata la progettazione di fattibilità tecnico-economica”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 24 aprile 2022 Protocollo d’intesa tra il Tribunale dei minori e Save the Children. È il primo del genere in Italia. Parliamo del protocollo d’intesa tra il tribunale per i minorenni di Catania e Save the Children, volto a proteggere, tutelare e sostenere bambini, bambine e adolescenti che scappano dal conflitto in Ucraina, così come tutti i minori migranti soli e quelli a rischio di esclusione sociale e marginalità.

 

targatocn.it, 24 aprile 2022 Uno spettacolo teatrale andato in scena in Sala Ghisleri ha concluso il progetto realizzato in collaborazione con la Casa di reclusione di Saluzzo. Una sala Ghislieri gremita di studenti e studentesse, all’occorrenza silenziosi e all’occorrenza travolti da risate irrefrenabili. Perché, parafrasando, “una risata ci seppellirà” e ci metterà di fronte alla cruda realtà, alle debolezze della società e delle nostre esistenze, ricordando l’importanza della dignità di ogni singolo essere umano.

 

Il Tirreno, 24 aprile 2022 Il progetto è stato ideato dalla direzione della Casa di Reclusione di Volterra e dalla parrocchia di Bibbona, il ricavato sarà devoluto in beneficenza. È partito il conto alla rovescia per il prossimo appuntamento con le Cene Galeotte, dopo una pausa di 2 anni legata all’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

di Teresa Ciabatti

Corriere della Sera, 24 aprile 2022 Il nuovo romanzo di Roberto Saviano “Solo è il coraggio” (Bompiani) riesce di nuovo - come “Gomorra”, come “La paranza dei bambini” - a spostare l’immaginario collettivo. Restituisce una realtà complessa, molto più complessa di come l’abbiamo creduta fin qui. Nel caso specifico: Falcone, il pool antimafia, e il Maxiprocesso.

 

di Flavia Perina

La Stampa, 24 aprile 2022 Non voglio vederlo, troppa disumanità, troppa angoscia”. “Non posso crederci, stanno inventando, non può essere vero”. Le due simmetriche reazioni del pubblico della tv e dei social all’incrudelirsi della guerra hanno un dato in comune: la fuga psicologica dalle immagini dei profughi, dei morti, dei torturati, dalle interviste alle stuprate, dalle foto delle bambine mutilate, dai racconti delle mine nascoste nei cadaveri per straziare chi vorrebbe seppellirli, dalle voci degli spauriti soldatini russi che chiamano la mamma piangendo.

 

di Francesca Angeleri

Corriere della Sera, 24 aprile 2022 “Non sottovalutiamo le vie sottili. I tibetani dicono che il mondo si tiene in equilibrio perché, nascosti tra le montagne del Tibet, vi sono degli eremiti che recitano preghiere e mantra. Inviare il bene, pregare, sono atti che possono ristabilire gli equilibri. Non dovremmo mai stancarci di fare queste azioni né sminuirle”.

 

di Enrico Franceschini

La Repubblica, 24 aprile 2022 Il politologo Ivan Krastev ha scritto sul “Financial Times” che è un errore perché così legittima la crociata antioccidentale di Putin e lo spinge alla creazione di un blocco autoritario con la Cina. Ma è una questione anche di valori, non solo economica. E le sanzioni vogliono fare pressioni sul regime, non criminalizzare i russi.

DOCUMENTI

"Sosta Forzata", aprile 2022. Supplemento de "Il Nuovo Giornale", settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 25 aprile all'1 maggio 2022

Teatro-carcere: "I sopravvissuti…" , performance teatrale ispirata ai racconti di Primo Levi (Urbino, 26 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Presentazione del libro "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Lugano e Balerna, 26 e 27 aprile 2022)

Forum Terzo Settore: "Percorso formativo sulla giustizia riparativa e di comunità (Online, dal 26 aprile al 4 maggio 2022)

Incontro: "Innocente fino a stampa contraria. Cronaca giudiziaria e presunzione di innocenza: dialogo con Luca Sofri e Daniele Negri" (Padova, 27 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali