Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 23 aprile 2022

di Viviana Lanza

Il Riformista, 23 aprile 2022 Tra meno di un anno si dovrebbe tornare al voto per le politiche. Il momento delle elezioni è sempre un momento particolarmente delicato quando si riferisce al diritto di voto per chi si trova recluso in carcere. Il tema riapre un antico dibattito, quello sull’interdizione dai pubblici uffici come pena accessoria.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 23 aprile 2022 È rivolta anche alle donne detenute l’attenzione di Atena Donna, la Fondazione promotrice dal 2015, insieme al ministero della Salute e in collaborazione con la Fondazione Severino, della Giornata della salute delle Donne, al via oggi in 300 ospedali italiani con un denso programma di incontri e iniziative di prevenzione, come screening e consulti gratuiti.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 23 aprile 2022 Le assunzioni sono previste a decorrere dal 2023 e serviranno a potenziare l’Uepe strategico per la riforma del processo. Su proposta della Ministra, Marta Cartabia, sono stati approvati anche interventi riguardanti il comparto giustizia all’interno del decreto legge recante misure attuative del Pnrr, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 23 aprile 2022 La riforma dell’ordinamento giudiziario è arrivata in aula alla Camera e, dopo qualche minaccia, il suo iter di approvazione sembra destinato a concludersi senza problemi. Il timore era che il fragile equilibrio costruito in commissione fosse di nuovo sul punto di saltare - con nuovi emendamenti presentati dai partiti di maggioranza - invece dall’aula sono arrivati segnali distensivi.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 23 aprile 2022 Pochi seggi, collegi enormi: ecco perché non c’è l’antidoto. A parte il sorteggio, escluso da Cartabia, non esiste un sistema di voto in grado di indebolire il monopolio elettorale dei gruppi Anm.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 aprile 2022 “Sullo sciopero nessuna marcia indietro. Sicuramente nelle ultime settimane, dopo un iniziale disinteresse, il corpo della magistratura ha preso consapevolezza della gravità della situazione”. Parole di Eugenio Albamonte, magistrato, segretario AreaDg ed ex presidente dell’Anm: “Si devono assolutamente creare i presupposti per un ripensamento di alcuni passaggi della riforma”.

 

di Pasquale Napolitano

Il Giornale, 23 aprile 2022 L’appuntamento del 12 giugno più incisivo del testo Cartabia. Pressing del centrodestra. Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese prende tempo. Forza Italia e Lega incalzano per chiedere che l’election day del 12 giugno (referendum e amministrative) sia spalmato su due giorni (12 e 13 giugno).

 

di Oreste Romeo*

Il Dubbio, 23 aprile 2022 Assolti i medici dell’Asp di Reggio Calabria che a marzo 2021 erano stati arrestati per concorso esterno in associazione mafiosa. Ora la riforma della Giustizia contenga l’incontrollabile furia moralizzatrice di alcune frange della magistratura.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 aprile 2022 L’ex governatore del Molise, Michele Iorio, venne accusato di aver creato un sistema. Insieme a lui sono state assolte altre 11 persone. “Quando per la porta della magistratura entra la politica, la giustizia esce dalla finestra”: è citando Piero Calamandrei che al Dubbio l’ex Presidente della Regione Molise Michele Iorio commenta l’assoluzione ottenuta in prima grado in quello che definisce il primo maxi processo imbastito in questa regione dal nome altisonante “Il Sistema Iorio”.

 

di Andrea Priante

Corriere del Veneto, 23 aprile 2022 Il giudice aveva disposto l’espulsione del detenuto. La Cassazione ribalta la decisione. Un transgender peruviano recluso a Belluno, ha chiesto rimanere in galera in Italia piuttosto che essere rispedito nel Paese d’origine.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 aprile 2022 Detenuto ad Alessandria, gli hanno respinto le istanze di differimento della pena nonostante l’incompatibilità carceraria, accertata dai medici. L’appello dell’associazione Yairaiha al Dap e al ministero della Giustizia.

 

h24notizie.com, 23 aprile 2022 Per Daniele Cestra, 44enne di Sabaudia, accusato di due omicidi all’interno del carcere di Frosinone, il pm Vittorio Misiti ha chiesto la condanna all’ergastolo. A decidere, dopo le arringhe degli avvocati Angelo Palmieri e Sinuhe Luccone previste nell’udienza del prossimo 13 giugno, sarà la Corte d’Assise del Tribunale di Frosinone.

 

di Antonio Andreotti

Corriere del Veneto, 23 aprile 2022 Nuovo padiglione grazie al “Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Nella Casa circondariale altri 120 detenuti. Costo 15 milioni di euro. C’è anche l’ampliamento del carcere rodigino, che oggi può ospitare circa 300 detenuti, tra i 58 interventi di edilizia giudiziaria e penitenziaria in Italia finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

 

gnewsonline.it, 23 aprile 2022 Uno Sportello per assistere i detenuti nel disbrigo di pratiche anagrafiche e di stato civile è stato aperto nella casa circondariale di Paola (CS) grazie a un protocollo d’intesa tra il Comune e la direzione dell’Istituto.

 

di Claudio Raffaelli

comune.torino.it, 23 aprile 2022 Confronto tra Consiglio e Garante dei detenuti. I diritti delle persone private della libertà personale, un tema sul quale la Città di Torino aveva già anni fa istituito la figura della propria Garante, sono oggi più che mai all’attenzione dell’istituzione comunale nel suo insieme.

 

informazioneonline.it, 23 aprile 2022 Don Gino Rigoldi compie 50 anni di servizio all’Istituto per Minori “Beccaria” di Milano. Così, la cooperativa La Valle di Ezechiele, tramite don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio, ha pensato di invitarlo domenica 24 aprile a celebrare una Santa Messa in cooperativa (via Colombo 90 a Fagnano Olona) alle ore 17.

 

Il Centro, 23 aprile 2022 La proiezione sabato 23 aprile alle 16 al Mediamuseum, in via straordinaria sono presenti anche i protagonisti della pellicola. I detenuti del carcere teatino di Madonna del Freddo diventano attori e, in un significativo ribaltamento di ruoli, interpretano la parte dei giurati in un film.

 

recensione di Giancarlo De Cataldo

La Repubblica, 23 aprile 2022 Valerio Calzolaio, politico e saggista, analizza le isole diventate carceri. Da Ventotene a Robben Island. Nessuna isola è nata per essere un carcere. Molte, però, lo sono diventate nel corso del tempo.

 

di Michele Ainis

La Repubblica, 23 aprile 2022 Uno strumento eccezionale per tempi eccezionali è divenuto una routine, il nuovo abito delle nostre istituzioni. Con quali conseguenze? L’emergenza è per sua natura temporanea, come la fiamma d’un cerino. Noi invece stiamo sperimentando l’emergenza permanente: dopo il Covid, la guerra. E lo stato d’emergenza - strumento eccezionale per tempi eccezionali - è divenuto una routine, il nuovo abito delle nostre istituzioni. Con quali conseguenze?

 

di Giovanni Lo Storto

Corriere della Sera, 23 aprile 2022 L’allarme per il conflitto in Ucraina è tanto forte da indurre impotenza: da una parte il ritorno della violenza ancestrale e reale, dall’altra i fuochi fatui dell’opinionismo televisivo riconvertito in un click.

di Arianna Farinelli

La Repubblica, 23 aprile 2022 L’Occidente è stato molto accogliente con i profughi del conflitto ucraino, ma le cose potrebbero cambiare. L’empatia, purtroppo, rimane un sentimento transitorio e selettivo.

 

Avvenire, 23 aprile 2022 “Estimating the number of children deprived of their liberty in the administration of justice”: si intitola così il rapporto pubblicato dall’Unicef nel novembre 2021 e dedicato ai bambini che, in tutto il mondo, vengano tenuti in detenzione.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 23 aprile 2022 Il 18 e il 19 aprile le forze di sicurezza della Bielorussia hanno perquisito gli uffici e le abitazioni di un gruppo di sindacalisti indipendenti, appartenenti al Congresso bielorusso dei sindacati democratici.

 

DOCUMENTI

"Sosta Forzata", aprile 2022. Supplemento de "Il Nuovo Giornale", settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 25 aprile all'1 maggio 2022

Teatro-carcere: "I sopravvissuti…" , performance teatrale ispirata ai racconti di Primo Levi (Urbino, 26 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Presentazione del libro "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Lugano e Balerna, 26 e 27 aprile 2022)

Forum Terzo Settore: "Percorso formativo sulla giustizia riparativa e di comunità (Online, dal 26 aprile al 4 maggio 2022)

Incontro: "Innocente fino a stampa contraria. Cronaca giudiziaria e presunzione di innocenza: dialogo con Luca Sofri e Daniele Negri" (Padova, 27 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali