Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 22 aprile 2022

di Valentina Manchisi

Il Riformista, 22 aprile 2022 A Barcellona Pozzo di Gotto una giovane donna si è impiccata ad un albero durante l’ora d’aria. È l’ennesimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno. Una media di un suicidio ogni tre giorni. Una violenza psicologica sottaciuta perché nessun clamore e, soprattutto, nessuno sgomento scuote le coscienze e nessuno sforzo si compie perché ciò non accada. Di queste tragedie si parla solo nei salotti buoni con una semplice e perbenista presa d’atto.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 aprile 2022 Quello di Regina Coeli è solo l’ultimo episodio. L’ultimo studio risale al 2010 e rileva che erano 3.000 ogni anno. Tante le iniziative legislative, l’ultima della Conferenza dei garanti presentata in Parlamento dal Lazio.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 22 aprile 2022 Il Presidente dell’Unione Camere Penali sulla proposta lanciata dal Cesp di trasferire il Dipartimento sotto il controllo di Palazzo Chigi.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 aprile 2022 “Apprezziamo che il nuovo Capo del Dap, Carlo Renoldi, abbia iniziato, mettendolo tra i primi atti del suo mandato, il confronto con le organizzazioni sindacali, dichiarando la volontà di trovare obiettivi comuni per costruire insieme il carcere dei prossimi anni”. Questo il commento della Fp Cgil al termine dell’incontro che si è tenuto ieri presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria tra il Capo del Dap e i sindacati della Dirigenza penitenziaria, delle Funzioni centrali e dei Dirigenti di Area 1.

 

coe.int, 22 aprile 2022 Il Comitato del Consiglio d’Europa sulla prevenzione della tortura (Cpt) ha invitato gli Stati europei con un sovraffollamento carcerario persistente a fronteggiare questo problema con determinazione fissando una soglia massima - da rispettare scrupolosamente - per il numero di detenuti in ogni istituto penitenziario e favorire il ricorso alle misure alternative alla detenzione.

 

di Marika Ikonomu

Il Domani, 22 aprile 2022 Si è tornati al testo iniziale approvato dal Consiglio dei ministri sul sistema elettorale del Consiglio superiore della magistratura, abbandonando così il compromesso raggiunto dalla maggioranza in sede di commissione. Un sistema che non contrasta l’influenza delle correnti perché prevede che i collegi vengano scelti con un preavviso di almeno quattro mesi.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 22 aprile 2022 La senatrice leghista: “Il mio sì per salvare la riforma”. Martedì il via libera alla Camera. Respinti tutti gli emendamenti, martedì la riforma attende il primo sì della Camera. Tre mesi per trovare un accordo con la Lega sul sorteggio al Csm e non lo avete voluto più.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 22 aprile 2022 I dubbi del presidente della Camera sull’applicazione concreta dell’articolo 30 della riforma, che fissa il principio della presenza “paritaria” tra uomini e donne. Il sottosegretario Francesco Paolo Sisto: “È un principio generale”. Ma si rischia il ricorso alla Consulta.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 22 aprile 2022 Riforma Csm, pagelle per i magistrati difficili da realizzare. Il fascicolo informatico dovrebbe rivoluzionare valutazioni sulla professionalità delle toghe e scelta dei “capi”: ma ad oggi i server degli uffici giudiziari non comunicano fra loro, neppure all’interno dello stesso distretto. Non esiste l’infrastruttura tecnologica per sapere se un pm ha visto troppo spesso assolti gli imputati spediti a processo.

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 22 aprile 2022 È notizia di queste ore il via libera ad alcune norme inserite nella riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario su iniziativa del deputato di Azione Enrico Costa, e con il parere favorevole della ministra Marta Cartabia, che hanno suscitato severe critiche da talune correnti della magistratura.

ilpenalista.it, 22 aprile 2022 Cass. pen., sez. I, 2 marzo 2022 (dep. 15 aprile 2022), n. 14782. Con l’ordinanza in esame, la Cassazione si è pronunciata su una questione riguardante l’utilizzo in cella di compact disk (CD) musicali da parte dei detenuti sottoposti al regime penitenziario differenziato di cui all’art. 41-bis ord. penit.

 

consiglio.regione.fvg.it, 22 aprile 2022 Il suicidio di un ospite del Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Gradisca d’Isonzo, avvenuto lo scorso dicembre, è tra le pagine buie dell’ultimo anno nell’ambito delle competenze del Garante regionale dei diritti della persona.

 

di don Otello Bisetto*

lavitadelpopolo.it, 22 aprile 2022 Alla condanna per le violenze, avvenute all’interno dell’Istituto penale minorile lo scorso 12 aprile, si unisce il monito a non dimenticare gli obiettivi rieducativi della pena.

 

basilicata24.it, 22 aprile 2022 La Cassazione ha confermato trenta misure cautelari nei confronti di altrettanti detenuti nel carcere di Melfi che parteciparono alla rivolta del marzo 2020.

 

di Floriana Rullo

Corriere di Torino, 22 aprile 2022 Maximiliano Cinieri sta scontando una condanna a 8 anni per usura e estorsione: il deputato di Italia Viva Roberto Giachetti scrive alla ministra della Giustizia.

 

Corriere dell’Alto Adige, 22 aprile 2022 Pochi segnali concreti per il nuovo carcere di Bolzano. È quanto è emerso nell’incontro a Roma tra Kompatscher, la ministra della Giustizia Marta Cartabia, la sottosegretaria alle Finanze, Alessandra Sartore, presente la senatrice Julia Unterberger. Sul tavolo anche la competenza regionale per l’amministrazione della magistratura.

 

di Federica Vivarelli

Corriere di Torino, 22 aprile 2022 Vestiti cuciti a mano da donne già vittime di violenza. C’è Jenna: rimasta orfana, prima dimenticata e poi abusata dai familiari. Violentata, sfruttata, mortificata, accusata di diavoleria, scappata con i barconi e dopo dalla prostituzione. C’è Fatima: in fuga da un paese di guerre e violenze se non trova lavoro rischia di non avere i documenti e perdere quello che ha costruito finora con i suoi tre bambini.

 

di Sabina Leonetti

agensir.it, 22 aprile 2022 Un cappellano carcerario di lungo corso, don Raffele Sarno, ci racconta i suoi 30 anni di esperienza con i detenuti. Le criticità dei penitenziari, l’importanza dei volontari e la necessità di una giustizia che sia davvero “riconciliativa”.

 

romatoday.it, 22 aprile 2022 Giovedì 5 e venerdì 6 maggio ore 21 al Teatro Tor Bella Monaca Fort Apache Cinema Teatro presenta “Destinazione non umana”, una favola senza morale scritta e diretta da Valentina Esposito, con Fabio Albanese, Alessandro Bernardini, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Christian Cavorso, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Massimo Di Stefano, Michele Fantilli, Emma Grossi, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Edoardo Timmi.

di Silvia Isola

primocanale.it, 22 aprile 2022 Lo spettacolo di Teatro Necessario alla Corte è una rivisitazione tratta da Shakespeare e vede sul palcoscenico detenuti e attori professionisti. Musica, ironia e una sottile e arguta riflessione sul tema delle droghe: sono questi gli ingredienti di “Delirio di una notte d’estate”, il nuovo spettacolo dei detenuti della casa circondariale di Genova Marassi che mattina e sera fino a domenica 24 aprile sono in scena al Teatro della Corte.

 

unibo.it, 22 aprile 2022 Sul palco del teatro del DamsLab sarà presentata la rivista annuale del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna dedicato all’arte scenica e alla condizione professionale del Nuovo Attore, indagato attraverso contributi di studiosi e testimonianze di registi attivi anche al di fuori dell’ambito carcerario.

 

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 22 aprile 2022 Martedì prossimo riprende al Senato il cammino parlamentare per la legge sul fine vita. Soddisfatto il senatore del Carroccio, ultra cattolico, promotore della battaglia contro il ddl Zan e contro l’utero in affitto. Con lui anche Maiorino (M5S), Biti (Pd) e Rizzotti (FI).

 

di Vanessa Ricciardi

Il Domani, 22 aprile 2022 Il 27 aprile scade l’embargo di sei mesi previsto a Palazzo Madama “dopo la tagliola” di Lega e Fratelli d’Italia. Erano intervenuti contro il testo il Vaticano e i gruppi Pro Vita, ma Zan specifica che non sarà fatto nessun un passo indietro, sarà presentato “lo stesso testo”.

 

di Niccolò Carratelli

La Stampa, 22 aprile 2022 Il presidente di Baobab Experience accusato di favoreggiamento, rischia fino a 18 anni di carcere. Trattato come uno scafista o un trafficante di esseri umani. Anche se è l’esatto contrario, perché da anni si impegna per accogliere e aiutare i migranti, senza guadagnarci nulla.

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 22 aprile 2022 Il 3 maggio Andrea Costa, presidente dell’associazione Baobab, che da anni offre accoglienza ai “transitanti” in fuga da guerre e persecuzioni dovrà rispondere in tribunale della pesantissima accusa che prevede fino a 18 anni di carcere.

 

di Antonio Marchesi*

Il Manifesto, 22 aprile 2022 Rimane un fatto innegabile: che quando le norme del diritto internazionale vengono violate, l’insufficienza della risposta lascia tutti, quasi sempre, insoddisfatti.

 

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 22 aprile 2022 “Se il Cremlino cerca di chiuderti vuol dire che stai facendo la cosa giusta”: questa la dichiarazione di Amnesty International dopo che, lo scorso 8 aprile, le autorità russe hanno deciso di chiudere gli uffici della Ong a Mosca. “In uno Stato dove attivisti e dissidenti vengono imprigionati, uccisi o esiliati, dove il giornalismo indipendente è calunniato, sospeso o costretto all’autocensura e dove i gruppi della società civile sono messi fuorilegge o liquidati, se il Cremlino cerca di chiuderti vuol dire che stai facendo la cosa giusta”.

 

di Francesca Mambro

Il Riformista, 22 aprile 2022 Quando si giustizia un criminale, spesso, si fa felice qualcuno, ma infelice qualcun altro. Un caso emblematico di questa ambiguità è Melissa Lucio, una donna di 53 anni nata in Texas, di origini messicane. Madre di 14 figli, Melissa potrebbe essere messa a morte il 27 aprile in Texas.

 

today.it, 22 aprile 2022 Il Texas e il Tennessee si preparano. Si tratta di Carl Buntion, 78 anni, condannato per l’omicidio di un poliziotto nel 1990, e Oscar Franklin Smith, 72 anni, colpevole di aver ucciso la ex moglie e i suoi due figli adolescenti nel 1989.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il sovraffollamento nelle carceri: le alternative per la tutela della salute in tempi di Covid-19", di Anna Arnone

Articolo. "Di che cosa parliamo quando parliamo di 'razzismo ricreativo'?", di Adolfo Ceretti

Articolo. "L’illegittimità della custodia cautelare in carcere per fini estradizionali verso Paesi che non rispettano i diritti umani", di Gennaro Santoro e Marianna Marzano

"Spazio. Diario aperto dalla prigione", giornale dalla Casa circondariale di Bergamo, aprile 2022

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Un'altra storia inizia qui", con Marta Cartabia e Adolfo Ceretti (Lodi, 22 aprile 2022)

Presentazione del libro "Contro gli ergastoli", cura di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto (Torino, 22 aprile 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 25 aprile all'1 maggio 2022

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Presentazione del libro "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Lugano e Balerna, 26 e 27 aprile 2022)

Forum Terzo Settore: "Percorso formativo sulla giustizia riparativa e di comunità (Online, dal 26 aprile al 4 maggio 2022)

Incontro: "Innocente fino a stampa contraria. Cronaca giudiziaria e presunzione di innocenza: dialogo con Luca Sofri e Daniele Negri" (Padova, 27 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali