La Voce nel Silenzio

 

La scuola al C.S.S.A

 

Del direttore del CSSA di Udine: dottoressa A. Tuscano Monorchio. Crescono le opportunità trattamentali anche per coloro che eseguono la pena in libertà.

 

Il CSSA di Udine che ha sede in Via Trento 67, in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Via Petrarca 19, sta organizzando anche per l’anno scolastico 2003-2004, i corsi scolastici per i soggetti che eseguono la pena in libertà.

Dopo la sperimentazione effettuata con un piccolo gruppo di frequentanti l’anno scorso, visti i risultati positivi, si è pensato di riproporre il tipo di esperienza estendendo tale opportunità trattamentale anche a coloro che hanno già eseguito la pena e che, per ragioni varie, non hanno potuto concludere il loro percorso scolastico. La disponibilità della scuola e degli insegnanti, a modulare i percorsi, tenendo presente le esigenze familiari e lavorative di ognuno, rende vantaggiosa tale opportunità che si rivela quanto mai indispensabile per gli inserimenti lavorativi. Molto spesso non si riesce a

collocare le persone in settori di lavoro appetibili per mancanza del requisito dell’assolvimento della scuola dell’obbligo. Coloro invece che hanno già conseguito la licenza media inferiore, possono fare riferimento al CSSA per l’orientamento professionale o per l’accompagnamento e sostegno a corsi scolastici superiori. Tale attività verrà svolta il venerdì sempre presso il centro dalle ore 9 alle 12, con il supporto del personale docente del Centro Territoriale ed all’interno delle attività svolte dallo Spin (sportello informativo) la cui referente è l’assistente sociale dottoressa Gremese Stefania.

 

 

Precedente Home Su Successiva