|
"Che ci faccio io qui? I bambini nelle carceri italiane" Roma - Camera dei Deputati, dal 4 al 13 luglio 2007 Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - Ingresso di Vicolo Valdina, 3/a
Si è aperta a Roma, ospitata dalla Camera dei Deputati, una mostra-reportage che documenta la condizione di madri e bambini nelle carceri italiane attraverso le immagini raccolte da 5 fotografi in altrettanti Istituti penitenziari femminili.
"Che ci faccio io qui? - I bambini nelle carceri italiane" nasce dalla collaborazione tra l’agenzia fotografica Contrasto e l’associazione di volontariato "A Roma, insieme", impegnata da tredici anni con le donne del carcere romano di Rebibbia e con i loro figli, che fino a 3 anni vivono con le madri l’esperienza della detenzione, con l’obiettivo principale che "nessun bambino varchi più la soglia di un carcere".
Le fotografie in mostra raccontano la vita quotidiana di queste donne e dei loro figli in carcere, una realtà spesso sconosciuta. Se infatti molti sono stati i contributi fotografici rivolti alla situazione penitenziaria, manca un lavoro completo e specificamente dedicato alle madri e ai bambini in carcere, capace di documentare l’intera situazione nel nostro Paese e offrire uno sguardo complessivo su questa drammatica situazione.
La mostra sarà inoltre un’importante occasione per richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dei parlamentari su questo problema, proprio mentre la Camera dei Deputati sta discutendo la proposta di legge a "tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori".
Il reportage fotografico è stato realizzato da 5 professionisti di fama internazionale, selezionati tra quelli più attenti ai problemi sociali e alle questioni carcerarie: Francesco Cocco, Marcello Bonfanti, Luigi Gariglio, Mikhael Ralph Subotzky e Riccardo Venturi.
Le foto sono state scattate in 5 Istituti penitenziari femminili: Roma - Rebibbia, Avellino - Bellizzi Irpino-Pozzuoli, Milano - San Vittore, Torino - Lo Russo e Cutugno, Venezia - Giudecca.
|