Prospettiva Lavoro

 

Mille e una bici

 

Pronte le prime biciclette dell’officina riparazioni del carcere di Sollicciano

 

A riparare le biciclette a Firenze ora ci saranno anche i detenuti: sulla base del protocollo di intesa dell’aprile 2000 con il Comune di Firenze e Firenze Parcheggi, la "Cooperativa Ulisse" ha infatti iniziato l’attività di riparazione delle biciclette provenienti dalla depositeria comunale, presso l’Istituto Penale di Sollicciano. Il corso di formazione, a cui hanno contribuito Promolavoro e Associazione P.I.L.D. (Punto Informazione Lavoro Detenuti), si è svolto nei mesi di giugno/luglio/settembre 2001 ed è stato condotto dal tecnico della cooperativa, Simone Maroni. Ha coinvolto quattro persone detenute, con esperienze lavorative o attitudini simili al tipo di impegno richiesto, che hanno operato in una officina attrezzata all’interno di Sollicciano. Il modulo formativo si è articolato su 140 ore e sarà riproposto, approfondendo gli argomenti, nel momento in cui altre persone detenute si inseriranno nell’officina.

Le commesse di lavoro dell’officina sono:

  1. Riparazione delle biciclette di "Mille e una bici" per conto della "Firenze Parcheggi".

  2. Riparazione di circa quattrocento biciclette per conto dell’associazione "Fratelli dell’uomo" di Milano, nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale con l’Africa.

  3. Riparazione e commercializzazione delle biciclette della depositeria comunale di Firenze.

Con l’attivazione dei punti vendita delle biciclette restaurate nei vari quartieri di Firenze, verranno offerti al cittadino e ai turisti nuovi servizi, quali la piccola riparazione (forature, sostituzione cavo dei freni e del cambio, accessori vari etc.), il ritiro del mezzo da riparare presso l’officina (trattandosi di lavori più complessi) dietro il noleggio di una bicicletta sostitutiva, la permuta usato con usato. Oltre ad offrire un servizio per la Cittadinanza, la creazione dei punti vendita/riparazione sul territorio è un modo concreto di soddisfare i bisogni lavorativi di quelle persone detenute che, a fine pena o in misura alternativa, possono continuare l’esperienza lavorativa svolta all’interno del carcere.

 

La cooperativa sociale Ulisse, Via Aretina, 265 Firenze Tel. 055-6507011 Fax 066-691575, gestisce Mille e una Bici, officina riparazioni biciclette. È già attivo il punto vendita delle biciclette nell’area di S. Salvi a Firenze, presso il bar Ulisse Barnum con orario: 8.00/16.00 Sabato: 8.00/15.00

 

 

 

Precedente Home Su Successiva