Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 3 febbraio 2026

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 3 febbraio 2026 Leggo delle schifezze incredibili sulla Casa di reclusione di Padova. Sono una persona attenta e abbastanza esperta di galere, credo allora di poter cercare di fare un po’ di chiarezza senza sottovalutare la gravità dei problemi. Partiamo dal fatto che Padova sarebbe un carcere “decente” e per alcuni versi avanzato, innovativo, se avesse i numeri giusti, ma non è così, il sovraffollamento, e la conseguente carenza di personale, rischia di travolgere tutto il buono che abbiamo costruito negli anni, e questo non dobbiamo permetterlo.Poniamoci allora delle domande: la prima è che cosa si può fare per ridurre quell’area di illegalità che è diffusa in tutti i luoghi di privazione della libertà (lo era anche nei Campi di concentramento, la droga circolava pure là). Del resto, basta digitare su Google “Carcere e droga” per essere sommersi da notizie su questo tema che riguardano tutti gli istituti di pena, italiani e non solo.

 

 

DOCUMENTI

Ministero Giustizia. Statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e condannati in misura alternativa, al 31 gennaio 2026

Articolo. "Un paradosso tutto italiano: meno reati, meno ingressi, ma sempre più detenuti"

Articolo. "Gli sviluppi dell’intimità intramuraria tra garanzie costituzionali, soluzioni annunciate e implementazioni incompiute", di Paolo Beccari

Articolo. "Differimento della pena detentiva per la donna incinta dopo il d.l. Sicurezza: la Cassazione richiama Corte cost. n. 32/2020 per escludere l’efficacia retroattiva della novella", di Ilaria Giugni

Articolo. "Guida dopo l’assunzione di stupefacenti: la Consulta salva l’art. 187 C.d.S., purché interpretato alla luce dei principi di proporzionalità e offensività", di Alessandra Galluccio

 

CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Statistiche: suicidi, morti per malattia, cause da accertare (aggiornamento al 2 febbraio 2026)

Statistiche: affollamento, carenza di personale, mancanza di servizi (aggiornamento al 21 gennaio 2026)

Circolari Dipartimento Amministrazione Penitenziaria in materia trattamentale (aggiornamento al 13 gennaio 2026)

 

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

"La libertà limitata, i diritti no". Corso di formazione gratuito per operatori di segretariato sociale in ambito penitenziario

(Online su ZOOM, dal 22 gennaio al 26 febbraio 2026). Per iscriversi: https://forms.gle/ o9qxAXGjni4uxcgo6

 

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito. "Porte chiuse, problemi aperti: le carceri nel Lazio" (Online, 3 febbraio 2026, ore 18.30)

"Parole e musica per La Gabbianella. Adozioni, affidi, minori in carcere: 25 anni di impegno a favore dei bambini e delle bambine" (Venezia, 5 febbraio 2026)

Assemblea aperta: Chiediamo diritti, clemenza e umanità nelle carceri italiane" (Roma, 6 febbraio 2026)

Convegno. "Oltre la legge: dalla pena alla responsabilità, l'orizzonte della giustizia riparativa" (Lecce, 7 febbraio 2026)

Laboratorio gratuito. "Oltre gli stereotipi. Parlare di persone Lgbtq+ in carcere" (Bologna, 7 febbraio 2026)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino all'8 febbraio 2026

Workshop internazionale. "Generare, negare e uccidere: dati e riflessioni cliniche alle origini del figlicidio" (Milano, 12 febbraio 2026)

Incontro di approfondimento. "Referendum costituzionale sulla riforma della magistratura" (Firenze, 13 febbraio 2026)

Presentazione libro "Oltre il reato la persona. Testimonianze dentro e fuori il carcere", a cura di Suor Emma Zordan (Roma, 13 febbraio 2026)

Convegno. "Dove il tempo è sospeso: gli spazi della pena. Riflessioni sul Carcere e la Città" (Prato, 19 febbraio 2026)

Assemblea Nazionale CNVG Ets: "Il ruolo politico del volontariato nella giustizia" (Online su ZOOM, 20 febbraio 2026, ore 17.00)

Teatro-carcere. Compagnia Puntozero Beccaria: "Alice Augmented" (Milano, presso l'IPM Cesare Beccaria, fino al 22 febbraio 2026)

Seminario: "Rieducazione nelle carceri a distanza di cinquant'anni dalla legge penitenziaria. Uno sguardo giuridico e sociologico" (Roma, 26 febbraio 2026)

"Cosa vuol dire fare giustizia. Corso di In-Formazione al volontariato penitenziario" (Busto Arsizio, fino al 28 febbraio 2026)

"Un altro cielo. Tre conferenze criminologiche con letture sui temi del delitto, del castigo e delle rispettive, drammatiche e, talvolta, irreversibili conseguenze" (Brescia, dal 5 al 19 marzo 2026)

Seminario. "Lo psicologo nelle carceri". Lectio Magistralis con la dott.ssa Tiziana Valentini (Milano, 24 marzo 2026)

 

CORSI DI FORMAZIONE

Università di Napoli Federico II. "Sanità e Medicina Penitenziaria: Avvio del II° Corso di Perfezionamento A.A. 2025-2026 (Iscrizioni fino al 19 febbraio 2026)

Corso formazione: "La scrittura che ripara. Le metafore per raccontare la vita" (Da remoto con un incontro conclusivo a Milano, fino al 12 marzo 2026)

 

CONCORSI E PREMI

Concorso "DIMMI 2026 - Diari Multimediali Migranti" (Il termine per l’invio delle storie è il 31 marzo 2026)