Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 16 novembre 2023

CARCERI

Giornata nazionale di studi. Narrazioni “altre”: le narrazioni del male che fanno bene alla società. Anche in carcere parliamo di Europa: "Io Ero il Milanese" e i venticinque anni di Ristretti Orizzonti (Casa di reclusione di Padova, 27 novembre 2023, ore 9-14). Le narrazioni che sono al centro delle attività della redazione di Ristretti Orizzonti sono “altre” perché affrontano per lo più storie che nessuno vorrebbe conoscere, che non trovano facilmente ascolto, e che spesso sono ritenute non degne di essere raccontate. La sfida è proprio di narrare l’inenarrabile, e di usare anche strumenti narrativi diversi (il rap, il podcast…) per farlo. Modulo per l'iscrizione: http://www.ristretti.it/commenti/2023/ottobre/giornata_novembre/iscrizione.htm

di Maurizio Carucci

Avvenire, 16 novembre 2023 Solo una minima parte dei quasi 60mila detenuti (il 5,4%) partecipa a programmi di formazione professionale. Sebbene il tasso di recidiva scenda al 2% per chi impara un mestiere. Dignità e speranza per chi ha sbagliato e vuole ricominciare sul binario giusto. Con questo spirito Intesa Sanpaolo e Caritas italiana dedicano ai detenuti la nuova edizione del programma di azione contro la povertà: Aiutare chi aiuta. L’attenzione è puntata sui quasi 60mila detenuti, in carceri dove il sovraffollamento raggiunge il 116%, secondo i nuovi dati del ministero della Giustizia.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 16 novembre 2023 A sollevare la questione, che sarà discussa il 5 dicembre, il giudice Fabio Gianfilippi secondo il quale è “urgente” superare l’attuale divieto. Il 5 dicembre la Corte Costituzionale è chiamata a esprimersi sulla possibilità per i detenuti “di svolgere colloqui intimi, anche a carattere sessuale, con la persona convivente non detenuta, senza che sia imposto il controllo a vista da parte del personale di custodia”. Così scrive Fabio Gianfilippi, giudice della Sorveglianza di Spoleto, nell’ordinanza con cui ha mandato gli atti alla Consulta accogliendo l’istanza di un uomo che lamentava “le conseguenze negative che l’assenza di intimità con la compagna sta avendo sul suo rapporto di coppia a cui tiene particolarmente e al quale considera legato il proprio reinserimento sociale”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 16 novembre 2023 In Campidoglio il Guardasigilli rilancia la sua idea. Per Bernardini è “una proposta naïf”. Magi: “Case territoriali di reinserimento sociale”. Il carcere di Regina Coeli, che ospitò Pertini e Saragat, trasformato in un museo. Le caserme dismesse, al posto delle prigioni, per i detenuti con pene lievi. Il Guardasigilli Carlo Nordio, in Campidoglio a Roma, interviene all’ennesimo convegno, questa volta dedicato ai vent’anni di Garante di Roma capitale. E ripete quello che ormai va dicendo da un anno, alleggerire il peso dei detenuti nelle carceri. Peccato che le sue norme e quelle di tutto il governo Meloni - dal decreto Rave al decreto Cutro al decreto Caivano - vanno proprio tutte nella direzione opposta di aumentare a dismisura le pene, e di conseguenza anche i detenuti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 novembre 2023 La Confederazione sindacati Italiani di Penitenziari (Con.Si.Pe.) preoccupata per la costante violazione dell’articolo 27 della Costituzione. Bisogna potenziare l’organico degli operatori del trattamento educativo. È ciò che propone la Confederazione Sindacati Italiani di Penitenziari (Con. Si. Pe.), inviando un urgente appello al Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Del Mastro e al Sottosegretario di Stato alla Giustizia, onorevole Andrea Ostellari, con copia al Garante Nazionale dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale e ai Presidenti dei Tribunali di Sorveglianza.

 

garantedetenutilazio.it, 16 novembre 2023

La Conferenza in assemblea elegge a rappresentarla Ciambriello, Garante delle persone private della libertà della Regione Campania. Succede ad Anastasìa, eletto nel 2018. La Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, riunitasi oggi in assemblea ha eletto con 46 voti Samuele Ciambriello, come proprio Portavoce, per il biennio 2023-2025. L’assemblea si è svolta in modalità mista nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale. La votazione ha avuto luogo a scrutinio segreto. Di 79 Garanti di regioni e province autonome, di province e aree metropolitane e di comuni aventi diritto, in 60 hanno espresso la propria preferenza in presenza, per delega o da remoto, attraverso la piattaforma Eligo.

 

di Franco Mirabelli*

Ristretti Orizzonti, 16 novembre 2023 I dati recenti raccontano di un nuovo aumento della popolazione carceraria, che oggi supera di 5.000 persone la capienza degli istituti. Questo dato si aggiunge e contribuisce ad una preoccupante crescita del disagio nelle carceri testimoniato dai troppi suicidi e dalle patologie psichiatriche che non trovano risposte.

 

di Gian Domenico Caiazza*

Il Riformista, 16 novembre 2023 Come avevamo previsto e detto in ogni possibile occasione pubblica da molti mesi, anche oggi la separazione delle carriere la faremo domani. È il destino di questa riforma, talmente epocale che nessuno vuole farla davvero; anche chi, come l’odierna maggioranza di governo, ne aveva fatto sin dalla campagna elettorale, dunque dal patto con gli elettori, la pietra miliare della propria idea di riforma della giustizia. Per carità, ci tranquillizza il nostro Ministro liberale Carlo Nordio, non si tratta di una rinunzia, ma semplicemente di una posticipazione. Facciamo prima la riforma costituzionale del premierato, e poi - statene certi - quella dell’ordinamento giudiziario. Ed anche il Vice-Ministro Francesco Paolo Sisto ci rassicura: è solo questione di tempo, “siamo determinati”.

 

di Giorgio Spangher

Il Dubbio, 16 novembre 2023 Il “divorzio” tra giudici e pm arginerebbe anche il potere della superprocura, consolidato da Melillo. La visita, seppur inquadrata in chiave istituzionale, della premier Giorgia Meloni, del ministro Nordio e del sottosegretario Mantovano presso la sede della direzione nazionale Antimafia e antiterrorismo stimola una riflessione che ci conduce a considerazioni più ampie sull’attuale rapporto tra politica e magistratura. Tutto si colloca in un quadro in cui la riforma dell’abuso d’ufficio è impantanata perché ritenuta reato-spia e in contrasto con l’Europa proprio dal procuratore nazionale Antimafia, così come la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm è in stand by.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 16 novembre 2023 Il ddl arriva in Consiglio dei ministri: Meloni vede sindacati di polizia e Cocer Interforze. Arriva la stretta del governo sulla sicurezza: un disegno di legge che sarà esaminato domani dal governo contiene un’ampia serie di misure che si propongono di punire più severamente chi detiene manuali per la fabbricazione di ordigni, chi aggredisce le forze dell’ordine, chi occupa case abusivamente, chi utilizza i minori nell’accattonaggio.

 

di Domenico Ferrara

Il Giornale, 16 novembre 2023 Oggi in Cdm il dl sicurezza: donne in gravidanza, rinvio pena facoltativo. Nel disegno di legge sulla sicurezza, che approda oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri, è infatti prevista una modifica del Codice penale che contempla il rinvio della pena facoltativo, e non più obbligatorio come è oggi, per le donne incinte e le madri con figli fino ad un anno d’età. Insomma, non ci saranno più mani legate. È una risposta che il governo vuole dare a tutte le vittime rapinata in metropolitana o nei mezzi pubblici. Ma è anche un rimedio all’impotenza di quei poliziotti che finora hanno colto in flagranza di reato le ladre con la consapevolezza che il giudice le avrebbe liberate in un battibaleno.

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 16 novembre 2023 Nuove misure per evitare la paralisi del fascicolo e per semplificare la procedura sulle pene sostitutive, passando per la responsabilità amministrativa delle imprese. È pronto per la presentazione oggi in consiglio dei ministri il testo del primo decreto correttivo, peraltro previsto dalla legge delega nell’arco del primo biennio di applicazione, della riforma del processo penale operativa da inizio anno. Il decreto prevede così l’introduzione di modifiche per snellire il meccanismo di risoluzione della stasi dei procedimenti e degli strumenti collegati dell’avocazione delle indagini da parte del procuratore generale.

 

di Ilario Ammendolia

Il Dubbio, 16 novembre 2023 Si faccia intervistare dal “Dubbio”. Le garantiamo la massima correttezza (ci mancherebbe altro) ma finalmente potrà dare risposte che migliaia (forse molti di più) di persone aspettano da anni. Gratteri ritorna in Calabria, a Portigliola, un comune del quale ci siamo occupati qualche tempo addietro quando il consiglio comunale democraticamente eletto, è stato sciolto per mafia. I cittadini sono scesi in piazza in difesa della loro libertà di scegliere i propri amministratori, in nome della Democrazia e della Costituzione. Niente da fare. In una ‘ regione canaglia’ i cittadini non contano nulla.

 

di Gianfranco Locci

La Stampa, 16 novembre 2023 L’unico sopravvissuto alla strage di Sinnai di fatto scagiona il condannato all’ergastolo, che si è sempre proclamato innocente e ha già trascorso 31 anni in carcere. “Mio fratello non dava fastidio a nessuno”. “La mia famiglia vive un lutto, da più di trent’anni. Con mio marito, in tutto questo tempo, non siamo mai andati a una festa. Non viviamo più ma ho ancora la forza per lottare e per chiedere giustizia per mio fratello Beniamino. È sepolto vivo, eppure tutti sanno che è innocente”. Augusta Zuncheddu ha 61 anni, è originaria di Burcei, in Sardegna.

 

di Tiziana Roselli

Il Dubbio, 16 novembre 2023 La Cassazione esclude il diritto al patrocinio gratuito per gli evasori su cui grava la presunzione di abbienza, Niente patrocinio a spese dello Stato all’evasore fiscale, per il quale vale la presunzione che sia abbiente. Così la Corte di Cassazione con la sentenza n. 40477/2023, ha respinto il ricorso di un imputato per reati fiscali che richiedeva il patrocinio a spese dello Stato. La Suprema Corte ha sottolineato che per coloro che commettono reati fiscali, c’è una presunzione di abbienza che esclude il diritto al patrocinio gratuito. Questa presunzione, prima delle modifiche del 2019 al D.P.R. n. 115/2002, si applicava anche agli indagati e agli imputati, ma dal 2019 vale solo per i condannati definitivi.

 

foggiatoday.it, 16 novembre 2023 La risposta dell’Assessore alla Sanità alla interrogazione del consigliere regionale Giannicola De Leonardis: “C’è la progettazione e le Asl stanno cercando di accelerare quanto più possibile”. Nel corso del Consiglio Regionale di ieri si è parlato di emergenza psichiatrica nelle carceri. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giannicola De Leonardis ha interpellato l’assessore alla Sanità Rocco Palese. Secondo le stime presentate da De Leonardis, in Puglia (dove, fra l’altro, si registra la percentuale più bassa d’Italia nel rapporto agenti di custodia/detenuto, pari allo 0.53 per soggetto detenuto, a differenza dello 0.65 nazionale), un soggetto in custodia su cinque mostrerebbe sintomi psichiatrici.

 

Il Gazzettino, 16 novembre 2023 Un detenuto di 64 anni “ha deciso di mettere fine alla sua vita”. È successo ieri mattina, mercoledì 15 novembre, nel carcere di Udine. “È il 59esimo suicidio che si verifica quest’anno nelle carceri italiane”. Lo rende noto il garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Udine, Franco Corleone, annunciando che domani alle 12 visiterà la struttura penitenziaria. L’uomo, ripercorre Corleone in una nota, “era in carcere da soli sei giorni, era stato visitato all’ingresso solo dal medico ed era prevista la cosiddetta “grande sorveglianza”.

 

di Camilla Amendola

primabergamo.it, 16 novembre 2023 È arrivata la risposta all’interrogazione parlamentare di Devis Dori, che commenta: “Nuovi elementi oggi non noti, ma generano ulteriori quesiti”. L’interrogazione parlamentare presentata dal deputato bergamasco Devis Dori, di Alleanza Verdi e Sinistra, ha fatto luce su alcuni dei quesiti rimasti finora senza risposta nel caso della morte di Oumar Dia, 21enne di Fiorano al Serio.

 

La Fedeltà, 16 novembre 2023

Secondo appuntamento con il percorso sulla Giustizia Riparativa promosso dalla Caritas diocesana a Fossano. Venerdì 17 novembre alle ore 20:45, la teologa Donata Horak approfondisce la riflessione attraverso la ricerca delle radici bibliche della Giustizia Riparativa, un sapere/agire nuovo dalle radici molto antiche. L’incontro si svolge all’Istituto Superiore Vallauri, in via S. Michele 68, a Fossano.

 

agensir.it, 16 novembre 2023 Oggi il seminario alla Lumsa. Andrea Del Mastro, sottosegretario al Ministero della Giustizia, e Lina Di Domenico, vice-capo del Dap-Dipartimento Amministrazione penitenziaria, parteciperanno al seminario “Valutare il sistema penitenziario - Organizzazione, performance e percorsi di riforma”, in programma all’Università Lumsa, a Roma, oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15.30.

 

casainternazionaledelledonne.org, 16 novembre 2023 Raccontare il carcere iraniano e afgano, le accuse e la vita delle detenute attraverso esperienze vissute in prima persona, significa fare luce sul sistema giuridico dei due paesi e sui disagi sociali e culturali causati dalle norme legali, ma prima ancora mettere in evidenza i movimenti di resistenza che hanno preso forma, in modalità diverse, all’indomani della Rivoluzione Iraniana del 1979 e dell’insediamento dei Taleban al potere nel 2021 in Afghanistan, e continuano fino ad oggi. L’evento mira a creare momenti di riflessione, partendo dalle testimonianze, dirette e indirette, delle attiviste-detenute a causa dell’impegno nei differenti movimenti di protesta contro il sistema politico dei due paesi.

modenatoday.it, 16 novembre 2023 Prosegue e si consolida la collaborazione tra Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Teatro dei Venti, la compagnia modenese diretta da Stefano Tè che da quasi vent’anni porta la pratica teatrale all’interno delle carceri con percorsi creativi rivolti ai e alle detenute. Al Nuovo Teatro delle Passioni sono in programma due spettacoli di cui ERT ha sostenuto la produzione e realizzati insieme agli attori della Casa Circondariale di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia: rispettivamente Giulio Cesare, dal 16 al 19 novembre, in scena per la prima volta al di fuori delle strutture detentive; e Amleto, in prima assoluta dal 23 al 26 novembre, dopo il primo studio presentato al Teatro Dadà a maggio 2023.

 

di Cesare Moreno

Il Domani, 16 novembre 2023 La lettera del presidente dell’associazione che lavora nei quartieri difficili di Napoli, in credito con il ministero dell’Istruzione per 140 mila euro: “Chiedo pubblicamente se qualche giurista, studio legale, parlamentare, ritiene che possa ricevere dalla Associazione l’incarico di affrontare questo caso in sede civile e penale”

 

di Angela Stella

L’Unità, 16 novembre 2023 Le famiglie arcobaleno avevano promosso ieri mattina un sit-in di protesta davanti al tribunale in occasione delle prime udienze. Poi la svolta. La Procura di Padova, che a partire da marzo aveva chiesto di annullare gli atti di nascita di 37 bambini figli di coppie lesbiche cancellando una delle due mamme (e quindi togliendo uno dei genitori a quei bambini, costringendoli a ricorrere alla procedura di adozione in casi particolari) ha cambiato ieri almeno in parte linea, in una svolta importante per la battaglia giuridica sul riconoscimento delle famiglie omogenitoriali.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 novembre 2023 Detenzione illegittima, ostacoli all’accesso all’asilo, mancanza di informativa legale, violazione della libertà di corrispondenza telefonica. Mentre si propone una sorta di esternalizzazione dei centri di accoglienza, vedasi l’accordo con l’Albania, permangono le criticità delle strutture del nostro Paese. Ancora è critica la situazione dell’hotspot di Pantelleria. E ciò emerge dal report dell’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) realizzato nell’ambito del Progetto InLimine.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 16 novembre 2023 L’Italia si rifiuta di risarcire i familiari delle 94 vittime della strage di Cutro. Ad annunciarlo ieri in aula a Crotone, dove è in corso il processo nei confronti dei presunti scafisti dell’imbarcazione naufragata il 26 febbraio scorso a due passi dalla costa, è stato Francesco Colotti, che ha sostituito la senatrice della Lega Giulia Bongiorno in rappresentanza del Fondo di garanzia vittime della strada, che nella precedente udienza era stato ammesso come responsabile civile. Ieri il Fondo si è regolarmente costituito, opponendosi però alla citazione e chiedendo l’estromissione dal processo, in quanto il caicco naufragato non era stato utilizzato per diporto né adibito a trasporto pubblico.

 

di Leo Lancari

Il Manifesto, 16 novembre 2023 Non è ancora un sì, ma gli somiglia molto. Ilva Johansson, commissaria europea per gli Affari interni, ha reso noto ieri quello che il servizio giuridico della Commissione pensa dell’accordo sui migranti siglato dal governo Meloni con l’Albania. E il giudizio, sebbene espresso attraverso un tortuoso giro di parole e pur sottolineando che per ora si tratta di una “valutazione preliminare “, è tutt’altro che negativo. L’intesa con Tirana, ha spiegato infatti Johansson, è “al di fuori del diritto Ue” ma “non viola il diritto Ue”.

 

di Franz Baraggino

Il Fatto Quotidiano, 16 novembre 2023 La giurista Favilli: “Un vantaggio per i richiedenti asilo”. “La nostra valutazione preliminare è che l’intesa tra Italia e Albania non viola il diritto comunitario ma è al di fuori di esso”. Lo ha detto la commissaria Ue agli Affari Interni Ylva Johansson rispondendo ad una domanda a Bruxelles. Nessuna intenzione di aprire procedure di infrazione, dunque. E nessun divieto all’accordo tra Roma e Tirana. Ma non è detto che si tratti per forza di una buona notizia per il governo di Giorgia Meloni. Perché, se non si applica il diritto d’asilo dell’Unione, nei centri albanesi varrà solo quello italiano, “a partire dalla nostra Costituzione che per il diritto d’asilo ha margini decisamente più ampi” ...

 

di Leonardo Martinelli

La Repubblica, 16 novembre 2023 Sono almeno 1.200 a vivere in un edificio diroccato alle porte della capitale: “L’impressione è che le autorità tunisine aprano e chiudano il rubinetto, rilasciando o intensificando i controlli in mare e sulla costa”. Sulle rive della laguna, Lac 1 è il sogno abortito di una Dubai lontana (una delle tante illusioni infrante a Tunisi). Palazzi moderni, dall’intonaco bianco, già sporco e vecchio, si alternano a rari edifici tecnologici e scintillanti e a terreni ancora da costruire, discariche di plastica colorata. Mogli annoiate di “expat” del Golfo si aggirano in strada tra fiotti di giovani tunisini sottopagati, che lavorano nei call center, concentrati nella zona, a disposizione di clienti scocciati, in linea al telefono dalla Francia.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Separare le carriere di giudici e pubblici ministeri o riscrivere i rapporti tra poteri?", di Nello Rossi

Articolo: "L’accesso alla giustizia penale per le vittime di reato con status migratorio irregolare", di Sara Bianca Taverriti

Radio Carcere, di Riccardo Area. Puntata del 14 novembre 2203: "La necessità di aumentare le telefonate per i detenuti. La Sentenza della Cedu Riela contro Italia: In carcere, anche quando c’è un ritardo nelle cure, è violato l’art. 3 della Convenzione"

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "In-Giustizia. Riparare per ripartire" (Vittorio Veneto-TV, 16 novembre 2023)

Incontro-dibattito: "Carceri e diritti umani: un dialogo necessario" (Milano, 16 novembre 2023)

Incontro di formazione: "Residenza e detenuti: tra diritti, limiti e opportunità" (Online, 16 novembre 2023, ore 10.00-13.00)

Lezione pubblica all'Università di Bari: "Diritti umani e giustizia penale", con Stefano Anastasìa (Bari, 16 novembre 2023)

Incontro-dibattito: "La sfida etica ed estetica della giustizia riparativa" (Online, 16 novembre 2023, ore 16.30)

Tavola rotonda: "Giustizia riparativa e mediazione penale" (Brescia, 17 novembre 2023)

Seminario. "Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: origine, sviluppo e futuro" (Milano, 17 novembre 2023)

Incontro-dibattito: "Un mondo a parte. Il carcere descritto dal Garante dei diritti delle persone private o limitate nella libertà personale" (Padova, 17 novembre 2023)

Incontri di formazione: "Spargere semi di giustizia per crescere come comunità riparativa" (Fossano-CN, 17 - 24 novembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal fino al 19 novembre 2023

Webinar Università di Verona: "Il carcere per uomini, donne e lgbtq+ visto da Antigone", con Patrizio Gonnella, Susanna Marietti e Ivan Salvadori (20 novembre 2023, ore 10.00 – 12.00)

Dialoghi sulla GR: "La giustizia riparativa in ambito penale minorile tra ricerca ed esperienze" (Online, 21 novembre 2023, ore 17.00)

"Agorà penitenziaria 2023. XXIV Congresso nazionale SIMSPe" (Napoli, 21 e 22 novembre 2023)

Presentazione libro: "Legislazione antimafia 'doppio binario' e modello differenziato di giustizia penale", di Veronica Manca (Trento, 22 novembre 2023)

Progetto "A scuola di libertà". Incontri per gli insegnanti, organizzativi e di formazione (varie date fino al 22 novembre 2023)

Convegno: "La scrittura come strumento di cura" (Casa di Reclusione di Milano Opera, 23 novembre 2023)

Seminario di formazione: "Giustizia Riparativa: di cosa stiamo parlando?" (Venezia, 24 novembre 2023)

Tavola rotonda. "Donne: un mondo sommerso tra vittimizzazione, reato e discriminazione lavorativa" (Verona, 24 novembre 2023)

41° Congresso nazionale A.I.M.M.F.: "Il Tempo del Diritto e il Tempo dei Bambini" (Matera, 24 e 25 novembre 2023)

Laboratorio e seminario: "Quale carcere? La pena e il ruolo della bellezza" (Piazzola sul Brenta-PD, 25 novembre 2023)

Incontro-dibattito: "Giustizia riparativa. Una grandi sfida culturale" (Bologna, 28 novembre 2023)

"Della mia anima ne farò un'isola". Lettura scenica tratta dal libro "Fine pena ora", di Elvio Fassone (Casa Circondariale di Ivrea-TO, 30 novembre e 2 dicembre 2023)

Terzo convegno di Giustizia Insieme: "100 anni di leggi sugli stupefacenti" (Roma, 1 dicembre 2023)

Convegno: "Carcere e lavoro: opportunità, realtà e doveri costituzionali. Lo stato dell'arte in Emilia Romagna" (Reggio Emilia, 1 dicembre 2023)

Seminario: "Segni di presenza. La collaborazione del volontariato al miglioramento del clima ambientale negli istituti penitenziari" (Roma, 2 dicembre 2023)

Presentazione "Redeemed Italia Aps". Associazione formata solo da ex detenuti che hanno dato una svolta alla loro vita (Roma, 2 dicembre 2023)

Incontri-dibattiti online a altre iniziative dell'Associazione "Sbarre di Zucchero (Varie date, fino al 4 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "San Vittore quartiere della città", di Margherita Lazzati (Milano, fino all'8 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "Ritratti in carcere", di Margherita Lazzati (Milano, fino al 7 gennaio 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI E MASTER

Università "Aldo Moro" di Bari. Corso di Alta Formazione: "Mediatore esperto in programmi di Giustizia Riparativa" (Domande ammissione dal 13.11.2023 al 13.12.2023)

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, fino a dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali