Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 29 marzo 2023

di Valter Vecellio

huffingtonpost.it, 29 marzo 2023 Qualcuno, in quelle stanze dove si dice vi sia il “potere”, presta attenzione all’accorato appello/denuncia del segretario generale della UIL Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio? Mette il dito su una piaga che continua a sanguinare: “La spirale di morte che investe le carceri italiane non accenna a placarsi. Dopo gli 84 suicidi fra i detenuti e i 5 fra gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria dell’anno scorso ...

 

di Marco Perduca

huffingtonpost.it, 29 marzo 2023 Sono oltre quattro mesi che quest’uomo è praticamente a digiuno e, a più riprese, i giudici hanno riconosciuto “l’elevato rischio di conseguenze, anche gravi e imprevedibili, di natura cardio-circolatoria”. Il loro “dovere” lo hanno fatto, chi invece continua a non assumersi le proprie responsabilità sono le istituzioni: Parlamento, Governo e Capo dello Stato.

 

di Luigi Manconi e Marica Fantauzzi

Il Riformista, 29 marzo 2023 Le ragioni del no ai domiciliari. Due Tribunali di Sorveglianza, quello di Sassari e quello di Milano, hanno rigettato l’istanza di differimento della pena nella forma della detenzione domiciliare, presentata dai legali di Alfredo Cospito. Secondo i giudici il detenuto anarchico è perfettamente monitorato in ospedale e - questo è un punto essenziale - “la strumentalità della condotta che ha dato corso alle patologie oggi presenti è assolutamente certa”. Queste parole sorprendono perché sembrano prese in prestito dal linguaggio politico più ordinario e presentate surrettiziamente come argomenti giuridici.

 

di Stefano Folli

La Repubblica, 29 marzo 2023 Meloni ha voluto il Guardasigilli e adesso gli chiede di restare, ma di non smuovere le acque del rapporto tra politica e giustizia. Il che crea una situazione paradossale. Fino a pochi giorni fa il ministro della Giustizia Carlo Nordio, uomo di salda cultura liberale, era visto con sospetto da chi temeva una riforma della giustizia votata a ridurre il potere della magistratura. Per quanto accorate fossero le rassicurazioni del diretto interessato (“Nessuno più di me rispetta l’autonomia dei magistrati”), la diffidenza nei suoi confronti appariva inscalfibile.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 29 marzo 2023 La presenza di quel reato nel nostro codice non è piaciuta ad alcuni e, in particolare, ai sindacati delle forze di polizia. Nel 2015 il dibattito sulla tortura nel nostro paese ebbe una accelerazione a seguito della condanna da parte della Corte europea dei diritti umani nei confronti dell’Italia per le violenze degli apparati di polizia messe in atto durante i giorni del G8 di Genova (2001), in particolare per il comportamento tenuto in occasione dell’irruzione notturna nella scuola Diaz.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 29 marzo 2023 Ciro Maschio, il presidente meloniano della commissione Giustizia della Camera, presenta la proposta di legge e sfrutta quella di Costa che è già in calendario per tornare alla riforma Orlando. In commissione parte la battaglia sull’abuso d’ufficio.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 29 marzo 2023I meloniani depositano alla Camera la proposta per il ripristino della legge Orlando: sarà abbinata al testo di Costa. Varchi, prima firmataria: “È una priorità del partito”.La prima vera accelerazione garantista della coalizione di governo: la presentazione di una proposta di legge targata Fratelli d’Italia, appunto, che ha l’obiettivo di ripristinare la prescrizione “ante Bonafede”. Il ritorno alla disciplina sostanziale sui tempi massimi del processo che la prima linea di Giorgia Meloni sulla giustizia, Andrea Delmastro, aveva annunciato alla vigilia delle Politiche. Già in un dibattito organizzato a metà settembre dal Consiglio nazionale forense, proprio Delmastro indicò nel ripristino della prescrizione sostanziale “un’esigenza di civiltà giuridica, necessaria per scongiurare l’abnormità della condizione di imputato a vita”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 29 marzo 2023

L’ex procuratore di Torino audito in Senato: “I dati forniti dal Guardasigilli sono sbagliati”. Sono proseguite ieri in commissione Giustizia al Senato le audizioni in merito all’indagine conoscitiva sulle intercettazioni. Il primo ad intervenire è stato l’avvocato del Foro di Roma, Antonio Paolo Panella. Il legale che ha assistito Cosimo Ferri, magistrato ed ex deputato di Italia Viva, dinanzi alla disciplinare del Csm, ha tentato di ricostruire la faccenda che ha coinvolto anche l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara.

 

di Stefano Montefiori

Corriere della Sera, 29 marzo 2023

Mario Calabresi: “Da loro mai una parola di ravvedimento”. La Corte di Cassazione francese ha detto definitivamente no all’estradizione di dieci terroristi italiani che da anni si erano rifugiati nel Paese. La richiesta di estradizione era stata avanzata dal governo italiano e appoggiata da quello di Parigi. I 10 ex terroristi rifugiati in Francia e arrestati nel 2021 nell’ambito dell’operazione Ombre rosse non verranno estradati in Italia. La Corte di Cassazione francese ha respinto il ricorso presentato dal procuratore generale Rémy Heitz, che in rappresentanza ...

 

di Carlo Bonini

La Repubblica, 29 marzo 2023 La decisione della Corte di Cassazione francese di confermare il diniego all’estradizione di otto uomini e due donne, protagonisti della stagione della lotta armata nel nostro Paese, e per questo condannati in via definitiva per gravissimi reati di matrice terroristica (omicidi nella maggior parte dei casi, come anche sequestri di persona) riapre, rendendola a questo punto non più rimarginabile, una ferita profonda. Che tale resterà nella storia dei rapporti tra Italia e Francia.

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 29 marzo 2023 I dieci rifugiati in questi 40 anni si sono comportati da cittadini esemplari. Sulla richiesta di estradarli, il pg francese (che dipende dal governo) si era allineato all’Italia. Sono stati i giudici (indipendenti) a scegliere le regole dello stato di diritto.

 

Corriere di Bologna, 29 marzo 2023 Il Garante: “Anomalo, serve un’indagine”. Altro decesso improvviso alla Dozza di Bologna, e il garante dei detenuti comunale, Antonio Ianniello, chiede di intervenire e avviare un’analisi approfondita. Domenica mattina un uomo italiano di mezza età, da lungo tempo in stato di detenzione, è stato trovato morto nel suo letto nella sezione del circuito protetto del carcere dove era ospitato.

 

di Valerio Renzi

fanpage.it, 29 marzo 2023 Sono troppe le cose che non tornano sulla morte nel carcere di Stefano Dal Corso nel carcere di Oristano. Il 42enne del Tufello è stato trovato impiccato il 12 ottobre 2022, ma l’autopsia non è mai stata effettuata nonostante le istanze della famiglia. Ora la sorella Marisa chiede di fare chiarezza su quanto accaduto.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 29 marzo 2023 “Uno spazio di cemento, privo di copertura dagli agenti atmosferici, trovato sporco nel giorno della visita, con arredi (qualche sedia) visibilmente rimediati e non pensati per i pazienti il locale interno per il fumo consiste in una piccola stanza priva di un sistema funzionante di ricambio dell’aria, con la persiana della finestra chiusa con un lucchetto.

 

viterbotoday.it, 29 marzo 2023 L’Arci interviene dopo che un detenuto è stato trovato senza vita a Mammagialla. Le forze politiche di maggioranza si affannano a rincorrere un’idea di sicurezza e legalità che passa attraverso la sanzione per chi partecipa ai rave, la detenzione di 24 bambini insieme alle loro mamme, la difesa del 41 bis, l’abolizione del reato di tortura per tutelare le forze di polizia, la criminalizzazione delle Ong che salvano i naufraghi in mare.

 

Il Resto del Carlino, 29 marzo 2023 Palma Mercurio: “La mancanza di personale resta uno dei nodi da risolvere. A Forlì abbiamo ridotto il rischio di recidiva puntando sui programmi di reinserimento lavorativo e sociale”.

 

riforma.it, 29 marzo 2023 Nel 2009 e nel 2011 il Sinodo dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi - preso atto della gravissima condizione di disagio in cui è costretta a vivere la popolazione detenuta, della frequente carenza di sostegno sociale che impedisce a molte persone detenute di accedere ai benefici di legge e delle difficoltà legate al loro percorso di reinserimento - invita le chiese a sostenere e assistere le persone sottoposte a pene detentive con interventi concreti e vegliare affinché siano garantiti i loro diritti.

 

di Emiliano Moccia

vita.it, 29 marzo 2023 All’interno della Casa circondariale di Lecce, l’Accademia teatrale dell’Attore porta avanti un percorso teatrale per le persone detenute nella sezione maschile. E a giugno portano in scena lo spettacolo “Madre, ammirami” scritto da loro, mentre si organizzano iniziative per creare un contatto tra mondo esterno e ristretti.

 

chietitoday.it, 29 marzo 2023 Per due giorni, in piazza G.B. Vico a Chieti e in piazza Plebiscito a Lanciano si parlerà di carcere e carcerati con la onlus Voci di dentro. Arriva a Chieti e provincia la seconda edizione de La prigione e la piazza, mostra-mercato di libri da e sul carcere. A organizzarla è Voci di dentro, l’associazione che promuove la cultura della solidarietà e l’aiuto a detenuti ed ex detenuti, attiva nel volontariato penitenziario e altri progetti.

 

di Katiuscia Guarino

Il Mattino, 29 marzo 2023 Dopo circa quarant’anni rinasce il campo sportivo all’interno del carcere di Bellizzi Irpino. La struttura fu chiusa ai tempi della detenzione nel penitenziario avellinese di lady camorra, Pupetta Maresca, e da allora mai più utilizzata. Ci fu una soffiata secondo cui era pronta la fuga della donna con un elicottero che sarebbe atterrato proprio nel campo.

 

di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera, 29 marzo 2023 “Un cazzotto nello stomaco”, lo definito così il cardinale presidente della Cei Matteo Zuppi: la forbice tra ricchi e poveri è sempre più larga È il primo “Rapporto sulle disuguaglianze” in Italia e lo ha realizzato Fondazione Cariplo, il cui presidente Giovanni Fosti ha sottolineato: “Un punto di parenza per cambiare e agire in modo migliore”.

 

di Leo Lancari

Il Manifesto, 29 marzo 2023 Giro di vite su permessi di soggiorno e Cpr con gli emendamenti al dl migranti. Il Carroccio impone la sua linea al governo Meloni. Nuovo giro di vite sulla protezione speciale, divieto di convertire alcuni permessi di soggiorno in permessi di lavoro, raddoppio dei tempi di detenzione per i migranti rinchiusi nei Centri per il rimpatrio.

 

La Stampa, 29 marzo 2023 Carlo D’Attanasio, velista abruzzese di 54 anni, è stato arrestato con l’accusa di aver fatto parte di una banda di trafficanti di droga. L’appello della donna: “Una lenta agonia, mio figlio ha 6 anni e rischia di non rivederlo”.

 

di Francesca Caferri

La Repubblica, 29 marzo 2023 Voce alterata, il fotografo indossa una maschera e porta i guanti per non essere riconosciuto attraverso le mani. Nel 2013 un fotografo militare fugge dalla Siria e consegna al mondo le prove dei crimini del regime. Nome in codice Caesar, vive nascosto. E per la prima volta parla a un giornale europeo.

 

di Alessandra Muglia

Corriere della Sera, 29 marzo 2023 I decessi per arma da fuoco tra gli under 19 sono aumentati del 62% in quasi un decennio. In America record di 5,3 bambini morti ogni 100.000 (insegue a gran distanza il Canada con un tasso dello 0,8). Dopo lo choc e il dolore straziante, ora ai genitori dei tre bambini uccisi tra i banchi della Covenant School di Nashville tocca scegliere gli ultimi vestitini e le piccole bare per i loro figli sterminati da un killer entrato a scuola con fucili d’assalto e una pistola. Un’ennesima strage di bambini in un Paese dove ...

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 29 marzo 2023 Arrestato il fondatore dell’associazione PenPath che si batte contro l’analfabetismo. Le accuse dell’Onu al regime dei talebani. Matiullah Wesa, 30 anni, si batteva per l’educazione di bambini e giovani donne in Afghanistan. Una missione cominciata prestissimo, a 16 anni, quando insieme al fratello aveva fondato l’associazione no-profit PenPath che, dal 2009 a oggi, ha combattuto l’analfabetismo in tutto il Paese aprendo scuole, avviando progetti d’istruzione e distribuendo gratis libri nelle aree rurali.

 

DOCUMENTI

Appello Associazione Antigone. "Presidente Meloni: bisogna contrastare la tortura, non la legge che la punisce"

Articolo. "Una nuova quaestio sul diritto alla sessualità in carcere", di Stefano Anastasia e Sarah Grieco

"Facce e Maschere". Giornale dei detenuti e delle detenute di San Vittore, prodotto dal progetto Ekotonos. Anno 2022, numero 29

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito Movimento No Prison: "Non è utopia abolire il carcere" (Roma, 29 marzo 2023)

XIII Ciclo seminariale di "Giustizia e letteratura (Law and Literature). Il corpo dell’altro. La parola e la violenza" (Milano, 29 e 30 marzo 2023)

Seminario: "Sulle tracce di un giusto processo riparativo. Restorative justice e garanzie" (Pisa, 30 marzo 2023)

Associazione Spondè Onlus: "Corso di aggiornamento per Mediatori penali" (Roma e Palermo, da fine marzo 2023)

Seminario: "Custodia e cura del reo-folle. Analisi di sistema a 10 anni dalla prevista chiusura degli OPG" (Roma, 31 marzo 2023)

Incontri di formazione: "Progetto sulla giustizia riparativa presso la Casa Circondariale di Bologna (Fino al 31 marzo 2023)

"La Prigione e la Piazza", mostra-mercato di libri da e sul carcere (Chieti, 31 marzo 2023 e Lanciano, 1 aprile 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 2 aprile 2023

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Incontro-dibattito: "Dal carcere al carcere La Casa di lavoro. Un problema sociale" (Formigine-MO, 13 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Ministro per lo Sport e i Giovani. Avviso pubblico: "Sport di tutti - carceri. Piano nazionale integrato per lo sport in carcere" (Scadenza 24 marzo 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali