Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 3 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 3 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 3 maggio 2023 Ci sono alcuni direttori delle carceri che stanno decidendo di non interrompere le telefonate quotidiane tra le persone detenute e i loro cari, in modo da rinsaldare i legami familiari che spesso vengono spezzati dalla detenzione. Questo è ciò che riferisce Ornella Favero, Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e direttrice di Ristretti Orizzonti, la quale ricorda che da volontaria ha passato molti anni in carcere, formandosi come mediatore penale e insegnando l’importanza dell’ascolto.

 

garantedetenutilazio.it, 3 maggio 2023 Con un ordine di servizio, anche la direttrice dell’istituto penitenziario di Velletri proroga la disciplina emergenziale in materia di colloqui e telefonate. Con l’ordine di servizio n. 12 del 26 aprile 2023, inviato per conoscenza al Prap, all’Ufficio di sorveglianza e al Garante regionale, la nuova direttrice della Casa circondariale di Velletri, Anna Rita Gentile, “preso atto che le maggiori telefonate durante la pandemia hanno rasserenato gli animi e più che mai le famiglie”, ha disposto che a far data dal 1 maggio ...

 

di Stefano Arduini

vita.it, 3 maggio 2023 Dialogo con Francesco Occhetta, docente alla Pontificia Università Gregoriana e segretario della Fondazione vaticana Fratelli tutti, autore de “Le radici della giustizia”. “La sfida è quella di sostituire la spada della giustizia che è la vendetta e la pena esemplare con l’ago e il filo della riparazione”. Mettendo al centro il dolore delle vittime e non la vendetta e il mito della “pena esemplare”

 

di Francesco Occhetta

Corriere della Sera - Buone Notizie, 3 maggio 2023 Riforma Cartabia, la pena che parte dalla sofferenza della vittima. È più della rieducazione prevista della Costituzione: ecco perché.

 

di Fabrizio Costarella* e Cosimo Palumbo**

Il Dubbio, 3 maggio 2023 Con la consueta ed eccelsa sapienza giuridica Marcello Fattore, in un articolo pubblicato su Il Dubbio del 5 aprile scorso, ricorda che le misure di prevenzione hanno origini remote, sono da sempre limitative della libertà personale e, destinate a fronteggiare situazioni apparentemente eccezionali, hanno finito con essere stabilizzate dal potere statuale di turno: un sistema degno della peggiore inquisizione che, nei secoli, ha fatto una strage di diritti e ancora oggi conserva evidenti connotati repressivi.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 3 maggio 2023 Con la sentenza dello scorso 11 aprile viene scalfito il pregiudizio assoluto che soffoca l’economia del Sud: per la Suprema Corte l’azienda può andare avanti anche se ha tra i suoi familiari una persona ritenuta vicina alle cosche. È un piccolo spiraglio. Ma può essere l’inizio di un capovolgimento radicale degli stereotipi antimafia. Secondo la Cassazione, l’influenza del crimine organizzato su un’azienda non può essere desunta dalla semplice parentela fra persone ritenute “colluse” e gli amministratori dell’impresa.

 

di Marta Grezzi

Corriere della Sera, 3 maggio 2023 Il reparto di trattamento avanzato per le dipendenze in carcere. La scrittura di un mensile e il coro tra le attività terapeutiche. A San Vittore c’è un reparto in cui i detenuti si chiamano “pazienti” e il loro percorso di recupero passa attraverso una “cura”.

 

lecceprima.it, 3 maggio 2023 Il sindaco di Lecce ha firmato il relativo decreto di nomina. La figura è stata istituita dal consiglio comunale nel 2017 e il resoconto del primo mandato è stato illustrato a Borgo San Nicola il 20 aprile. Maria Mancarella è stata riconfermata, per un altro quinquennio, nel ruolo di Garante delle persone private della libertà personale. La decisione è stata presa dal sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, sulla base del lavoro fatto nel primo mandato. La figura del garante dei detenuti è stata istituita dal Consiglio comunale nel 2017.

 

La Repubblica, 3 maggio 2023 Il 41enne, secondo la ricostruzione della Procura, aveva incendiato un materasso e durante lo spostamento dalla cella all’infermeria sarebbe stato percosso da sei agenti di polizia penitenziaria, mentre colleghi e infermieri non sarebbero intervenuti per interrompere le violenze.

 

napolitoday.it, 3 maggio 2023 Dal 3 al 14 maggio mostre, dibattiti e visite nelle carceri per un “Viaggio nella detenzione al femminile”. L’evento, promosso da Samuele Ciambriello, Garante Campano dei Detenuti, sarà inaugurato con il primo appuntamento (la mostra fotografica “Senza Colpe”), previsto per mercoledì 3 maggio presso il Consiglio Regionale della Campania (Isola F13 centro direzionale di Napoli) alle 10.30. La mostra di Anna Catalano racconta la vita che i bambini in Italia vivono con le proprie madri negli Istituti a custodia attenuata per madri-Icam.

La Repubblica, 3 maggio 2023 Un progetto che prosegue grazie alla collaborazione fra la Mensa di Padre Lino e la Caritas diocesana parmense. Si chiama “Pane libero & solidale” il progetto rivolto a una dozzina di persone detenute nel carcere di Parma. Una iniziativa che prosegue grazie alla collaborazione fra la Mensa di Padre Lino, gestita dai frati minori che svolgono anche servizio di assistenza religiosa in carcere, Caritas diocesana parmense e Cefal Emilia Romagna, ente di formazione del Movimento cristiano lavoratori e grazie al sostegno del contributo 8xmille di Caritas italiana.

 

di Emiliano Moccia

vita.it, 3 maggio 2023 Un detenuto del carcere di Trani ha realizzato degli origami a forma di supereroi, minnions, orsetti, coniglietti per poi donarli ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, seguiti dall’associazione Apleti Ets. Ha scritto anche una lettera ai bambini per dare loro forza e coraggio.

 

cronacacomune.it, 3 maggio 2023 Il teatro come strumento di riscatto e di piena inclusione nella vita sociale. Va in questa direzione la realizzazione di un laboratorio teatrale all’interno della Casa Circondariale di Ferrara, che coinvolge oltre 30 detenuti, curato dal Teatro Nucleo e con il sostegno del Comune di Ferrara.

 

Ristretti Orizzonti, 3 maggio 2023 Sabato 29 aprile il gruppo portAperte della Casa del Popolo di Galluzzo di Firenze, ha ospitato l’evento “Invisibili - Segni dal carcere”, a cura dell’associazione La Poltrona Rossa. Si tratta di una mostra d’arte di opere che sottolineano l’importanza delle pratiche artistiche e teatrali nei luoghi di detenzione. Fulcro di questo evento sono stati le opere e i video realizzati dalle giovani ristrette e i giovani ristretti che momentaneamente vivono negli Istituti Penali per Minorenni di Pontremoli e G.P. Meucci di Firenze.

 

di Raffaele Lorusso

La Repubblica, 3 maggio 2023 Per tutelare l’indipendenza dei giornalisti e rafforzare il diritto dei cittadini a essere informati, è in discussione al Parlamento di Strasburgo una proposta di legge europea per la libertà dei media. Sono passati trent’anni da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata Mondiale della libertà di stampa per riaffermare un diritto fondamentale che costituisce il pilastro della democrazia liberale. Dal 1993, il 3 maggio è l’occasione per ricordare i giornalisti uccisi, arrestati, perseguitati nell’esercizio della loro ...

 

di Stefano Cecconi e Franco Corleone

Il Manifesto, 3 maggio 2023 È ancora forte l’emozione, dolorosa, per la morte di Barbara Capovani, la psichiatra aggredita e uccisa a Pisa. Parlarne non è facile, immaginando la sofferenza dei suoi familiari, degli amici, dei colleghi. Ma perché non resti un fatto di cronaca nera, bisogna intervenire con razionalità su questa tragedia, per evitare che ne accadano altre, e per restituire senso e valore al lavoro per la salute mentale. Servono interventi concreti, con priorità verso misure per prevenire la violenza contro gli operatori, nel rispetto dei diritti costituzionali. Servono finanziamenti, assunzioni, formazione; e servono modifiche legislative.

 

di Franco Mirabelli

huffingtonpost.it, 3 maggio 2023 Non si tratta di accogliere tutti ma di governare l’immigrazione, sapendo che solo in una dimensione europea è possibile farvi fronte, che l’Italia e gli altri Paesi di approdo non devono essere lasciati soli e che è necessario aiutare lo sviluppo dei Paesi africani per intervenire sulle cause stesse del fenomeno. Il tema dell’immigrazione è stato da sempre una priorità per le forze politiche che oggi governano il Paese. Di fronte a un fenomeno epocale che porta con sé problemi e alimenta paure, la destra ha spiegato che l’avrebbe contrastato con blocchi navali inattuabili e interventi mirati a far capire alle persone in fuga da guerre, dittature e fame che da noi vivrebbero male.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 3 maggio 2023 Giovedì il voto finale sul provvedimento. Magi: “Pieno di rozze sgrammaticature”. Il governo ha posto alla Camera la questione di fiducia sul dl Cutro, che prende il nome dalla tragedia del 26 febbraio scorso, costata la vita a 94 persone. Ad annunciarlo in Aula il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. L’Assemblea si riunirà oggi per le dichiarazioni di voto sulla fiducia, a seguito delle quali è prevista l’illustrazione dei pareri e degli ordini del giorno. Giovedì è previsto invece il voto finale.

 

di Leo Lancari

Il Manifesto, 3 maggio 2023 Previsto il voto di fiducia per il provvedimento che taglia la protezione speciale. Tutto come previsto. E tutto di fretta, perché il dl Cutro scade il 9 maggio, tra appena sei giorni, e il governo non vuole rischiare sorprese. Che non ci saranno. Oggi il provvedimento che tra le altre cose taglia la protezione speciale e impedisce ai richiedenti asilo di essere inseriti nel sistema Sai, verrà licenziato definitivamente dalla Camera dove è arrivato dopo essere stato approvato dal Senato. Via libera che sarà dato con il voto di fiducia ...

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 3 maggio 2023 Oltre agli immobili privati e non, la Prefettura chiede disponibilità di parchi e terreni per accogliere i migranti in Toscana. Continuano gli sbarchi di migranti anche in Toscana. I centri di accoglienza sono pieni, alcuni di questi già over quota. D’altra parte non è semplice gestire i numerosi arrivi, tanto che negli ultimi giorni è stata la stessa Prefettura a chiedere espressamente ai gestori dell’accoglienza di mettere a disposizione non solo immobili, ma anche giardini, prati, terreni, segno evidente che c’è il rischio tutt’altro che astratto di dover installare tendoni per l’accoglienza.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 3 maggio 2023 Il detenuto che digiunava da 86 giorni contro la cosiddetta detenzione amministrativa praticata da Israele è spirato nella notte tra lunedì e martedì. La sua organizzazione, il Jihad islami, vuole vendicarlo. Israele minaccia una campagna militare.

 

nigrizia.it, 3 maggio 2023 Dopo quattro anni di detenzione in custodia cautelare in Egitto, è tornato libero il 30 aprile scorso Hisham Abdel Aziz, corrispondente della rete televisiva Al Jazeera. La notizia è stata data dalla moglie su Twitter e confermata dai responsabili del canale qatarino e dal capo del sindacato egiziano della stampa, Khaled El-Balshy.

 

amnesty.it, 3 maggio 2023 Almeno quattro giornalisti e due intellettuali, detenuti nelle carceri marocchine, non possono leggere né scrivere. Taoufik Bouachrine, giornalista di Akhbar el-Youm, uno degli ultimi giornali di opposizione del paese, sta scontando il quinto di 15 anni di carcere che gli sono stati comminati per aggressione sessuale. Fino a poco tempo fa, poteva scrivere un diario e studiare per conseguire un master in Giurisprudenza. All’inizio di maggio, è stato trasferito dalla prigione di Ain Borja a quella di Arjate e gli sono stati confiscati appunti e manoscritti.

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia: statistiche su detenuti, capienza delle carceri e area penale esterna. Aggiornamento 30 aprile 2023

Articolo. "Il Pnrr della Giustizia: tempi dei processi in calo. Ecco lo stato di avanzamento delle riforme". di Claudia Morelli

Articolo. "Surrogazione di maternità come 'reato universale'? A proposito di tre proposte di legge all'esame del Parlamento", di Gian Luigi Gatta

Articolo. "Guerra e giustizia in Ucraina: l’ Occidente, gli 'altri' e tre elefanti nella stanza", di Paolo Bargiacchi

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, dal 3 al 10 maggio 2023)

Conferenza Università di Verona: "L'esecuzione penale in carcere: una questione multidisciplinare" (Verona, 4 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, dal 4 al 20 maggio 2023)

Seminario di studi: "Il carcere in Italia. Storia, mutamenti e diritti civili" (Pisa, 5 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 7 maggio 2023

"Donne nelle carceri". Presentazione del primo rapporto di Antigone sulle donne detenute in Italia (Venezia, 10 maggio 2023)

Convegno: "Madri fuori dallo stigma del carcere, con i loro bambini e bambine" (Torino, 13 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali