Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 16 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 16 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 16 maggio 2023 Nell’arco di poche settimane, all’interno dello stesso carcere (quello di Augusta), sono morti due detenuti, uno italiano e uno russo, entrambi condannati all’ergastolo. Sono morti in ospedale dopo il rapido aggravarsi delle condizioni di salute. Il silenzio su quanto è accaduto all’interno del carcere è stato rotto solo dopo 15 giorni dal primo decesso, quando a morire è stato il secondo detenuto.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 16 maggio 2023 Il guardasigilli: misure pronte per il Consiglio dei ministri Nessuna replica allo stato d’agitazione indetto dai magistrati. Quando si analizza un discorso bisogna guardare a quello che contiene ma anche a quello che manca. E ieri il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervenendo ieri nell’antico tribunale partenopeo di Castel Capuano per la cerimonia di inaugurazione della terza sede della Scuola superiore della magistratura, ha evidenziato tre cose importanti ma ha dribblato un’altra questione che lo aveva investito proprio il giorno prima ...

 

di Dario del Porto e Conchita Sannino

La Repubblica, 16 maggio 2023 Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è a Castel Capuano per la cerimonia di inaugurazione della sede napoletana della Scuola della magistratura. Il presidente partecipa all’iniziativa aperta dagli interventi del presidente della Scuola, Giorgio Lattanzi, del vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli e del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 16 maggio 2023 Lezione del presidente della Repubblica a Castel Capuano, il “vecchio” tribunale di Napoli dove stamattina è stata inaugurata la nuova sede della Scuola superiore della magistratura. “Siete soggetti solo alla legge, che è opera di parlamentari eletti dal popolo…”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 16 maggio 2023 Il ministro della Giustizia ha fatto piazza pulita delle toghe di sinistra che occupavano posizioni di potere a via Arenula, sostituendole però con altri magistrati. L’ultima nomina è quella di Rosa Sinisi, coinvolta nel caso Palamara.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 16 maggio 2023 Nello scorso fine settimana il ministero della Giustizia ha comunicato l’adeguamento dei limiti di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Una misura resa necessaria dall’incremento dell’inflazione verificatosi tra il 2020 e il 2022. L’intervento è contenuto in un decreto interdirigenziale del Capo dipartimento degli Affari di Giustizia del 10 maggio scorso. Cosa cambia nello specifico? Per accedere al patrocinio a spese dello Stato il nuovo limite di reddito è stato portato a 12.838,01 euro, giustificato dall’aumento del costo ...

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 16 maggio 2023 Aspettare le sentenze di Cassazione è sempre saggio, a condizione però di non farle poi diventare valide solo a seconda di quanto fanno comodo. “Aspettiamo le sentenze”, promettono tutti solennemente ogni volta che inizia una indagine.

 

di Riccardo Arena*

Ristretti Orizzonti, 16 maggio 2023 Una persona detenuta è morta in ospedale giovedì 11 dopo che il 24 aprile aveva tentato di impiccarsi nel carcere Bassone di Como. Il suo nome era Babacar Mbengue, era di nazionalità Senegalese e aveva 26 anni. Da quanto abbiamo appreso sembra che Babacar si sia impiccato nel reparto di infermeria utilizzando una camicia e sembra anche che soffrisse di problemi psichiatrici.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 maggio 2023 I legali di Domenico Porcelli, Maria Teresa Pintus e Livia Lauria, hanno presentato reclamo per l’annullamento del decreto prorogato dall’attuale ministro della Giustizia, ritenuto illegittimo. Da oltre due mesi è in sciopero della fame Domenico Porcelli, detenuto in custodia cautelare al 41bis nel carcere sardo di Bancali. Ha 49 anni e ha deciso, come altri ristretti che però sono nel frattempo morti, di seguire la strada dell’anarchico Alfredo Cospito.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 16 maggio 2023 L’etichetta del “nuovo Cospito”, si materializza ogni giorno che passa. E anche se i reati per cui è detenuto sono diversi da quelli dell’ideologo della Federazione anarchica informale, la storia di Domenico Porcelli, 49 anni, originario di Bitonto (Bari), condannato in primo grado a 26 anni di carcere per associazione mafiosa, ricalca quella dell’uomo che col suo sciopero della fame, per mesi, ha aperto un fronte sul 41 bis e sulle sue ombre. Da 84 giorni rifiuta il cibo che gli agenti del supercarcere di Bancali a Sassari destinano ...

 

di Ilaria Quattrone

fanpage.it, 16 maggio 2023 “Se non verrà trovato un direttore stabile, è difficile che al Beccaria la situazione possa migliorare”: è quanto ha detto Franco Mirabelli, senatore del partito Democratico che ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro della Giustizia di porre fine alle numerose criticità.

 

giornaleadige.it, 16 maggio 2023 Oggi l’eurodeputato veronese Paolo Borchia insieme al sottosegretario alla Giustizia con delega al trattamento dei detenuti senatore Andrea Ostellari ha fatto un’ispezione al Carcere di Montorio che, come altre case circondariali, è sovraffollato.

 

garantedetenutilazio.it, 16 maggio 2023 Temono di essere rimpatriati un gruppo di trattenuti da lungo tempo e con parenti in Italia. Sabato 13 maggio, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, e la Garante di Roma Capitale, Valentina Calderone, si sono recati al Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Roma Ponte Galeria, dove sono trattenuti 90 uomini e cinque donne. Il Garante e la Garante hanno incontrato un gruppo di trattenuti di nazionalità tunisina da lungo tempo ...

 

corriereadriatico.it, 16 maggio 2023 È stato un giorno molto diverso da tutti gli altri quello di ieri nel carcere di Fossombrone dove un detenuto ha regolarmente conseguito la prima laurea come studente del Polo Universitario attivato dall’Università di Urbino. Un’iniziativa nata nel 2015 e operativa dal 2016, che vede a oggi iscritti 20 studenti a 10 corsi di laurea differenti. Il primo di loro ha concluso il percorso triennale e raggiunto il traguardo della laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. È stato già ammesso a proseguire il suo percorso di studi ...

 

di Laura Aldorisio

Corriere del Mezzogiorno, 16 maggio 2023 Avviato nel carcere minorile napoletano un laboratorio per insegnare un mestiere Nisida lascia senza fiato. Per la vastità del mare, che custodisce l’isola di fronte a Napoli e si svela quanto più si sale, e per i punti interrogativi che incombono, all’aprirsi dei cancelli del carcere minorile che lì ha residenza. Proprio lì, dove ci si aspetterebbe che il tempo sia perduto, i ragazzi possono invece accettare la sfida di una seconda possibilità.

 

palermotoday.it, 16 maggio 2023 Si chiama “Creatura” il progetto della regista Daniela Mangiacavallo. Le lettere scritte dal carcere durante la pandemia, con tutte le paure e le ansie del momento, hanno fatto da canovaccio per la drammaturgia. Dall’Inferno dantesco a quello da attraversare tutti i giorni, con la speranza di uscirne migliori. Per la regia di Daniela Mangiacavallo, mercoledì nel teatro della Casa circondariale Pagliarelli “Antonio Lorusso”, con lo spettacolo “Creatura” tornano in scena i detenuti-attori della Compagnia Evasioni.

 

di Aurora Faccia e Azzurra Franchi*

Il Tirreno, 16 maggio 2023 La casa di reclusione ospita due istituti: l’Itcg Niccolini, con gli indirizzi alberghiero e agrario, e il liceo artistico Giosuè Carducci. Spiragli di libertà tra libri e fornelli: viaggio nel carcere di Volterra dove la scuola dà delle occasioni. La casa di reclusione ospita due istituti: l’Itcg Niccolini, con gli indirizzi alberghiero e agrario, e il liceo artistico Giosuè Carducci.

 

La Repubblica, 16 maggio 2023 Il quotidiano fondato da Antonio Gramsci torna in edicola. Dopo un’assenza dal mondo della stampa di ormai sette anni, l’Unità sarà diretta da Pietro Sansonetti e verrà venduta nuovamente a partire da domani. Una data importante, considerando che il giornale fu fondato nel 1924 e tra un anno, dunque, celebrerà il suo centenario. Sansonetti approda all’Unità dopo anni di direzione del Riformista, ora passato sotto la guida editoriale di Matteo Renzi.

 

di Simona Brandolini

Corriere del Mezzogiorno, 16 maggio 2023 Il rapporto di Save the Children che inchioda il Sud e la Campania agli ultimi posti tra le aree amiche delle mamme. La senatrice dem Valeria Valente, nella passata legislatura è stata presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 16 maggio 2023 Il ministro in missione incontra il presidente Saied e il suo omologo Fekih, niente soldi ma le solite motovedette e addestramento. Annunciata da tempo, nella giornata di ieri si è concretizzata la visita del ministro degli Interni Matteo Piantedosi per discutere con le autorità tunisine delle partenze dalla sponda sud del Mediterraneo e di possibili soluzioni materiali a un fenomeno che da mesi è all’ordine del giorno per le istituzioni europee.

 

di Tonia Mastrobuoni

La Repubblica, 16 maggio 2023 Le testimonianze dei rifugiati raccolte da una Ong tedesca: violenze sistematiche e detenzioni inumane. Appena varcata la frontiera dell’Europa, dopo tre giorni di fuga a piedi attraverso la Turchia, Barsat è stato sbattuto in una cella di pochi metri quadri con altre 24 persone, in condizioni igieniche talmente orribili che dopo pochi giorni gli è venuta la scabbia. Non ha mai visto un medico, e per la sua famiglia in Afghanistan era sparito: prima di chiuderlo nella lurida cella infestata di cimici, la polizia bulgara gli aveva ...

 

La Stampa, 16 maggio 2023 I dati sulla pena di morte sono allarmanti: le esecuzioni registrate salgono alle stelle e i numeri sono i più alti degli ultimi 5 anni. È stato fatto il maggior numero di esecuzioni giudiziarie registrato a livello globale dal 2017, con 81 persone giustiziate in un solo giorno in Arabia Saudita, 20 i Paesi dove sono state fatte le esecuzioni. ma c’è anche qualche passo avanti: 6 Paesi hanno abolito in tutto o in parte la pena di morte.

 

di Adriano Sofri

Il Foglio, 16 maggio 2023 Leggere Gramsci mentre i carcerati, oggi, vanno al massacro dopo essere stati estratti con la forza e col ricatto dalle peggiori sentine. Una vicenda infame. La vicenda infame dei detenuti russi estratti con la forza e col ricatto dalle peggiori sentine per andare a saltare sulle mine di Bakhmut mette in mostra una delle molte differenze fra chi è stato prigioniero e chi l’ha tutt’al più immaginato. I secondi reagiscono per lo più deplorando: “un’armata di delinquenti!” Ovvero, i migliori, ne provano una compassione, apprendendo ...

 

di Antonella Rampino

Il Dubbio, 16 maggio 2023 Il destino della cipolla, ovvero il costo politico dell’inflazione reso simbolo nello spot che ha portato l’alleanza repubblicana guidata da Kemal Kiliçdaroglu a un passo dallo strappare la leadership della Turchia a Tayip Erdogan, lo conosceremo solo il giorno del ballottaggio, fissato al 28 maggio. Saranno due settimane lunghissime, e il cui esito non è naturalmente scontato. Ma il governo userà tutti gli strumenti di cui dispone per orientare a suo favore il voto, in un Paese nel quale durante un ventennio Erdogan, oltre a ogni tipo ...

 

DOCUMENTI

Articolo. "Ergastolo ostativo: la risposta del legislatore alla Consulta", di Paola Corvi

Articolo. "Il difensore e l’assistito detenuto: incontro con l’umanità nuda", di Roberto Filocamo

Articolo. "L’enigma della prescrizione, fra improcedibilità e nuove proposte di riforma", di Oliviero Mazza

Tesi di laurea. "Criminalità femminile: controllo sociale e ruoli di genere", di Serena Olivieri

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito. "Donne e salute in carcere". Presentazione libro "Già fantasmi prima di morire" (Cosenza, 16 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza. Carcere e resistenze" (Bologna, 18 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza" (Firenze, 19-20 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 21 maggio 2023

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Giustizia riparativa la giustizia penale oltre il conflitto: spunti e riflessioni" (Padova, 22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario online: "Ferita pubblica. Rileggere la pandemia con sguardo riparativo" (25 maggio 2023, ore 17.00)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Convegno: "Incontriamo la Giustizia Riparativa. Teoria e pratica a confronto nella riforma Cartabia" (Verona, 26 maggio 2023)

Seminario online: "Assistenza spirituale in carcere e libertà di culto (26 maggio 2023, ore 17,00)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali