Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 15 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 15 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 15 maggio 2023 Il viceministro Sisto: norme per realizzare il Nordio-pensiero. Al ministero della Giustizia assicurano che il primo pacchetto di riforme promesso dal Guardasigilli Carlo Nordio sia in dirittura d’arrivo; le riunioni per metterlo a punto proseguono a ritmo continuo, ma testi definitivi ancora non ce ne sono. Individuate le materie d’intervento - abuso d’ufficio, traffico d’influenze illecite, misure cautelari, intercettazioni e informazione di garanzia, e a ridosso prescrizione e rimodulazione della figura del pubblico ufficiale - per ciascuna di esse restano sul tavolo diverse soluzioni.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 15 maggio 2023 Il nuovo limite di reddito per l’accesso al patrocinio a spese dello Stato è stato elevato a 12.838,01 euro. Ripristinato “un principio fondamentale di equità e di giustizia sociale”. Nuovi limiti di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Lo prevede il decreto interdirigenziale 10 maggio 2023 emanato dal Capo Dipartimento degli Affari di Giustizia con il concerto del Ragioniere Generale dello Stato.

 

di Nando dalla Chiesa

Il Fatto Quotidiano, 15 maggio 2023 Nessuno è più solo. Bisognerebbe dirlo ogni volta che si va in una scuola, un’università, un’associazione. Come un mantra. Oltre a dipingere gli scenari complici, raccontare gli eroi, enfatizzare le scorte, bisognerebbe cioè spiegare che oggi nessuno è più solo. Che non è più il tempo di Libero Grassi, l’imprenditore tessile ucciso nella Palermo del 1991, andato in tivù a denunciare i suoi estorsori di Cosa nostra e a dirgli che non li avrebbe mai pagati. Con il risultato di esserne ucciso una mattina di agosto mentre andava ...

 

di Fausto Carioti

Libero, 15 maggio 2023 Intervista al ministro dell’Interno Piantedosi. Per una di quelle stranezze che capitano in politica, nei giorni scorsi il lavoro di Matteo Piantedosi e del suo ministero è stato apprezzato dal sindaco di Milano, il pd Beppe Sala (“Il ministro è molto attento, molto sul pezzo, segue con attenzione quello che sta succedendo...”), ma non dal governatore lombardo, il leghista Attilio Fontana (“Se il ministro ritiene che il calo dei reati in Stazione Centrale sia un buon risultato, andiamo avanti così. Io dico di no”).

 

di Fausto Mosca

Il Dubbio, 15 maggio 2023 Ecco cosa pensa il giudice milanese Guido Salvini del rapimento, della prigionia, delle indagini e della morte del presidente della Democrazia Cristiana

 

di Paolo Delgado

Il Dubbio, 15 maggio 2023 I brigatisti che, travestiti da avieri, aspettavano in via Fani le macchine su cui viaggiavano Aldo Moro e la sua scorta impugnavano armi scadenti. Erano mitra vecchi e recuperati più o meno fortunosamente: nella sparatoria tre di quei mitra si incepparono, uno quasi non riuscì a sparare neanche un colpo. Non è un particolare poco significativo.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 15 maggio 2023 La testimonianza di Alessandro, ora cinquantenne, al convegno organizzato dalla Garante dei detenuti di Torino: una risposta al progetto del governo di togliere la potestà genitoriale ai condannati in via definitiva. La realtà è che tutti i bimbi che hanno vissuto il carcere sono così traumatizzati che passeranno la vita a flagellarsi, senza permettere a nessuno di amarli. Sogneranno spesso la prigionia. Sobbalzeranno quando il rumore di una serratura chiuderà la porta di una cantina. Strizzeranno gli occhi per paura se qualcuno darà loro una carezza. E si sentiranno sempre diversi, incompresi”.

 

di Adelaide Pierucci

canaledieci.it, 15 maggio 2023 Sono due i bimbi reclusi a Rebibbia, un terzo nascerà a giugno: festa della mamma dietro alle sbarre. Festa della mamma in carcere per due bimbi detenuti. Sono due i piccoli attualmente ristretti insieme alle loro due mamme nel carcere di Rebibbia, un maschietto di 2 anni e una femminuccia di 8 mesi. Un terzo bimbo, figlio di un’altra detenuta all’ottavo mese di gravidanza, nascerà il prossimo mese.

 

di M.T.

Il Mattino di Padova, 15 maggio 2023 La musica come seconda possibilità. Kevin Pungu Luscima, ventottenne padovano originario del Congo, ha scelto di ripartire dal rap dopo l’esperienza di oltre due anni al Due Palazzi. È iniziata nel 2017. “È stata davvero dura: ti cambia la percezione che hai di te e del mondo che ti circonda” racconta il rapper, in arte Kevin Mopao.

 

di Andrea Sini

La Nuova Sardegna, 15 maggio 2023 Per la prima volta nel carcere sassarese la discussione della tesi avverrà in presenza. Dietro le sbarre, per definizione, non si può respirare aria di libertà. La normalità però è un concetto che si può costruire e ricreare. Persino in carcere, persino in un carcere pieno di problemi come quello di Sassari. A Bancali però in questi giorni ci si prepara a un evento “normale”, e per questo straordinario: la laurea di un detenuto, con la discussione della tesi all’interno dell’istituto penitenziario. È la prima volta in assoluto.

luinonotizie.it, 15 maggio 2023 Il 29 maggio le realtà interessate, riunite intorno a un tavolo di lavoro dal Prefetto Pasquariello, si incontreranno per dialogare sul tema con anche la presenza del Sottosegretario Delmastro. Si è tenuta nel corso della mattinata del 5 maggio, presso la Sala Motta della Prefettura di Varese, una riunione del gruppo di lavoro incaricato di organizzare un convegno sulla tematica del lavoro dei detenuti all’interno e all’esterno dei luoghi di detenzione, come stabilito nella precedente riunione plenaria del 17 aprile scorso.

 

di Anna Grazia Stammati

tecnicadellascuola.it, 15 maggio 2023 “Siamo in carcere, noi ristretti, uomini e donne che devono espiare una condanna, proviamo a guardarci allo specchio all’interno di queste mura per vedervi riflesso il nostro vero volto, ma nello specchio, vediamo l’immagine di un’intera società. Una contraddizione: il sogno di un mondo perfetto che si scontra con lo Sguardo della realtà.

 

cittadellaspezia.com, 15 maggio 2023 Parte il giorno 18 maggio la rassegna Parole Liberate, curata dalla associazione ‘Parole liberate; oltre il muro del carcere’ e dalla etichetta sarzanese Baracca & Burattini. Si svolgerà il 18 maggio a Santo Stefano di Magra presso l’Opificio Calibratura area Vaccari, il 19 al centro sociale di Molicciara (Castelnuovo Magra) ed il 21 nell’anfiteatro romano di Luni.

 

di Valerio Gardoni

popolis.it, 15 maggio 2023 È partito nel 2011 il progetto al carcere di Verziano è realizzato dalla Compagnia Lyria, in collaborazione con Ministero di Giustizia-Casa di Reclusione, elaborato sulla base di attività d’integrazione tra realtà carceraria e società civile, e in particolare dei giovani, utilizzando come elemento principale lo stimolo culturale. Si traduce nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura nell’evento: “StraOrdinarie Visioni # dodici anni di carcere” in programma dal 19 al 28 maggio in diversi spazi di MO.CA Centro per le Nuove ...

 

Ristretti Orizzonti, 15 maggio 2023 Dal 15 al 28 maggio al palazzo del tribunale di Pontremoli. Da lunedì 15 a domenica 28 maggio, in occasione dell’appuntamento annuale Premio Bancarellino, il palazzo del Tribunale di Pontremoli ospiterà il grande evento espositivo patrocinato dal Comune di Pontremoli (MS) dal titolo ARKE. Si tratta di una mostra itinerante che espone le opere realizzate dalle giovani ristrette nell’Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli. In seguito al successo riscosso a Firenze il 29 aprile scorso durante l’evento “Invisibili” che ...

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 15 maggio 2023 L’attacco del Governo alla legge 180 e la costituzione di un nuovo tavolo tecnico sulla salute mentale da parte del ministro Schillaci destano preoccupazione. Il pensiero di Franco Rotelli ci può aiutare, contro la demagogia e la propaganda. Psichiatra legato a Basaglia, alle esperienze di apertura dei manicomi prima della loro chiusura nel 1978 con la legge 180, il suo orizzonte si era allargato. Sognava che la salute mentale fosse affidata non agli specialisti, ma ad altri attori: ad artisti, a persone di cultura, in altre parole al mondo della vita.

 

di Marianna Filandri

La Stampa, 15 maggio 2023 La manifestazione dei sindacati porta all’attenzione pubblica alcune tra le più evidenti problematiche del lavoro. Una è rappresentata dal basso salario. È fondamentale, infatti, che con il lavoro si sia in grado di soddisfare necessità e bisogni innanzitutto materiali. Come farlo? Aumentando i salari ma allo stesso tempo guardando al costo di questo soddisfacimento. A questo proposito, la questione della casa è emblematica.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 15 maggio 2023 “Troppa morte, troppo odio attorno a noi, ho deciso di lasciare”. Ani Montes Mier, la pioniera dei volontari a bordo delle imbarcazioni prima di Open Arms e poi di Msf, si ferma e racconta: “La Libia, i naufragi, le mille storie di dolore, lo stress, le emozioni, mi porto dietro un bagaglio di dolore insopportabile”.

 

di Valentina Giulia Milani

africarivista.it, 15 maggio 2023 La Nigeria ha più di 52.446 detenuti in attesa di giudizio e 3.298 nel braccio della morte attualmente nei centri correzionali dei 36 Stati e del Territorio federale della capitale (Fct). Lo riferisce The East African riportando che gli attivisti per i diritti hanno continuato a lamentarsi della congestione delle carceri causata dai detenuti nel braccio della morte e dalle persone in attesa di giudizio. Gimba Dumbulwa, Assistente del Controllore Generale del Servizio Correzionale Nigeriano (NCoS), ha confermato nei giorni scorsi ...

 

di Gianluca Modolo

La Repubblica, 15 maggio 2023 Netta affermazione alla Camera di Move Forward e Pheu Thai. Per eleggere il premier però servono anche i senatori, nominati dagli ex golpisti. Un’onda arancione. Specialmente nella capitale Bangkok, dove si prendono tutti i seggi in palio tranne uno. Move Forward, il partito del 42enne Pita Limjaroenrat, trascinato dal voto dei giovani thailandesi, è la sorpresa più grande di questa notte elettorale. Secondo lo spoglio ancora in corso, è davanti (115 seggi) seppur di poco, a quello che alla vigilia veniva dato come il favorito ...

 

DOCUMENTI

La Corte costituzionale dichiara illegittimo il divieto di prevalenza delle attenuanti sulla recidiva reiterata relativamente a delitti puniti con l'ergastolo (caso Cospito)

Articolo. "Il diritto all’istruzione in carcere tra (in)effettività e prassi problematiche: uno sguardo all’istruzione universitaria nelle carceri per adulti e secondaria negli istituti penali per minorenni", di Anna Maratea

Articolo. "Il carcere non serve a fermare la violenza di genere", di di Alessia Dulbecco

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 15 al 21 maggio 2023

Convegno organizzato da Consorzio Viale dei Mille e Sbarre di zucchero: "Madri fuori" (Milano, 15 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Donne e salute in carcere". Presentazione libro "Già fantasmi prima di morire" (Cosenza, 16 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza. Carcere e resistenze" (Bologna, 18 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza" (Firenze, 19-20 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Giustizia riparativa la giustizia penale oltre il conflitto: spunti e riflessioni" (Padova, 22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Convegno: "Incontriamo la Giustizia Riparativa. Teoria e pratica a confronto nella riforma Cartabia" (Verona, 26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali