Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 14 maggio 2023

Ristretti Orizzonti, 14 maggio 2023 Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo, alla Vice Capo dottoressa Lina Di Domenico, al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu.

 

di Davide Milosa

Il Fatto Quotidiano, 14 maggio 2023 Un condannato per mafia “incompatibile al carcere” sta morendo a Milano. È Gaetano Bandiera, 75 anni, boss della ‘ndrangheta e capo della locale di Rho (Milano). Storia di cosche e galera, ma il diritto alla salute deve essere concesso a tutti, persone perbene, corrotti o mafiosi.

 

di Domenico Letizia

L’Opinione, 14 maggio 2023 Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenendo al Festival internazionale della Geopolitica europea in corso a Venezia Mestre ha concentrato la propria analisi sui prossimi passi della riforma del settore giustizia, sia a breve che a lungo termine, rilanciando anche una nuova visione del Diritto che abbracci valori universali. L’autorevole intervento di Carlo Nordio ha affrontato tematiche di importanza nazionale e internazionale: la riforma della giustizia, la certezza della pena, la lunghezza dei processi, i flussi migratori ...

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 14 maggio 2023 Stato di agitazione immediato e assemblea nazionale l’11 giugno contro il ministro che ha scaricato sulla Corte d’Appello di Milano la responsabilità della fuga di Artem Uss. Approvato un documento di Md: attenzione alla giurisprudenza difensiva.

 

di Claudio Castelli

Il Domani, 14 maggio 2023 La proposta ancora indefinita di demandare l’emissione delle misure cautelari ad un organo collegiale richiede un approfondimento che vada oltre le nobili ragioni di garanzia sottese alla proposta, per verificare la sua fattibilità. Tra l’altro il fatto che il provvedimento sia ancora allo studio incoraggia ad esprimere osservazioni e critiche che potrebbero essere utili al legislatore.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 14 maggio 2023 L’Ordine degli avvocati di Roma ha impugnato davanti al Tar del Lazio il decreto ministeriale sul gratuito patrocinio alla difesa, penale e civile. Altri ordini regionali faranno lo stesso. Il costo della vita aumenta di giorno in giorno, l’inflazione ha superato il 9%, ma il ministero della Giustizia ha abbassato la soglia di reddito massimo per accedere al gratuito patrocinio. E così 2 milioni di cittadini (su circa 17 milioni di potenziali interessati), rischiano di essere esclusi dal diritto costituzionale alla difesa in caso di processi ...

 

di Stefania Ascari*

Il Fatto Quotidiano, 14 maggio 2023 La proposta di legge Saman che ho presentato anche nella scorsa legislatura è stata approvata definitivamente alla Camera la scorsa settimana, seppure all’interno di un decreto del governo che possiamo definire incivile, razzista e disumano.

 

di Massimiliano Carrà ed Edoardo Prallini

L’Espresso, 14 maggio 2023 Ci sono gruppi strutturati come clan con leader e fini economici. Ma anche gruppi fluidi caratterizzati da disagio e rivalsa. Uno studio dell’Istituto di scienze forensi a Milano spiega le enormi differenze tra i fenomeni. Una realtà a due facce dove accanto a vere gang organizzate sul modello dei clan giovanili delle altre metropoli internazionali emerge un fenomeno diverso e più sfumato, definito bullismo da strada. È la fotografia aggiornata dell’universo, sbrigativamente liquidato dai media sotto l’onnicomprensivo cappello “baby-gang” ...

 

di Giacomo Salvini

Il Fatto Quotidiano, 14 maggio 2023 Ecco perché Alfredo Cospito può sperare in uno sconto di pena. Se Alfredo Cospito può sperare di evitare il fine pena mai è perché la condanna all’ergastolo non va considerata come l’unica condanna possibile per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano. Lo scrive la corte Costituzione nella sentenza emessa il 18 aprile scorso. La Consulta doveva valutare l’articolo del codice penale che per il reato di strage politica impedisce sconti di pena nei casi di recidiva aggravata. Oggi la corte ricorda di aver già ...

 

Quotidiano di Sicilia, 14 maggio 2023 Santi Consolo dopo sette anni prende il posto di Giovanni Fiandaca. Si è insediato il nuovo garante dei diritti dei detenuti in Sicilia, Santi Consolo, che dopo sette anni prende il posto di Giovanni Fiandaca. Classe ‘51, magistrato in pensione, è stato nominato con decreto del presidente della Regione e rimarrà in carica per i prossimi sette anni.

 

di Simona Lorenzetti

Corriere Torino, 14 maggio 2023 Al momento nel carcere di Torino vive una mamma con una figlia di due anni. Ma nel recente passato le donne con bambini recluse erano arrivate a essere anche 11 con altrettanti bambini. “Questa mamma è in attesa di trovare spazio in una comunità - fa sapere l’assessora alle Politiche per la sicurezza, Gianna Pentenero, che l’altro giorno è andata in visita alle Vallette. L’isolamento di una sola detenuta in queste condizioni rischia infatti di rendere ancora più pesante la reclusione, vissuta quasi come un isolamento”.

di Eleonora Demurtas

sardegnareporter.it, 14 maggio 2023 Inascoltate le istanze al Dap. Regime AS3 impedisce accesso a benefici penitenziari. È in carcere dal 2009. Dopo essersi costituito a Roma, ha conosciuto 7 Istituti Penitenziari. Nel 2013, processato per concorso esterno viene condannato a 6 anni e 8 mesi e passa dal regime della media sicurezza e quello dell’alta sicurezza. Nel 2023, nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta, è ancora ristretto in AS3. Nonostante diverse istanze al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, non riesce ad ottenere risposta.

 

di Rosario Di Raimondo

La Repubblica, 14 maggio 2023 “Lei è giovane e voglio darle una possibilità, non la sprechi”. L’uomo era stato arrestato in flagranza di reato a Milano. Il giudice in direttissima ha convalidato l’arresto ma non ha dato nessuna misura cautelare. Lui: “Lo faccio solo da qualche mese per arrotondare”. Lontano dalle luci di San Siro e dai suoi euroderby, corre dietro al pallone nei campi di provincia come calciatore dilettante, e in cambio rimedia i rimborsi per la benzina. Durante la settimana, invece, da un annetto fa l’apprendista operaio e porta a casa quasi ...

 

di Lorena Loiacono

leggo.it, 14 maggio 2023 Il polo universitario carcerario della Capitale è il terzo in Italia. Gli indirizzi più seguiti per conseguire la laurea? Filosofia e Giurisprudenza. Stanno scontando la loro pena in carcere ma, nel frattempo, si preparano al futuro che li aspetta fuori. Come? Studiando all’università. E possono farlo grazie all’ateneo di Roma Tre che, con i suoi 90 studenti detenuti iscritti, si colloca al terzo posto in Italia tra le strutture di alta didattica che hanno un Polo Universitario Penitenziario, preceduta solo dalla Statale di Milano e dalla ...

 

catanzaroinforma.it, 14 maggio 2023 Stipulato ieri un protocollo di Intesa tra l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna, la Casa Circondariale “Ugo Caridi” e la Caritas diocesana. È stato stipulato ieri un protocollo di Intesa tra l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Catanzaro, la Casa Circondariale “Ugo Caridi” e la Caritas diocesana di Catanzaro-Squillace per avviare il progetto “Casa Mia”, finalizzato a realizzare interventi di accoglienza residenziale in favore di soggetti in esecuzione penale intramuraria ed esterna.

 

toscanaindiretta.it, 14 maggio 2023 No all’ipotesi di dismissione: “Grave danno ai rapporti familiari, specie per i figli minorenni”. Le previsioni di non riapertura della sezione femminile del carcere ‘Le Sughere’ di Livorno al centro dell’appello lanciato in occasione della Festa della mamma dalla presidente della commissione Pari opportunità Francesca Basanieri, insieme alla titolare della Difesa civica Lucia Annibali al Garante dei detenuti Giuseppe Fanfani e il Garante dei detenuti di Livorno, Marco Solimano.

 

di Amalia Apicella

Il Resto del Carlino, 14 maggio 2023 Il carcere diventa palcoscenico. Lo sarà per tre serate di teatro e musica, le prime presentate nell’ambito del cartellone di ‘Bologna Estate’, dal 6 all’8 giugno. Si intitola ‘E state alla Dozza!’ il progetto nato dall’idea della direttrice della Casa circondariale, Rosa Alba Casella, a cura del Teatro del Pratello in collaborazione con Teatro dell’Argine, l’associazione Bologna in musica (che organizza il Bologna Jazz Festival) e sostenuto dal Comune. Da un lato, la rassegna vuole offrire ai detenuti un’offerta culturale di qualità ...

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 14 maggio 2023 Pubblichiamo un brano di Luigi Manconi tratto dal libro “Poliziotto-Sessantotto”, in uscita per Il Saggiatore. Nel nuovo saggio del sociologo, scritto con Gaetano Lettieri, l’analisi delle radici della società di oggi: “Il rito della successione non si è compiuto e ha rinnovato un’epoca di guerre fratricide”.

 

di Giuseppe De Marzo

L’Espresso, 14 maggio 2023 “L’assenza di una controffensiva culturale e politica mette a rischio la condizione materiale di milioni di persone”. Associazioni e forze politiche d’opposizione elaborano un’Agenda sociale.

 

di Enzo Risso

Il Domani, 14 maggio 2023 Il pieno benessere mentale è in calo rispetto al 2021 in Germania di 4 punti (dal 27 per cento del 2021 al 23), di 5 punti in Svizzera (dal 36 al 31), in Italia di 2 punti (dal 20 al 18). A livello globale i fattori che alimentano maggiormente il disagio giovanile sono: l’incertezza sul futuro (62 per cento), la solitudine (59) e l’immagine corporea (46). Tra i giovani italiani pesa anche il tema dei cambiamenti climatici (43). Incombenze familiari, commenti indesiderati, capacità messe in dubbio, generano tensioni e stress nel 55 per cento ...

 

di Elena Stancanelli

La Stampa, 14 maggio 2023 Sempre più adolescenti scelgono il ritiro volontario da ogni interazione sociale. Boom di crisi d’ansia, autolesionismo e depressione: si comincia già dai nove anni. Hikikomori. È il termine giapponese per gli adolescenti che rifiutano il mondo e si rinchiudono nella propria stanza. In italiano si dice “ritiro sociale prolungato”, un’espressione assai meno fascinosa ma forse è meglio così. L’incubo della psichiatria è ancora l’effetto Werther, chiamato così dall’epidemia dei suicidi che seguì la pubblicazione del romanzo di Goethe.

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 14 maggio 2023 Depositata un’istanza al giudice di Trapani sull’articolo 12 del Testo unico immigrazione. La decisione attesa entro giugno. Il procedimento contro l’equipaggio della nave umanitaria, sotto sequestro da sei anni, è ancora in fase di udienza preliminare.

 

di Giuliano Pisapia*

Corriere della Sera, 14 maggio 2023 Sono passati 70 anni da quando il voto contrario del Parlamento francese ha impedito la nascita della Comunità Europea di difesa. A distanza di soli due anni dalla fondazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio i padri fondatori dell’Europa - De Gasperi in testa - vedevano nella CED il primo, autentico organismo “politico” in grado di raggiungere una vera ed effettiva federazione europea.

 

di Francesco Strazzari

Il Manifesto, 14 maggio 2023 Mentre la Cina dispiega il proprio inviato a Mosca e Kyiv, c’è da registrare per la prima volta il cauto ottimismo del Segretario di Stato USA Blinken circa il ruolo che Pechino potrà avere nel portare la Russia a sedere a un tavolo negoziale. I combattimenti di queste ore preparano il campo della massiccia controffensiva. La visita a Roma del comandante in capo Volodymyr Zelensky è parte di un lungo tour interamente volto a rinsaldare il supporto alleato, compattandolo nella fase decisiva. Non si tratta di una missione per ...

 

di Stefania Limiti*

Il Fatto Quotidiano, 14 maggio 2023 L’indifferenza del sistema politico-informativo per il caso Assange è una deliberata scelta di affossare un giornalista al quale non si perdona di aver svelato i crimini di guerra di Stati Uniti e Gran Bretagna in Iraq e Afghanistan. Cioè di aver colpito il cuore militare dell’impero.

 

La Repubblica, 14 maggio 2023 I dati di Nessuno Tocchi Caino. Mai prima d’ora si era raggiunto un livello così alto di esecuzioni dopo il Ramadan. E l’Arabia Saudita non è da meno. Sono almeno 118 le persone impiccate in Iran dal 29 aprile all’8 maggio scorso. Tra loro ci sono anche due donne.

 

DOCUMENTI

La Corte costituzionale dichiara illegittimo il divieto di prevalenza delle attenuanti sulla recidiva reiterata relativamente a delitti puniti con l'ergastolo (caso Cospito)

Articolo. "Il diritto all’istruzione in carcere tra (in)effettività e prassi problematiche: uno sguardo all’istruzione universitaria nelle carceri per adulti e secondaria negli istituti penali per minorenni", di Anna Maratea

Articolo. "Il carcere non serve a fermare la violenza di genere", di di Alessia Dulbecco

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 15 al 21 maggio 2023

Convegno organizzato da Consorzio Viale dei Mille e Sbarre di zucchero: "Madri fuori" (Milano, 15 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Donne e salute in carcere". Presentazione libro "Già fantasmi prima di morire" (Cosenza, 16 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza. Carcere e resistenze" (Bologna, 18 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Reading, presentazioni, dibattiti, musica: "La prigione e la piazza" (Firenze, 19-20 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, fino al 20 maggio 2023)

Seminario: "Il carcere e lo specchio. Due giornate di discussione intorno alla pena e al diritto" (Torino, 21-22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "Giustizia riparativa la giustizia penale oltre il conflitto: spunti e riflessioni" (Padova, 22 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Seminario: "Dall’Europa del populismo penale all’Europa dei diritti fondamentali: la riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio" (Catania, 25-26 maggio 2023)

Convegno: "Incontriamo la Giustizia Riparativa. Teoria e pratica a confronto nella riforma Cartabia" (Verona, 26 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Incontri-dibattito: "Le parole della giustizia riparativa. Con lo sguardo delle vittime e per una società eticamente responsabile" (Pescara, 5 giugno 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali