Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 4 luglio 2023

di Alessandro Capriccioli*

Il Dubbio, 4 luglio 2023 “La folle scelta della vigilanza dinamica”, questa, secondo il Sindacato autonomo della polizia penitenziaria del Lazio, la causa principale della maxi- rissa tra detenuti scoppiata qualche giorno fa a Regina Coeli. Non, dunque, il precario - per usare un eufemismo - stato strutturale dell’istituto, non il sovraffollamento, non le condizioni ambientali e la carenza di risorse umane e materiali che rendono sempre più complicata non soltanto per i detenuti, ma anche per gli operatori - la possibilità di una vita dignitosa all’interno di un ...

 

di Don David Maria Riboldi*

Il Riformista, 4 luglio 2023 “Lo sguardo del Garante nazionale è certamente uno sguardo intrusivo, deve penetrare al di là della superficie e porre cautele, formulare Raccomandazioni, per evitare più livelli di rischio. In primo luogo, il rischio d’indebolimento della tutela dei diritti delle persone meno visibili, ma anche l’abbassamento della consapevolezza collettiva. Infine, il rischio dell’esposizione del Paese a possibili censure in ambito internazionale”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 4 luglio 2023 Bagni fatiscenti, trascurati e sporchi, dormitori senza arredi e materassi in pessime condizioni igieniche. L’assistenza sanitaria, soprattutto per la salute mentale, è problematica. Il diritto di difesa è compromesso a causa di regole e prassi problematiche. Queste sono alcune delle problematiche evidenziate nel documento del Garante nazionale delle persone private della libertà sui Centri di permanenza e rimpatri (Cpr), in base alle visite effettuate dai Garanti territoriali tra gennaio e marzo 2023.

 

ansa.it, 4 luglio 2023 Sorveglianza aerea del perimetro degli istituti e monitoraggio. Alzare il livello di sicurezza degli istituti penitenziari attraverso processi di ammodernamento e di innovazione tecnologica delle strutture esistenti e, insieme, creare appositi percorsi di formazione specializzata per il personale di polizia penitenziaria. Con questi obiettivi il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo, e il direttore generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, Alessio Quaranta, hanno sottoscritto oggi un protocollo ...

 

di Antonio Monda

La Repubblica, 4 luglio 2023 Anche negli Stati Uniti, dove vivo da trenta anni, esistono conflitti tra potere politico e ordine giudiziario, che hanno trovato il momento di massima crisi quando, in pieno Watergate, Nixon ha chiesto al ministro della giustizia Richardson di licenziare il procuratore Cox che indagava su di lui. Richardson presentò le proprie dimissioni, seguito dal vice Ruckelshaus.

 

di Giuseppe Maria Berruti

Il Messaggero, 4 luglio 2023 Da che ho memoria, assisto allo scontro tra pezzi della politica e della giustizia. Cambiano alcuni temi della controversia. Ma in genere la forza politica che costituisce la maggioranza é critica o addirittura ostile al mondo della giustizia. Quella che costituisce l’opposizione, è schierata a difendere l’esistente.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 luglio 2023 Oggi le ultime audizioni in commissione alla Camera, poi il testo base col ritorno alla “Orlando”: i giornali giustizialisti già parlano di porcata. Si concludono oggi in commissione Giustizia alla Camera le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Enrico Costa (Azione), Pietro Pittalis (Forza Italia) e Ciro Maschio (Fratelli d’Italia), su “Modifica al codice penale in materia di prescrizione del reato”.

 

di Francesco Specchia

Libero, 4 luglio 2023 Non c’è nulla più della giustizia italiana che determini il concetto proustiano di dilatazione del tempo e di ambizione all’eternità. In Italia servono circa 400 giorni per concludere il primo grado di un processo civile, quasi mille giorni per il secondo grado e circa millecinquecento per il terzo. E c’è un giudice non a Berlino, ma a Roma, il dottore Mario Tanferna della Seconda Sezione Civile del Tribunale Ordinario, che pare intendere questo tripudio di ritardi come una cifra stilistica.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 luglio 2023 L’ex magistrato e direttore di "Questione Giustizia" al Dubbio: “L’addizione tra la prescrizione sostanziale in primo grado e la prescrizione processuale nei giudizi d’impugnazione può generare effetti paradossali”. La prescrizione torna centrale nel dibattito politico. Ne parliamo con l’ex magistrato e direttore di Questione Giustizia, Nello Rossi.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 4 luglio 2023 È appeso alle riserve del Gup di Roma il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, indagato per rivelazione di segreto d’ufficio. La vicenda è quella della (triste) polemica parlamentare nata quando il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli lesse in aula passaggi riservati di conversazioni avvenute tra detenuti al 41bis con l’obiettivo di attaccare la delegazione del Pd che si era recata al carcere di Sassari per incontrare, tra gli altri, l’anarchico Alfredo Cospito, che in quel periodo era in sciopero della fame.

 

di Antonella Gasparini

Corriere del Veneto, 4 luglio 2023 Stava per presentarsi davanti al giudice. È il terzo decesso in carcere nell’ultimo mese. Doveva comparire davanti al giudice ieri mattina per l’udienza di convalida dell’arresto, ma in tribunale a Venezia, Alexandre Santos De Freitas, non è mai arrivato. Origini brasiliane, 52 anni di Montebelluna (in provincia di Treviso), Santos è l’uomo che i carabinieri di Tessera hanno arrestato sabato pomeriggio all’aeroporto “Marco Polo” di Venezia: aveva lanciato dei petardi con chiodi contro poliziotti e militari “opponendosi ...

 

di Carlotta Rocci

La Repubblica, 4 luglio 2023 Ha tentato di impiccarsi in cella, all’interno del carcere di massima sicurezza di Novara. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio. “Il detenuto è in ospedale”, confermano dal penitenziario. Sulla dinamica dei fatti, però, sono in corso accertamenti per chiarire la cosa sia accaduto. Secondo quanto appreso fino ad ora il detenuto, 29 anni, italiano, ha usato i lacci delle scarpe per fabbricare un cappio he ha legato nel bagno della cella. Avrebbe finito di scontare la pena nel febbraio del prossimo anno. L’intervento della polizia ...

 

di Daria Bignardi

vanityfair.it, 4 luglio 2023 La Procura di Modena ha chiesto l’archiviazione per la seconda inchiesta sulla rivolta nel carcere di Sant’Anna durante il lockdown che causò nove morti. Ma l’avvocato della famiglia di due delle vittime ha detto che si opporrà. In tutte le galere si sta male, ma in certe si sta peggio. E quando in un carcere stanno male i carcerati stanno male anche le guardie”, mi ha detto una volta Pino, uno che ne ha girate parecchie.

 

di Gianni Vigoroso

ottopagine.it, 4 luglio 2023 Un incontro importante in vista dell’assemblea nazionale che si terra a Napoli il 13 e 14 luglio. Giovanni Russo campano, originario di Marigliano in provincia di Napoli, a capo del Dap dallo scorso gennaio ha incontrato la delegazione dei garanti dei detenuti composta dal portavoce e garante del Lazio Stefano Anastasìa, dai garanti della Campania Samuele Ciambriello, di Roma Capitale Valentina Calderone e di San Gimignano Sofia Ciuffoletti.

 

di Laura Aldorisio

Corriere del Mezzogiorno, 4 luglio 2023 Secondigliano, il polo universitario penitenziario Federico II e altri 40 in Italia. “La vittoria c’è già: parlare di esami e di studi, non più solo di condanne, processi e permessi”. Con la sua tesi, dal titolo “Perilla Frutescens: il basilico cinese”, si è laureato nel carcere di Secondigliano dove sta scontando la sua pena. Tutto iniziò per caso: “Volevo chiedere il trasferimento a Rebibbia. Poi ho incontrato la professoressa Marella Santangelo e ho cambiato idea”.

 

di Katia Trinca Colonel

Provincia di Como, 4 luglio 2023 La storia Angelo, una lunga esperienza di detenzione: poi la libertà ritrovata, anche grazie al lavoro dei volontari. Tra gli istituti in cui è stato detenuto, c’è anche quello di Como. Oggi Angelo svolge tanta attività di volontariato.

 

molisenetwork.net, 4 luglio 2023 La lettura teatrale del testo di Alessandro Baricco conclude il Laboratorio di lettura condotto da Brunella Santoli che si svolge in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale del capoluogo. La lettura del testo di Alessandro Baricco chiude questa prima parte di un lungo percorso iniziato a gennaio scorso e che ha offerto spunti di riflessione e momenti di confronto in un luogo in cui la lettura rappresenta un’ancora di libertà e di contatto con il mondo esterno.

 

di Mao Valpiana*

Il Manifesto, 4 luglio 2023 A ventotto anni dalle sue dimissioni estreme e definitive, sentiamo ancora intatta la nostalgia ma anche il vuoto della sua assenza. Non c’è incontro, riunione, convegno, assemblea di movimento dove Alex non venga in qualche modo ricordato, citato, rimpianto. Ci manca, ma lo sentiamo anche fortemente vicino, compresente. Alla domanda ricorrente “perché?” non ci può essere risposta, ma ognuno di noi un senso a quella morte lo vuole dare: forse a schiacciarlo è stato il troppo amore, la troppa compassione ...

 

di Mauro Magatti

Corriere della Sera, 4 luglio 2023 In Francia il disagio si è reso evidente in forma distruttiva. In Italia, con 2 milioni di under 30 che non studiano né lavorano, è meno eclatante, non meno preoccupante. Cosa succede se le nuove generazioni perdono la fiducia nel futuro e nella possibilità di cambiare il mondo? Se il loro desiderio si spegne? In Francia, l’uccisione da parte della polizia del diciassettenne Nahel è stata la miccia che ha acceso la rabbia latente di tanti ragazzi. Combinandosi con il senso di discriminazione razziale e la forte ...

 

di Ray Banhoff

L’Espresso, 4 luglio 2023 Il caso di Frederick Akwasi Adofo, il senza tetto pestato a morte a Pomigliano D’Arco, porta a chiedersi ancora una volta dove sia lo Stato. Non si stava meglio quando si stava peggio, il mondo di oggi non è peggio di quello di ieri; una cosa però è certa: ci evolviamo, ma non impariamo dagli errori. Un senzatetto viene massacrato da due ragazzini a Pomigliano D’Arco. Degrado, toni di lutto misti a condanna, ma scrive bene Gianluca Nicoletti su La Stampa: quell’uomo era già stato aggredito e cosa altro sarebbe dovuto ...

 

di Massimo Franchi

Il Manifesto, 4 luglio 2023 La responsabile Lavoro Pd Maria Cecilia Guerra: “Presto il testo in aula, il governo dovrà spiegare perché è contro. I 9 euro sono giusti”.

 

di Andrea Pugiotto

L’Unità, 4 luglio 2023 Modificare la legge del 1978 è possibile e auspicabile. Occorre un "tagliando" in grado di garantire la piena applicabilità delle norme: se ne parla oggi a Roma in un seminario dell’associazione Luca Coscioni.

 

di Antonio Preiti

Corriere della Sera, 4 luglio 2023 Il rischio di favorire i regimi autoritari, perché nel caos del vero e del falso è minata la fiducia reciproca, presupposto della democrazia. D’altro canto, i sistemi di intelligenza artificiale sono il mezzo più efficace per controllare la società. Dobbiamo aver paura di ChatGPT e dell’intelligenza artificiale? Di nuovi apocalittici non ne abbiamo bisogno, però cerchiamo di capire il suo impatto sulla politica. Dobbiamo occuparcene ora, perché la tecnologia “silenziosa e lieve”, tassello dopo tassello, compone un puzzle che ...

 

di Nadia Urbinati*

Il Domani, 4 luglio 2023 Unite nell’utopia rivoluzionaria, Francia e Stati Uniti sono state tradizionalmente distanti nella concezione della cittadinanza: una religione civile di assoluta eguaglianza nel primo caso; una religione civile di attenzione alle differenze nel secondo. La triade “libertà, eguaglianza, fraternità” respinge politiche di “azione affermativa” verso etnie svantaggiate. Molto diversa la logica dei liberal americani, ben rappresentata dal presidente Lindon B. Johnson (e ora da Joe Biden): “Non si può prendere una persona che, per anni ...

 

di Riccardo Noury*

Il Manifesto, 4 luglio 2023 I diritti negati di Ahmed Douma, Alaa Abd el-Fattah, Shaimaa al-Sabbagh, Sara Hegazi. Oltre 60mila detenuti politici, stragi efferate (come la “Tienanmen del Cairo”, neanche un mese e mezzo dopo il colpo di stato: fino a un migliaio di manifestanti uccisi nello sgombero di due sit-in in altrettante piazze della capitale), la tortura e le sparizioni come parti integranti dell’azione giudiziaria, la normalizzazione dello stato d’emergenza con l’incorporamento di norme “straordinarie” nel codice penale.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 4 luglio 2023 Lanciati diversi attacchi con droni ed elicotteri. Le ruspe stanno distruggendo le strade che portano al camp profughi. In un video le immagini del blitz. Starebbero cercando di isolare il campo profughi dal resto della città i reparti militari israeliani che la scorsa notte hanno cominciato l’offensiva contro Jenin, nel nord della Cisgiordania sotto occupazione dal 1967, annunciata nelle scorse settimane dai media locali e invocata con forza dalla destra estrema al governo. Il ministero della difesa israeliano e lo Shin Bet ...

 

DOCUMENTI

"Non tutti sanno". Notiziario della Casa di Reclusione di Rebibbia. Numero marzo-giugno 2023

"Voci di dentro". Periodico di cultura, attualità, cronaca scritto con i detenuti di Chieti, Pescara e Lanciano. Numero giugno 2023

Articolo. "Ammonimento del questore in materia di stalking: la Corte di Strasburgo condanna l’Italia per violazione dell’art. 8 CEDU. “Molti passi indietro nel contrasto alla violenza di genere”?", di Dario Albanese

APPUNTAMENTI

VIII Giornata nazionale del mondo che non c'è. La Rete delle scuole Ristrette. "Utopie e Distopie: un labile confine" (Spoleto-PG, 6, 7, 8 luglio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 9 luglio 2023

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Alternative al carcere. Per una giustizia di comunità" (Trento, 15 luglio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

 

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali