Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 25 luglio 2023

di Filippo Calascibetta

Quotidiano di Sicilia, 25 luglio 2023 Nell’Isola non sono previsti interventi per strutture penitenziarie, nonostante sia la regione con il più alto numero di istituti. Ragusa, Palermo, Messina, Augusta; non è l’inizio di una classifica di qualche tipo, affatto. Sono le località siciliane dove vi è almeno un carcere e da dove negli ultimi mesi sono arrivate notizie su persone che si sono suicidate, o hanno tentato di farlo.

 

di Marco Perduca

huffingtonpost.it, 25 luglio 2023 Nordio ci ripensi. Annullerebbe la prassi per cui gli orientamenti politici di chi fa parte di un organo di garanzia siano più o meno rappresentati, perché tutti e tre i candidati di oggi guardano a destra. Pare che il ministro Nordio abbia composto la rosa di candidature per il rinnovo del collegio dei garanti dei diritti delle persone private di libertà: ci saranno tre uomini.

 

di Stefano Musu

La Ragione, 25 luglio 2023 L’ondata di caldo stagionale infarcisce quotidianamente le cronache giornalistiche e i bollettini delle istituzioni. Ogni giorno si moltiplicano gli interventi di esperti e politici, i quali mettono in guardia sugli effetti nefasti dell’esposizione alle alte temperature, invitando i cittadini a tenere comportamenti prudenti per non stressare il proprio fisico.

 

di Gigliola Alfaro

agensir.it, 25 luglio 2023 I detenuti trascorrono giornate al caldo, senza attività e senza la presenza del volontariato. Ancora una volta l’ispettore generale dei cappellani chiede attenzione, anche da parte della società. Un’ennesima estate caldissima. Anche il 2023 si sta caratterizzando con alte temperature. E ci sono luoghi dove il tempo, il caldo, la solitudine pesano tanto, come le carceri. A fare il puto della situazione per il Sir è l’ispettore generale dei cappellani nelle carceri italiane, don Raffaele Grimaldi.

 

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 25 luglio 2023 Contraddittorio preventivo con l’indagato prima della misura cautelare. L’informazione di garanzia contiene una descrizione sommaria del fatto. Stretta sulla pubblicazione delle intercettazioni. Addio abuso d’ufficio, nonostante i dubbi Ue; ridimensionato il traffico d’influenze.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 25 luglio 2023 Il governo vuole una resa dei conti muscolare sbagliata figlia degli errori di politici, magistrati e media. Il reato è vitale per la democrazia e la riforma Cartabia può bastare per salvarlo: diamole tempo. Ci sarebbe un modo indolore per uscire dal cul de sac in cui siamo finiti con la proposta del governo di passare un colpo di spugna sull’abuso d’ufficio. Una proposta in forte odore di incostituzionalità perché in palese violazione dei trattati internazionali e delle direttive europee, come ha cercato di spiegare il presidente della ...

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 25 luglio 2023 Intervista a Nazario Pagano, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera: “La riforma riporterà equilibrio”. “Prima di tutto, è il caso di sdrammatizzare: non c’è affatto l’idea di riformare la giustizia contro la magistratura. Secondo, la separazione delle carriere è una modifica costituzionale in linea con il sistema accusatorio sancito all’articolo 111 e necessaria anche nell’ottica di ridurre il peso mediatico delle indagini. Di allontanare la confusione secondo cui pm e giudice sono la stessa cosa, al punto che ...

 

di Fabrizio Costarella* e Cosimo Palumbo**

Il Dubbio, 25 luglio 2023 Le sanzioni dettate da indizi hanno già sostituito il giudizio penale e il suo corredo di garanzie, ora col “Sistema Giove” la polizia potrà colpire le persone in base a etnia o gusti sessuali. Più volte, su queste pagine, abbiamo espresso preoccupazione non tanto per il vertiginoso aumento dei procedimenti di prevenzione, quanto soprattutto per il rapido processo di sostituzione del processo penale con l’azione “preventiva”. Uno strumento di “punizione” non necessariamente ancillare rispetto all’accertamento di una responsabilità ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 25 luglio 2023 Ricevibile il ricorso dei Cavallotti. “Nel caso di una assoluzione in un processo penale, la confisca dei beni viola la presunzione di innocenza?”: è questa la domanda cardine che la Cedu ha posto al nostro governo in seguito ad un ricorso, ritenuto ricevibile, proposto da Gaetano, Vincenzo e Salvatore Vito Cavallotti.

 

di Cosimo Rossi

Il Resto del Carlino, 25 luglio 2023 Giulianelli, nominato dal centrodestra: bisogna frenare la carcerazione preventiva. Sanità, edilizia, freno alla carcerazione preventiva, revisione dei reati cosiddetti “ostativi” dell’accesso alle misure alternative. Sono le principali urgenze del sistema penitenziario per Giancarlo Giulianelli, avvocato penalista (noto anche per aver difeso Luca Traini, l’autore del raid razzista di Macerata in rappresaglia dopo l’omicidio di Pamela Mastropietro), nominato nel 2021 garante dei detenuti dal centrodestra marchigiano.

quotidianodelsud.it, 25 luglio 2023 Sovraffollamento e carenza di personale penitenziario: preoccupa la situazione delle carceri lucane. Maggiori difficoltà negli istituti detentivi di Matera e Melfi, va meglio in quello di Potenza. L’europarlamentare Gemma presenta l’interrogazione alla Commissione Ue.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 25 luglio 2023 Inadeguato il servizio psicologico e psichiatrico, mancano gli operatori socio sanitari e come se non bastasse c’è sovraffollamento. Parliamo del carcere siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto, un tempo un ospedale psichiatrico giudiziario poi convertito in penitenziario. La settimana scorsa vi ha fatto visita il garante regionale Santi Consolo, a seguito dello sciopero della fame intrapreso da due detenuti, uno italiano e uno algerino.

 

di Federica Orlandi

Il Resto del Carlino, 25 luglio 2023 Alla Dozza stop ai nuovi ingressi lo scorso weekend. Già 300 detenuti in più della capienza massima. Il Garante: situazione insostenibile, abbiamo proposto di far circolare l’aria durante la notte. L’urlo di dolore arriva anche da chi lavora nel carcere, agenti di polizia penitenziaria in testa, oltre che dai detenuti, tramite il loro Garante.

 

di Viviana Lanza

Il Mattino, 25 luglio 2023 Il vero nodo è la gestione di tanti detenuti stranieri, molti con problemi psichiatrici e moltissimi trasferiti dalle strutture del Nord. Negli ultimi tre anni succede spesso: dici Nisida e il pensiero va alle scene della fortunata fiction Mare Fuori, ai suoi protagonisti e alle loro storie di amicizia e amore, di rimorsi e voglia di riscatto.

 

di Monica Dolciotti

La Nazione, 25 luglio 2023 “A 81 anni ha bisogno di cure, non riesce più a resistere in carcere”. Alessandra Fedele, figlia di Antonio Fedele, ha scritto a “La Nazione” per segnalare la situazione del padre, detenuto in carcere a Livorno dopo avere ucciso l’ex genero Massimiliano Moneta lo scorso 11 aprile nelle campagne di Vada (nel Comune di Rosignano Marittimo) sparandogli.

 

di Lucandrea Massaro

romasette.it, 25 luglio 2023 Valentina Calderone, Garante delle persone private della libertà personale di Roma Capitale: “Pochissime strutture per le misure alternative”. La vita in cella? “Patogena”. Per moltissime ragioni la popolazione carceraria è cambiata nel corso del tempo e i numeri ciclicamente salgono ma “solo il 10% della popolazione carceraria ha commesso reati di elevata pericolosità sociale, il resto ha commesso reati minori con pene molto brevi, molte persone sono straniere e non hanno un domicilio e una residenza fuori dal carcere e ...

 

di Lucandrea Massaro

romasette.it, 25 luglio 2023 Le testimonianze degli operatori di Volontari in carcere, che lavora per aiutare i detenuti nella fase conclusiva della loro esperienza, tra pregiudizi e ostacoli della burocrazia. Maurizio De Pillis, operatore dell’associazione Volontari in carcere (Vic), una realtà che nasce dall’esperienza di un gruppo di volontari della Caritas di Roma, lavora nella casa di accoglienza del Vic a Montesacro, un luogo che accoglie soprattutto detenuti in permesso premio, persone che restano quindi pochi giorni e non hanno altre possibilità di un luogo ...

 

di Elisa Brunelli

salto.bz, 25 luglio 2023 Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, in visita a Bressanone, ha tenuto una lectio magistralis all’università e firmato un protocollo di intesa con la Regione. Un lungo excursus nei meandri della storia ebraica, romana e dell’antica Grecia per analizzare i cambiamenti dei concetti di giustizia, indulgenza e legalità, per concludere poi sull’importanza di migliorare le condizioni del carcere affinché possa tornare ad avere la propria funzione rieducativa garantita dalla Costituzione. Questa la lectio magistralis del ministro della ...

 

di Anna Liberatore

Il Mattino, 25 luglio 2023 Ciambriello che è stato accolto dalla direttrice, Marianna Adanti, ha chiesto più opportunità lavorative per i ristretti. “Le criticità degli istituti minorili, di Airola e Nisida, ci sono state perché nell’ultimo anno dalle carceri di Milano, Torino, Treviso, sono arrivati minori del Nord. Fortunatamente sono terminati i lavori nel carcere di Treviso, quindi rientreranno sia gli agenti di polizia penitenziaria distaccati in Campania sia i detenuti appoggiati momentaneamente a Nisida ed Airola”. Lo ha dichiarato il garante campano dei detenuti ...

 

recensione di Giovanna Baldini*

Ristretti Orizzonti, 25 luglio 2023 Il libro “Il mondo dei bambini” è una favola e l’autore, Castrenze Bonanno, un sognatore. Una favola che anche gli adulti possono leggere, perché sognare non fa male a nessuno e il sogno può essere costruttivo e ispirare “a egregie cose”.

 

di Michele Brambilla

La Repubblica, 25 luglio 2023 Don Luigi Ciotti e la volontaria di Libera Maria Joel Conocchiella a confronto sul valore della testimonianza civile. Quanti sono i figli spirituali di un uomo di Dio? “Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle”, disse il Signore ad Abramo. I figli spirituali di don Luigi Ciotti non saranno numerosi come le stelle del cielo, ma contarli è ugualmente complicato. Per dire: sono tremila solo i ragazzi che si sono prenotati per lavorare quest’estate nei campi di Libera in giro per l’Italia.

 

di Marina Della Croce

Il Manifesto, 25 luglio 2023 Alla conferenza voluta dalla premier Meloni i capi di Stato e di governo di 21 paesi del Mediterraneo. Con l’incognita Libia e Tunisia. I diritti umani restano sullo sfondo, tanto che quando le si fa notare che in Tunisia, paese che ha appena firmato un memorandum di intesa con Bruxelles, i migranti muoiono nel deserto al confine con la Libia, Giorgia Meloni taglia corto: “Parlatene con l’Unione europea. L’accordo è tra l’Ue e la Tunisia”, dice la premier dimenticando di essere stata proprio lei uno dei principali sponsor di quell’intesa.

 

di Maurizio Martina*

Corriere della Sera, 25 luglio 2023 L’impalcatura multilaterale nata dopo la seconda guerra mondiale ha certamente bisogno di cambiare e migliorare per svolgere al meglio il proprio ruolo nel tempo che stiamo vivendo. Si sta svolgendo a Roma presso la FAO (24/26 luglio 2023) il vertice sui sistemi alimentari promosso dalle Nazioni Unite e dall’Italia. Si tratta di un appuntamento molto rilevante, con l’ambizione di fare compiere alla comunità internazionale un salto di qualità operativo nelle azioni per combattere la fame e sostenere sistemi alimentari ...

 

di Carmine Di Niro

L’Unità, 25 luglio 2023 Torna a infiammarsi in Francia il clima sulla polizia, sul suo ruolo e sul rischio di una impunità degli agenti. Impunità che chiede a gran voce Frédéric Veaux, direttore generale della polizia nazionale, che nella giornata di domenica ha chiesto la liberazione di un agente della brigata Bac di Marsiglia, finito in custodia cautelare nell’ambito di un’inchiesta sulle violenze perpetrate dalla polizia nell’ambito delle rivolte urbane seguite alla morte di Nahel, il diciassettenne ucciso da un poliziotto il 27 giugno, durante un controllo stradale ...

 

di Mirella Riccardi*

Corriere della Sera, 25 luglio 2023 L’impegno nei territori occupati per il supporto psicologico, psichiatrico e sociale rivolto alla comunità palestinese. I piani di contingenza e il futuro. Mirella Riccardi psicologa di Medici Senza Frontiere durante una seduta di salute mentale nell’aprile di quest’anno con Jinan, la cui casa è stata distrutta dalle forze armate israeliane, a Douma

 

di Davide Lerner

Il Domani, 25 luglio 2023 Cancellata la “clausola della ragionevolezza” nel primo passo per indebolire la Corte Suprema. I manifestanti denunciano l’utilizzo del “metodo spezzatino” per imporre la riforma contestata. Il parlamento israeliano ha approvato in seconda e terza lettura la cancellazione della cosiddetta “ilat hasvirut”, o “clausola di ragionevolezza” (da “savir”, ebraico per “saggio”, “assennato”), una norma che permetteva fino a lunedì alla Corte suprema di intervenire laddove considerasse “irragionevole” una scelta del governo o di altri ...

 

DOCUMENTI

"Spazio. Diario aperto dalla prigione", numero di luglio 2023

Articolo. "Reati di criminalità organizzata ed intercettazioni: è davvero utile un decreto-legge di interpretazione autentica?", di Giuseppe Amarelli

Articolo. "Sulla nozione di criminalità organizzata ai fini della disciplina in deroga delle intercettazioni", di Gaia Tessitore

APPUNTAMENTI

Conferenza di Nessuno Tocchi Caino e Osservatorio Carceri UCPI: "Carcere e società. Preparare il rientro" (Padova, 24 luglio 2023)

Tavola rotonda online: "Come aiutare concretamente le persone LGBT detenute. Esempi e buone pratiche per le associazioni" (27 luglio 2023, ore 15:00)

"Viaggio della speranza in Trentino-Alto Adige e in Veneto", organizzato da Nessuno tocchi Caino in collaborazione con l’Osservatorio Carcere dell’UCPI (Fino al 27 luglio 2023)

Incontro-dibattito: "Abolire il carcere. Assurdo o proposta ragionevole?" (Termoli, 28 luglio 2023)

Webinar: "Oltre il carcere". Presentazione della Proposta di legge per l’istituzione delle case territoriali di reinserimento sociale (Firenze, 29 luglio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 30 luglio 2023

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali