Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 3 gennaio 2023

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 3 gennaio 2023 La rissa di strada, l’abuso d’alcol e stupefacenti, l’incidente stradale: sono questi i pericoli temuti dal genitore medio, e dalla società che mostra di tenere ai propri giovani. E sono pericoli dovuti all’imprudenza, all’avventatezza, all’intemperanza non raramente tipiche appunto di quando si è ragazzi.

 

di Sara Cariglia

Libero, 3 gennaio 2023 Il carcere non è solo un gigantesco muro corvino che guarda il firmamento, ma quando è donna, in un mondo di uomini, è probabile che lo diventi. Giaele, 30 anni, ex detenuta, inciampata da ragazzina in reati piccoli e frequenti, racconta “quel pezzo di carcere da abolire” confidando anche come lo vorrebbe: “Con uguali diritti per tutti”.

 

di Giuseppe Picciano

lospecialegiornale.it, 3 gennaio 2023 La condizione dei detenuti nelle carceri italiane sarà una delle questioni che, presto o tardi, il governo Meloni dovrà necessariamente affrontare, se non altro per l’entità del fenomeno e degli effetti collaterali. Come il sovraffollamento in alcuni penitenziari e i suicidi, per esempio.

 

di Riccardo Lo Monaco

quotidianosociale.it, 3 gennaio 2023 “Entro ottobre di quest’anno ogni penitenziario italiano avrà il suo comandante della polizia penitenziaria e avrà anche il suo direttore”. Lo annuncia il sottosegretario Andrea Delmastro, avvocato penalista prestato alla politica, vicinissimo alla premier Giorgia Meloni.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 3 gennaio 2023 La riforma del processo penale è entrata in vigore il 30 dicembre, ma tutti la vogliono già cambiare, a partire da Fratelli d’Italia. Resta da vedere se in senso garantista o giustizialista. La riforma Cartabia del processo penale, entrata pienamente in vigore il 30 dicembre, già rischia di essere cambiata. Resta da vedere se in senso garantista o giustizialista.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 3 gennaio 2023 Berlusconi ribadisce il pieno sostegno al guardasigilli per una riforma in senso garantista, la premier va oltre e ipotizza la separazione delle carriere “nei prossimi mesi”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 3 gennaio 2023 Enrico Costa esulta: “Basta innocenti marchiati a vita da indagini finite nel nulla”. Sarzana: “Ora deindicizzare per far sparire il nome dell’interessato”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 3 gennaio 2023 Continuano sul nostro giornale le riflessioni in merito alla proposta del senatore di Forza Italia Zanettin di escludere l’impiego del trojan nei procedimenti per delitti contro la pubblica amministrazione. Ne parliamo con Mario Palazzi, magistrato alla Dda di Roma, esponente di AreaDg.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 3 gennaio 2023 “Io parlo di quello che ho sentito in televisione, sia in un programma televisivo su la7 (Atlantide ndr) sia su Rai3”. Dalla pista nera alle donne bionde, ecco il racconto degli ex mafiosi stragisti sentendo la Tv. E qualche procura ci mette il carico da novanta.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 3 gennaio 2023 Dall’età della vittima alla relazione con l’autore del reato. Dall’1 gennaio 2023 gli uffici giudiziari sono nella condizione di tramettere le notizie che riguardano il fenomeno della violenza sulle donne. Un passo avanti importante nella prevenzione per il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia.

 

di Gianluca Stanzani

cartabiancanews.com, 3 gennaio 2023 In Emilia-Romagna i minori che finiscono, seppure per brevi periodi, all’interno degli Istituti penitenziari al seguito dei genitori, sono pochissimi e limitati a quelle situazioni familiari in cui non vi sono altre alternative. Ma la situazione detentiva, sia pure attenuata dalla sezione nido della Casa Circondariale di Bologna, rimane incompatibile con il corretto sviluppo psico-fisico di un minore e con i diritti sanciti da ogni documento internazionale.

 

milanotoday.it, 3 gennaio 2023 È successo nel pomeriggio di lunedì 2 gennaio, gravissimo un uomo di 34 anni. Un detenuto di 34 anni del carcere di Bollate è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso del Niguarda dopo aver tentato il suicidio nel pomeriggio di lunedì 2 gennaio.

 

di Emanuele Bottiroli

paviaunotv.it, 3 gennaio 2023 Si è soffocato con un lenzuolo nella sua cella del carcere di Torre del Gallo. Aldo Latifaj, un detenuto che aveva 20 anni ed era italo-albanese, si è tolto la vita in questo modo il 28 dicembre nonostante l’intervento dei medici. Un decesso per soffocamento avvenuto al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo dove i sanitari del 118 lo avevano portato ancora vivo.

 

di Laura Tedesco

Corriere della Sera, 3 gennaio 2023 La lettera della 27enne detenuta per spaccio è stata trovata dal papà quattro mesi dopo il tragico gesto. “Montorio, Verona. Ciao Maria, ti scrivo questa lettera per raccontarti la mia storia e per chiederti aiuto. Mi chiamo Donatella Hodo, ho appena compiuto 26 anni, sono di origini albanesi ma sono cresciuta in Italia. Ora purtroppo mi trovo nel carcere di Montorio, sono finita qui perché ho avuto un’infanzia e un’adolescenza difficili con tanti problemi, non ho avuto la forza di reagire e mi sono buttata nella droga...”.

 

Il Resto del Carlino, 3 gennaio 2023 La donna che si è battuta per la verità sulla morte del fratello e ora senatrice ieri era a Villa Fastiggi. “Persone trattate come carne da macello, non per colpa degli agenti, ma di chi dirige la struttura”.

 

di Eugenio Barboglio

bresciaoggi.it, 3 gennaio 2023 I due parlamentari erano in visita alla struttura fatiscente poco prima dell’aggressione al Comandante di reparto da parte di un detenuto. “L’assunzione dei farmaci in modo anomalo è un grave problema Sovraffollamento? Da cestinare il progetto su Verziano, serve un vero ampliamento”.

 

avellinotoday.it, 3 gennaio 2023 Nell’istituto penitenziario irpino è andato in scena uno spettacolo musicale: repertorio napoletano e canzoni d’autore hanno creato un clima di gioia tra tutti i presenti. Piacevoli evasioni oggi nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, una festa canora ricca di emozioni per iniziare con gioia l’anno nuovo.

 

di Andrea Leccese

Il Fatto Quotidiano, 3 gennaio 2023 Sono passati due anni dalla storica manifestazione antimafia del 10 gennaio 2020, quando ventimila foggiani scesero in piazza per dire “no” alla violenza e al potere dei clan. Al loro fianco, insieme a Libera e alle altre associazioni, sfilarono anche i sindacati di polizia. Quel corteo, così carico di impegno civico e di speranza, avrebbe potuto essere davvero la premessa per una “primavera dauna”.

 

Ristretti Orizzonti, 3 gennaio 2023 Nel mese di dicembre dell’anno che abbiamo appena salutato si è concluso il secondo ciclo di incontri di Educazione Assistita con gli Animali (Pet Therapy) presso la Casa Circondariale Don Bosco di Pisa. Fortemente voluto dall’amministrazione, che ha dedicato fondi interni per la realizzazione del progetto, il corso ha costituito per i partecipanti della sezione maschile e della sezione femminile un’occasione per formarsi nell’ambito della Gestione Ordinaria del cane ed Educazione Cinofila di base.

 

Corriere della Sera, 3 gennaio 2023 Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo settore: “È molto preoccupante che il governo non abbia ascoltato l’appello delle realtà non profit”. Alla fine l’allarme lanciato dal Terzo settore è finito nel vuoto. E l’appello per un piano del non profit, rivolto al governo alla vigilia della manovra economica approvata alcuni giorni fa, è rimasto inascoltato.

di Adriana Logroscino 

Corriere della Sera, 3 gennaio 2023

La nave di Msf verso Taranto dopo 3 interventi. La nuova norma non prevede soccorsi multipli. Il decreto legge che detta nuove regole sul salvataggio in mare da parte delle Ong, voluto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è in vigore: ieri il presidente della Repubblica l’ha firmato. E immediatamente è iniziato il suo percorso di conversione alla Camera. 

 

di Salvatore Curreri

Il Riformista, 3 gennaio 2023 Il diritto d’asilo è intangibile. Inutile tentare di aggirarlo. Io me li immagino politici e funzionari del Governo affannarsi in questi giorni intorno a un tavolo per cercare di trovare soluzioni normative che ostacolino il più possibile l’attività di soccorso in mare svolta dalle navi delle Ong.

 

di Filippo Miraglia*

La Repubblica, 3 gennaio 2023 Dove finisce la responsabilità e comincia l’attaccamento al potere è difficile dirlo. Il mantra della governabilità ha rappresentato la stella polare di gran parte delle forze politiche di centro sinistra nel nostro Paese, a partire dal Pd.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 3 gennaio 2023 Se non ci saranno sospensioni e rinvii dell’ultimo minuto, nelle prossime ore negli Usa verrà eseguita la prima condanna a morte dell’anno. Già immagino i titoli: “La prima esecuzione di una transgender”, “Prima transgender messa a morte negli Usa”. “Cambiò sesso nel braccio della morte: eseguita la condanna”.

 

La Repubblica, 3 gennaio 2023 “I crimini commessi - secondo l’accusa - si riferiscono a incarcerazioni illegali, percosse, detenzione di persone in condizioni disumane, abusi sessuali commessi contro decine di vittime, civili bosgnacchi e croati.

 

di Fabiana Magri

La Stampa, 3 gennaio 2023 Sono accusati di “guerra contro Dio” per aver partecipato alle rivolte. Nuova stretta di Teheran sul velo. E gli esuli si coordinano sui social. Mentre Bologna resta incredula dopo la morte di Mehdi Zare Ashkzar, la repressione delle manifestazioni in Iran non si ferma. Il pugno di ferro del regime questa volta colpisce un diciottenne, Mehdi Mohammadi, arrestato durante le proteste a Nowshahr e contro il quale la magistratura ha emesso una doppia sentenza di condanna a morte.

 

di Micaela Romagnoli

Corriere della Sera, 3 gennaio 2023 L’ex studente dell’Alma mater morto dopo le torture, i ricordi di chi lo conosceva: le chiacchierate, le partite alla Play, la pizzeria. “Noi non torniamo nel nostro Paese”.

 

di Mariangela Mianiti

Il Manifesto, 3 gennaio 2023 Il movimento iraniano è l’unico evento che ci fa sperare in un anno migliore del precedente. Il movimento iraniano “Donne, vita e libertà” è l’unico evento del presente che ci fa sperare nel futuro e in un anno migliore del precedente. Da mesi le notizie che arrivano con fatica dall’Iran mi accompagnano come un sottofondo persistente.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

"Non Tutti Sanno". Notiziario della Casa di Reclusione di Roma Rebibbia. Numero dicembre 2022

Articolo. "Pene sostitutive e giustizia riparativa nella riforma del processo penale", di Carlo Pasquariello

Articolo. "L’estensione del regime di procedibilità a querela nella riforma Cartabia e la disciplina transitoria dopo la l. n. 199/2022", di Gian Luigi Gatta

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 2 all'8 gennaio 2023

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali