Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 28 gennaio 2023

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 28 gennaio 2023 In sciopero della fame da 100 giorni contro il carcere duro. Al 41 bis per una bomba che non causò né vittime né feriti. La Cassazione anticipa al 7 marzo l’udienza sul ricorso. Il garante dei detenuti chiede il trasferimento immediato in una struttura in grado di dare più assistenza sanitaria. L’uomo ha perso 40 chili. Silenzio dal Guardasigilli.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 28 gennaio 2023 Ricorso contro il 41bis, la Cassazione anticipa l’udienza al 7 marzo. Il medico: “Non basta”. Mauro Palma: “La tutela della salute di chi è nella disponibilità dello Stato, in quanto privato della libertà personale, è responsabilità della Amministrazione che lo ha in carico”.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 28 gennaio 2023 Davigo: “Lo Stato non può cedere ai ricatti” - Lo sciopero della fame non può essere un modo per ricattare lo Stato, è la posizione dell’ex magistrato Piercamillo Davigo. Il tema è tornato d’attualità perché il detenuto anarchico, Alfredo Cospito, condannato per strage e in carcere da dieci anni, sta digiunando da più di cento giorni per protestare contro il regime di carcere duro a cui è stato sottoposto e ora rischia la vita.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 28 gennaio 2023 Salvare l’anarchico Alfredo Cospito, certo. Salvarlo subito perché le sue condizioni di salute precipitano e non sono più compatibili col 41bis, forse neanche col carcere “normale”. Interpellato più volte e sollecitato da intellettuali e politici di vari partiti, il ministro Nordio è stato chiaro: la liberazione di Cospito dal 41bis dovrà necessariamente passare per una richiesta dell’autorità giudiziaria, che, “a fronte dell’aggravamento delle sue condizioni di salute può disporre una sospensione della pena o chiedere al Ministro una revoca del regime speciale”.

 

di Michele Passione*

Il Dubbio, 28 gennaio 2023 Una replica alle dichiarazioni dell’ex ministro dell’interno su Messina Denaro. Gent. Direttore, ho letto l’articolo a firma dell’ex Ministro Scotti, pubblicato sulla Stampa lo scorso 21 gennaio, che si inserisce nell’ambito del dibattito in corso su quel giornale e che ha già ospitato gli autorevoli interventi di Roberto Saviano, Gaetano Silvestri e Donatella Stasio.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 28 gennaio 2023 Così l’effetto dei tagli ha ridotto il sistema italiano uno dei peggiori d’Europa. Non saranno forse le sette piaghe bibliche che schiantarono l’Egitto dei faraoni, ma certo anche la giustizia italiana ha le sue piaghe. Croniche. Immutabili. E sotto gli occhi di tutti: tempi troppo lunghi per la definizione dei processi, massiccia prescrizione dei reati, giudici in perenne affanno per via di immani carichi di lavoro, personale amministrativo demotivato e paurosamente sotto organico, stabili vetusti...

 

di Liana Milella e Conchita Sannino

La Repubblica, 28 gennaio 2023 All’apertura dell’anno giudiziario, le toghe sono allarmate da “riforme gravide d’incertezza”. La frattura a destra frena Nordio. Rilancio dei berlusconiani su intercettazioni e inappellabilità, valutano la proposta di indulto. Meloni e Nordio ritrovano la sintonia, come si evince dall’immagine face to face che li ritrae sorridenti a palazzo Chigi. Ma non ci sono altrettanti “sorrisi” sulla giustizia tra i partner della maggioranza. I lunghi coltelli prevalgono. E le divisioni sulle leggi sono ormai cronaca.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 28 gennaio 2023 La riforma dell’improcedibilità voluta dall’ex Guardasigilli, senza risorse, rischia di far saltare migliaia di procedimenti penali. “La riforma Cartabia sull’improcedibilità costituisce una toppa peggiore del buco, e ce ne accorgeremo tra poco”, dice al Foglio un autorevole magistrato di Corte d’appello, riferendosi al meccanismo della tagliola introdotto nel 2021 per evitare il processo eterno “alla Bonafede”: trascorsi tre anni in appello e un anno e sei mesi in Cassazione, i procedimenti penali...

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Dubbio, 28 gennaio 2023 Un cruciale dibattito democratico viene affrontato con rodei polemici, ma senza una reale conoscenza del fenomeno e delle sue conseguenze. Premessa di ogni discussione seria: non è consentito a tutti di parlare di qualsiasi argomento. C’è un limite naturale, che è dato dalla complessità e dalla specialità del tema. Non c’entra nulla la libera espressione delle opinioni. È certamente questo il caso delle intercettazioni telefoniche, tema complesso e delicatissimo perfino per gli addetti ai lavori...

 

di Manuela Galletta

La Stampa, 28 gennaio 2023 Sulla riforma Cartabia: “Questa legge ha seguito una strada apparentemente efficace ma semplice: eliminiamo i fascicoli. Ma eliminare i fascicoli è un’operazione burocratica, fare processi significa dare giustizia”. Diminuisce, seppur in maniera sensibile, il numero di omicidi e tentati omicidi (inclusi quelli legati alla criminalità organizzata), ma si avverte un aumento dei reati che hanno minori protagonisti, siano essi carnefici o vittime.

di Piero Tony*

Il Foglio, 28 gennaio 2023 Il guardasigilli non scopre l’America ma dice cose assolutamente ovvie: i più grandi errori giudiziari nascono dall’abuso delle intercettazioni. Perché una svolta è giusta e necessaria, contro l’Italia alla Kafka.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 28 gennaio 2023 Alle audizioni per l’indagine sulle intercettazioni aperta in Commissione Giustizia, gli esperti svelano i rischi del virus-spia. Manes: “Va limitato a mafia e terrorismo”.

 

di Camera Penale di Livorno

Il Dubbio, 28 gennaio 2023 “Scarcerato l’omicida. Uccise un 94enne durante una rapina. Ha trascorso 17 mesi in cella: sconterà gli ultimi 23 anni ai domiciliari”. Non è una boutade: è il titolo di prima pagina de Il Tirreno del 25 gennaio. Saremmo curiosi di leggere il provvedimento che ha dichiarato che i 23 anni comminati con condanna non definitiva saranno tutti scontati ai domiciliari. Ci piacerebbe perché una volta tanto potremmo buttare nel macero quei fastidiosi codici di procedura penale e occuparci di altro.

 

di Giuseppe Sottile

Il Foglio, 28 gennaio 2023 La verità non è mai a portata di mano: per acciuffarla, servono tempi lunghissimi. Nel frattempo si scaldano le altre magistrature: se non sarà possibile scrivere il grande libro della verità si potrà sempre scriverne uno sul patto sporco che ha portato all’arresto del boss.

 

di Gianluca Rotondi

Corriere della Sera, 28 gennaio 2023 Per il tribunale di sorveglianza Fabio e Roberto Savi non hanno mai spiegato le vere motivazioni alla base delle loro azioni sanguinarie. Nessun beneficio per Fabio e Roberto Savi, i fratelli assassini della Uno Bianca. Sia il lungo che il corto della banda si sono visti respingere dai giudici le richieste, rispettivamente, di lavoro esterno e di liberazione condizionale, cioè la possibilità di scontare il resto della pena fuori dal carcere in libertà vigilata.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 28 gennaio 2023 Il 28 febbraio 1983 fu assassinata a Roma, unica donna vittima dei gruppi armati “rossi”. Il cadavere fu riconsegnato nel bagagliaio di un’auto come cinque anni prima quello dello statista.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 28 gennaio 2023 La sospensione faceva parte delle precauzioni adottate nel periodo più duro della pandemia. La richiesta firmata - si legge nel testo - “figurativamente da 55.000 detenuti di cui 84 già suicidati nel 2022”. Lo stato di emergenza da Covid è finito, le restrizioni che ha imposto in carcere no. Quasi 800 detenuti del carcere Pagliarelli di Palermo hanno firmato una petizione per chiedere il ripristino dei colloqui telefonici quotidiani con familiari e avvocati.

 

di Dafne Roat

Corriere del Trentino, 28 gennaio 2023 Per la giudice le condizioni erano inumane. L’uomo divideva una cella piccola con altre due persone. Un detenuto ha denunciato condizioni inumane all’interno della cella. Aveva uno spazio vitale di circa due metri quadrati. Il Tribunale ha condannato il ministero

 

mbnews.it, 28 gennaio 2023 Monza e la Brianza aprono le porte a Ilaria Cucchi, attivista per i diritti umani e dallo scorso 25 settembre senatrice della Repubblica. Un passaggio avvenuto nella serata di ieri, giovedì 26 gennaio a Monza in sala Maddalena, organizzato dal gruppo di Sinistra Italiana e dai Verdi MB. L’occasione, la campagna delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio prossimi dove il gruppo a sostegno di Pierfrancesco Majorino tenta una storica vittoria dopo 28 anni ininterrotti di governo di centro-destra.

 

ifattidinapoli.it, 28 gennaio 2023 Progetti e idee per un nuovo concetto di recupero sociale e speranza per i detenuti. “L’Essenziale è invisibile agli occhi”. Con questo titolo è stata inaugurata ieri, la prima visita ufficiale di una delegazione di Consoli e Diplomatici di carriera nella Casa Circondariale Francesco Uccella di Santa Maria Capua Vetere, una della più grandi strutture penitenziarie in regione e prima tappa di un tour nelle carceri del mezzogiorno, che vede la diplomazia napoletana capofila di un ambizioso progetto di solidarietà...

 

di Bianca de Fazio

La Repubblica, 28 gennaio 2023 Il caso all’Archimede di Ponticelli. La preside ai prof: “Agghiacciante, frase ignobile, abbiamo il dovere di educare”. Chiamiamolo Gigi, tanto il suo nome non ha importanza e gli va garantito l’anonimato. Contano di più l’età: quasi 18 anni; e la provenienza da una famiglia di lavoratori nella quale i soldi circolano con facilità e convincono il ragazzo di una sua presunta superiorità sui compagni di scuola - e di quartiere - spesso costretti a contare gli spiccioli...

 

di Stefano Massini

La Repubblica, 28 gennaio 2023 I 5 ragazzi morti nello schianto della Fiat 500 sulla Nomentana a Fonte Nuova (Roma). Uno dei più antichi riti di iniziazione tribale consisteva nel domare la bestia. Restare in sella al puledro scalciante, resistere alla furia del toro, agguantare il cobra per il collo: se ci riuscivi, eri pronto a vivere. Oggi la prova da superare si traduce invece in un corpo a corpo con il motore, con la velocità, con la strada. E dunque non stupisce che con l’ennesimo massacro sulla Nomentana, abbiamo appena aggiornato la lista dei morti...

 

di Francesco Verderami

Corriere della Sera, 28 gennaio 2023 Nonostante sia finita la stagione delle larghe intese, in Parlamento non sembra terminata la politica bipartisan sulla Difesa. E con una guerra in corso, l’unione di scelte e la convergenza di vedute si impone.

 

di Alessandra Ghisleri

La Stampa, 28 gennaio 2023 Sondaggio Euromedia: la maggioranza contro nuovi aiuti militari e intervento Nato. Il Festival di Sanremo è sempre stato, per gli italiani, lo spettacolo nazional-popolare per eccellenza. È bastato l’annuncio del possibile - per non dire certo - intervento del Presidente ucraino Zelensky, per mettere in secondo piano gli altri filoni informativi della guerra. Il dibattito di questi giorni si è riunito sulle diverse possibilità di questo importante evento mediatico - e politico - tornando a scatenare le rispettive fazioni...

 

di Francesco Strazzari

Il Manifesto, 28 gennaio 2023 Ciò che ieri non era nemmeno preso in considerazione diventa oggi “una necessità alla quale non ci si può sottrarre”. I carri armati per l’Ucraina sono pronti. Il campo di battaglia muta: per quanto Mosca minacci, lo spettro del nucleare russo pare far meno paura. Prevale l’imperativo di rompere lo stallo sul fronte, mostrando a Mosca come l’inverno non abbia piegato la determinazione di chi difende l’Ucraina. Più cingoli e potenza di fuoco, prima che sia Putin a lanciare l’offensiva...

 

di Luigi De Biase

Il Manifesto, 28 gennaio 2023 La famiglia porta al procuratore sui crimini di guerra il caso del fotoreporter ucciso nel 2014 nel Donbass a colpi di mortaio da truppe ucraine. Un vizio di forma annullò la sentenza. “Ancora una volta la nostra è una irrisolta domanda di verità e giustizia per un delitto che la magistratura italiana definisce un crimine di guerra, ma su cui si stende l’oblio”. Con queste parole Elisa Signori Rocchelli, la madre di Andrea Rocchelli, ha spiegato sul portale internet dell’associazione...

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 28 gennaio 2023 Diffuso ieri dalla polizia il video dell’arresto di Tyre Nichols, 29 anni: è stato picchiato a morte dalla polizia che lo ha fermato per eccesso di velocità. Le sue ultime parole: “Mamma, mamma, mamma”. Pestato a morte da cinque poliziotti, Tyre Nichols, 29 anni, ripeteva: “Che cosa ho fatto?”. “Mamma, mamma, mamma” sono state le sue ultime parole, riprese in video dalle bodycam degli agenti e da una telecamera di sorveglianza a 90 metri da casa sua a Memphis, in Tennessee.

 

di Paolo Lepri

Corriere della Sera, 28 gennaio 2023 L’uomo che ha svelato ad un mondo distratto che quel conflitto è stato uno dei più sanguinosi del ventunesimo secolo, provocando la morte di circa 600.000 civili. È un professore belga di geografia, Jan Nyssen, l’uomo che con le ricerche del suo team ha svelato ad un mondo distratto che il conflitto in Etiopia - due anni di combattimenti tra l’esercito di Addis Abeba, affiancato dalle milizie amhara e da reparti militari eritrei, e il Fronte di liberazione del Tigray - è stato uno dei più sanguinosi del ventunesimo secolo...

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis

"Per il superamento del 41bis e dell'ergastolo ostativo". Lettera aperta di Ricercatrici e Ricercatori di Scienze Sociali

Inaugurazione Anno giudiziario 2023 in Corte di cassazione. I testi delle relazioni

Articolo: "Il divieto di reformatio in peius tra incertezze dogmatiche e letture restrittive", di Francesco Lazzarini

APPUNTAMENTI

"Morto un Opg se ne fa un altro". Giornata di lotta antipsichiatrica, approfondimento e scambio (Bologna e a Imola, 28 gennaio 2023)

Convention 35° anno Centro Francescano di Ascolto: "Inclusione ed esclusione. L'attesa della povera gente" (Rovigo, 29 gennaio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 30 gennaio al 5 febbraio 2023

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, dal 30 gennaio al 3 aprile 2023)

Presentazione libro "Morti in una città silente. La strage dell'8 marzo 2020 nel carcere Sant'Anna di Modena", di Sara Manzoli (Pisa, 4 febbraio 2023)

Convegno: "RI-CO-STRUIRE". Presentazione dei risultati della ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como (6 febbraio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

Bando di selezione Servizio Civile Universale. Programma di intervento "Comunità di giustizia" di UIEPE Venezia (scadenza 10 febbraio 2023)

Percorso: "La scrittura che forma e trasforma. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, 18 febbraio - 1 aprile 2023)

Convegno: "La dipendenza patologica da sostanze, tra misure restrittive e strategie di recupero (Roma, 23 febbraio 2023)

Università di Firenze. Corso di perfezionamento in "Giustizia riparativa" (Firenze, fino al 3 marzo 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali