Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 12 gennaio 2023

Il Manifesto, 12 gennaio 2023 Il caso. Cospito rischia seriamente di morire, il tempo sta per scadere: è necessario revocare il regime del 41 bis, per fatti sopravvenuti e in via interlocutoria.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 12 gennaio 2023 L’anarchico pronto al “sacrificio”. Ci pensino bene i “fan” del regime speciale. Il digiuno di Cospito è una cosa seria, e se avesse esiti tragici farebbe vacillare il consenso sul 41 bis. Già la Cedu ha punito l’Italia persino per gli abusi del regime speciale nei confronti del boss Provenzano.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 12 gennaio 2023 Siano le toghe a modificare le loro valutazioni o a sospendere la pena per motivi di salute: la soluzione condivisa da Nordio e dai partiti. Serve una richiesta di revoca da parte del Tribunale di Sorveglianza. O meglio, una sospensione pena per ragioni di salute.

 

di Livio Pepino

Il Dubbio, 12 gennaio 2023 Gentile direttore, leggo sul Suo giornale del 10 gennaio l’articolo di Damiano Aliprandi dal titolo “Dal 2009 il ministro non può revocare il 41 bis, si attende la decisione dei giudici”, relativo alla vicenda dello sciopero della fame in atto di Alfredo Cospito per protesta contro il regime di cui all’art. 41 bis ordinamento penitenziario.

 

di Frank Cimini

Il Riformista, 12 gennaio 2023 Alfredo Cospito va dritto dritto sulla strada che ha scelto proseguendo lo sciopero della fame a rischio della sua incolumità e della vita. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio nel comunicato emesso l’altra sera quando afferma che il suo dicastero “segue con la massima attenzione la vicenda attraverso un controllo medico giornaliero è un rafforzamento della polizia penitenziaria” dimostra di avere tutto per una eventuale decisione.

 

italpress.it, 12 gennaio 2023 “Che i fenomeni di suicidio in carcere rappresentino un intollerabile fardello di dolore è già stato enunciato nel discorso programmatico del premier Meloni. Le cifre sono quelle che conosciamo, intendiamo agire in vari modi”.

 

adnkronos.com, 12 gennaio 2023 “Ancora tensioni in un istituto penale minorile dopo quanto accaduto pochi giorni fa al Beccaria di Milano. Gli episodi non sono altro che la punta dell’iceberg di annose storie che parlano di disagio, mancanza di futuro, risorse scarse, personale lasciato allo sbando.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 12 gennaio 2023 Incendio nell’istituto Casal del Marmo di Roma durante una protesta per un ritardo sugli ansiolitici serali. La Garante Stramaccioni: “Chiedono farmaci in continuazione, i ragazzi detenuti lo chiamano il “carrello della felicità”. Nel dossier della Ong, focus sull’Italia per la povertà e il trattamento dei migranti.

 

di Alessandra De Vita

Grazia, 12 gennaio 2023 Le indagini sul suicidio di una giovane mamma in cella hanno rivelato le condizioni di vita insostenibili delle detenute italiane. A Grazia parla chi conosce quei luoghi nati per contenere la violenza maschile e del tutto inadatti a ospitare tante ragazze con i loro figli.

 

di Maria Rosaria Mandiello

Il Denaro, 12 gennaio 2023 “Libero”, comincia così il secondo tempo della vita di un ex detenuto, che dopo aver atteso e immaginato una vita fuori dal carcere, si chiude la porta del penitenziario alle spalle, ma la vita reale è molto più dura di quello che si immagina dalla galera.

 

di Gianluca Amadori

Il Gazzettino, 12 gennaio 2023 Può funzionare una giustizia avvertita senza sanzioni? E soprattutto, può funzionare un sistema giudiziario non condiviso dai cittadini? Sono le domande che vengono spontanee dopo l’ennesima riforma, quella che porta il nome dell’ex ministra Cartabia.

di Giulia Merlo

Il Domani, 12 gennaio 2023 Le modifiche prevedono la trasformazione di alcuni reati, che prima erano procedibili d’ufficio, a querela della vittima, anche nei casi in cui c’è la finalità mafiosa. Santalucia (Anm): “Bisognava dosare meglio la selezione dei reati che sono effettivamente minori, forse il Pnrr ha messo fretta. Auspico correttivi ministeriali”. Inoltre c’è il problema dell’arresto in flagranza: se un ladro viene sorpreso a commettere un furto in gioielleria e il gioielliere non è reperibile in quel momento, il ladro non può essere arrestato.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 12 gennaio 2023 Senza denuncia non si procederà per molti reati, niente deroghe neppure per l’aggravante mafiosa. Magistrati in rivolta. FdI attacca: la riscriveremo.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 12 gennaio 2023 Parla l’ex consigliere giuridico del ministro Cartabia: “Chi avanza critiche sulla procedibilità a querela estesa ad alcuni reati non si rende conto che la vera falcidia dei processi è nei dati abnormi”. Anni di appelli a depenalizzare, poi arriva una riforma come la “Cartabia”, che interviene chirurgicamente sulla perseguibilità d’ufficio di alcuni reati, e si scatena un moto d’indignazione collettiva. Del paradosso discutiamo con Gian Luigi Gatta, ordinario di Diritto penale all’università di Milano.

 

di Paolo Frosina

Il Fatto Quotidiano, 12 gennaio 2023 S’allarga il fronte dei pm contro la legge: “Per i soldi Pnrr si buttano a mare i processi?”. Dal sostituto procuratore di Roma Albamonte al pg di Napoli Riello, piovono critiche da parte dei magistrati al provvedimento dell’ex ministra. Il magistrato campano: “Così si rompe il patto sociale e vengono lasciate sole le vittime alla mercé degli autori dei reati che - nelle zone infestate dalle mafie - avranno terreno fertile nel dissuadere le vittime a querelare”. Intanto in settimana il primo vertice per riformare l’abuso d’ufficio.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 12 gennaio 2023 “Così non si faranno più i processi”. Ha ragione a vantare la propria coerenza, il procuratore Nicola Gratteri. Lui la riforma Cartabia l’ha buttata nel cestino da subito: pollice verso in toto, punto.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 12 gennaio 2023 “Così non si faranno più i processi”. Ha ragione a vantare la propria coerenza, il procuratore Nicola Gratteri. Lui la riforma Cartabia l’ha buttata nel cestino da subito: pollice verso in toto, punto.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 12 gennaio 2023 Il guardasigilli continua la sua battaglia e parla di “spese fuori controllo”, ma scoppia la grana con l’ex ministra leghista sulla legge più odiata dai sindaci. Limitare le intercettazioni, ma senza intaccare la lotta alla criminalità organizzata. E poi: più attenzione verso la salute psicologica dei detenuti e degli agenti penitenziari, nonché una tipizzazione del reato di tortura, che però non si tocca.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 12 gennaio 2023 Un proiettile è stato spedito al pg di Torino che si occupa del processo contro l’anarchico al 41-bis. L’Associazione nazionale magistrati e le correnti di sinistra non intervengono in difesa del collega: appartiene al gruppo conservatore di Mi.

 

di Anna Corrado

Corriere della Sera, 12 gennaio 2023 Nel 2020 una Commissione ministeriale ha terminato la revisione della materia e ha elaborato una possibile riforma. Dopo i clamori della cronaca e l’interesse mediatico per fatti e persone, gli episodi di corruzione lasciano sullo sfondo sempre un interrogativo: si potevano prevenire?

 

di Francesco Stocchi

Il Foglio, 12 gennaio 2023 Alla notizia di non convalida dei primi arresti, numerosi giornali hanno definito la notizia scandalosa, parlando di “manica larga” del giudice, di “cavilli che salvano gli ultras”. Un malcostume che porta a invocare punizioni esemplari per responsabilità penali ancora tutte da chiarire e che non ha mai prodotto grandi soluzioni.

 

di Giulio Benedetti e Camilla Curcio

Il Sole 24 Ore, 12 gennaio 2023 Rivolgere occhiatacce e scattare foto di nascosto sono vere e proprie molestie che costituiscono gravi episodi di stalking condominiale. Pedinare il vicino di casa, rivolgergli occhiatacce e scattargli fotografie di nascosto. Non si tratta di dispetti ma di vere e proprie molestie alla base di gravi episodi di stalking condominiale. Una condotta molesta su cui non è possibile applicare la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto.

 

di Ciro Cuozzo

Il Riformista, 12 gennaio 2023 Era una larva umana, aveva piaghe su tutto il corpo. Era semicieco, diabetico e non sentiva bene. Aveva ben 17 patologie ma nonostante questo è rimasto in carcere fino a dieci mesi fa. Poi il passaggio ai domiciliari e gli acciacchi di salute che, giorno dopo giorno, sono degenerati fino all’epilogo della scorsa notte quando Carmine Montescuro, 88 anni compiuti lo scorso 5 luglio, è morto nella sua abitazione nella zona di Sant’Erasmo a Napoli.

 

di Rashad Jaber

Corriere della Sera, 12 gennaio 2023 Ossama Benrbeha, tunisino di 23 anni, si è divincolato dagli agenti e si è tuffato nelle acque gelide del fiume. Dopo una notte di ricerche il cadavere è stato recuperato in mattinata. La vittima, in Italia da un anno, lavorava “in nero” nei campi.

 

di Alessio Ribaudo

Corriere della Sera, 12 gennaio 2023 È morto a Palermo, a 59 anni, il frate laico che aveva fondato la “Missione di Speranza e Carità” con cui aveva assistito decine di migliaia di persone. Papa Francesco, dopo la messa al Foro Italico, lo raggiunse per il pranzo.

 

di Rinaldo Frignani

Corriere della Sera, 12 gennaio 2023 Sono stati i poliziotti della Penitenziaria a far scendere in cortile i 42 detenuti molti dei quali maggiorenni (28 su 42) nell’istituto per minori. La rivolta per una punizione e un ansiolitico somministrato in ritardo. Inchiesta della procura dei minorenni.

 

di Francesco Ferrari

santalessandro.org, 12 gennaio 2023 Da ormai un anno e mezzo uno dei sogni che coltivava don Fausto Resmini è diventato realtà e sta crescendo sempre più: dare lavoro ai detenuti della Casa circondariale di Bergamo. La fondazione che ora ricorda don Fausto anche nel nome, con il supporto operativo della cooperativa Il Mosaico, sta portando avanti questo progetto, che ha già dato tanti frutti.

 

di Piera Detassis

Elle, 12 gennaio 2023 C’è modo e modo di far ridere, per il regista Riccardo Milani fare commedia non è mai pura consuetudine ma la ricerca del sorriso aspro, attento agli esclusi e che, nelle punte migliori, sa unire ironia sfrontata e critica sociale a una certa preveggenza.

 

di Giulio Sensi

Corriere della Sera, 12 gennaio 2023 In continuo aumento il volume di entrate e interventi delle organizzazioni italiane. E il numero più alto di progetti è nel nostro Paese (841), seguito dal Mozambico. Il report di Open Cooperazione.

 

di Ilario Lombardo e Francesco Olivo

La Stampa, 12 gennaio 2023 Tajani andrà in Turchia e Tunisia per provare a fermare le partenze dalla sponda sud del Mediterraneo. Chiusa la legge di Bilancio, per Giorgia Meloni è tempo di affrontare i grandi nodi della politica estera. Ucraina e Mediterraneo. Il vertice di ieri a Palazzo Chigi è stato dedicato a questi due fronti, alla presenza della premier, del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani...

 

di Vladimiro Zagrebelski

La Stampa, 12 gennaio 2023 Una legge può indirizzare la condotta di coloro cui si rivolge e chiaramente indicare la volontà del legislatore. È la sua funzione. Oppure può coprire di parole, da cui magari non si può dissentire, una volontà non detta, fatta filtrare come un messaggio per chi deve intendere. Una volontà che emerge poi dalla condotta concreta delle autorità dello Stato.

di Umberto De Giovannangeli

Il Riformista, 12 gennaio 2023 La testimonianza di un profugo in arrivo ad Ancona: “La tortura ha molte forme in Libia. Vedi donne stuprate davanti a te e non puoi fare nulla. Se provi ad aiutarle ti minacciano con la pistola. Ero pronto a morire in mare pur di non essere catturato dalla guardia costiera libica ed essere riportato indietro”.

 

di Maria Serena Natale

Corriere della Sera, 12 gennaio 2023 Disponibilità ai massimi storici. Il direttore dell’Osservatorio Ue: “Come funziona? Dovunque. Qualunque cosa. Chiunque”. “Dovunque. Qualunque cosa. Chiunque” sintetizza il direttore dell’Osservatorio europeo su droghe e tossicodipendenze, Alexis Goosdeel. Come raccontano le storie dell’avvocato olandese Derk Wiersum e del giornalista Peter de Vries o la maxi operazione antidroga Desert Light tra Paesi Bassi, Spagna, America Latina, Francia, Belgio, Emirati Arabi, l’attività del narcotraffico...

 

Il Manifesto, 12 gennaio 2023 Il rapporto. Un filo lega governi democratici e regimi autoritari: la delegittimazione strutturale del diritto internazionale. Una luce: le società civili e i movimenti nazionali e internazionali di protesta. Il focus del manifesto su diritti dei minori nei paesi occidentali.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 12 gennaio 2023 Volto della CNN ha raccontato Iraq, Libano, Yemen, Siria: “Il messaggio è che, allo stesso tempo, puoi essere una donna, una madre e una corrispondente di una guerra. Puoi vivere la maternità e i sentimenti che ne conseguono ma anche raccontare conflitti”.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 12 gennaio 2023 L’appello originale di Rsf è stato rilanciato da decine di media. Il giornalista punito per le sue inchieste critiche nei confronti del governo. Il Dubbio ha sottoscritto l’appello di Reporters sans frontières per la liberazione immediata di Ihsane El Kadi. Il giornalista algerino di Radio M e Maghreb Émergent da tempo è sottoposto ad una vera e propria persecuzione giudiziaria.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo. "Argumenta. Riflessioni sulla giustizia riparativa", di Michele Passione

Articolo. "Diritti fondamentali e diritto penale al congedo dalla vita: esperienze italiane e straniere a confronto", di Francesco Viganò

Comunicato stampa di Bambini Senza Sbarre: "I diritti dei figli dei genitori detenuti e il Qatargate"

APPUNTAMENTI

Incontro - dibattito: "Alfredo non deve morire. Che cos'è il 41 bis? Come funziona la tortura in Italia?" (Rovereto-Tn, 13 gennaio 2023)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Convegno di Libera: "Per una giustizia che accoglie e ascolta" (MIlano, 14 gennaio 2023)

Incontro-dibattito con Beppe Battaglia: "Parliamo di carcere e libertà" (Pisa, 14 gennaio 2023)

Presentazione libro "Everyday shoes". Pensieri e riflessioni dei detenuti evocati dalle fotografie (Roma, 18 gennaio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Convention 35° anno Centro Francescano di Ascolto: "Inclusione ed esclusione. L'attesa della povera gente" (Rovigo, 29 gennaio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, dal 30 gennaio al 3 aprile 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

Percorso: "La scrittura che forma e trasforma. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, 18 febbraio - 1 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali