Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 11 gennaio 2023

Il Manifesto, 11 gennaio 2023 Il caso. Cospito rischia seriamente di morire, il tempo sta per scadere: è necessario revocare il regime del 41 bis, per fatti sopravvenuti e in via interlocutoria.

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 11 gennaio 2023 Il Garante dei detenuti Mauro Palma in visita a Sassari all’anarchico in sciopero della fame. Carcere duro, attesa l’indicazione della Cassazione al ministro.

 

ansa.it, 11 gennaio 2023 I controlli medici sono quotidiani, ha spiegato il titolare della Giustizia. L’anarchico abruzzese, in regime 41bis, è in sciopero della fame da 86 giorni: è stato visitato in carcere dal garante nazionale dei detenuti Mauro Palma.

 

di Gianfranco Pagliarulo*

Il Manifesto, 11 gennaio 2023 Alfredo Cospito, detenuto nel carcere di Sassari, a causa dello sciopero della fame che ha iniziato il 19 ottobre 2022 fa ha perso 35 chilogrammi. Cospito è un anarchico insurrezionalista autore in diverse circostanze di un ferimento alle gambe e di un attentato totalmente incruento. Dal 4 maggio 2022 è in regime di Art. 41bis, ordinariamente applicato ai mafiosi, e in attesa di una probabile rideterminazione della pena con l’applicazione dell’ergastolo ostativo...

 

di Angela Stella

Il Riformista, 11 gennaio 2023 Alfredo Cospito ha superato gli ottanta giorni di digiuno. Sapete quanti sono ottanta giorni? Sono un tempo così grande da mettere a repentaglio la vita di Alfredo. Può morire da un momento all’altro. Si sono mobilitati a sua difesa molti giuristi, e in diverse città stanno manifestando gli anarchici. Cospito è un militante anarchico condannato a molti anni di prigione e con un processo ancora in corso nel quale rischia l’ergastolo.

 

di Beppe Battaglia

Ristretti Orizzonti, 11 gennaio 2023 Presidente, giorni fa lei ebbe a dire, a proposito di ciò che accade in Iran, che uno Stato che uccide i suoi figli è uno stato indegno. Forse non serve rammentarle che prima di ucciderli li qualifica come “terroristi” (una toppa per tutti i buchi, per dittature e democrazie, senza eccezioni!).

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 11 gennaio 2023 “Sul tema del carcere continua ad esserci davvero pochissima attenzione - dice il sociologo Luigi Manconi -. Non è nell’agenda della politica e anche a livello sociale regna una grande rimozione”.

 

di Giusy Santella

mardeisargassi.it, 11 gennaio 2023 Il 2022 ha rappresentato per l’universo penitenziario un anno drammatico, di cui l’espressione più tragica è stato sicuramente il più alto numero di suicidi registratosi dal 2009, quando, però, la popolazione detenuta era molto più numerosa. Negli ultimi dodici mesi, ben ottantaquattro persone si sono tolte la vita tra le sbarre, una ogni cinque giorni circa: persone le cui grida di aiuto sono rimaste inascoltate, in un’indifferenza che ci rende tutti colpevoli.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 11 gennaio 2023 Anni e anni di appelli alla depenalizzazione. Poi non appena arriva una riforma come la Cartabia, che si limita a rendere perseguibile solo a querela un ristretto novero di reati, si leva il solito allarme giustizialista. Un coro a cui partecipano toghe, parlamentari e media. Ma che si infrange sugli impegni assunti per ottenere i fondi di Bruxelles.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 11 gennaio 2023 Secondo il pm romano Eugenio Albamonte, segretario di AreaDg, la parte della riforma Cartabia relativa alla perseguibilità solo a querela per alcuni reati preoccupa per diversi aspetti, tra cui quello di non snellire paradossalmente a lungo termine la macchina giudiziaria. La soluzione avrebbe dovuto piuttosto consistere, sostiene il leader del gruppo progressista della magistratura, in una depenalizzazione, ma non si è avuto il coraggio di farla.

 

di Renato Borzone

Il Dubbio, 11 gennaio 2023 Chiunque si occupi di giustizia penale sa bene che la verbalizzazione riassuntiva è per sua natura manipolativa, risentendo non soltanto della sintesi di chi redige il verbale, ma del suo interesse ad approfondire un tema tralasciandone altri.

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 11 gennaio 2023 Alla destra serve uno scambio con i renzian-calendiani per chiudere la partita del Consiglio superiore della magistratura ed eleggere il vicepresidente. La relazione del ministro della giustizia in parlamento può fornire la copertura politica.

 

di Stefano Feltri

Il Domani, 11 gennaio 2023 I giornalisti non sono molto simpatici: molti li considerano una casta affine a quella della politica, anche se i privilegi di un tempo sono svaniti da anni. Neanche i dentisti sono particolarmente amati, però se un combinato di leggi impedisse al dottore con mascherina e trapano di prendere bene la mira forse tutti ci preoccuperemmo.

 

di Roberto Maggioni

Il Manifesto, 11 gennaio 2023 Un anno di restrizioni, ma non “speciali”, per l’ambientalista Simone Ficicchia. Le proteste fuori dal tribunale: “Arrestate la crisi, non i militanti”. Il ragazzo va sì sorvegliato per un anno, ma in modo semplice, non speciale. Alla fine persino l’accusa non se l’è sentita di assecondare in toto la richiesta della Questura di Pavia di applicare le misure della sorveglianza speciale contro l’attivista ambientalista Simone Ficicchia, 20 anni e nel curriculum movimentista alcune azioni dimostrative fatte negli scorsi mesi...

 

di Nicola Biondo

Il Riformista, 11 gennaio 2023 27 gennaio 1976: due carabinieri vengono uccisi nella caserma vicino Trapani. Per la strage pagano 4 innocenti, torturati dagli uomini di Russo. Ma l’inchiesta del 2008 è piena di buchi, omissioni e testi “dimenticati”.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 11 gennaio 2023 Per lo sfruttamento del lavoro non vale quanto previsto per i reati tributari, in cui il pagamento del debito riduce la misura della confisca. Prevale l’interesse dello Stato ad un corretto mercato del lavoro.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 11 gennaio 2023 Fino a 24 mesi per il trasferimento nelle strutture sanitarie. In Sicilia ce ne sono soltanto due, a Naso e Caltagirone. Le promesse della politica per nuove sedi rimaste lettera morta. Il dolore dei familiari dei ragazzi che si sono suicidati.

 

di Marta Occhipinti

La Repubblica, 11 gennaio 2023 L’informazione online per i detenuti è un diritto teorico, non attuato finora negli istituti penitenziari. E la Sicilia si uniforma all’Italia, dove a eccezione di qualche caso più all’avanguardia, il gap tecnologico con Paesi come, ad esempio, la Francia - dove quattro anni fa in tre carceri è stato testato un sistema intranet di terminali digitali per migliorare la vita dei detenuti - resta ancora marcato.

 

di Stefania Lobosco

cosedicasa.com, 11 gennaio 2023 Enaip Lombardia, con la collaborazione di Leroy Merlin, lancia una campagna volta ad assegnare borse lavoro a giovani detenuti per svolgere laboratori di falegnameria e acquisire competenze, al fine di raggiungere autonomia e indipendenza ed essere reinseriti nella società.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 11 gennaio 2023 Intervista al presidente del tribunale. “Entro qualche mese negli istituti penitenziari di Palermo ci sarà uno sportello per fare incontrare domanda e offerta di lavoro. È un’iniziativa senza precedenti”, spiega il presidente del tribunale di Palermo, Antonio Balsamo, che di recente ha ripreso una legge del 1975 e ha convocato il Consiglio di aiuto sociale, un istituto che sembrava ormai dimenticato.

 

di Massimo Massenzio

Corriere di Torino, 11 gennaio 2023 Durante la notte di Halloween al Ferrante Aporti è scoppiata una rivolta, capeggiata da un baby rapinatore milanese, e le tensioni sono proseguite per diversi giorni. Diverse celle sono state distrutte e la capienza dell’ipm è stata ridotta da 46 a 35 posti.

romatoday.it, 11 gennaio 2023 A prendere fuoco, probabilmente dopo una protesta, materassi e coperte. Gli intossicati portati dal 118 al Pertini. Momenti di paura nel carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma, dove un incendio è scoppiato al primo piano dell’edificio di via Giuseppe Barellai, in due celle dichiarate poi inagibili. Intossicate cinque persone. Ad essere trasportati dal 118 all’ospedale Pertini, due giovani detenuti e tre agenti. Non sarebbero in gravi condizioni.

 

di Riccardo Canetta

varesenoi.it, 11 gennaio 2023 Presentati tre progetti promossi Telefono Amico, cooperativa sociale Intrecci e associazione l’Oblò e patrocinati dall’amministrazione comunale. “La città è presente”, ha osservato l’assessore Reguzzoni, rivolgendo però un richiamo “alla responsabilità” ai Comuni limitrofi.

 

di Lucio Luca

La Repubblica, 11 gennaio 2023 Il libro, pubblicato da Laterza, ripercorre il pomeriggio di follia del 2020 nella struttura penitenziaria. La prefazione è di Ilaria Cucchi. “La storia è pesante, ti aiuto a trovare testimoni e riscontri. Vieni a Napoli. Nun perd tiemp…”. Era estate, un paio di giorni e tutta l’Italia avrebbe festeggiato il Ferragosto. Faceva tanto caldo a Santa Severa dove Nello Trocchia, giornalista de “Il domani” stava trascorrendo le vacanze con la famiglia...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 11 gennaio 2023 Sei giorni fa, al centro di permanenza e rimpatrio (Cpr) di Torino già noto per le cronache come il suicidio di Moussa Balde avvenuta a maggio del 2021, si sono verificate nuove proteste da parte di alcuni migranti che hanno dato alle fiamme i materassi. Fortunatamente la protesta è rientrata subito, ma rimane ancora il dramma di questi luoghi di contenimento dove i migranti trattenuti hanno meno diritti dei detenuti stessi.

 

di Fabrizio Caccia

Corriere della Sera, 11 gennaio 2023 Le navi Ocean Viking e Geo Barents ad Ancona: “Costretti a un viaggio più lungo”. arrivata ieri sera al porto di Ancona, dopo 85o miglia e cinque giorni di navigazione, sfidando “onde alte anche sei metri”, la nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee, con a bordo i 37 migranti soccorsi al largo della Libia la scorsa settimana. La Geo Barents di Medici senza frontiere, 73 naufraghi salvati, dovrebbe approdare invece stasera o al massimo domattina.

 

di Marco Omizzolo

Il Manifesto, 11 gennaio 2023 Il nuovo decreto Meloni-Piantedosi è la chiusura del cerchio. Esso impone alle navi delle Ong di portare immediatamente a terra i naufraghi e dunque, di fatto, vieta di fare ulteriori salvataggi dopo il primo.

 

di Hassan Bassi

Il Manifesto, 11 gennaio 2023 Durante il tradizionale discorso di fine anno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto, per alcuni secondi, direttamente ai giovani, sul tema delle morti sulle strade a causa degli incidenti. Il Presidente ha richiamato i giovani conducenti a guidare con prudenza, facendo riferimento all’eccesso di velocità, alla guida disattenta ed alla guida in stato di alterazione da consumo di alcol e sostanze stupefacenti.

 

di Tonino Perna

Il Manifesto, 11 gennaio 2023 Da quando è scoppiata questa maledetta guerra in Ucraina si è percepita subito una nuova dimensione del conflitto giocato oggi su più piani, che sempre più spesso troviamo sulla stampa con la qualificazione di “guerra ibrida”. Significa una guerra che si conduce non solo sul piano militare, ma anche su quello della propaganda, diventata un’arma ugualmente letale, ed anche sull’uso degli hackers e della cyberwar che mettono fuori gioco interi sistemi logistici e possono mettere in ginocchio un paese più delle armi.

 

La Repubblica, 11 gennaio 2023 Amnesty International: la professoressa rischia più di sette anni di carcere. La sua colpa è aver chiesto un’indagine indipendente sull’uso delle armi chimiche nella regione del Kurdistan iracheno.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Ministero della Giustizia. Statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e condannati ammessi a misure alternative, al 31 dicembre 2022

Articolo: "Di carcere non si può morire. Nel carcere non si deve morire. La disperazione di uomini che alla fine si sono arresi", di Francesco Ceraudo

Comunicato Teatro Aenigma: "A Elena Cánovas e Teatro Yeses di Madrid il Premio Internazionale Gramsci per il Teatro in Carcere settima edizione"

APPUNTAMENTI

Incontro - dibattito: "Alfredo non deve morire. Che cos'è il 41 bis? Come funziona la tortura in Italia?" (Rovereto-Tn, 13 gennaio 2023)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Incontro-dibattito con Beppe Battaglia: "Parliamo di carcere e libertà" (Pisa, 14 gennaio 2023)

Presentazione libro "Everyday shoes". Pensieri e riflessioni dei detenuti evocati dalle fotografie (Roma, 18 gennaio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Convention 35° anno Centro Francescano di Ascolto: "Inclusione ed esclusione. L'attesa della povera gente" (Rovigo, 29 gennaio 2023)

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, dal 30 gennaio al 3 aprile 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

Percorso: "La scrittura che forma e trasforma. Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale" (Milano, 18 febbraio - 1 aprile 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali