Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 25 dicembre 2023

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 25 dicembre 2023 Si sta registrando un aumento record di 400 persone al mese. Il ministro Nordio parla di “potenziare le occasioni di lavoro per i detenuti” ma per ora non si vedono novità sostanziali, nemmeno dal punto di vista degli spazi. Intanto, sta per insediarsi il nuovo Garante dei detenuti voluto dal centrodestra, che però di carcere non è esperto.

 

di Francesca Polizzi

true-news.it, 25 dicembre 2023 “Natale in carcere. Uno dei momenti più difficili per le persone detenute. Il paradosso di una pena che deve tendere al reinserimento sociale delle persone escludendole totalmente dalla società”, scrive sul suo profilo Instagram Antigone Onlus, associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”. Le festività sono un momento particolare: molte attività infatti vengono sospese o rallentate e chi è in carcere resta solo e si alimenta così l’isolamento.

 

di Antonella Galli

tg.la7.it, 25 dicembre 2023 Proposte e progetti restano sulla carta rendendo la situazione sempre più drammatica. Le peggiori a Brescia, Foggia e Como. “Ogni suicidio è una sconfitta per lo Stato”, aveva detto il Ministro della Giustizia Nordio visitando il carcere di Torino lo scorso agosto dopo la morte di due detenute. I dati ci dicono che quest’anno le persone che si sono tolte la vita in cella sono 68, oltre ad un agente penitenziario. L’ultimo è di ieri, a Regina Coeli, aveva 32 anni, si è impiccato alle sbarre della sua cella.

 

di Enrico Vendrame

lavitadelpopolo.it, 25 dicembre 2023 Superata la soglia delle 60 mila persone detenute, ci avviciniamo pericolosamente ai numeri che hanno portato il nostro Paese alla condanna europea per trattamenti inumani e degradanti. Ne parliamo con Sofia Antonelli, dell’associazione Antigone. Le carceri scoppiano. E questa non è affatto una novità. Lo si sa, lo si dice e lo si denuncia da sempre. A fine ottobre erano 59.715 i detenuti distribuiti in 189 penitenziari a fronte di una capienza di 51.285 posti effettivi. A novembre si è superata la soglia delle 60 mila persone in carcere (60.116), avvicinandoci sempre di più al numero che ha portato alla condanna europea per trattamenti inumani e degradanti.

 

di Luca Vecellio

qdpnews.it, 25 dicembre 2023 C’è un piccolo albero di Natale dietro ai cancelli della Casa Circondariale di Santa Bona: le timide luci delle sue decorazioni si riflettono su un luogo che, per definizione, non può che essere sinonimo di isolamento e di severità, di chiusura e di punizione, o - in termini più delicati e moderni - di correzione e rieducazione. All’interno, il personale del carcere (durante il turno) e i detenuti (a tempo pieno) rappresentano a una comunità a sé, con regole stringenti, certo, ma soggette anche a un alternarsi di quotidianità e giorni mondani, speciali, diversi.

 

a cura di Marco Pozza*

ilsussidiario.net, 25 dicembre 2023 La riflessione di un carcerato che trascorrerà la giornata di Natale fuori dal Due Palazzi di Padova, accolto da una famiglia. Per quattordici natali ho trascorso il mio Natale con il suono delle campane che mi rimbombava nelle orecchie. Erano campane che suonavano a festa, era l’avviso del giorno di Natale, mi richiamavano l’immagine di famiglie unite, delle tavole vestite di festa.

 

avellinotoday.it, 25 dicembre 2023 Gli agenti penitenziari, prontamente allertati dai detenuti, hanno immediatamente messo in atto le procedure necessarie, ma non c’è stato nulla da fare. Alla Vigilia di Natale, un’ombra di tristezza ha oscurato il carcere di Bellizzi ad Avellino, dove un giovane detenuto di 31 anni è stato trovato senza vita. Sebbene inizialmente si ipotizzi che la causa del decesso sia naturale, non si escludono altre possibili spiegazioni, gettando un velo di mistero sulla tragica situazione.

 

lospiffero.com, 25 dicembre 2023 Quella del carcere delle Vallette è una situazione “molto difficile”. Così Mario Barbaro, componente della segreteria del Partito Radicale, oggi a Torino dopo una visita nell’istituto. “Il sovraffollamento - osserva - è molto elevato: sono presenti poco meno di 1400 detenuti su una capienza regolamentare di circa 1000, dato pressoché stabile nella sua gravità rispetto alle ultime rilevazioni. Anche l’organico di polizia penitenziaria è sotto dimensionato: circa 700 agenti rispetto ad una pianta organica prevista di circa 900 unità.

 

percorsiconibambini.it, 25 dicembre 2023 Il racconto di Santino Cannavò, presidente del comitato Uisp Messina e responsabile territoriale della cabina di regia di Giocare per diritto a Messina. L’esperienza di questo progetto “Giocare per diritto” ha confermato che, oltre alle teorie e alle regole, sono i sentimenti a curare i corpi e le anime. Se poi gli attori inconsci che provocano “tempeste di emozioni” sono i figli, i bambini, i ragazzi il risultato è già raggiunto.

 

notonews.it, 25 dicembre 2023 Unict e istituto “Calleri” di Pachino hanno festeggiato la collaborazione con un incontro animato dagli studenti detenuti nella Casa di reclusione netina. Quasi una festa accademica in piena regola quella che si è svolta lo scorso 14 dicembre, negli spazi dell’Area Educativa della Casa di Reclusione di Noto, grazie all’iniziativa congiunta della Direzione della struttura penitenziaria, del dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania e del Polo Universitario penitenziario del Distretto di Catania e dell’istituto d’istruzione superiore “Paolo Calleri” di Pachino.

ilgerme.it, 25 dicembre 2023 L’Orchestra Filarmonica Vestina ha incontrato i detenuti del carcere di Sulmona, per donare atmosfera e melodie natalizie anche dietro le sbarre. Gli artisti si sono esibiti all’interno dell’aula polifunzionale dell’istituto penitenziario peligno. Quaranta componenti che hanno speso un’ora assieme ai detenuti, con un carcerato che ha voluto leggere una poesia sul Natale, frutto di una riflessione personale.

 

di Matteo Lignelli

Corriere Fiorentino, 25 dicembre 2023 L’iniziativa “Esci dalla strada ed entra in campo” per stimolare e appassionare i ragazzi, aiutando quelli che non ce la fanno economicamente a fare uno sport. La compagnia di Babbo Natale è arrivata anche all’Istituto Penale minorile Meucci di Firenze con le e dalla slitta ha tirato fuori una serie di attrezzature sportive per i ragazzi detenuti. Canestri, scarpe da ginnastica, magliette, quello che serve in palestra per praticare sport così da incoraggiare (e facilitare) lo svolgimento dell’attività. Che, chissà possa diventare un hobby nella vita.

 

di Giuseppe Maria Berruti

La Stampa, 25 dicembre 2023 La generazione alla quale appartengo, economicamente tranquilla, del tutto inconsapevole del futuro per la buona ragione che non lo vivrà, non appare credibile per proporre un modello che risponda alle domande di adeguamento della democrazia.

 

di Pasquale Pugliese*

Il Fatto Quotidiano, 25 dicembre 2023 Questo Natale, nel quale alla guerra nel cuore d’Europa si è aggiunto il massacro infinito dei palestinesi nei luoghi in cui nacque e visse, secondo le Sacre scritture, il Gesù fondatore del cristianesimo e promotore della nonviolenza evangelica, è celebrato nella città di Modena con l’installazione “artistica” di un “carro a(r)mato”, guidato da un babbo natale, nella centralissima piazza XX settembre.

 

di Piero Sansonetti

L’Unità, 25 dicembre 2023 2.271 morti in un anno sono l’immagine di un delitto che l’Italia si porterà sulla coscienza per almeno un secolo. Quest’anno sono morti in mare 2.271 naufraghi. Cioè il 60 per cento più di quelli che erano morti nel 2022. In cifra assoluta 858 in più. Questa è la cifra accertata. Terrificante. Sicuramente i morti sono molti di più. Perché il calcolo dei dispersi è sempre per difetto e perché esistono decine e decine di naufragi di piccole barche che sfuggono a ogni controllo e noi non ne sappiamo niente. È molto probabile che i morti siano più di tremila. Circa dieci volte di più di tutti gli omicidi volontari che vengono commessi in Italia in un anno.

 

PRODUZIONI "RISTRETTE"

Acquistate il calendario del Dado Galeotto 2024 e sostenete la nostra attività 25ennale. Grazie!

DOCUMENTI

Podcast di Milano Invisibile: "Uccidere la Bestia. Il Carcere e le sue Alternative"

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 21 dicembre 2023: "Il Natale in carcere raccontato da tre detenuti"

Comunicato Aenigma Aps, Capofila del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere: "A Pesaro teatro (e danza) in carcere"

"Prospettiva Esse". Periodico delle persone detenute nella Casa Circondariale di Rovigo. N. 3 - 4 Autunno - Inverno 2023

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 25 al 31 dicembre 2023

"Carcere in Piemonte: criticità vecchie e nuove". Presentazione del VIII Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi (Torino, 29 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "Ritratti in carcere", di Margherita Lazzati (Milano, fino al 7 gennaio 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI FORMAZIONE

Master di II livello in "Diritto penitenziario e Costituzione" dell'Università degli Studi Roma Tre (Domande di ammissione fino al 19 gennaio 2024)

Winter School Università Insubria: "Victims' rights in the light of the Council of Europe Recommendation CM/Rec 2023(2)" (Como, 29 gennaio - 2 febbraio 2024)

Percorso formativo di Verso Itaca APS: "La scrittura che ripara" (7 incontri online e incontro finale in presenza a Milano, dal 15 febbraio al 20 aprile 2024)

BANDI E CONCORSI

Concorso letterario "Adotta l’orso. Per uscire dall’Isolamento o dall'Auto-reclusione" (Scadenza 15 marzo 2023)

 

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali