Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 13 dicembre 2023

di Nello Trocchia

Il Domani, 13 dicembre 2023 “Se è vero che le condizioni delle carceri rispecchiano quelle della nostra democrazia, l’istituto penitenziario di Ancona racconta di una crisi che sembra senza via di uscita”, denuncia la senatrice Ilaria Cucchi che ha visitato l’istituto. Lì si trova un detenuto che secondo la sorella è “in una condizione psicofisica disastrosa”: ecco la sua testimonianza. “Ho mio fratello in carcere, si chiama Seifeddine Ben Ahmed. Sono andata a trovarlo e l’ho visto in una condizione psicofisica disastrosa (difficoltà nel parlare, tremolio e saliva che gli scendeva della bocca). È entrato che pesava 96 chili e adesso dopo quattro mesi ne pesa circa 50”.

 

di Luca Rondi

altreconomia.it, 13 dicembre 2023 Il titolare della Giustizia ha risposto all’interrogazione dal deputato Riccardo Magi presentata dopo la nostra inchiesta “Fine pillola mai”. Ogni responsabilità è scaricata sul ministero della Salute, senza assumere alcuna iniziativa nonostante il preoccupante sovra utilizzo di farmaci, specialmente antipsicotici. “Un preoccupante scarico di responsabilità”. Non usa mezzi termini il deputato Riccardo Magi, definendo “sconcertante” la risposta del ministro della Giustizia Carlo Nordio all’interrogazione con cui il segretario di +Europa aveva chiesto conto dei dati emersi dall’inchiesta di Altreconomia sull’abuso di psicofarmaci nelle carceri italiane.

 

di Andrea Oleandri*

redattoresociale.it, 13 dicembre 2023 “Il mese di dicembre si è aperto con due notizie. La prima è che il numero delle persone detenute ha superato nuovamente la soglia dei 60.000. Era da prima della pandemia di Covid-19 che ciò non accadeva. Per la precisione, le persone in carcere sono 60.116, al netto dei circa 48.000 posti realmente disponibili. Il tasso di affollamento è di oltre il 125%. Oltre al numero totale delle persone recluse, quello preoccupa è il tasso di crescita, che nell’ultimo anno è stato del 7%, con un’impennata specialmente negli ultimi tre mesi. Se la popolazione detenuta dovesse continuare a crescere con questo ritmo, tra un anno saremo oltre le 67.000 presenze, come ai tempi della condanna della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

 

Ristretti Orizzonti, 13 dicembre 2023 Decine di organizzazioni della Società Civile si mobilitano contro l’ennesimo pacchetto sicurezza, licenziato nelle scorse settimane dal Governo Meloni. In occasione del 75esimo anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, decine di organizzazioni della Società Civile, tra cui la Società della Ragione, Associazione Luca Coscioni, Arci, Cgil, Antigone, Greenpeace, Cnca, Sbarre di zucchero e Ristretti Orizzonti (trovate la lista completa in fondo) hanno lanciato un appello alle forze parlamentari contro il disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 dicembre 2023 Il nuovo presidente è emerito di diritto Costituzionale ed ex presidente del governo Ciampi. Augusto Barbera è il nuovo presidente della Corte Costituzionale: è stato eletto con tredici voti a favori e una scheda bianca, la sua. Dunque una Camera di Consiglio unita, a differenza di quella precedente quando con 8 voti su 15 fu eletta Silvana Sciarra, che votò pure per sé stessa. Il neo presidente rimarrà in carica fino al 21 dicembre 2024, quando scadrà il mandato di giudice costituzionale, iniziato nove anni fa quando fu eletto dal Parlamento su indicazione del Partito Democratico. Come primo atto ha nominato vice presidenti i giudici Franco Modugno, Giulio Prosperetti e Giovanni Amoroso.

 

di Francesco Petrelli*

Il Dubbio, 13 dicembre 2023 Il Disegno di Legge di riforma del regime della prescrizione che si propone di ridisegnare l’istituto secondo profili sostanziali, abbandonando così logiche di natura processuale alle quali l’Unione delle Camere Penali si è sempre detta contraria, a seguito della conclusione della discussione generale in aula, sembra essersi arenato.

 

di Giacomo Salvini

Il Fatto Quotidiano, 13 dicembre 2023 Le linee guida dopo il caso del sottosegretario: “Il dipendente non usi informazioni a fini privati, non divulghi o diffonda notizie riservate”. Le informazioni del ministero della Giustizia non devono essere usate per “fini privati”. Ma soprattutto i dipendenti devono rispettare il segreto d’ufficio, non possono divulgare informazioni riservate, devono chiedere solo atti e fascicoli relativi al proprio compito e non possono “darne accesso” a chi non ne ha titolo. Se pubblicamente il Guardasigilli Carlo Nordio ha difeso il sottosegretario Andrea Delmastro, rinviato a giudizio per rivelazione di segreto d’ufficio per aver fornito al compagno di partito Giovanni Donzelli informazioni riservate sul caso Cospito, il nuovo codice di comportamento del ministero della Giustizia sembra ...

 

di Fabrizio Costarella e Cosimo Palumbo*

Il Dubbio, 13 dicembre 2023 La tautologia è quel procedimento logico per il quale un fatto si assume essere vero “per definizione”, spesso in base a riflessioni circolari o autoreferenziali. È il modo di ragionare dei bambini, dei matti e dei tiranni, i quali hanno ragione perché, per svariati motivi, non accettano o non comprendono mai di avere torto. Con questo spirito sembra che il governo Italiano abbia deciso di rispondere ai quesiti che la Corte EDU gli ha rivolto nel caso che vede il nostro Stato contrapposto ai signori Cavallotti, imprenditori siciliani assolti in via definitiva dal delitto di partecipazione mafiosa e, anzi, ritenuti vittime di estorsione da parte di quei soggetti che il Pubblico Ministero ipotizzava, invece, essere loro sodali.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 13 dicembre 2023 A seguito dell’entrata in vigore della Riforma Cartabia nei procedimenti d’appello, a tale data ancora pendenti, è ammissibile che la domanda di applicazione delle pene sostitutive di quelle detentive brevi possa essere fatta anche nella fase finale della discussione. E nel caso di procedimento cartolare anche all’atto della presentazione delle conclusioni scritte.

 

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 13 dicembre 2023 La cugina e il fratello: troppi dubbi sulla morte di Oussama, era pieno di progetti. “Una settimana prima della tragedia mio fratello era felice, talmente felice di tornare libero che ormai stava contando i giorni all’imminente scarcerazione. Era così pieno di progetti”. Hatim Sadek è fratello di Oussama, il trentenne detenuto marocchino che nel venerdì dell’Immacolata si è tolto la vita in cella d’isolamento nel carcere di Verona.

 

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 13 dicembre 2023

I compagni di sezione di Oussama: la sua morte si poteva evitare. “Da tempo lamentava apertamente un grave disagio psicologico, eppure in carcere lo avevano lasciato completamente solo ed era stato gettato in una disperazione ancora maggiore tramite la reclusione nella sezione di isolamento”. Questo mettono nero su bianco, in una vibrante lettera-denuncia, i compagni di detenzione di Oussama Sadek, suicida a soli 30 anni.

 

di Marzia Zamattio

Corriere del Trentino, 13 dicembre 2023 Aveva chiesto chiarimenti giovedì scorso con un’interrogazione sulla morte della detenuta 37enne di Bolzano nel carcere di Spini di Gardolo, avvenuta il 5 dicembre, il consigliere provinciale del Pd, Andrea de Bertolini insieme alla consigliera Mariachiara Franzoia. E aveva chiesto lumi anche sul Piano prevenzione suicidi attivato all’interno del carcere dove è avvenuta la presunta impiccagione nel vano doccia della donna il 2 dicembre con l’utilizzo di lacci da scarpe, ricostruzione contestata dalla famiglia della donna, che stava per uscire, e ritiene che non si tratti di suicidio. Sul caso indaga la Procura di Trento.

 

di Andrea Scutellà

La Sentinella del Canavese, 13 dicembre 2023 Secondo rinvio dell’udienza preliminare, le difese eccepiscono le costituzioni di tre garanti parti civili. Mellano: “Siamo figure autonome e indipendenti e abbiamo interesse a farlo”. Un caso si è già prescritto, un altro andrà in prescrizione a gennaio. Stenta a decollare il processo sulle percosse in carcere a Ivrea riguardante le indagini avocate dalla procura di Torino a quella eporediese, dopo le ripetute richieste di archiviazione da parte dell’allora procuratore Giuseppe Ferrando.

 

di Davide Vitacca

bresciaoggi.it, 13 dicembre 2023 Luisa Ravagnani ha presentato alla Commissione della Loggia i dati durante un incontro tenuto all’interno della struttura. Nonostante il sovraffollamento cronico, le telefonate alle famiglie ridotte rispetto al periodo Covid e le celle sempre chiuse, al Canton Mombello si prova a intravedere uno spiraglio di futuro e di immaginare, a piccoli passi, un’idea di carcere che superi il concetto di punizione e punti alla funzione riabilitativa. La fotografia a luci e ombre della vita quotidiana all’interno della casa circondariale di Canton Mombello emerge con chiarezza dall’analisi estremamente lucida (ma non priva di coinvolgimento emotivo) che la dottoressa Luisa Ravagnani, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Brescia, ha illustrato ...

 

Corriere del Veneto, 13 dicembre 2023 Le vittime di reato, qualsiasi esso sia, hanno uno sportello a cui rivolgersi. Per chiedere gratuitamente un supporto emotivo, un orientamento ai servizi del territorio, un’informazione legale. Perché spesso, soprattutto nei casi delle cosiddette truffe affettive in aumento anche nel Vicentino in una fascia d’età eterogenea, la vittima non riconosce il reato nemmeno quando l’evidenza toglie ogni dubbio. Ed è questa una delle ragioni per cui allo sportello si può rivolgere chi ha denunciato ma anche chi non ha maturato la consapevolezza di essere una vittima e che quindi non ha denunciato. Di più. Nella definizione vittima di reato rientra “una persona che ha subito un danno, anche fisico, mentale o emotivo, o perdite economiche causate direttamente da un reato”.

 

di Gabriele Fusar Poli

padovaoggi.it, 13 dicembre 2023 Sei detenuti di un istituto di pena, che hanno commesso o tentato di commettere un femminicidio, hanno partecipato a sessioni di psicodramma. La violenza di genere è un fenomeno dilagante che va prevenuto. Barzellette sessiste, stalking, salari più bassi, matrimoni forzati, femminicidi, mutilazioni genitali, violenza domestica, prostituzione forzata, violenza sessuale, molestie sessuali, abuso sessuale, uso di acidi e delitto d’onore sono solo sono solo alcune delle varie forme di violenza a cui le donne sono esposte in tutto il mondo.

 

di Donatella Negri

rainews.it, 13 dicembre 2023 L’Arcivescovo di Milano in visita al Palazzo di Giustizia. “I poveri e i deboli nel prolungarsi dei procedimenti sono stremati e patiscono pene che sono ingiuste”, ha detto. La vita della giustizia direttamente dalla voce di magistrati e avvocati. Ad ascoltare in tribunale c’è l’arcivescovo di Milano. Di mezzo c’è la vita della società, l’equilibrio fra l’applicazione della legge con indipendenza e umanità. Tanti gli aspetti delicati affrontati senza reticenze da chi ogni giorno è chiamato, appunto, a rendere giustizia. In primo luogo il sovraffollamento delle carceri, difficile da sanare con la sola legge dell’indulto.

 

L’Unità, 13 dicembre 2023 Fino a domenica nel carcere di Opera a Milano, nel trentennale dell’associazione fondata da Pannella e Mariateresa Di Lascia. Il X Congresso di Nessuno tocchi Caino dal titolo “La fine della pena” è convocato nel carcere di Opera a Milano nei giorni 14 (a partire dalle ore 13:00), 15 e 16 dicembre 2023. Il X Congresso ha per i suoi dirigenti e iscritti un valore speciale, perché si celebra nel Trentennale della fondazione di Nessuno tocchi Caino, una creatura concepita da Marco Pannella e Mariateresa Di Lascia per temperare la giustizia con la grazia e affrontare il potere con la nonviolenza.

 

di Maria Grazia Frisaldi

foggiatoday.it, 13 dicembre 2023 L’iniziativa “Cultura è Libertà” proseguirà per tutta la giornata di domani. Il punto di raccolta è allestito nel Tribunale di Foggia (Sezione Civile). A due ore circa dall’avvio dell’iniziativa “Cultura è Libertà”, sono oltre un centinaio i libri - per lo più romanzi, ma anche alcuni manuali e fumetti - che tanti operatori della giustizia e singoli cittadini hanno donato all’Aiga - Associazione Italiana Giovani Avvocati - di Foggia, per arricchire la biblioteca del carcere di Foggia.

 

agendabrindisi.it, 13 dicembre 2023 Sabato 16 dicembre, Movimenti Laboratorio Urbano in via Felice Carena (quartiere Sant’Elia di Brindisi) sarà aperto alla comunità per una “staffetta” solidale di raccolta giochi da donare ai figli dei detenuti della Casa Circondariale di Brindisi. L’iniziativa, promossa da Bambinisenzasbarre Onlus nell’ambito del progetto nazionale “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie - Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”, è coordinata da Eridano Cooperativa Sociale, implement partner per il territorio di Brindisi e cogestore dello “Spazio Giallo”, un luogo dedicato ai bambini all’interno dello stesso carcere nel quale vengono accolti da operatori qualificati prima dell’incontro con il genitore detenuto intercettandone i bisogni o il disagio del distacco.

 

luccaindiretta.it, 13 dicembre 2023 È possibile donare un proprio testo o acquistarne di nuovi nelle librerie aderenti all’iniziativa organizzata dall’Associazione giovani avvocati. Una campagna di raccolta libri per i detenuti della casa circondariale della nostra città. La organizza l’Associazione giovani avvocati sezione di Lucca, con la collaborazione dell’Ordine degli avvocati: tutti coloro che vogliono donare un testo possono farlo fino a lunedì (18 dicembre), data entro la quale sarà possibile consegnare i libri nella sede della segreteria dell’Ordine degli avvocati al primo piano del tribunale, in via Galli Tassi 61. Sarà inoltre possibile l’acquisto di un libro da donare al carcere in tutte le librerie aderenti all’iniziativa, che faranno anche da punto di raccolta per i volumi usati.

 

immediato.net, 13 dicembre 2023 Successo per lo spettacolo organizzato dal Cpia1 Foggia e coordinato dal maestro Sergio Picucci. Andrianello: “Grazie di averci messo il cuore”. La rinascita, l’amore, la responsabilità: sono solo alcuni dei temi affrontati dagli studenti ristretti durante l’iniziativa “Melodie e parole in libertà. Racconti in musica aspettando il Natale”, organizzata il 12 dicembre nella casa circondariale di Lucera. L’incontro, fortemente voluto dal Cpia1 Foggia “David Maria Sassoli”, ha visto gli alunni detenuti protagonisti di una vera e propria iniziativa culturale, coordinati dal maestro Sergio Picucci, con l’aiuto di Alessandro C., presentatore per un giorno.

 

di Rinaldo Frignani

Corriere della Sera, 13 dicembre 2023 “Coraggio senza confini - Voci oltre il buio” è il titolo dello spettacolo organizzato dall’associazione “Robert F. Kennedy Human Rights Italia”, presieduta da Stefano Lucchini. Presente il sottosegretario Andrea Ostellari. È intitolato “Coraggio senza confini - Voci oltre il buio” lo spettacolo andato in scena sul palcoscenico del Teatro Casa Circondariale Roma Rebibbia “Raffaele Cinotti” promosso dall’associazione “Robert F. Kennedy Human Rights Italia”, presieduta da Stefano Lucchini impegnata nella difesa dei diritti umani e nella realizzazione di progetti dal forte impatto sociale. Coinvolti nell’iniziativa nove detenuti, allievi di uno specifico corso di teatro.

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 13 dicembre 2023 L’economia carceraria in mostra per lo shopping natalizio. Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale nella II casa di reclusione di Milano Bollate. Lungo i corridoi del carcere saranno esposti e in vendita prodotti realizzati dai detenuti che lavorano nelle cooperative, come quelli di Zerografica, coop che produce stampe (biglietti da visita, carta intestata, calendari, volantini, litografia, stampa magliette personalizzate).

 

di Ellie e Nicola (Duo Iberia)

Ristretti Orizzonti, 13 dicembre 2023 Lunedì 4 dicembre si è svolto presso la Casa Circondariale Don Bosco di Pisa un evento molto particolare: due musicisti, accompagnati da una operatrice dell’associazione Do Re Miao già attiva presso l’istituto, hanno offerto la loro musica alle detenute e ai detenuti presso la Cappella messa gentilmente a disposizione per l’occasione.

 

di Mauro Magatti

Corriere della Sera, 13 dicembre 2023 La sinistra si occupa di società in modo rituale, la destra cavalca il malcontento: così cresce l’astensionismo. Il dibattito di questi mesi sul salario minimo ha solo sfiorato la questione delle disuguaglianze sociali che, da molto tempo ormai, non è più un tema capace di incidere sulla agenda politica. La sinistra le richiama in modo più o meno rituale. Ma il problema è che, persa la base dei militanti, i suoi gruppi dirigenti appaiono culturalmente molto lontani dai ceti popolari di oggi, che non conoscono e non capiscono. La frammentazione delle condizioni di lavoro e la penetrazione di nuovi modelli culturali hanno col tempo scavato un fossato che sembra incolmabile.

 

di Martin Jelsma*

Il Manifesto, 13 dicembre 2023 La Bolivia ha avviato il processo di revisione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) della classificazione della foglia di coca come stupefacente ai sensi della Convenzione unica del 1961, un’opportunità senza precedenti per correggere una grave ingiustizia storica. La modifica dello status della coca nei trattati sulle droghe dell’ONU potrebbe rivendicare i diritti dei popoli indigeni e aprire mercati internazionali per i prodotti naturali della coca. Può generare opportunità di sostentamento lecito per i coltivatori e contribuire alla costruzione della pace nella regione andina, portando i benefici della coca alle popolazioni di tutto il mondo.

 

di Leonardo Clausi

Il Manifesto, 13 dicembre 2023 La Camera approva di misura. Per il migrante sulla Bibby Stockholm ipotesi suicidio. Adesso il testo dovrà essere votato dai Lord. Nuovi ostacoli in arrivo. Un richiedente asilo è morto sulla Bibby Stockholm, la galera senza remi ormeggiata in Dorset di cui il governo Sunak è “armatore”. Si sarebbe tolto la vita ieri, probabilmente per le condizioni dis-umanitarie che devono sopportare a bordo gli oltre duecentocinquanta migranti ivi confinati dall’ottobre scorso, secondo la politica di deterrenza agli sbarchi sbandierata dallo slogan stop the boats, zattera elettorale di un governo in alto mare.

 

di Massimo Congiu

Il Manifesto, 13 dicembre 2023 L’Helsinki Hungarian Committee è tra le principali Ong che monitorano in maniera indipendente le carceri magiare. Altro problema, sottolinea, è l’indipendenza dei giudici. “La riforma 2023? Effetti solo a lungo termine”. L’Helsinki Hungarian Committee è tra le principali Ong di Budapest che monitorano in maniera indipendente le carceri magiare. Dove si trova da 10 mesi Ilaria Salis, in attesa di giudizio, e dove rischia di finire Gabriele Marchesi, su cui pende un mandato d’arresto europeo. Entrambi sono accusati di aver aggredito dei militanti neonazisti il 10 febbraio scorso. Zsófia Moldova ed Erika Farkas sono due avvocate dell’Ong, lavorano nei programmi su giustizia e Stato di diritto.

 

PRODUZIONI "RISTRETTE"

Acquistate il calendario del Dado Galeotto 2024 e sostenete la nostra attività 25ennale. Grazie!

DOCUMENTI

Lettera dei ristretti del Padiglione Roma della C.C. di Poggioreale a sostegno dell’appello "Carceri: salviamo davvero qualche vita e non bastano certo due telefonate in più al mese"

Giurisprudenza. Depositata la sentenza della Cassazione nel caso Cospito: lo sciopero della fame non giustifica il differimento della pena per motivi di salute

Radio Carcere, di Riccardo Arena. Puntata del 12 dicembre 2023: "San Vittore, Verona e Trento. Tre suicidi in pochi giorni. Totale 67 impiccagioni..."

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Il carcere minorile contemporaneo: continuiamo a parlarne!" (Torino, 13 dicembre 2023)

Tavola rotonda: "Giustizia riparativa. Aspetti critici e problemi di applicabilità in concreto" (Firenze, 13 dicembre 2023)

Incontro-dibattito AIGA: "Sessualità e detenzione. Problematiche e prospettive alla luce della nuova rimessione della questione alla Corte costituzionale" (Online, 13 dicembre 2023)

Spettacolo teatrale "Francesca da Rimini" presso la Casa di Reclusione di Carinola-CE (14 dicembre 2023)

Seminario: "Garanzie e efficienza nella giustizia in una prospettiva multidisciplinare" (Milano, 14 e 15 dicembre 2023)

Convegno: "Governare attraverso la criminalità nell'epoca dei populismi" (Roma, 15 dicembre 2023)

Inaugurazione del Centro per la Giustizia riparativa del Comune di Torino (Torino, 15 dicembre 2023)

"È vietata la tortura". Presentazione XIX Rapporto sulle condizioni di detenzione dell'Osservatorio di Antigone (Napoli, 15 dicembre 2023)

Teatro dei Venti al Carcere di Modena con "Io sono Cassandra" e "Sognalib(e)ro", fino al 15 dicembre 2023

Seminario: "Liberarsi dalla necessità del carcere" (Udine, 15 e 16 dicembre 2023)

Mercatini di Natale al carcere di Bollate (Casa di Reclusione di Milano-Bollate, 16 dicembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 17 dicembre 2023

Laboratori "aperti" dell'Università di Parma: "Costruire ponti e cucire biografie" (Parma, 21 dicembre 2023)

Mostra fotografica: "Ritratti in carcere", di Margherita Lazzati (Milano, fino al 7 gennaio 2024)

Winter School Università Insubria: "Victims' rights in the light of the Council of Europe Recommendation CM/Rec 2023(2)" (Como, 29 gennaio - 2 febbraio 2024)

"5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria" (Assisi-PG, dal 24 al 27 aprile 2024)

CORSI E MASTER

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, fino a dicembre 2023)

Master di II livello in "Diritto penitenziario e Costituzione" dell'Università degli Studi Roma Tre (Domande di ammissione fino al 19 gennaio 2024)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali