Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 6 aprile 2023

 

Ristretti Orizzonti, 6 aprile 2023 Caro Papa Francesco, vogliamo rivolgerti un pensiero e una richiesta accorata. Il pensiero è per la tua salute, che ci sta particolarmente a cuore, la richiesta è di non dimenticarti di noi detenuti, e delle nostre famiglie.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 6 aprile 2023 L’avvocato Maria Teresa Pintus oltre a essere uno dei legali di Alfredo Cospito è anche nel Consiglio direttivo di Nessuno Tocchi Caino, da anni in prima linea per l’umanizzazione della pena.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 aprile 2023 Il detenuto aveva presentato ricorso per poter acquistare il nostro quotidiano dopo il rifiuto del carcere di Sassari. Ma nel frattempo è stato trasferito a Viterbo, dove resta il divieto. Un problema che riguarda tutti i detenuti al carcere “speciale”, come scrive il Garante nel suo ultimo rapporto.

 

di Francesco Cerisano

Italia Oggi, 6 aprile 2023 Il Dlgs va oltre i dettami Ue sulla presunzione d’innocenza. Passa attraverso la Consulta l’exit strategy dal decreto Cartabia, il Dlgs 188/2021 che affida al giudizio insindacabile dei procuratori della Repubblica l’individuazione delle notizie di interesse pubblico da diffondere alla stampa. Avvocati, magistrati e docenti universitari sono concordi nell’evidenziare tutti i limiti del decreto, entrato in vigore il 14 dicembre 2021 in attuazione della direttiva comunitaria 2016/343 sulla presunzione d’innocenza di indagati e imputati in procedimenti penali.

 

di Serenella Mattera

La Repubblica, 6 aprile 2023 L’esponente di FdI sia ieri sera che questa mattina in commissione Giustizia al Senato. Ed entrambe le volte i dem Rossomando, Verini e Bazoli sono usciti. Entra Delmastro, esce il Pd. È l’Aventino dei Dem contro il sottosegretario alla giustizia di FdI. Se per il governo la vicenda Cospito è chiusa, per il Partito democratico non lo è affatto. Andrea Delmastro, autore con Giovanni Donzelli dell’attacco in Aula alla Camera ai parlamentari Dem andati in visita in carcere all’anarchico al 41bis, non si è mai scusato per avere accusato ...

 

di Francesco Damato

Il Dubbio, 6 aprile 2023 Come denunciato dal Riformista, nel 1993 fu offerta agli imputati di Tangentopoli la salvezza giudiziaria in cambio del ritiro dalla vita politica. Per il clamore anche grafico dell’annuncio, su tutta la prima pagina di ieri del Riformista, con quella foto di Francesco Saverio Borrelli, Gherardo Colombo e Antonio Di Pietro nella Galleria di Milano, il titolo sul “colpo di Stato” nel 1992 e “la trattativa illegale” raccontata fra i magistrati e la classe politica investita dalle loro indagini sul finanziamento illegale della politica, qualcuno sarà stato portato ...

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 6 aprile 2023 L’incriminazione di Donald Trump, accusato di 34 reati dalla procura di New York, è solo l’ultimo capitolo in ordine di tempo di un conflitto ad alta intensità che da oltre trent’anni e a tutte le latitudini vede opposte la politica e la magistratura. Il tycoon ha parlato di “repubblica delle banane”, sostenendo che la gran parte delle toghe statunitense è di cultura progressista, animata da un pregiudizio nei suoi confronti e contigua al partito democratico. Sono accuse fondate?

 

di Andrea Alfieri Padiglioni

etvmarche.it, 6 aprile 2023 Terzo focus del Garante regionale, Giancarlo Giulianelli, questa volta dedicato alla situazione sanitaria negli istituti penitenziari marchigiani. “Una problematica molto complessa - come spiega lo stesso Garante - che crea inevitabili ripercussioni sull’intero sistema. Nel corso del tempo le patologie hanno subito una sostanziale modifica, ma a questo non è seguita un’inversione di rotta per quanto riguarda gli interventi da mettere in atto, il potenziamento delle figure sanitarie e l’individuazione di nuove professionalità, la rivisitazione ...

 

di L.M.

Corriere del Mezzogiorno, 6 aprile 2023 La testimonianza del magistrato di sorveglianza Marco Puglia, primo giudice ad entrare nel carcere dopo le violenze: “Mi negarono anche la penna e vidi detenuti con lividi, magliette insanguinate e privati di vestiario e lenzuola”.

 

di Pietro Lambertini

Il Centro, 6 aprile 2023 Il giudice Elvio Fassone, premiato dalla onlus Allegrino, si racconta “Nella vita si può cambiare, ma il destino non esiste: ognuno sceglie”. “Più o meno testualmente gli scrissi così: Lei deve affrontare un periodo molto difficile, quasi insopportabile. Può resistere se ricorderà che le sono rimaste due cose che nessuno le potrà togliere: la dignità e la speranza”.

 

di Andrea Aliverti

malpensa24.it, 6 aprile 2023 Il carcere di via per Cassano ha un nuovo garante dei detenuti: è Pietro Roncari, storico volontario dell’Associazione Detenuti e Famiglie di Gallarate e già giornalista del quotidiano “La Prealpina”. Lo ha nominato il sindaco Emanuele Antonelli sulla base di una terna di candidature che avevano risposto al bando varato alla fine di gennaio. Roncari succede a Matteo Tosi, ex consigliere comunale che era in carica dal 2017.

 

di Vincenzo Bisbiglia

Il Fatto Quotidiano, 6 aprile 2023 Il Tribunale di Sorveglianza di Roma ha emesso un provvedimento straordinario con il quale impedisce l’ingresso nel carcere di Rebibbia agli operatori del Gruppo Idee, associazione che si occupa di diritti dei detenuti e che è diretta da Luigi Ciavardini, ex Nar condannato per l’omicidio del giudice Mario Amato e per la strage di Bologna.

 

Il Dubbio, 6 aprile 2023 L’uomo torna in cella per scontare una pena a 30 anni di reclusione. La difesa: “La sua condizione è incompatibile con la detenzione”. Compirà 90 anni in cella l’uomo che questa mattina ha varcato la soglia del carcere di Uta (Cagliari) per scontare una pena a 30 anni di reclusione. Anzi, 29 anni e quattro giorni: undici mesi e 26 giorni Giuseppe Doa li ha già trascorsi in parte nel carcere di Lanusei, nel 2016, e in parte ai domiciliari, nella località balneare di Costa Rei, una frazione di Muravera, nel Sud Sardegna.

 

di Nadia Cossu

La Nuova Sardegna, 6 aprile 2023 Paola Sechi insegna diritto penitenziario alla facoltà di giurisprudenza di Sassari. “L’età avanzata non può considerarsi di per sé un ostacolo alla detenzione”. Non basta essere anziani per salvarsi dal carcere, se la pena da scontare è riferita a una serie di reati ostativi come l’omicidio, l’eversione armata, l’associazione mafiosa e la violenza sessuale.

 

di Dario del Porto

La Repubblica, 6 aprile 2023 La morte dell’innocente Francesco Pio Maimone è solo l’ultima vicenda legata agli scontri tra i rampolli dell’organizzazione criminale. “Azione dimostrative eclatanti, efferate - sostengono i magistrati - che dimostrano il senso di impunità e il desiderio di appropriazione del territorio da parte di gruppi criminali”.

 

redattoresociale.it, 6 aprile 2023 Il pontefice inizierà dall’istituto minorile di Casal del Marmo il Triduo pasquale. Ci sarà anche Kento, che ai giovani detenuti insegna il rap. L’intervista: “Loro non sono quasi mai dalla parte di coloro che dicono, ma sempre dalla parte di coloro ai quali viene detto”.

 

di Mimmo Muolo

Avvenire, 6 aprile 2023 Tutto pronto. Compresa l’adrenalina che aumenta con il passare delle ore. “L’attesa dei ragazzi e di tutti noi è ai livelli massimi”, dice don Nicolò Ceccolini, classe 1987, dal 2017 cappellano del carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma, dove questa sera il Papa farà la lavanda dei piedi durante la Messa in Coena Domini. Dodici giovani, dieci maschi e due femmine. Uno dei ragazzi è di religione islamica. “Hanno accettato tutti prontamente e con gioia, anche al di là delle mie aspettative - ricorda il sacerdote, che fa ...

 

vita.it, 6 aprile 2023 Momento di riflessione comune guidato dalle pagine più straordinarie del repertorio cameristico. Un dialogo tra i musicisti di un quartetto d’archi e i detenuti del Carcere di Opera, è questo MetaFour, un progetto ideato da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Cisproject, con il sostegno di Itsright Società Benefit, che sarà presentato martedì 18 aprile alle ore 20 alla Casa di Reclusione di Milano Opera. L’evento sarà la restituzione del lavoro sviluppato dai detenuti nell’ambito del laboratorio di poesia ...

 

di Lucio Luca

La Repubblica, 6 aprile 2023 “La scelta di Lea”, di Marika Demaria - per Zolfo editore - racconta la storia della donna calabrese strangolata nel 2009. Quando nasci a Petilia Policastro, in provincia di Crotone, e a soli nove mesi ti uccidono il padre in un agguato di ‘ndrangheta, la tua vita probabilmente è segnata per sempre. Se i tuoi fratelli, tuo zio, si intestano una assurda vendetta che porterà soltanto a una faida e tanti altri morti ammazzati, capisci che prima o poi da lì devi fuggire se solo vuoi dare un senso alla tua esistenza.

 

di Marianna Filandri

La Stampa, 6 aprile 2023 I prezzi di ciò che mangiamo e beviamo sono aumentati. Nei primi tre mesi del 2023, secondo le stime dell’Istat, l’inflazione dei beni alimentari ha continuato a crescere. In pratica spendiamo di più per comprare frutta, verdura, uova e latte e anche prodotti come pasta, sughi, biscotti e in questo periodo uova e colombe di Pasqua.

 

di Giulia Cimpanelli

La Repubblica, 6 aprile 2023 Combattere la povertà educativa: è questo il primario obiettivo dei 26 Punti luce italiani di Save the children, spazi situati in quartieri svantaggiati in cui bambini e ragazzi e famiglie possono usufruire di diverse attività: dal sostegno allo studio ai laboratori artistici e musicali, dalla promozione della lettura all’accesso alle nuove tecnologie, al gioco, alle attività motorie. “In queste realtà spesso ragazzi non immaginano altro rispetto a ciò che vedono: vogliamo aspirarli e ispirarli - commenta Daniela Fatarella, direttrice generale ...

 

di Giorgio Brizio

La Stampa, 6 aprile 2023 Il documento delle Nazioni Unite chiede alla Corte internazionale di giustizia di emettere un parere consultivo sugli obblighi degli Stati in materia di cambiamento climatico e di proporre conseguenze legali. Nei movimenti per il clima ci si chiede di continuo quali possano essere gli approcci e le strategie più efficaci per creare consapevolezza sulle tematiche ambientali e generare cambiamento: le proteste di piazza di Fridays For Future, la disobbedienza civile non violenta di Extinction Rebellion, i flash mob di Legambiente, le ...

 

di Mario Deaglio

La Stampa, 6 aprile 2023 Il flusso non si ferma mai, la disperazione batte il mare grosso. Una nave di Medici senza Frontiere soccorre cinquecento migranti ammassati su un peschereccio che sta per affondare nel Mediterraneo in tempesta; altri trentadue, che sono riusciti a metter piede su un isolotto disabitato presso Lampedusa, vengono tratti in salvo da un elicottero della Guardia costiera; la nave di una Ong attracca a Salerno con 91 migranti a bordo di cui 51 minori. Questa cronaca angosciosa e assillante impedisce agli italiani (e a tutta l’Europa) ...

 

Il Fatto Quotidiano, 6 aprile 2023 “È il dato più alto dal 1994”. Il 2023 del nuovo governo di estrema destra guidato da Benjamin Netanyahu è iniziato al ritmo di un palestinese ucciso al giorno. Ma questo non è l’unico record negativo fatto registrare dall’esecutivo ultranazionalista d’Israele: secondo quanto riporta il giornale Haaretz, nelle carceri dello Stato ebraico sono reclusi 971 detenuti sottoposti ad arresto amministrativo. In poche parole, persone, quasi tutte arabe, che si trovano in prigione senza essere state ancora sottoposte a processo.

 

di Giovanni Viafora

Corriere della Sera, 6 aprile 2023 Le rivelazioni di Lee Ming-che, tornato libero dopo cinque anni di lavori forzati: la polizia di Xi Jinping spiava le mie conversazioni su WeChat, in cella mi hanno vietato di leggere Primo Levi. Lee Ming-che, 47 anni, è uno dei simboli della lotta per la libertà di Taiwan: attivista politico, ex membro del Partito democratico progressista (il “Dpp”, lo stesso della presidente Tsai Ing-wen), da pochi mesi ha finito di scontare cinque anni di carcere duro in Cina, dove fu catturato nel 2017 e poi condannato per “incitamento ...

 

DOCUMENTI

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

Ministero della Giustizia. Statistiche sulla popolazione detenuta e in area penale esterna: aggiornamento al 31 marzo 2023

Articolo. "Regime speciale ex art. 41 bis co. 2 o.p.: il rapporto e le raccomandazioni del Garante nazionale dei detenuti", di Giulia Mentasti

Comunicato della Camera Penale di Bologna: "Regime detentivo ex 41 bis O.P., una riforma possibile?"

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 10 al 16 aprile 2023

Incontro-dibattito: "Dal carcere al carcere La Casa di lavoro. Un problema sociale" (Formigine-MO, 13 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

"Immaginare giardini in un mondo in frantumi". Giornata conclusiva Terza edizione Premio Letterario Nazionale "M. Battistutta" (Udine, 15 aprile 2023)

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali