Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 5 aprile 2023

Ristretti Orizzonti, 5 aprile 2023 Caro Papa Francesco, vogliamo rivolgerti un pensiero e una richiesta accorata. Il pensiero è per la tua salute, che ci sta particolarmente a cuore, la richiesta è di non dimenticarti di noi detenuti, e delle nostre famiglie.

 

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 5 aprile 2023 Informazione. Di fronte alla complessità di un’istituzione come il carcere, al dolore delle storie recluse, a questioni che richiederebbero analisi piuttosto che sentenze, ci vorrebbe cautela.

 

di Umberto Baccolo*

Il Riformista, 5 aprile 2023 Dallo studio universitario nelle carceri alle cooperative che si occupano di reinserimento dei detenuti: ciò che è trionfo dello Stato di diritto viene mostrato come qualcosa di losco. Lunedì sera la Rai ha trasmesso una puntata di Report su carcere, 41bis e reinserimento nella quale Nessuno tocchi Caino è stata tirata in mezzo, in particolare nelle figure dei nostri storici collaboratori ex detenuti Francesca Mambro e Valerio Fioravanti, spingendo il livello di disinformazione e menzogna ad un livello tale da rendere necessaria una ...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 5 aprile 2023 I giudici decideranno sui colloqui senza contatti fisici con figli maggiori di 12 anni. Sollevata dal magistrato di sorveglianza la legittimità per bilanciare le esigenze di sicurezza con i diritti del minore. Oggi c’è attesa per la decisione su una delle misure afflittive del 41 bis, in particolar modo sul divieto di colloqui con contatti fisici con figli di età superiore ai 12 anni.

 

di Rita Bernardini*

vita.it, 5 aprile 2023 Uno dei primi atti di governo di Papa Francesco fu l’abolizione dell’ergastolo in Vaticano. Lo fece nel luglio 2013, pochi mesi dopo esser stato eletto. Un messaggio anche per l’Italia: la nostra Costituzione dice che “le pene” non possono essere contrarie al senso di umanità.

 

di Sara Cariglia

pensalibero.it, 5 aprile 2023 Il caso Cospito, il primo anarchico italiano finito nelle maglie infernali del 41-bis, da quasi 150 giorni in sciopero della fame contro l’emerito regime e contro l’ergastolo ostativo, quello che rischia di vedersi applicare, riapre il dibattito sull’annosa e mai risolta questione di ineliminabile trait d’union tra detenuti e organizzazioni criminali esterne e sulle alienanti contraddizioni del sistema carcerario.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 5 aprile 2023 Con un emendamento al decreto Pnrr, il governo sposta alla fine del 2023 i decreti su Csm e ordinamento giudiziario. Intanto deflagra lo scontro tra il Consiglio superiore e la giustizia amministrative per le nomine dei magistrati.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 5 aprile 2023 Ieri il tavolo a via Arenula con Ucpi e “sindacato” delle toghe. Che proporranno al Guardasigilli un restyling sulle impugnazioni. Si riparte da un dettaglio. Non di poco conto. Unione Camere penali e Anm lavoreranno insieme, su “invito” del guardasigilli Carlo Nordio, per formulare una proposta condivisa sul nodo impugnazioni aperto dalla riforma Cartabia.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 5 aprile 2023 Per il professore di diritto penale all’Università Statale di Milano è “preoccupante che i reati tributari non suscitino allarme sociale”. “Un’istigazione a evadere”. Gian Luigi Gatta, professore di diritto penale alla Statale di Milano, boccia senza appello la norma salva evasori nel decreto bollette.

 

di Maria Cristina Razzano

Il Domani, 5 aprile 2023 L’Associazione magistrati della Corte dei conti ha organizzato un evento per ricordare il 5 aprile 1965, quando presero servizio le prime otto donne in magistratura, promosse al primo concorso pubblico aperto anche a loro. Oggi diamo per scontata la parità di genere, ma è una conquista recente e, purtroppo, c’è ancora tanta strada da fare. Sono, ad esempio, appena 60 anni che è stato consentito l’accesso in magistratura anche alle donne con il concorso del 3 maggio 1963.

 

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 5 aprile 2023 Gherardo Colombo choc: “Niente galera se i politici si fossero dimessi”. “L’Ultima Repubblica” è il libro-manoscritto che Enzo Carra ha lasciato all’amico Vincenzo Scotti prima di morire. Nell’introduzione dell’ex pm di Mani Pulite la rivelazione su quella che era la vera strategia dei magistrati milanesi.

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 5 aprile 2023 Nessuno sarebbe andato in carcere, a partire dal 1992, se il mondo della Prima Repubblica avesse accettato il ricatto degli uomini di Mani Pulite: resa incondizionata, consegna delle armi e uscita dai processi. La rivelazione sconvolgente di Gherardo Colombo, uno degli uomini che nel luglio del 1992 avrebbero avanzato la proposta ai leader dei partiti di governo di allora, parla oggi di un progetto politico mai realizzato che avrebbe cambiato il corso della storia.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 5 aprile 2023 È stata aperta un’inchiesta sul suicidio in carcere a Gazzi del 24enne tunisino Aymen Dahech, che si è tolto la vita qualche ora dopo l’interrogatorio di garanzia davanti al gip, una volta tornato in cella. Secondo una prima ricostruzione si sarebbe ammazzato impiccandosi. Gli agenti penitenziari che sono intervenuti subito dopo la tragedia avrebbero trovato un biglietto scritto dal ragazzo e rivolto alla madre, in cui le chiede scusa del gesto estremo.

 

di Romina Marceca

La Repubblica, 5 aprile 2023 Ilaria Cucchi ripercorre il calvario di Wissem dal centro-lager all’ospedale dove fu legato. Dal Cpr di Ponte Galeria al San Camillo, la senatrice ha ripercorso le tappe che hanno portato alla morte del migrante. “Presenterò un’interrogazione parlamentare. Cerco la verità come ho fatto con mio fratello”.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 5 aprile 2023 Santa Maria Capua Vetere, gli avvocati degli imputati chiedono di vietare la registrazione sul web. Il processo per le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, il più importante di questo tipo con 105 imputati tra poliziotti penitenziari, medici e funzionari del Dipartimento penitenziario del ministero, rischia di proseguire nel silenzio. Domani la corte dovrà decidere sulla richiesta, avanzata da due avvocati degli imputati, di vietare la registrazione delle udienze effettuata da Radio Radicale, che poi le rende disponibili ...

 

di Lilina Golia

Corriere della Sera, 5 aprile 2023 Il sottosegretario alla Giustizia a Canton Mombello. E Rolfi: persi dieci anni. “La struttura è assolutamente deficitaria, però devo fare un plauso a chi qui dentro ci lavora, le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria, la direttrice e tutto il personale, perché, nonostante le difficoltà di una struttura che va chiusa, riescono a far fronte anche a un trattamento, diciamo, buono, facendo fronte a problemi oggettivi”.

 

di Annamaria Corrado

Il Resto del Carlino, 5 aprile 2023 La presidente di Ravenna Festival risponde alle domande dei redattori del giornale interno. Tra le curiosità emerge la sua passione per il rap: “Mi piace da morire e mi incuriosiscono i testi”.

 

di Arianna Finos

La Repubblica, 5 aprile 2023 Su Disney+ “The good mothers”, il racconto delle vicende di Lea Garofalo, Giuseppina Pesce e Concetta Cacciola. Nel cast Micaela Ramazzotti, Gaia Girace e Valentina Bellè. Reduce dalla vittoria come migliore serie televisiva dell’ultima Berlinale, arrivano su Disney+ le storie di Lea Garofalo (e sua figlia Denise), Giuseppina Pesce e Concetta Cacciola, tre donne capaci di ribellarsi al sistema patriarcale della ‘ndrangheta pagando un prezzo altissimo, spesso la vita, a volte senza il sostegno delle istituzioni.

 

di Giovanni Valentini

Il Fatto Quotidiano, 5 aprile 2023 Non si può non concordare con Emma Bonino quando sostiene, come ha detto recentemente in un dibattito sulle cosiddette “famiglie arcobaleno”, che “la tela di fondo di questo governo è il proibizionismo”. In quell’occasione la leader radicale discuteva del riconoscimento dei figli e delle figlie di genitori omosessuali.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 5 aprile 2023 Nuova indagine sul fenomeno a dieci anni dall’ultima: la situazione è peggiorata. “Facevo cose stancanti per una ragazzina di 13 anni, lo puoi fare per qualche tot di giorni ma dopo un po’ crolli, non ce la fai. Non hai una vita sociale, nel senso non hai amici, non puoi uscire, quindi la tua adolescenza non te la puoi godere”. F. è nata a Palermo, oggi ha 17 anni. La sua è una delle testimonianze raccolte in “Non è un gioco”, indagine sul lavoro minorile in Italia condotta da Save The Children.

 

di Marco Omizzolo

Il Manifesto, 5 aprile 2023 “Nella mia esperienza l’unica legge vigente in alcune aziende dell’Agro Pontino è quella del padrone, che decide tutto a partire da chi deve lavorare, quante ore di lavoro deve fare e quanto dobbiamo essere pagati. Se qualcuno si lamenta non ti richiama più, oppure ti insulta o minaccia in modo brutale. L’ho visto personalmente minacciare braccianti del Bangladesh e indiani con fucili e pistole per farli tacere dopo tre mesi di lavoro svolto senza stipendio”.

di Salomè Archain e Emilio Santoro

Il Manifesto, 5 aprile 2023 Il 30 marzo la Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu), nel caso J.A. e altri c. Italia (ricorso n. 21329/18), ha condannato all’unanimità l’Italia per la detenzione de facto dei migranti nell’hotspot di Lampedusa e per l’illegittimità del respingimento collettivo verso la Tunisia a cui erano stati sottoposti i ricorrenti nell’ottobre del 2017. La Corte ha ritenuto che vi sia stata una violazione di due articoli della Convenzione Europea dei Diritti Umani, il 3, divieto di trattamenti inumani o degradanti, il 5 par. 1, 2 e 4, diritto alla libertà ...

 

di Franz Baraggino

Il Fatto Quotidiano, 5 aprile 2023 L’accoglienza “obbligatoria” resta un tabù, anche nel Pd di Schlein (che la promosse). Erano i primi mesi del 2018 e l’attuale ministro dell’Interno Matteo Piantedosi era prefetto a Bologna. Onde evitare di fare “il prefetto cattivo” e imporre l’apertura di nuovi Centri di accoglienza straordinaria (Cas), Piantedosi chiedeva che in tutti i comuni della provincia venisse aperto almeno un progetto Sprar (oggi Sai), il sistema di accoglienza ordinaria organizzata in piccoli progetti per lo più gestiti dalle amministrazioni comunali attraverso il terzo settore.

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia. Statistiche sulla popolazione detenuta e in area penale esterna: aggiornamento al 31 marzo 2023

Articolo. "Carcere e suicidi. Chacun de nous est concerné", di Vincenzo Semeraro

Garante nazionale dei detenuti. Rapporto tematico sul regime detentivo speciale ex articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 9 aprile 2023

Incontro-dibattito: "Dal carcere al carcere La Casa di lavoro. Un problema sociale" (Formigine-MO, 13 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali