Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 23 aprile 2023

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 23 aprile 2023 Storie di ordinaria disumanità: Ha un figlio in Germania, un altro a Malta, la figlia e la moglie vivono a Padova, la madre in Tunisia, è detenuto nella Casa di reclusione di Padova: finora, “grazie al Covid”, poteva fare una telefonata al giorno di dieci minuti, ora la prospettiva è di tornare a una telefonata di dieci minuti a settimana, quindi quei figli, quella moglie, quella madre lo sentiranno ognuno una volta al mese, spartendosi quei pochi minuti di telefonata concessi. Questa è una storia come tantissime altre ...

 

Ristretti Orizzonti, 23 aprile 2023 Un appello delle persone detenute della redazione di Ristretti Orizzonti. Sono passati più di tre anni da uno dei momenti più tragici della vita delle carceri, quando, a causa della pandemia, la chiusura sia alle visite dei parenti, che all’ingresso della “società civile” si era trasformata in una tragedia con rivolte, morti, desolazione. Ma per fermare quelle rivolte, avvenute principalmente per la paura di noi detenuti di essere lasciati soli, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria aveva invitato tutti i Direttori degli istituti ...

 

di Angelo Picariello

Avvenire, 23 aprile 2023 Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari è reduce da una serie di visite ispettive nelle carceri, nel corso delle quali, anche interloquendo con i direttori e il personale di vigilanza, ha maturato la convinzione che occorra intervenire a tutela del loro lavoro, spesso oggetto di denunce temerarie: “Servirebbe - auspica Ostellari - una proposta di legge che, senza intervenire sulla tortura, agisca invece sui protocolli interni in situazioni particolari”.

 

La Nazione, 23 aprile 2023 “Pisa ha la fortuna di avere una struttura carceraria che è ben inserita nel tessuto urbano cittadino. Eppure le persone detenute e chi lavora al Don Bosco sono costantemente dimenticate nel dibattito elettorale così come nei programmi dei candidati a sindaco: ma la situazione della casa circondariale è drammatica. come testimoniano i rapporti di Antigone e la senatrice Ilaria Cucchi nella sua recente visita”. Lo denunciano i candidati di Una città in Comune (candidato sindaco Ciccio Auletta), Tiziano Checcoli e Moreno Pietrobon.

 

di Antonio Andreotti

Corriere del Veneto, 23 aprile 2023 Il sottosegretario Ostellari: il cantiere all’inizio del 2024. “E l’istituto non potrà più essere a bassa sicurezza”. Partiranno a inizio 2024 i lavori di ampliamento del carcere del capoluogo polesano. Lo spiega il senatore della Lega, Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia con delega al trattamento dei detenuti che, di recente, ha visitato la struttura rodigina.

 

di Andrea Zanello

La Stampa, 23 aprile 2023 Protesta in carcere a Vercelli, dove venerdì sera un centinaio di detenuti si è rifiutato di rientrare in cella. La conferma arriva dall’Osapp, organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria. La protesta, scrive l’Osapp “è iniziata venerdì sera, quando i detenuti si sono rifiutati di rientrare nelle loro celle e hanno iniziato a protestare sbattendo ripetutamente pentolame contro le inferriate. Secondo alcune fonti, la protesta sarebbe motivata dalle nuove disposizioni impartite dalla direzione del carcere, non gradite ai detenuti”.

 

di Eraldo Affinati

Avvenire, 23 aprile 2023 Dove saranno ora i ragazzi del Beccaria, il carcere minorile milanese, nel quartiere degli Inganni, dal nome del vedutista bresciano Angelo, che conobbi ormai tanti anni fa quando li andai a trovare invitato dal loro professore? Forse perduti nelle contrade del mondo, a trafficare commerci illegali, oppure portati in salvo dal gorgo in cui stavano.

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 23 aprile 2023 Esempio concreto della fiducia nell’uomo e nella possibilità del suo riscatto che hanno sempre ispirato l’impegno civile del giurista Valerio Onida. Gli oltre duemila libri che erano appartenuti al costituzionalista ora sono a disposizione dei detenuti. Sono stati loro nei mesi scorsi a sistemare e allestire lo spazio. Ciascuno in base alle proprie capacità. Con le proprie mani.

 

di Paolo Foschini

Corriere della Sera, 23 aprile 2023 In tram dal centro di Milano a Bollate non sono dieci minuti, anzi. Ma è così che ogni sabato Valerio Onida, con buona pace delle comodità che avrebbe potuto prendersi anche da presidente emerito della Corte Costituzionale, andava a fare il volontario in quel carcere alle porte di Milano dove dal 2002 - una rivoluzione per l’epoca, una rarità tuttora - funzionava e funziona uno Sportello giuridico di consulenza per i detenuti.

 

spazioapertosalento.it, 23 aprile 2023 È stato presentato a Lecce, nella Casa circondariale di Borgo San Nicola, ieri mattina venerdì 21 aprile, il progetto “Ma’ - Di parti e rinascite nel carcere femminile”, vincitore del bando “Futura, la Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale pugliese.

 

newsrimini.it, 23 aprile 2023 L’Associazione culturale Il Portico del Vasaio propone un duplice incontro dal titolo “Una giustizia che ricrea”: alla città il 26 aprile alle ore 21 presso il teatro Galli a Rimini e per le scuole superiori il 27 aprile al mattino, presso il Palasport Flaminio.

 

di Paolo Foschini

Corriere della Sera, 23 aprile 2023 Il titolo è “Senza invito” ma la prenotazione in realtà ci vuole, non è che in una prigione entri come ti pare. Dopodiché però, concordato l’orario, a gruppi, si varcano i tre cancelli che portano a metà del primo raggio e già lì trovi al pianoterra un’anticipazione fotografica di quel che ti aspetta di sopra: pezzi di cassette trasformate in arredi, bottiglie che diventano candelieri... benvenuti all’antologia del design fatto in carcere con quel che c’è, e il carcere è quello di San Vittore a Milano.

 

di Marta Occhipinti

La Repubblica, 23 aprile 2023 La seconda giornata del Festival tra fumetti, cold case i big ospiti. Il Premio Strega Albinati: “La realtà delle carceri è peggiorata. Rieducare è una parola sospetta”. Il Cassaro alto è un viale affollato di lettori che, sotto al sole della primavera in città, si aggirano in mezzo a stand di libri, librai ed editori indipendenti.

 

di Chiara Sgreccia

L’Espresso, 23 aprile 2023 Dopo anni di tagli e mancati investimenti, il sistema d’istruzione ha perso la sua funzione di ascensore sociale. Ed è diventato lo specchio dei divari che frantumano la società. Che neanche il Pnrr riesce a livellare. Dopo anni di mancata manutenzione l’ascensore si è rotto. In Italia chi nasce in una famiglia povera e con un basso livello di istruzione nella maggior parte dei casi muore nelle stesse condizioni. È la trappola della povertà educativa che la scuola non riesce più a contrastare. Scarse possibilità economiche ...

 

di Elena Stancanelli

La Stampa, 23 aprile 2023 Ragazzi da salvare: mai come oggi i ragazzi fanno i conti con angosce, violenze e dipendenze. I disturbi mentali sono tra i più diffusi in età evolutiva e il bisogno assistenziale è enorme. Ho iniziato a pensare a questo viaggio qualche tempo fa. Mi pareva che stessimo liquidando la pandemia troppo in fretta. Finita l’emergenza sanitaria c’è venuta smania di dimenticare. Abbiamo trattato il Covid come una lunga notte, finita la quale, tornato a splendere il sole, sarebbe bastato non pensarci più. Ma se questo è comprensibile ...

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 23 aprile 2023 Il Parlamento Europeo “condanna fermamente la diffusione di retorica anti-diritti lgbt da parte di alcuni governi nell’Ue, come nel caso di Ungheria, Polonia e Italia” e c’è subito qualcosa che è sfocato. Non convince. Bisogna allontanarsi due passi dal battere della cronaca quotidiana e guardare la prospettiva d’insieme a quello che successo. Perché nell’insieme si rivela una assai più interessante geografia.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 23 aprile 2023 La stretta sulla protezione speciale potrebbe sbriciolarsi contro gli obblighi costituzionali e internazionali. Ancora carte bollate, giudici, sentenze, anni d’attesa e nel frattempo vite sospese e diritti umani spezzati.

 

di Silvia Truzzi

Il Fatto Quotidiano, 23 aprile 2023 All’inaugurazione del Salone del mobile di Milano la presidente del Consiglio ha detto: “Credo che prima di arrivare al tema immigrazione si debba puntare, per esempio, sulla possibilità di coinvolgere molte più donne nel mercato del lavoro”.

 

di Francesco Billari*, Anais Ginori, Antonello Guerrera, Tonia Mastrobuoni

La Repubblica, 23 aprile 2023 Altro che temuta “invasione” degli stranieri. E quale “sostituzione etnica”, tanto per riprendere l’allarme-shock lanciato nei giorni scorsi dal ministro di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida. I Paesi trainanti del Vecchio Continente hanno saputo - e non da ora - tradurre in vantaggio i flussi migratori. Senza voler dipingere a tutti i costi scenari idilliaci, Germania, Regno Unito e Francia hanno frenato così il preoccupante calo della natalità, riuscendo a creare più lavoro e diminuendo il deficit, zavorra di ogni nazione.

 

Il Manifesto, 23 aprile 2023 È quanto emerge dal rapporto di Patrick Hamilton, capo delegazione della Croce rossa per Canada e Stati uniti, dopo la visita al centro di detenzione Usa (in terra cubana). “Chi è ancora detenuto mostra sintomi di invecchiamento precoce”. È un passaggio del rapporto di Patrick Hamilton, capo delegazione della Croce rossa per Canada e Stati uniti, dopo la visita al centro di detenzione Usa (in terra cubana) di Guantanámo.

 

di Victor Magiar

Corriere della Sera, 23 aprile 2023 Un’esigua maggioranza parlamentare (che rappresenta il 49% degli elettori) vuole introdurre diverse norme che metterebbero in discussione fragili equilibri, sia istituzionali (fra i poteri dello Stato) che sociali, etnici e religiosi. Tutti gli Stati nascono due volte: prima come nazione e poi come democrazie.

 

di Matteo Fraschini Koffi

Avvenire, 23 aprile 2023 Tajani assicura: “Tutto è pronto”. L’Italia ha una lista di circa 200 civili da riportare in patria attraverso il punto di raccolta in Gibuti dove ci sono gli aerei della 46esima Brigata. Numerosi piani di evacuazione per uscire dall’inferno sudanese sono in corso. Mentre alcuni stranieri sono già riusciti a lasciare il Paese, altri stanno aspettando l’arrivo di aerei in grado di raggiungere la capitale, Khartum, dalle basi militari a Gibuti, nel Corno d’Africa. L’Italia ha una lista circa 200 persone da portare in salvo.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Da che parte sto", di Cesare Burdese

Articolo. "Caso Cospito. Le risposte ai quesiti del Ministero della Giustizia", di Gemma Brandi e Mario Iannucci

Articolo. "Intervista a Gabriella Stramaccioni, già Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale", di Giuseppe Amara

Consorzio Solidarietà Sociale e CSV Emilia: "Fuori!. Equipaggiamento per persone in uscita dal carcere"

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la piattaforma SIGEF

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 24 al 30 aprile 2023

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Presentazione libro "L'inganno. Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene", di Alessandro Barbano (Torino, 2 maggio 2023)

Fondazione Michelucci. Spring School. "Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità" (Firenze, dal 4 al 20 maggio 2023)

Seminario Ordine Avvocati di Asti. "Il procedimento di prevenzione: garanzie a rischio?" (Asti, 19 maggio 2023)

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali