Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 1 aprile 2023

di Vanna Iori

huffingtonpost.it, 1 aprile 2023 C’è una ferocia e una disumanità nella rivendicazione di questa decisione che lascia sgomenti: come possiamo dimenticare l’attenzione e la responsabilità verso la crescita di questi bambini?

 

di Frank Cimini

Il Riformista, 1 aprile 2023 Alfredo Cospito è pericoloso, non si è dissociato, ci sono dati certi e fattuali sui collegamenti con la Federazione anarchica informale, nei suoi scritti continua a propugnare la lotta armata. Questi sono i motivi per cui il 24 febbraio scorso la prima sezione penale della Cassazione ha confermato l’applicazione dell’articolo 41bis carcere duro con tutte le limitazioni possibili persino sui libri da leggere all’anarchico in sciopero della fame dal 20 ottobre del 2022 al quale il Tribunale di sorveglianza ha negato anche il ...

 

di Giuseppe Pipitone

Il Fatto Quotidiano, 1 aprile 2023 Ma il governo continua a inventare nuovi reati. Come si fa ad accelerare i tempi dei processi? Se ne fanno di meno, eliminando tutti quelli minori, celebrati per accertare reati che sarebbero punibili anche con una semplice multa in via amministrativa. Così diceva di pensarla Carlo Nordio, subito dopo essersi seduto sulla poltrona più alta del ministero di via Arenula. “La velocizzazione della giustizia passa attraverso una forte depenalizzazione e quindi una riduzione dei reati”, spiegava scendendo i gradini del Quirinale ...

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 1 aprile 2023 Dopo giorni di scontri a distanza a suon di comunicati, sembra che sia tornato il sereno tra l’Anm e il ministro Nordio. Ne parliamo con il presidente Giuseppe Santalucia.

 

di Stefano Cappellini

La Repubblica, 1 aprile 2023 La persecuzione di Tortora, cavia del giustizialismo nazionale. Per spiegare a un ragazzo o una ragazza di oggi quale fu l’impatto della notizia dell’arresto di Enzo Tortora nel 1983 si potrebbe dire: immaginate se arrestassero oggi Fiorello o Amadeus con l’accusa di essere camorristi e grandi trafficanti di droga. Dovrebbe rendere l’idea, sebbene forse Tortora, all’epoca, fosse persino più popolare di Fiorello e Amadeus.

 

di Paolo Persichetti

Il Riformista, 1 aprile 2023 Per l’ex procuratore capo di Torino Gian Carlo Caselli, oggi in pensione, la decisione della corte di Cassazione francese, che ha confermato il rigetto delle domande di estradizione pronunciato in precedenza dalla corte di appello di Parigi dei dieci rifugiati italiani, ex militanti delle formazioni della sinistra armata degli anni 70, sarebbe solo un gesto di “arrogante intolleranza”, figlio della irresistibile tentazione francese di “insegnare a tutti gli altri (gli italiani in particolare modo) come si sta al mondo”.

 

di Roberto Cota

Il Riformista, 1 aprile 2023 La Cassazione francese ha definitivamente negato l’estradizione per dieci ex terroristi tra i quali Giorgio Pietrostefani e le ex Br Marina Petrella e Roberta Cappelli. La decisione è arrivata nonostante la posizione favorevole all’estradizione assunta dal presidente Macron. Le motivazioni della Corte di Cassazione non sono note ma, trattandosi di ultima istanza, richiameranno quelle della sentenza della Corte di Appello di Parigi che l’anno scorso aveva appunto negato la consegna degli ex terroristi.

 

di Piero Colaprico

La Repubblica, 1 aprile 2023 “La Francia dice: non estradiamo i terroristi perché hanno famiglia. La nostra non conta?”. I mistici dicevano, più o meno: “Se non sai dove andare, prendi una strada che non conosci”. E così sembra aver fatto nella sua latitanza a Parigi Giorgio Pietrostefani, l’ex capo del servizio d’ordine di Lotta Continua. Lo ha raccontato ieri Gemma Calabresi Milite, la vedova del commissario Luigi Calabresi, ucciso in un agguato a Milano il 17 maggio 1972, per ordine - così dicono le sentenze - di Pietrostefani e Adriano Sofri ...

 

di Susanna Picone

fanpage.it, 1 aprile 2023 Si sarebbe impiccato nel carcere di Terni l’uomo di 62 anni fermato per avere ucciso la moglie giovedì colpendola con più coltellate al termine di una lite. Lo ha appreso l’ANSA da fonti sindacali e investigative.

 

di Simonetta Selloni

La Nuova Sardegna, 1 aprile 2023 La carenza di ispettori e agenti, la precaria situazione dell’assistenza sanitaria si ripercuotono sulla sicurezza del penitenziario. C’è un’attenzione trasversale che riguarda la situazione delle carceri in generale, e in particolare Badu ‘e Carros, da parte delle forze politiche.

Ristretti Orizzonti, 1 aprile 2023 Il progetto Kutub Hurra è rivolto ai detenuti arabofoni ed è promosso a Firenze dal carcere di Sollicciano e dal Garante dei detenuti, in stretto rapporto con l’associazione Un ponte per, che si occupa di programmi di cooperazione e solidarietà internazionale, e l’Association Lina Ben Mhenni, con sede in Tunisia, che rifornirà gratuitamente la biblioteca del Carcere di Sollicciano di libri in lingua araba.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 1 aprile 2023 Le autorità europee fanno ricorso a pratiche qualificate come tortura nei confronti di migranti e rifugiati che tentano di attraversare le frontiere. Un diffuso ricorso alla violenza, alle intimidazioni e alla detenzione e si identifica un “chiaro schema di maltrattamenti fisici”. Questo è ciò che si afferma nel rapporto annuale diffuso giovedì scorso dal Comitato europeo per la prevenzione della tortura (Cpt) del Consiglio d’Europa.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 1 aprile 2023 Il racconto del giovane afghano: “Tutti i miei parenti erano su quella barca”. Sono le 16.45 del 6 marzo scorso quando nelle stanze della Questura di Crotone, un ragazzo afghano di 23 anni racconta a due ispettori della polizia la più drammatica e incredibile storia di morte del naufragio di Steccato di Cutro, 92 vittime nel mare d’inverno, finita agli atti dell’inchiesta dei pm calabresi. “Tutta la mia famiglia era su quella barca. Siamo partiti in 21, sedici sono morti tra le onde”.

 

di Gian Antonio Stella

Corriere della Sera, 1 aprile 2023 Non c’è mai stata una vera politica nazionale per insegnare la lingua italiana agli immigrati, come avveniva ai nostri emigrati in America. E ipotizzando di eliminare del tutto i corsi si dimostra una smemorata brutalità. “La polizia li trascinò in carcere sottoponendoli a un trattamento abbastanza pesante”, scrisse il New York Times, “ma la principale accusa che si poteva muover loro era quella di non saper parlare inglese”. E finì con l’assalto d’una folla assatanata al carcere della Contea e il linciaggio di quei nostri ...

 

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 1 aprile 2023 “È l’amore che crea una famiglia”, recitavano le magliette dei manifestanti a Milano, lo scorso 18 marzo per difendere un diritto che è grottesco mettere in discussione, ovvero quello di registrare all’anagrafe i figli di coppie omogenitoriali. E come accade sempre, chiunque sia al governo, si parte da un segmento per allargare il discorso e consentire a chi nulla sa di orientare il dibattito pubblico ed esacerbare gli animi fino a ledere platealmente i diritti delle persone credendo di essere legittimati a farlo. 

 

DOCUMENTI

Appello Associazione Antigone. "Presidente Meloni: bisogna contrastare la tortura, non la legge che la punisce"

Tesi di laurea: "L'esecuzione penale dei folli-rei", di Francesco Gandolfi

"Voci di dentro". Periodico di cultura, attualità, cronaca scritto con i detenuti delle Case Circondariali di Chieti e Pescara. Numero di aprile 2023

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

"La Prigione e la Piazza", mostra-mercato di libri da e sul carcere (Lanciano, 1 aprile 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, dall'1 aprile al 30 maggio 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 3 al 9 aprile 2023

Associazione Pantagruel: "Corso di formazione e aggiornamento per volontari in carcere" (Firenze, fino al 3 aprile 2023)

Incontro-dibattito: "Dal carcere al carcere La Casa di lavoro. Un problema sociale" (Formigine-MO, 13 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali