Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 13 aprile 2023

di Liana Milella

La Repubblica, 13 aprile 2023 La presidente Sciarra: “Collaborazione sui temi sensibili non ha dato sempre esiti soddisfacenti”. È accaduto per l’ergastolo ostativo, per il carcere per i giornalisti, per il fine vita. Alla vigilia della riunione straordinaria con Mattarella esce l’Annuario del 2022 con il bilancio dell’anno. Prese state 270 decisioni, 213 sentenze, 57 ordinanze.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 13 aprile 2023 Per la Corte gli ergastolani che ottengono la “condizionale” devono essere sempre sorvegliati: il principio “non viola la Costituzione”. La libertà vigilata deve continuare a essere automatica per gli ergastolani che hanno ottenuto la libertà condizionale. Non è incostituzionale. Si tratta della sorveglianza da parte della pubblica sicurezza sulla condotta e sul rispetto degli obblighi del detenuto che ha avuto il beneficio.

 

redattoresociale.it, 13 aprile 2023 Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, durante il question time a Montecitorio: “Se è vero che nella situazione generale carceraria il problema sono gli spazi, questo vale a maggior ragione per i detenuti minorenni”. Tribunali, “mancano 142 unità di personale”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 aprile 2023 Per Beniamino Zincheddu, che da 4 anni lotta per la liberazione condizionale, è in corso la revisione del processo: potrebbe trattarsi di uno dei più gravi errori giudiziari italiani. Sta scontando l’ergastolo da oltre 30 anni per un triplice omicidio e un tentato omicidio avvenuto nel cagliaritano l’8 gennaio 1991.

 

di Giuseppe Guastella

Corriere della Sera, 13 aprile 2023 La relazione della Polizia penitenziaria. L’anarchico: “Deciderò cosa fare dopo la Consulta del 18 aprile”. Alfredo Cospito si rifiuta “di dichiarare di sospendere lo sciopero della fame” contro il regime del 41 bis, cosa che avrebbe fatto ricominciando ad alimentarsi progressivamente fino ad “assumere cibi solidi”, affermano le relazioni dei sanitari e della Polizia penitenziaria, anche contro il parere dei medici dell’ospedale San Paolo di Milano che gli consigliano di seguire un protocollo specifico per riabituare gradualmente agli ...

 

di Giovanni Maria Jacobazzi

Il Dubbio, 13 aprile 2023 La risposta del ministro della Giustizia al question time sulla possibile riapertura delle sedi minori. “L’intenzione di questo governo è riconsiderare le riduzioni che sono state fatte”, ha dichiarato ieri pomeriggio il ministro della Giustizia Carlo Nordio durante il question time alla Camera. “Ritengo che sia giustificata - ha aggiunto - la preoccupazione sulla riduzione della giustizia di prossimità: abbiamo la possibilità di correggerne i difetti attraverso la digitalizzazione. Ma non è sufficiente, motivo per cui aderiamo all’idea di rivedere ...

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 13 aprile 2023 Gli effetti della riforma riaprono il dibattito sulla Severino: attualmente in gioco solo la proposta dem. “Questa polemica faccio fatica a capirla: la riforma Cartabia è stata votata a larga maggioranza, anche dai 5 Stelle. E poi bisogna ricordare che una sentenza di patteggiamento non è un’ammissione di colpevolezza”. Il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin va per le vie brevi: quella sugli effetti della legge Cartabia sulla incandidabilità prevista dalla norma Severino è una polemica senza senso.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 aprile 2023 Un articolo del Domani, a firma della giurista Vitalba Azzollini, titolava: “È stata la Cartabia a permettere a chi ha patteggiato di candidarsi”. In pratica la nuova norma, come si legge nel pezzo, “ha implicitamente abrogato le disposizioni della legge Severino sulla incandidabilità in ipotesi di sentenza di patteggiamento”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 13 aprile 2023 Il pm milanese Giovanni Polizzi deposita una requisitoria piena di giudizi moralisti contro l’ex governatore della Lombardia, nel frattempo scomparso e quindi incapace di difendersi. La rabbia del suo legale. Neanche la morte ha risparmiato Roberto Maroni dalla gogna giudiziaria. Giovedì scorso il tribunale di Milano ha assolto con formula piena Guido Bonomelli, ex direttore generale di Infrastrutture lombarde spa (Ilspa), accusato di induzione indebita e turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente in concorso con Maroni ...

 

di Emanuele De Lucia

firenzetoday.it, 13 aprile 2023 Il governatore Giani: “Lavorare nello spirito costituzionale del rinserimento della persona”. Ieri mattina nel palazzo della Giunta regionale Toscana sono stati firmati due protocolli per inserire progetti di formazione e lavoro negli istituti penitenziari, rivolti sia alla popolazione adulta che ai minorenni. Il convegno è stato organizzato per fare luce sulle attività già presenti sul territorio e le prospettive future per il recupero e il rinserimento dei detenuti nella vita civile. Per concretizzare gli impegni previsti da questi due accordi ...

 

costruiresalute.it, 13 aprile 2023 È stato siglato ieri un protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale della Salute e il provveditorato Sicilia dell’Amministrazione penitenziaria che istituisce due nuove sezioni per la tutela della salute mentale nelle case circondariali “Pagliarelli” di Palermo e di Siracusa.

 

controradio.it, 13 aprile 2023 Giani ha espresso le sue perplessità riguardo le strutture Cpr, dicendo che non sarà favorevole alla loro presenza in Toscana fino a quando non saranno più vicini al concetto di ‘centri di accoglienza’. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della cerimonia a Firenze per l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato ha affermato che i “Cpr, per come li abbiamo conosciuti finora, mi lasciano assolutamente perplesso, e quindi io non sono favorevole a un Cpr in Toscana”. La presenza di un Cpr in ...

 

di Alessia Perreca

Il Messaggero, 13 aprile 2023 La sorella Marisa: “Mio fratello non si è suicidato. Voglio la verità”. Il 42enne trovato morto nella sua cella, lo scorso 12 ottobre. Nel pomeriggio, nel quartiere Tufello, la manifestazione per accendere i riflettori sulla vicenda affinché non sia dimenticata.

 

di Cristina Giudici

Il Foglio, 13 aprile 2023 L’eterna, vexata quaestio della pena che non riesce a essere rieducativa come prevede la Costituzione (se non in poche realtà virtuose) porta sempre di più spesso a fare molti passi indietro, e solo ogni tanto qualcuno in avanti. Per capire meglio il perverso intreccio, è utile raccontare le storie di due universi paralleli, che si incrociano proprio sul piano dei diritti negati ai detenuti.

 

malpensa24.it, 13 aprile 2023 “Recidiva al 70% nelle carceri, ma tra i detenuti che lavorano precipita al 2%”. Un dato clamoroso che il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha evidenziato prendendo la parola al termine della Messa di Pasqua nel carcere di Busto Arsizio, a cui ha partecipato su invito del cappellano don David Maria Riboldi. L’impegno per trovare soluzioni al problema del lavoro che manca è concreto: un primo passo è il tavolo riunito in Prefettura, che lunedì 17 aprile si ritroverà nuovamente con l’obiettivo di definire i contenuti di ...

 

di Paolo M. Pinto

ruvochannel.com, 13 aprile 2023 Nel carcere di Bari è stato istituito uno sportello di ascolto psicologico in favore degli operatori sanitari che operano all’interno della Unità Operativa Complessa di Medicina Penitenziaria della ASL Bari, diretta dal dottor Nicola Buonvino.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 13 aprile 2023 Massimo Gramigni nel 2004 ebbe l’idea di intitolare il palazzetto al leader sudafricano. “Uno sponsor giapponese offrì 5 milioni ma dicemmo di no: meglio i valori dell’umanità”.

 

di Candida Morvillo

Corriere della Sera, 13 aprile 2023 Lo psichiatra Vittorino Andreoli: “Bruciai tutte le cinghie per i malati, nessuno mi ha mai fatto del male”. “Il mondo è in mano a imbecilli e la violenza dilaga. L’unico antidoto sarebbe l’amore”.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 13 aprile 2023 Niente accordo sulla protezione speciale, il governo non presenta gli emendamenti al testo. Un altro giorno perso. Mentre dichiara lo stato di emergenza per fronteggiare gli sbarchi dei migranti, il governo non riesce a prendere una posizione sul decreto Cutro in discussione ormai da settimane in commissione Affari costituzionali del Senato. Uno stallo dovuto allo scontro interno alla maggioranza tra le posizioni della Lega e quelle di FdI e che fa sì che i giorni passino riducendo sempre più i tempi per la discussione del provvedimento.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 13 aprile 2023 Perché gestire il fenomeno sbarchi come se fosse un evento straordinario è inutile e dannoso. In un paese come l’Italia, che tratta un fenomeno strutturale come l’immigrazione alla stregua di un perenne evento straordinario, deliberare lo stato di emergenza per la gestione dei flussi è quantomeno coerente. Lo ha fatto notare ieri Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, con un tocco di amara ironia.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 13 aprile 2023 Sei mesi di stato di emergenza su tutto il territorio nazionale “in relazione al forte incremento dei flussi migratori” e alle previsioni sui prossimi mesi. Lo ha deliberato martedì il consiglio dei ministri, stanziando cinque milioni di euro. Tre gli obiettivi: decongestionare l’hotspot di Lampedusa; aumentare i Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr); realizzare nuove strutture di accoglienza. Che l’aumento dei Cpr moltiplichi le espulsioni, come auspica il governo, è tutto da vedere, ma concentriamoci sul terzo punto.

 

di Sebastiano Canetta

Il Manifesto, 13 aprile 2023 Entro fine mese il governo Scholz presenterà il disegno di legge per il possesso personale. Comincia per davvero la legalizzazione della Cannabis promessa da Spd, Verdi e liberali. Entro fine mese il governo Scholz presenterà il disegno di legge per consentire il possesso personale fino a 25 grammi di marijuana e la coltivazione a uso domestico di massimo tre piante. Lo hanno annunciato ieri insieme i ministri della Sanità, Karl Lauterbach (Spd), e Agricoltura, Cem Özdemir (Verdi), confermando la “depenalizzazione” ...

 

di Tommaso Rodano

Il Fatto Quotidiano, 13 aprile 2023 “I quesiti sono ammissibili. È l’ultima occasione: ciò perché il Parlamento ha obbiettivamente giocato un ruolo marginale, a differenza di quanto avvenuto in Germania”. Pasquale De Sena, professore ordinario di Diritto internazionale all’Università di Palermo e presidente della Società italiana di Diritto internazionale e dell’Unione europea, è tra i promotori dei referendum della Commissione DuPre contro l’invio delle armi in Ucraina.

 

di Gerolamo Fazzini

Famiglia Cristiana, 13 aprile 2023 “Sommare morte a morte non serve a nulla”, dicono i genitori dell’ambasciatore italiano ucciso in Congo. “Luca non avrebbe voluto, non è quello che gli abbiamo insegnato”. “Vogliamo giustizia, non vendetta. Sommare morte a morte non serve a niente. Non è quello che Luca avrebbe voluto, non è quello che gli abbiamo insegnato, in famiglia e qui in paese”.

 

di Rossella Guadagnini

MicroMega, 13 aprile 2023 Parla di “inizio della fine dell’incarcerazione di Julian” il padre, John Shipton. Dopo che è stata negata a Reporters sans frontières la visita nel carcere di Belmarsh, qualche segnale di apertura: l’impegno del primo ministro australiano e la lettera della deputata democratica Rashida Tlaib ai rappresentanti del Congresso di Washington, mentre Free Assange Italia manifesta a Roma e a Bologna con sit-in di protesta.

 

di Giannino Ruzza

radiortm.it, 13 aprile 2023 L’ondata di violenza che scuote l’Ecuador non si ferma dentro e fuori le carceri. Disordini continui aggravatisi negli ultimi mesi, nonostante il regime di eccezione decretato da Guillermo Lasso. Le guardie di sicurezza hanno trovato stamattina sei detenuti morti nel penitenziario Litoral, nel complesso carcerario di Guayaquil, secondo le autorità locali.

 

di Fulvia Caprara

La Stampa, 13 aprile 2023 Il regista premio Oscar sarà lunedì a Torino: “La crescita individuale e collettiva resta sotto attacco la situazione è molto difficile ma le limitazioni stanno compattando la protesta invece di soffocarla”. Del suo ultimo film, “Un eroe”, Asghar Farhadi diceva “Sono storie di persone comuni diventate improvvisamente famose per aver compiuto un gesto altruistico”.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il 41 bis 'oltre i pizzini': riflessioni sulla sentenza della Cassazione nel caso Cospito" di Angela Della Bella

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

"Prospettiva Esse". Periodico delle persone detenute nella Casa Circondariale di Rovigo. N. 1 - 2, Primavera-Estate 2023

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Dal carcere al carcere La Casa di lavoro. Un problema sociale" (Formigine-MO, 13 aprile 2023)

Presentazione libro: "Incontro troppo ravvicinati? Polizia abusi e populismo dell'Italia contemporanea", di Vincenzo Scalia (Perugia, 13 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Convegno: "Stato di diritto e 41 bis: tortura o mezzo indispensabile per la lotta alla criminalità?" Piacenza, 14 aprile 2023)

Presentazione del libro "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Verona, 15 aprile 2023)

"Immaginare giardini in un mondo in frantumi". Giornata conclusiva Terza edizione Premio Letterario Nazionale "M. Battistutta" (Udine, 15 aprile 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 17 al 23 aprile 2023

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali