Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 12 aprile 2023

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 12 aprile 2023 La Cassazione ha depositato le motivazioni con le quali, l’8 marzo, ha deciso di non inviare alla Consulta la normativa sull’ergastolo ostativo annullando con rinvio il ricorso di un detenuto in cella da 30 anni, per mafia e omicidio che, pur non collaborando, chiede la liberazione condizionale.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 12 aprile 2023 “Il quadro normativo” delle norme sull'ergastolo ostativo “è significativamente mutato” in quanto il decreto last minute dell'esecutivo di Giorgia Meloni del 31 ottobre 2022 dopo le sollecitazioni della Consulta ai governi precedenti - ha fatto della mancanza di collaborazione con la giustizia “una preclusione soltanto relativa e ha previsto l'accesso ai benefici penitenziari e alle misure alternative” anche “per i detenuti non collaboranti, ovviamente condannati per reati ostativi, seppure in presenza di “stringenti e concomitanti condizioni”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 12 aprile 2023 Nei nostri penitenziari c’è una percentuale non indifferente di persone affette da una patologia che può portare a compiere dei reati. Lo studio italiano è ancora in fase preliminare, me se confermato può aprire a una messa a discussione del carcere come risoluzione di quei problemi che in realtà dovrebbero essere presi a carico dai Dipartimenti di Salute Mentale.

 

di Bruno Giordano

La Repubblica, 12 aprile 2023 Dalla depenalizzazione per i medici alle pene severe per i rave: le idee poco chiare del governo. Il ministro Schillaci ha la ricetta per la malasanità: “Dai dati che abbiamo gran parte delle cause giudiziarie contro i medici finiscono in un nulla di fatto, nell'assoluzione.

 

di Paolo Delgado

Il Dubbio, 12 aprile 2023 Sono questioni di calibro diverso, sideralmente distanti, incomparabili. Eppure l'approccio e la risposta a entrambe sono molto simili. Il cdm ha varato ieri una legge, quella sulle supermulte a chi imbratta i monumenti storici, che somiglia come una goccia d'acqua al pessimo esordio del governo stesso: la legge “anti Rave”.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 12 aprile 2023 Intervista a Francesco Messina, direttore centrale dell'Anticrimine, nel giorno della festa della Polizia per i 171 anni di vita: “Dopo l'arresto di Messina Denaro è sbagliato pensare che Cosa Nostra sia stata definitivamente sconfitta”. E sui gruppi che provengono dall'altra sponda dell'Adriatico: “I criminali albanesi sono una delle nostre priorità”.

 

di Aldo Natalini

Il Sole 24 Ore, 12 aprile 2023 Lo ha precisato la Cassazione con la sentenza 9064/2023. Messa alla prova: il divieto di concedere la Map più di una volta non osta a che l'imputato maggiorenne possa essere (ri)ammesso al beneficio qualora gli venga contestato, in distinti procedimenti, un (unico) reato “a consumazione prolungata”, come nel caso della reiterata violazione degli obblighi di assistenza familiare riconducibile al medesimo provvedimento impositivo (articolo 570, comma secondo, n. 2, del Cp).

Il Sole 24 Ore, 12 aprile 2023 Secondo dal Consulta non è una misura di sicurezza e neppure una sanzione aggiuntiva. La libertà vigilata, quando applicata al condannato ammesso alla liberazione condizionale, non è una misura di sicurezza e neppure una sanzione aggiuntiva, ma la prosecuzione, in forme meno afflittive, della pena già subìta in origine.

 

Il Dubbio, 12 aprile 2023 La Consulta dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di sorveglianza di Firenze su due disposizioni del codice penale (articoli 177, secondo comma, e 230, primo comma, numero 2).

 

Il Sole 24 Ore, 12 aprile 2023 Anche l'infermità psico-fisica irreversibile dell'imputato può determinare la definizione del procedimento. È incostituzionale il riferimento dell'improcedibilità ex articolo 72-bis del codice di procedura penale alle sole malattie mentali, anziché a qualunque stato psicofisico che impedisca l'attiva partecipazione dell'imputato al processo. “Seppure corrisponde a una classificazione tradizionale”, la rigida distinzione tra infermità mentale e infermità fisica “postula che sia sempre possibile analizzare le manifestazioni patologiche ...

 

ansa.it, 12 aprile 2023 La procura di Cagliari ha disposto l'autopsia sul corpo di Giuseppe Sarullo, 32 anni, di Ribera, trovato morto in circostanze poco chiare mentre si trovava in Sardegna, in una colonia agricola, dove era stato destinato dal tribunale. La procura di Cagliari ha disposto l'autopsia sul corpo di Giuseppe Sarullo, 32 anni, di Ribera (Agrigento), trovato morto in circostanze poco chiare mentre si trovava in Sardegna, in una colonia agricola, dove era stato destinato dal tribunale nell'ambito di una misura di sicurezza personale detentiva ...

 

sardegnalive.net, 12 aprile 2023 È ancora un giallo la vicenda dell'ergastolano trasferito da Nuoro dopo la scoperta di un traffico di cellulari a Badu e Carros. È quella di istigazione al suicidio l'ipotesi di reato su cui indaga la Procura di Cagliari dopo la morte nel carcere di Uta di Angelo Frigeri, 40 anni, reo confesso e condannato all'ergastolo per la strage della famiglia Azzena.

 

bolognatoday.it, 12 aprile 2023 Una relazione della Camera penale di Bologna sottolinea le mancanze e le criticità della struttura. Continua a destare preoccupazione la carenza di spazi nel carcere minorile di via del Pratello. Una carenza di spazi che a volte rende difficile la convivenza tra i giovani detenuti, come testimoniano alcuni recenti avvenimenti. Ebbene, alle già precarie condizioni in cui versa il penitenziario si aggiungono le scarsissime possibilità alternative, di fatto inesistenti. Sul territorio, infatti, si registra una “pesante carenza di posti ...

 

di Angela Stella

Il Riformista, 12 aprile 2023 Il Direttivo della Camera Penale di Roma, presieduta dall’avvocato Gaetano Scalise, all’unanimità ha deciso di proporre denuncia querela nei confronti del giornalista Sigfrido Ranucci. Secondo i penalisti capitolini, si legge in una nota, “nella trasmissione Report del 3 aprile scorso sono andate in scena gravissime insinuazioni e gratuite diffamazioni che sfociano persino nella calunnia nei confronti di alcuni dei più apprezzati componenti della nostra Associazione, incredibilmente additati a sospetto come possibili veicoli per la ...

 

di Francesco Dandolo

Corriere del Mezzogiorno, 12 aprile 2023 La cultura può tanto. Soprattutto nei luoghi in cui sembra che tutto sia perduto. L’ho potuto comprendere assistendo alla seduta di laurea tenutasi nel carcere di Secondigliano presieduta dal Rettore della Federico II Matteo Lorito. Era la prima volta che si teneva all’interno della casa di pena, rappresentando un risultato di assoluto rilievo nell’ambito del progetto partito quattro anni fa, e che ha consentito ai detenuti che intendevano compiere gli studi universitari di potersi iscrivere ai corsi di laurea ...

 

La Repubblica, 12 aprile 2023 “Liberare la conoscenza per ridurre le disuguaglianze”. È questo il titolo dell’evento, organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità per oggi, 12 aprile, presso la sala conferenze della Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5 a Roma. Fabrizio Barca, co-coordinatore del ForumDD, presenterà un Manifesto predisposto da ricercatrici e ricercatori che nel ForumDD si occupano di tematiche legate all'argomento per rilanciare le tante proposte elaborate negli anni, per orientare le transizioni digitale e tecnologica ...

 

di Rosaria Corona

Il Secolo XIX, 12 aprile 2023 Dal 14 al 20 aprile al teatro Ivo Chiesa la compagnia teatrale Scatenati porta in scena l’opera shakespeariana. Tullia Ardito, direttrice del carcere: “Un'esperienza significativa, di grande aiuto per i detenuti. Che non potremmo fare senza l’aiuto della società civile”.

 

di Chiara Somajni

Il Sole 24 Ore, 12 aprile 2023 Al quarto incontro con Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali, Stefania Albertani dice, a sé stessa e ai due criminologi, di aver voluto commettere il delitto per il quale si trova in carcere. Non ha dunque ucciso la sorella per una sorta di automatismo, come da lei stessa dichiarato, ma per scelta. È un passaggio cruciale: Stefania ha recuperato la memoria di quell’atto efferato e con coraggio se ne assume la responsabilità; al contempo rende possibile la costruzione da qui in poi di un suo futuro nuovo, e diverso.

 

di Ernesto Galli della Loggia

Corriere della Sera, 12 aprile 2023 Nel tumultuoso dopoguerra, i padri fondatori probabilmente ritennero che ci avrebbe pensato la democrazia a mettere le cose a posto, come infatti è sostanzialmente avvenuto.

 

di Susanna Ronconi

Il Manifesto, 12 aprile 2023 Lo scorso marzo, la Commission on Narcotic Drugs dell’Onu (Cnd) a Vienna ha svolto i lavori preparatori in vista del 2024, quando si terrà la valutazione di medio termine della strategia globale sulle droghe decisa nel 2019. Ma è a Ginevra, non a Vienna, che si registrano le novità politicamente più rilevanti. Lì, infatti, un altro pezzo del sistema Onu, lo Human Rights Council (Hrc), il 4 aprile ha adottato una risoluzione su diritti umani e politiche delle droghe che imprime una accelerazione al ruolo che il tema dei diritti può ...

di Giuliano Santoro

Il Manifesto, 12 aprile 2023 Dopo l’avvertimento della prefettura, il tribunale acquisisce le carte dell’anagrafe. “Registriamo tutti, i diritti dei minori vengono prima di ogni altra cosa”, rivendica il sindaco.

 

di Francesco Olivo

La Stampa, 12 aprile 2023 Ora l’emergenza è ufficiale e certificata. Il governo Meloni è in difficoltà per l’aumento degli sbarchi sulle coste italiane, gli hotspot sono pieni e bisognava dare una risposta. Così si è arrivati allo stato d’emergenza sulla questione migratoria, il primo dal 2011. La richiesta, molto pressante, è arrivata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, mentre formalmente la proposta è di Nello Musumeci, ministro del Mare, con delega alla protezione civile. Nei prossimi giorni sarà nominato un commissario, che con tutta probabilità sarà ...

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 12 aprile 2023 La vera emergenza sono i morti in mare: l'85% delle 576 vittime del Mediterraneo registrate quest'anno era diretto in Italia. Sono 31.292 le persone sbarcate in Italia dalla mezzanotte del primo gennaio alle otto di ieri mattina. Le nazionalità prevalenti: Costa d’Avorio, Guinea, Pakistan, Egitto, Tunisia e Bangladesh. Poco più di 3mila i minori non accompagnati.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 12 aprile 2023 C’era una volta la storia che, in Arabia Saudita, i detenuti condannati a morte per reati commessi quando erano minorenni avrebbero ottenuto la commutazione della pena. Ad alcuni è andata così, ma non ad Abdullah al-Howaiti, ora ventenne, che è nel braccio della morte da quando aveva 14 anni. Oltretutto, per un reato - l’uccisione di un agente di polizia nel corso di una rapina in una gioielleria, nella città costiera di Duba - che non ha commesso.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il 41 bis 'oltre i pizzini': riflessioni sulla sentenza della Cassazione nel caso Cospito" di Angela Della Bella

"Madri Fuori. Dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine". Campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie

"Prospettiva Esse". Periodico delle persone detenute nella Casa Circondariale di Rovigo. N. 1 - 2, Primavera-Estate 2023

APPUNTAMENTI DI RISTRETTI

Giornata nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio 2023, Casa di reclusione di Padova)

APPUNTAMENTI

Convegno: "Formazione e inclusione socio-lavorativa dei detenuti. Attività in corso e prospettive future" (Firenze, 12 aprile 2023)

Incontro-dibattito: "Dal carcere al carcere La Casa di lavoro. Un problema sociale" (Formigine-MO, 13 aprile 2023)

Presentazione libro: "Incontro troppo ravvicinati? Polizia abusi e populismo dell'Italia contemporanea", di Vincenzo Scalia (Perugia, 13 aprile 2023)

Seminario di studi: "Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive" (Pisa, 14 aprile 2023)

Convegno: "Stato di diritto e 41 bis: tortura o mezzo indispensabile per la lotta alla criminalità?" Piacenza, 14 aprile 2023)

Presentazione del libro "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Verona, 15 aprile 2023)

"Immaginare giardini in un mondo in frantumi". Giornata conclusiva Terza edizione Premio Letterario Nazionale "M. Battistutta" (Udine, 15 aprile 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 16 aprile 2023

Seminario: "La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?" (Roma, 20 aprile 2023)

Incontro formazione Camera Penale di Busto Arsizio. "La Bella e la Bestia: sanzioni sostitutive e 4 bis" (Busto Arsizio, 21 aprile 2023)

Teatro: "Antigone di Sofocle". Con i giovani detenuti del Beccaria di Milano e gli attori della Compagnia Puntozero (Milano, dal 25 aprile al 1° maggio 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Decima edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Fino al 30 aprile 2023, in tutte le Regioni italiane

Incontro-dibattito. "La giustizia riparativa: il ruolo dell'avvocatura, della magistratura, del mediatore e della comunità. Un nuovo modo di pensare la giustizia?" (Parma, 24 maggio 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

Associazione "Lunghi Cammini ODV". Ciclo incontri di formazione (Online, varie date fino al 30 maggio 2023)

Camera Penale Veneziana. VII Corso formazione Marcoleone Bondi "Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica" (Varie sedi, fino al 23 giugno 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Premio Letterario "Carlo Castelli", XVI edizione. Riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti penali minorili (Scadenza 10 giugno 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali