Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 15 agosto 2023

Il Dubbio, 15 agosto 2023 Almeno 45 morti in meno di 8 mesi. Il Dubbio rilancia l’appello: 5 interventi immediati per fermare il massacro. Dopo il record di 84 suicidi in cella registrati nel 2022, la strage continua. Soltanto venerdì scorso due donne si sono tolte la vita nel carcere delle Vallette di Torino: Azzurra Campari, 28 anni, e Susan John, 42. Due tragici fatti che scuotono le coscienze e riportano all’attenzione dell’opinione pubblica un’emergenza senza fine, dai numeri al momento ancora incerti.

 

di Andrea Marini

Il Sole 24 Ore, 15 agosto 2023 Altre proposte puntano sulle tutele agli agenti penitenziari e quelle mediche per i detenuti. La questione carceraria è tornata al centro della cronaca. “Il mio primo pensiero va alla memoria di chi ha compiuto la drammatica scelta di togliersi la vita. È una consuetudine non solo nazionale ma mondiale. È una tragedia che dobbiamo fare di tutto per ridurre se non eliminarla. Ogni suicido è una sconfitta per lo Stato, per la giustizia e mia personale” ha detto il 14 agosto il ministro della Giustizia Carlo Nordio parla in un ...

 

agi.it, 15 agosto 2023 Videomessaggio del Guardasigilli ai 189 istituti penitenziari: “Carceri troppo spesso dimenticate, ogni suicidio una mia sconfitta personale”. “Ho voluto fortemente farvi giungere il mio messaggio, perché all’interno delle carceri vive e lavora anche a Ferragosto, un pezzo della nostra Repubblica, ci sono servitori dello Stato, a cui dobbiamo essere grati, e ci sono persone private della libertà, che stanno in quelle carceri espiando la propria pena e riavviando quel percorso di reinserimento nella società, come vuole la Costituzione”.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 15 agosto 2023 Troppo facile, ma anche inutile, indignarsi per l’ennesima sortita dal sen fuggita del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che stavolta ha sciaguratamente equiparato il suicidio di due detenute nel carcere torinese delle Vallette a quello dei due gerarchi nazisti, suicidi a Norimberga, Hermann Göring e Robert Ley. Uguali perché inevitabili, dice Nordio: non c’è sorveglianza che tenga quando qualcuno, per motivi “imperscrutabili”, decide di mettere fine alla propria vita. I due gerarchi erano sotto strettissima sorveglianza eppure ...

 

di Linda Laura Sabbadini

La Repubblica, 15 agosto 2023 Sovraffollamento e mancanza di servizi essenziali soprattutto per le donne. Siamo ancora qui a parlare di morti ingiuste nelle carceri. Di morti evitabili. Di morti prevenibili. I suicidi sono un fenomeno multidimensionale, non è mai corretto imputarli ad una unica causa. Ne ha parlato magistralmente Marzio Barbagli nel suo libro Congedarsi dal mondo (ed. Il Mulino), evidenziandone le diverse tipologie in differenti contesti culturali.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 15 agosto 2023 Il Guardasigilli paragona i suicidi di Torino a quelli dei nazisti durante il processo di Norimberga. Poi la proposta: usare le caserme dismesse per combattere il sovraffollamento carcerario. “Idea impraticabile”, ci spiega Gonnella (Antigone).

 

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 15 agosto 2023 Due donne, Susan e Azzurra, sono morte a distanza di un giorno l’una dall’altra nel carcere di Torino. La prima si è lasciata morire, la seconda si è tolta la vita deliberatamente. Qualche settimana fa, il 28 di giugno, era stata Graziana a mettersi un cappio attorno al collo. Storie molto diverse tra loro, accomunate dalla distrazione che il carcere ha sempre più per le persone che rinchiude e, in misura ancora maggiore, per le donne.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 15 agosto 2023 Almeno 45 suicidi in meno di 8 mesi. Azzurra era tornata in carcere per scontare la vecchia pena, interrompendo bruscamente il suo percorso di ripresa. Togliersi la vita in carcere non è un “mistero insondabile” come dice il ministro.

 

di Riccardo De Vito

Il Manifesto, 15 agosto 2023 Un carcere con una media di un funzionario giuridico-pedagogico ogni 71 detenuti, con picchi di un educatore ogni 379 non può conoscere le persone, prenderle in carico con efficacia.

 

di Adriano Sofri

Il Foglio, 15 agosto 2023 Come il Nobel di Borges, o di Philip Roth, o, meglio, di Jocelyn Bell o di Rosalind Franklin, gente che poté fregiarsi del Nobel mancato. Sarebbe bello che venisse spiegato il perché.

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 15 agosto 2023 Dopo gli ultimi casi di suicidio, il ministro insiste con la ricerca di nuove celle. Prima aveva negato la proroga delle semi libertà. È con un videomessaggio inviato a tutte le carceri italiane che il ministro della giustizia Carlo Nordio ha deciso di celebrare il ferragosto. Qualche minuto per fare il punto della situazione, ribadire la linea e cercare di aggiustare (in parte) il tiro uscito storto sabato scorso, quando la sua visita alle Vallette - teatro di due suicidi tra i detenuti in nemmeno 24 ore - si è risolta in un mezzo disastro ...

 

di Benedetta Frucci

Il Riformista, 15 agosto 2023 Di carcere, in Italia, si muore. Si muore a 28 anni, togliendosi la vita, come è successo ad Azzurra. Si muore perché si sceglie di smettere di nutrirsi, come è successo a Susan, madre di 43 anni. Azzurra aveva detto alla sua mamma, una settimana prima del suicidio, che non ce la faceva più. Immaginate il dolore di quel genitore, l’impotenza. Vi chiederete quali crimini avesse commesso Azzurra per stare lì: era una ladra di biciclette, tanti piccoli reati l’avevano portata a Le Vallette.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 15 agosto 2023 Lo ha detto durante la visita nel carcere di Torino. E lo ripete. Come se davvero i suicidi in cella fossero inevitabili. Questa è “Toghe”, la newsletter sui temi della giustizia di Liana Milella.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 15 agosto 2023 Parla Giovanni Fiandaca: “Il carcere in molti casi è veleno piuttosto che medicina, il vero rimedio consiste nel ridurne drasticamente l’impiego”. Con il professor Giovanni Fiandaca, emerito di diritto penale all’Università di Palermo e già Garante dei diritti dei detenuti siciliani, affrontiamo il dramma dei suicidi in carcere e il tema delle possibili soluzioni per migliorare l’esecuzione penale.

 

di Mario Giro*

Il Domani, 15 agosto 2023 Susan si è lasciata morire in prigione, nel disinteresse di tutti (anche perché era nera e nigeriana). Ora facciamo appello alla senatrice Ilaria Cucchi perché qualcuno paghi per quanto è avvenuto: nelle nostre prigioni si muore troppo, troppi sono i suicidi nell’abbandono più totale.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 15 agosto 2023 Il magistrato della Sorveglianza di Verona, Vincenzo Semeraro, interviene in un’intervista all’AGI sulla vicenda della detenuta che si è lasciata morire di fame e di sete nel carcere di Torino. Lui stesso un anno fa chiese scusa “per aver fallito” quando si suicidò una giovane reclusa.

 

di Antonella La Morgia*

vocididentrojournal.blogspot.com, 15 agosto 2023 Puoi essere preso a calci e botte. Avere lesioni e traumi che ti portano alla morte, mentre dovresti essere assistito e curato proprio in quanto è lo Stato a prenderti in carico, anche quando tutto questo avviene perché sei in carcere. Eppure diranno, come hanno detto di Stefano Cucchi, che sei morto per arresto cardiaco. E ci vogliono una sorella coraggiosa e anni di processi per stabilire che la tua morte è stata conseguenza di quelle botte.

 

di Vincenzo Bisbiglia

Il Fatto Quotidiano, 15 agosto 2023 Trasformare le ex caserme in carceri? Un refrain annoso. Lo stesso ripetuto ancora ieri al Corriere della Sera dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Il bilancio di questa “intuizione”, perseguita da quasi un quarto di secolo, parla chiaro: decine di dichiarazioni, altrettante riunioni effettuate ma nessun risultato tangibile ottenuto. Il motivo è che è tutto molto difficile, quasi impossibile. E gli ostacoli sono di varia natura: logistici, economici, urbanistici.

 

di Gigliola Alfaro

agensir.it, 15 agosto 2023

L’estate è un periodo particolarmente difficile che chi si trova a vivere “dentro”: caldo, sovraffollamento, solitudine. Solo negli ultimi giorni si contano tre gesti estremi. Ne parliamo con l’ispettore generale dei cappellani nelle carceri italiane.

 

di Giuseppe China

Il Tempo, 15 agosto 2023 Dall’inizio dell’anno nelle carceri italiane si sono suicidate 47 persone. Gli ultimi tre casi in ordine cronologico - due donne nella sezione femminile della casa circondariale Lorusso e Cotugno di Torino e un uomo a Rossano (Cosenza) sono alla base dell’acceso dibattito politico e non solo.

 

di Massimo Carugno*

Il Riformista, 15 agosto 2023 È notizia di questi giorni che dalle parti di Via Arenula sarebbe allo studio un concreto provvedimento per rivedere il già tristemente noto decreto Severino che, sotto il governo Monti, revisionò la geografia giudiziaria sopprimendo, con quella che l’allora Ministro Paola Severino e il Presidente del Consiglio Mario Monti definirono una svolta epocale, 37 tribunali e 220 sezioni distaccate, uffici giudiziari impropriamente definiti minori.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Riformista, 15 agosto 2023 Ernesto Carbone, laico del Csm: “La separazione delle carriere fra pm e giudici è un finto problema. La separazione ci deve essere fra magistrati bravi e magistrati meno bravi”, afferma l’avvocato Ernesto Carbone, dallo scorso febbraio componente laico del Consiglio superiore della magistratura.

 

di Roberta Polese

Corriere del Veneto, 15 agosto 2023 “L’unica strada è il riadattamento delle caserme”. Le parole del ministro della Giustizia Carlo Nordio pronunciate nelle carceri di Torino dove due detenute si sono tolte la vita, potrebbero trovare un seguito già nei prossimi giorni. La prossima settimana inizieranno i sopralluoghi nelle caserme dismesse per individuare quelle più adatte ad ospitare detenuti a fine pena. L’obiettivo è infatti decongestionare le carceri sovraffollate e spostare nel patrimonio demaniale della Difesa chi sta arrivando a fine pena.

 

di Rosario Di Raimondo e Massimo Pisa

La Repubblica, 15 agosto 2023 A scriverlo in una circolare è il provveditore alle carceri lombarde. Le manette sarebbero state usate in diverse situazioni. L’oggetto della circolare firmata da Maria Milano, provveditore regionale alle carceri, non lascia spazio a interpretazioni: “Impiego della forza fisica e uso dei mezzi di coercizione”. Il testo è una bacchettata “ai Signori Direttori degli Ii.Pp.”, diciotto in totale: “Dalla lettura di eventi critici recentemente occorsi e descritti nell’apposito applicativo - si legge - è emerso, in talune circostanze, un utilizzo ...

 

di Marina Iadanza*

Il Dubbio, 15 agosto 2023 Un anno fa, dopo il record di suicidi in carcere, ci stavamo organizzando per lo sciopero della fame a staffetta con Rita Bernardini. Oggi è peggiorato tutto e quell’appello è caduto nel vuoto.

 

di Simona Lorenzetti

Corriere di Torino, 15 agosto 2023 Il Garante nazionale dei detenuti valuta di costituirsi parte civile. Non c’è nessun segno evidente di disidratazione sul corpo di Susan, la 42enne nigeriana morta venerdì notte nella sua cella del carcere Lorusso e Cutugno. Eppure, l’arresto cardiaco sarebbe da addebitare a uno squilibrio elettrolitico: cioè, una carenza di liquidi.

 

di Luca Monaco

La Repubblica, 15 agosto 2023 “Dispiace che la gente veda solo l’evento finale, non il lavoro che c’è dietro: facciamo di tutto per risolvere i problemi delle detenute. Siamo esseri umani e queste vite pesano anche sulle nostre vite”. Marta (nome di fantasia) ha 35 anni, da un decennio presta servizio come operatrice della polizia penitenziaria nella sezione femminile del carcere Lorusso e Cutugno di Torino. L’agente è ancora sconvolta per le due morti che si sono consumate quattro giorni fa nella II sezione. Marta conosceva bene sia Azzurra ...

 

di Gianni Giacomino

La Stampa, 15 agosto 2023 La denuncia dei Garanti dei detenuti dopo le morti di Azzurra Campari e Susan John. C’è un dato su tutti che salta all’occhio e può riassumere il disagio patito dai detenuti rinchiusi nel carcere di Torino dove, nell’ultimo mese e mezzo si sono suicidate tre donne. Nel 2015 gli interventi del 118 per soccorrere persone ristrette al Lorusso e Cutugno risultano solo 2. Lo scorso anno sono stati ben 155 su una popolazione di circa 1.400 ristretti. La punta di un iceberg in costante crescita dal 2016, come evidenzia uno studio ...

 

L’Unità, 15 agosto 2023 Il fratello Mirko: “Ho letto molte bugie”. La giovane è stata una delle tante vittime dell’insano sistema penitenziario italiano. Troppi i detenuti che si tolgono la vita nelle celle del Belpaese. Il chiarimento del fratello con un post pubblicato su Facebook.

 

di Andrea Aversa

L’Unità, 15 agosto 2023 La vittima è cresciuta da sola e finita in cella a causa di un furto in un supermercato. Secondo alcune testimonianze aveva “paura del dopo”. La segnalazione all’associazione ‘Sbarre di zucchero’ fatta dalla parente di un altro detenuto.

di Laura Tedesco

Corriere di Verona, 15 agosto 2023 Morte naturale o gesto estremo, lo chiarirà il medico legale. Stava per lasciare il carcere, “ma si sentiva abbandonato”: la lettera di disperazione. “Aveva il terrore di finire in strada”.

 

di Marco Preve

La Repubblica, 15 agosto 2023 La moglie va in procura: “Voglio sapere perché mio marito è in fin di vita, voglio capire cosa è accaduto in carcere”. Un cinquantunenne rumeno, Corneliu Maxim, detenuto nel carcere di Sanremo, dai primi di agosto è ricoverato in coma nell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. L’uomo ha riportato alcune contusioni e, soprattutto, una frattura alla testa per la quale i medici hanno dovuto intervenire con un delicatissimo intervento di “riposizionamento della teca cranica”.

 

di Serena Giannico

Il Manifesto, 15 agosto 2023 La reazione del Garante Palma. La preoccupazione del sindacato Fsp di polizia: “Non si riapra la polemica sull’arma elettrica”. Una fine improvvisa e drammatica per un giovane con problemi mentali. Un’oscura tragedia si è consumata domenica a San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti e alle porte di Pescara. Un episodio su cui la procura di Chieti, con il pubblico ministero Marika Ponziani, ha aperto un’inchiesta. Nelle prossime ore verrà disposta l’autopsia, necessaria per far luce sull’accaduto.

 

di Davide Mayr

Corriere dell’Alto Adige, 15 agosto 2023 “Il carcere non si racconta: devi vedere”. Con questo nome, la campagna di sensibilizzazione portata avanti a livello nazionale dai Radicali sbarca anche a Bolzano. Una delegazione di Radicali e Verdi ha infatti visitato il carcere di Bolzano per verificarne le condizioni: “L’intento è di mostrare il carcere ai cittadini - spiega la radicale Elena Dondio - per esporre la realtà dei fatti all’interno della struttura. E la realtà racconta di un edificio fatiscente e sovraffollato, con carenza cronica di personale e profondi problemi ...

 

di Maria Serena Natale

Corriere della Sera, 15 agosto 2023 In Niger la rabbia antifrancese non è solo un riflesso azionato da poteri locali ed esterni per accendere masse a comando. È il punto di caduta di desideri di emancipazione frustrati, promesse di libertà e speranze di sviluppo tradite.

 

di Claudia Fanti

Il Manifesto, 15 agosto 2023 Buenos Aires e oltre. Il candidato di estrema destra ha indicato il presidente salvadoregno Nayib Bukele come un esempio da seguire. Il primo a restare sorpreso per la sua vittoria è stato proprio Javier Milei: se fosse arrivato al 20% delle preferenze, aveva detto, sarebbe stato un successo. Primo con oltre il 30% dei voti alle primarie di domenica in Argentina, l’economista ultraneoliberista può guardare ora con rinnovate ambizioni alle presidenziali di ottobre. E sono in molti a chiedersi se dietro il voto per il candidato di ...

 

di Alan Friedman

La Stampa, 15 agosto 2023 Taser usati a ripetizione, percosse, umiliazioni e persino un tentativo di stupro con un dildo. Sono scioccanti le torture subite da due afroamericani da parte di sei agenti bianchi nell’ultimo episodio di abusi da parte della polizia Usa. Ancora più sconcertante poiché dopo ore di violenza, gli ufficiali hanno cercato di insabbiare il tutto.

 

La Repubblica, 15 agosto 2023 Human Rights Watch: dopo quell’eccidio è nata una campagna di arresti e torture che ha cancellato ogni spazio di critica nel Paese africano. Era il 14 agosto 2013 quando la polizia, al Cairo, usò la forza per disperdere centinaia di manifestanti che chiedevano la reintegrazione dell’ex presidente Mohamed Morsy. L’Egitto precipitò in una morsa di violenza e di abusi dei diritti che continua ancora oggi e quella giornata viene ricordata come il massacro di Rab’a. I fatti avvenuti quel 14 agosto di dieci anni fa sono considerati ...

 

di Lamberto Franchi

Il Manifesto, 15 agosto 2023 Il conto della guerra scatenata contro le gang lo pagano sempre i poveri. Un anno e mezzo di stato d’eccezione, 73mila arresti, zero processi. E in carcere si muore. Nelle ultime tre decadi El Salvador ha avuto a che fare con un fenomeno pestilenziale: le pandillas, gang criminali come la Mara Salvatrucha e Barrio 18, che nei barrios dimenticati da Dio imponevano la loro legge, il pizzo e la violenza erano la norma. Uscire incolumi da quelle zone era una sorta di lotteria.

 

di Cristina Benenati

La Stampa, 15 agosto 2023 Report di Amnesty International. Lo studio fotografa la situazione dall’avvento dei “nuovi” talebani. L’appello: “Minoranze schiacciate e voci libere oppresse, gravissima e profonda crisi dei diritti”. “In due anni l’Afghanistan è diventato il paese più repressivo al mondo nei confronti delle donne. Anche le voci libere, le minoranze etniche e religiose, la comunità Lgbtqia+ vivono una realtà sempre più difficile”. Lo scrive su Twitter Amnesty International Italia, pubblicando un approfondimento sulla situazione nel Paese ...

 

DOCUMENTI

Rassegna stampa "suicidi nelle carceri" del 15 agosto 2023

Rassegna stampa "suicidi nelle carceri" del 14 agosto 2023

Rassegna stampa "suicidi nelle carceri" del 13 agosto 2023

Articolo: "Carcere assassino", di Nicoletta Dosio

Articolo: "L’estate più nera delle carceri italiane", di Riccardo Rosa

APPUNTAMENTI

Seminario: "Riforma Cartabia. Tutte le novità, dalle indagini preliminari alle misure sostitutive della pena" (Pesaro, 12 settembre 2023)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 14 al 20 agosto 2023

"Corpi, Diritti, Soggettività". Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni (Firenze, 15-17 settembre 2023)

Corso formazione promosso dal Garante detenuti Emilia Romagna: "Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri presenti in carcere" (Bologna, settembre-dicembre 2023)

CORSI E MASTER

Summer School di Antigone e Università di Torino. "Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche" (Torino-Avigliana, 11 - 15 settembre 2023)

UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)

Master di I Livello Università Bicocca: "Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali" (Milano, da ottobre 2023 a ottobre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 22 settembre 2023

Master Interateneo di Primo Livello in "Criminologia Critica e Sicurezza Sociale" (Padova, da novembre 2023 a settembre 2024). Scadenza domanda d'iscrizione: 6 ottobre 2023

Università Milano Bicocca. Corso di alta formazione: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza. VI edizione online, a.a. 2023-2024 (Iscrizioni entro il 25 ottobre 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, fino al 15 dicembre 2023)

BANDI E CONCORSI

Concorso nazionale di cinema: "LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori (Termine per l'invio delle opere: 31 agosto 2023)

Concorso letterario e multimediale "Sfida creativa. Il piacere di raccontare" (Termine per l'invio delle opere: 30 settembre 2023)

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali