Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 6 settembre 2022

 

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 6 settembre 2022 Ieri abbiamo ricevuto la lettera di un padre il cui figlio detenuto, qualche giorno fa, ha tentato il suicidio nel carcere Pagliarelli di Palermo e adesso è in stato di coma: Vi scrivo perché è giusto che si sappia che Roberto ha fatto quello che ha fatto perché, nonostante chiedesse aiuto ai medici per il suo stato di salute, veniva quotidianamente ignorato.

 

di Mauro Palma

Il Manifesto, 6 settembre 2022 Ripubblichiamo per gentile concessione un articolo di Mauro Palma, il Garante nazionale delle persone private della libertà, pubblicato su Questione Giustizia il 5 settembre 2022.

 

di Matteo Lepore*

La Repubblica, 6 settembre 2022 Seguo con estrema attenzione le criticità e il profondo stato di disagio sollevato dalle e dai detenuti della Casa Circondariale di Bologna Giuseppe Dozza, per la carenza di personale medico all’interno della struttura.

 

di Lorena Crisafulli

L’Osservatore Romano, 6 settembre 2022 Seppur all’interno dei confini carcerari, la rigenerazione delle vite di coloro che scontano una pena può passare anche attraverso un lavoro artigianale che li metta in contatto con il mondo esterno.

 

di Massimo Donini*

Il Riformista, 6 settembre 2022 È diversa dalla punizione inflitta autoritativamente da uno Stato. Nasce da una iniziativa volontaria. Rappresenta una idea di giustizia alternativa alla semplice sublimazione della vendetta coltivata dal giustizialismo, che vuole un giudice al servizio delle Erinni.

 

di Valentina Bonini*

Il Dubbio, 6 settembre 2022 La giustizia riparativa, nella sua dirompente innovatività, sollecita sovente dibattiti serrati. Non stupisce, quindi, il fiorire di prese di posizione che, di fronte alla possibile introduzione di una “disciplina organica” della giustizia riparativa, censurano le interazioni tra restorative justice e rito penale.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 6 settembre 2022 Fatica a uscire dalla ristretta cerchia giudiziaria il preavviso di collasso dovuto al “tetto” di fatto dei processi già deciso a Roma.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 6 settembre 2022 Il 13 settembre ultima uscita per il presidente che lascia il 18. Il Quirinale deve nominare il nuovo giudice. Se fosse una donna, su 15 giudici, la componente femminile salirebbe a un terzo.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 6 settembre 2022 Separazione delle carriere, sorteggio per il Csm, più garanzie per gli imputati, ma maggiore certezza della pena. Il responsabile giustizia di Fratelli d’Italia: “Noi siamo garantisti nel processo, ma giustizialisti nell’esecuzione della pena”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 6 settembre 2022 Da De Luca a Fontana, da Comi a Morisi: storie di campagne elettorali giudiziarie. Qualcuno la chiama “campagna elettorale a mezzo procura”. Si tratta degli avvisi di garanzia piombati sulla testa di candidati più o meno quotati a ridosso degli appuntamenti con le urne. Qualunque sia il livello della contesa - dalle Comunali alle Regionali, fino alle Politiche e alle Europee - nessuna competizione, in Italia, è stata risparmiata dalle entrate a gamba tesa delle procure.

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 6 settembre 2022 Oltreoceano la chiamano 60-day rule, “regola dei sessanta giorni”; non è una legge scritta ma una consuetudine che invita i magistrati americani a sospendere indagini e procedimenti penali nei confronti di personalità politiche negli ultimi due mesi di campagna elettorale. Una specie di “bimestre bianco” per evitare che i tribunali influenzino le scelte degli elettori in modo improprio e per tenere in equilibrio la separazione dei poteri nel passaggio più delicato della vita democratica.

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 6 settembre 2022 6 settembre 1982, tre giorni dopo l’omicidio Dalla Chiesa il governo fece un decreto in fretta e furia. Nel tempo intorno al 416-bis si sono agglutinati interessi politici, ambizioni carrieristiche, operazioni mediatiche, polemiche, processi di grande importanza, ma anche indagini zoppicanti.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 6 settembre 2022 Alessandra Ballerini: “Il G8 di Genova è stato un trauma che mi ha cambiato la vita: ho difeso quasi tutti gli stranieri espulsi dopo quelle ignobili torture”.

 

Il Sole 24 Ore, 6 settembre 2022 Per la Suprema Corte, ordinanza n.26098 depositata oggi, va considerato che anche per gli italiani è difficile trovare una occupazione.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 6 settembre 2022 Lo spartiacque è costituito dalla sentenza di divorzio e la condivisa responsabilità genitoriale non costituisce vincolo familiare di fatto. La presenza di un figlio minore non determina l’esistenza di un vincolo familiare di fatto tra i due ex coniugi ormai divorziati. Per cui le condotte persecutorie di uno degli ex coniugi a danno dell’altro non fa scattare l’imputazione per il più grave reato di maltrattamenti in famiglia.

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 6 settembre 2022 La Cassazione, sentenza n. 32503 depositata oggi, ha confermato la misura cautelare nei confronti di una ragazza che afferma: “Troppo forte raga quell’altro gli sta facendo pure il video”.

 

Corriere di Bologna, 6 settembre 2022 È con l’ipotesi di istigazione al suicidio che è stato aperto il fascicolo a carico di ignoti dalla Procura di Bologna, per fare luce sul gesto estremo, e sulle circostanze in cui è maturato, che ha portato alla morte un 53enne detenuto di origine serba nel carcere della Dozza la scorsa settimana.

 

Il Giorno, 6 settembre 2022 Al Nerio Fischione 309 reclusi a fronte di una capienza fissata a 189, i detenuti in una lettera al ministero chiedono educatori, assistenti e telefonate più lunghe. Da giovedì scatta lo stato, pacifico, di agitazione.

 

lindipendente.online, 6 settembre 2022 Nel pomeriggio di domenica 4 settembre si è svolto un presidio all’esterno del carcere Lorusso e Cutugno di Torino: i comitati presenti, tra i quali Mamme in Piazza per la Libertà di Dissenso, Anpi, No Tav ed altri, intendevano mostrare solidarietà alle detenute della sezione femminile, le quali il 24 agosto hanno iniziato uno sciopero della fame “a staffetta” di un mese che durerà fino al giorno delle elezioni volto a riportare l’attenzione della politica e delle istituzioni sul tema dei suicidi in carcere e dell’inadeguatezza dell’intero sistema carcerario.

 

padovaoggi.it, 6 settembre 2022 Firmato l’accordo fra l’amministrazione penitenziaria e l’Azienda Ospedale Università Padova, che regola l’uso del nuovo reparto sanitario destinato all’accoglienza dei carcerati.

di Francesco Iuliano

La Nuova Calabria, 6 settembre 2022 “Sono stati 12 anni lunghissimi, a tratti complessi, perché molte modifiche sono state registrate nel carcere di Catanzaro: l’apertura di un nuovo padiglione, la chiusura degli Opg che ha, ovviamente, creato il problema della gestione dei detenuti psichiatrici in carcere.

 

di Antonella Soldo

Il Riformista, 6 settembre 2022 “Spatriati” è un libro politico. È un conforto che in tanti andranno a votare dopo averlo letto. Tra gli spiriti guida del vincitore dello Strega c’è Mariateresa Di Lascia, anche lei guardava lontano.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 6 settembre 2022 Nel saggio “Testimoni di un Secolo”, dell’ex direttore dell’Avanti!, Ugo Intini, si ritrovano i ritratti di 48 protagonisti del Secolo breve, conosciuti dall’autore nella sua lunga carriera. Il libro è una miniera di aneddoti per gli appassionati di politica, ma anche un’inedita testimonianza sulle vite, gli odi e le simpatie di personaggi come Giulio Andreotti, Francesco Cossiga, Pietro Nenni, che hanno costruito la storia italiana e la sua struttura istituzionale.

 

di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera, 6 settembre 2022 Completare la Riforma del Terzo settore e dotare i Csv di risorse tra le sei richieste della Chiara Tommasini, nella lettera inviata ai leader dei partiti, perché si impegnino a sostenere il volontariato.

 

di don Virginio Colmegna*

Corriere della Sera, 6 settembre 2022 L’attualità del pensiero del cardinale Carlo Maria Martini a dieci anni dalla scomparsa, qui ricordata attraverso il suo discorso sui poveri: “La povertà non è essere senza denari ma piuttosto essere senza potere, senza ascolto, senza confidenza”.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 6 settembre 2022 Non è un caso che tutta la letteratura mondiale si stia concentrando sulle difficoltà della famiglia. Persa quella contadina coi suoi valori e gerarchie, come creare una nuova unità che sia coerente con le conquiste, o per lo meno con quelle che alcuni considerano conquiste di libertà e altri invece considerano perversioni e perdita di valori antichi?

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 settembre 2022 Mercoledì scorso c’è stata la giornata mondiale per la sensibilizzazione sull’overdose e a rilanciare la battaglia per la riduzione del danno e, nel contempo, politiche che vertono su soluzioni non carcerocentriche, sono Cgil, Forum Droghe, Cnca, ITARdD, ItanPud, la Società della Ragione, Isola di Arran e A Buon Diritto.

 

di Karima Moual

La Stampa, 6 settembre 2022 Se c’è una cosa che tutti noi dobbiamo tenere bene a mente, è che sui diritti non bisogna mai abbassare la guardia, perché un diritto acquisito non lo è mai per sempre ed è per questo che va difeso e tutelato perché possa durare a lungo per altre generazioni a venire.

 

di Nicolò Guelfi

La Stampa, 6 settembre 2022 L’attivista russo si è rivolto al tribunale per ottenere giustizia, ma le sue condizioni a due anni dall’avvelenamento sono sempre peggiori.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 6 settembre 2022 È molto probabile che sia stato l’esercito israeliano a colpire la reporter di al Jazeera “ma non si può determinarlo con certezza”. La morte di Shireen Abu Akleh - la reporter di al Jazeera uccisa lo scorso 11 maggio a Jenin, in Cisgiordania, durante scontri tra i soldati e miliziani palestinesi armati - resta dunque senza una risposta definitiva sulle responsabilità, almeno secondo l’inchiesta ufficiale condotta dall’esercito israeliano (Idf), che ha ribadito una tesi già largamente anticipata subito dopo i fatti.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Sulla rilevanza penale dello sbarco su suolo libico di migranti soccorsi in acque internazionali", di Cecilia Pagella

"Voci di dentro". Periodico di cultura, attualità, cronaca scritto con i detenuti delle Case Circondariali di Chieti e Pescara. Numero di settembre 2022

APPUNTAMENTI

Convegno Associazione Nazionale Forense: "Giustizia riparativa e di comunità" (Cagliari , 9 settembre 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali