Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 5 settembre 2022

di Mauro Palma*

questionegiustizia.it, 5 settembre 2022 Ricominciamo da qui, da questo tema aspro e cruciale. Uno straniero con problemi psichiatrici è la cinquantanovesima persona detenuta che si toglie la vita in carcere. È accaduto a Bologna, il primo giorno di settembre, proprio mentre ricevevamo da Mauro Palma l’articolo che presentiamo. Si tratta di una riflessione densa, capace di chiamare in causa l’esterno, la società - “ci crediamo assolti, ma siamo coinvolti”, scriveva Fabrizio De André - prima di focalizzarsi sulla configurazione e sulla fisionomia dell’interno, del carcere e sulle sue auspicabili trasformazioni.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 5 settembre 2022 Il tema del carcere e della detenzione in generale è il grande assente di questa campagna elettorale. Lo si è visto ieri mattina in occasione della manifestazione organizzata a Roma sotto il Ministero della giustizia a sostegno dello sciopero della fame da parte della presidente di Nessuno Tocchi Caino, Rita Bernardini, contro i suicidi nelle carceri. Tranne Roberto Giachetti, deputato di Italia viva con un passato da radicale come Bernardini, nessun politico ha infatti trovato il tempo per testimoniare vicinanza all’iniziativa non violenta della presidente di Ntc.

 

di David Allegranti

publicpolicy.it, 5 settembre 2022 Uno dei grandi temi assenti di questa campagna elettorale è il carcere. Ai partiti non interessa parlarne, salvo sporadiche eccezioni. Eppure secondo un dossier di Antigone, nei primi otto mesi del 2022, 59 ristretti si sono tolti la vita. Più di una persona ogni quattro giorni. “Sin dall’inizio dell’anno il fenomeno ha mostrato segni di preoccupante accelerazione, fino a raggiungere l’impressionante cifra di 15 suicidi nel solo mese di agosto, uno ogni due giorni. A due terzi dell’anno in corso, è già stato superato il totale dei casi del 2021, pari a 57 decessi”, osserva Antigone.

 

di Fiorenza Elisabetta Aini

gnewsonline.it, 5 settembre 2022 “Indipendenza, qualità ed efficienza del sistema giudiziario” così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, durante il suo intervento alla 48^ edizione del Forum Ambrosetti, ha ricordato i tre criteri spesso evocati dal Commissario Didier Reynders, assieme a lei sul palco di Cernobbio, per l’incontro dal titolo ‘Lo stato di diritto nell’Unione europea”, moderato dal senatore a vita Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi.

 

di Claudio Cerasa Il Foglio, 5 settembre 2022

C’entra la legge Cartabia. C’entra l’appannamento dell’immagine della magistratura per colpa di qualche pm ideologizzato, ma non solo. Non sarà che anche i partiti più giustizialisti stanno rottamando il giustizialismo?

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 5 settembre 2022 Caos Tribunali. La pausa feriale sta per terminare e l’attività giudiziaria sta per riprendere a pieno regime. Almeno dovrebbe. Le criticità, come al solito, non mancano. Una riguarda le udienze presso l’Ufficio del giudice di pace di Napoli. Un’altra la situazione dei Tribunali nelle isole. Due gocce in un oceano di problemi che il sistema giustizia deve affrontare. Partiamo dalle udienze dinanzi al giudice di pace.

 

corrieredellacalabria.it, 5 settembre 2022 “La Calabria è l’unica regione d’Italia che ancora non ha eletto il Garante dei detenuti”. È quanto scrive in una nota il Psi di Cosenza a firma di Chiara Penna, Antonello Costanzo, Antonio Andrea Golluscio e Raffaele Fuorivia.

 

di Luca Muleo

Corriere di Bologna, 5 settembre 2022 I pm al lavoro per accertare se ci possono essere state eventuali responsabilità. “Una grave situazione sanitaria all’interno dell’istituto”. Dove “da diverso tempo, la normalità è un unico medico per tutto il carcere” invece dei cinque di prima.

 

di Giuseppe Fantasia

Il Foglio, 5 settembre 2022 La storia dei procuratori che hanno indagato sul genocidio della argentina è al centro del documentario presentato al Festival del cinema. “Il paese è sotto choc per l’attentato a Kirchner. Pensavamo che da quello storico Nunca Mas non si tornasse più indietro”.

 

di Mauro Magatti

Corriere della Sera, 5 settembre 2022 Per affrontare la crisi dobbiamo partecipare attivamente alla realizzazione del valore condiviso che permette di rispondere prima e più in fretta alla sfida.

di Francesca Paci

La Stampa, 5 settembre 2022 E poi a un certo punto, sincronizzata puntualmente col disagio economico, salta fuori l’invasione dei migranti. Salta fuori nella retorica securitaria dei partiti di centro-destra, ma torna anche, sempre più spesso, nel discorso degli altri, i progressisti, i teorici della società aperta, quelli che, più o meno loro malgrado, finiscono, per accodarsi alla narrativa mainstream.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 5 settembre 2022 Dall’Africa subsahariana all’Asia per 250 milioni di bambini nel mondo non ci sarà alcun rientro in classe. Nell’Ucraina devastata dalla guerra rifugi anti-aerei solo in 4 istituti su 10 così si distrugge il futuro di generazioni.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 5 settembre 2022 Non solo Artemis. A Londra si discute di militarizzazione dello spazio. Secondo tentativo. Dopo il problema al motore della scorsa settimana che aveva costretto a un rinvio, la Nasa ci riprova: potrebbe partire oggi la missione Artemis, cioè il ritorno sulla Luna dell’America e delle agenzie spaziali alleate, dal Canada all’Esa europea.

 

di Manuela Cavalieri e Donatella Mulvoni

L’Espresso, 5 settembre 2022 Occupazione obbligatoria, punizioni per chi si sottrae. E una paga da fame. Mentre i penitenziari si auto-sostengono e macinano profitti, i reclusi reclamano il diritto a un salario e le famiglie si indebitano per sostenerli.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 5 settembre 2022 Mentre prosegue la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina, la Russia è impegnata anche in un “conflitto interno” con coloro che criticano la guerra e i crimini commessi dalle forze russe in Ucraina.

 

Il Dubbio, 5 settembre 2022 Il Servizio elettorale (Servel) cileno ha confermato che sulla base dello scrutinio dei voti del 88,8% dei seggi, il no ha raccolto 6.944.426 suffragi (62,00%), mentre il sì si è fermato a quota 4.256.165 (38,00%).

DOCUMENTI

Articolo: "Sulla rilevanza penale dello sbarco su suolo libico di migranti soccorsi in acque internazionali", di Cecilia Pagella

"Voci di dentro". Periodico di cultura, attualità, cronaca scritto con i detenuti delle Case Circondariali di Chieti e Pescara. Numero di settembre 2022

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 5 all'11 settembre 2022

"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali