Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 2 settembre 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 2 settembre 2022 Nonostante una prima parte dell’anno drammatica nelle carceri, con 57 suicidi nei primi otto mesi dell’anno, il carcere è il grande assente della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2022. Che il carcere non sia un tema da campagna elettorale non è certo una novità.

 

di Giuseppe Grassonelli*

Il Riformista, 2 settembre 2022 Lavoravo a questo articolo di Giuseppe quando il numero sconosciuto si è acceso sullo schermo del telefono dopo ore di attesa e ho trovato la sua voce. C’erano comunicazioni che si erano affastellate nei giorni di silenzio e l’ho travolto subito. Lui ha ascoltato fino in fondo, poi ha detto una frase a cui continuo a pensare e che è il motivo per cui m’intrufolo qui come una premessa.

Il Riformista, 2 settembre 2022 Oggi a Roma, dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza Cairoli si svolgerà una manifestazione a sostegno dell’iniziativa nonviolenta di Rita Bernardini, in sciopero della fame dalla mezzanotte del 16 agosto per chiedere alle istituzioni di intervenire per fermare l’ondata di suicidi nelle carceri italiane.

 

di Antonella Cortese

Ristretti Orizzonti, 2 settembre 2022 Spesso mi sento chiedere: Liberi dentro Eduradio & Tv che cosa è e che cosa significa esattamente? È un progetto sociale o un progetto radiotelevisivo? Come se necessariamente queste accezioni dovessero essere opposte o avere difetti di convergenza. In effetti, data la sua genesi, è un progetto sociale che si esprime attraverso i media - quindi la TV e la radio - per parlare del carcere e non solo di carcere, al carcere e alle città nelle quali spesso gli istituti penitenziari sono collocati.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 2 settembre 2022 Ha passato l’intera vita professionale a Venezia. Per nulla carrierista, tra le toghe è sempre stato in minoranza. Sue le indagini sulle coop rosse e sul Mose. Ma per Meloni potrebbe essere più un problema che una soluzione.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 2 settembre 2022 Se la legge elettorale finisse per favorire gravi squilibri, la politica non potrebbe ignorare il problema. Csm e Consulta “monocolore”. Con i sondaggi che attribuiscono al centrodestra due terzi dei seggi parlamentari, l’ipotesi che i due organi finiscano “in mano” alla coalizione composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia è tutt’altro che peregrina.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 2 settembre 2022 Il 2 settembre 1992 il deputato socialista si tolse la vita dopo aver ricevuto due avvisi di garanzia. Stefania Craxi al Foglio: “Ricordo ancora le lacrime di mio padre”.

 

di Gian Carlo Caselli

Corriere della Sera, 2 settembre 2022 Il 3 settembre 1982 la strage di via Carini in cui morirono anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’autista Domenico Russo. I suoi pensieri tratti dai suoi Diari e da una celebre intervista a Giorgio Bocca.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 2 settembre 2022 Il diritto ad un’alimentazione sana e sufficiente rientra in quello, fondamentale, alla salute. Per questo il magistrato di sorveglianza non può respingere il reclamo senza neppure contraddittorio.

 

di Giuseppe Baldessarro

La Repubblica, 2 settembre 2022 Un detenuto si è tolto la vita impiccandosi nell’infermeria del carcere della Dozza. La notizia è stata diffusa da fonti sindacali della polizia penitenziaria. L’uomo - secondo una nota della Fp-Cgil - si sarebbe ucciso utilizzando come cappio il pantalone della tuta. Si tratta di un detenuto di 53 anni, di origini slave, con problemi di natura psichiatrica.

di Claudia Benassai

Gazzetta del Sud, 2 settembre 2022 Sono 58 i suicidi in carcere dall’inizio dell’anno. Due in Sicilia nell’ultima settimana. E fa discutere il caso del catanese Simone Melardi, classe 1978, che si è tolto la vita lo scorso 25 agosto dietro le sbarre della Casa Circondariale di Caltagirone, impiccandosi.

 

di Pasquale Longobucco*

Il Resto del Carlino, 2 settembre 2022 Recentemente sempre più articoli riportano episodi di violenza che si consumerebbero all’interno del carcere della città. Ovviamente non si è in grado di comprendere a pieno la portata di tali episodi, n é le singole cause scatenanti. Si è tuttavia consapevoli del fatto che, per prevenire tali fenomeni, la soluzione non può essere quella di una “restrizione” generalizzata della quotidianità del detenuto. Come penalisti sappiamo anche che sovente i fenomeni di violenza all’interno delle carceri sono causati dalle sempre più precarie condizioni di vita dei detenuti, e dal contesto in cui opera il personale interno.

 

perugiatoday.it, 2 settembre 2022 Con l’obiettivo di ridonare alle detenute del carcere di Perugia il piacere della cura di se stesse e del prendersi cura della bellezza degli altri, si è svolto nei mesi scorsi un progetto davvero singolare. Dal mese di luglio, infatti, presso il Nuovo Complesso Penitenziario di Perugia, la cooperativa sociale Frontiera Lavoro ha dato avvio al progetto “Opportunità Lavorative Professionalizzanti”.

 

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 2 settembre 2022 I famigliari si sono sempre opposti alla tesi del suicidio della procura di Venezia. Per la terza volta il gip di Venezia riapre l’inchiesta sul giallo di Maria Teresa “Sissy” Trovato Mazza, la giovane agente di Polizia penitenziaria uccisa da un colpo di pistola alla testa nell’ascensore dell’ospedale civile di Venezia dove si trovava in servizio esterno per verificare la situazione di una detenuta che aveva partorito.

 

di Stefania Parmeggiani

La Repubblica, 2 settembre 2022 Un detenuto folle, una ragazza con una strana malattia, un artista misantropo. Nel suo libro di racconti lo scrittore si immerge in tre forme di isolamento. E qui ci parla anche delle sue paure.

 

di Concita De Gregorio

La Repubblica, 2 settembre 2022 A proposito di parlarne prima e non piangerci dopo. È vero che i sondaggi sono fatti della materia delle intenzioni, impalpabile e mutevole, dunque valgono soprattutto per passare il tempo a discuterne in attesa di vedere davvero come va. Ma se ne possono fare di propri, possibilmente a campione casuale - cioè non fra gli amici e conoscenti, che sono quasi sempre una bolla di omologhi, ma fra gli sconosciuti che si incontrano alla fermata dell’autobus, le persone in fila dal tabaccaio, al bancone del bar.

 

di Luca Attanasio

Il Domani, 2 settembre 2022 Dopo gli studi di medicina a Catania, Pietro Bartolo è diventato, agli inizi degli anni 90, responsabile del poliambulatorio di Lampedusa. La sua vicenda ha fatto il giro del mondo grazie al documentario di Gianfranco Rosi Fuocoammare, orso d’oro a Berlino.

 

di Fabio Tonacci

La Repubblica, 2 settembre 2022 Un telefonino riprende l’ennesimo sopruso ai danni di un migrante. Questa volta tocca al giovanissimo Mazin, proveniente dal Darfur, preso a bastonate e minacciato con un mitra. L’attivista, capomissione di Mediterranea, ai leader di Lega e FdI: “Decidendo di lasciare lì donne, uomini e bambini ne ordinate la crocifissione”.

 

di Don Heath*

Il Riformista, 2 settembre 2022 Il governatore dell’Oklahoma gli ha negato clemenza 24 ore prima dell’esecuzione senza fornire una ragione. Sono stato al suo fianco fino alla fine e vi dico: è morto da uomo cambiato.

 

di Alessandra Colarizi

Il Manifesto, 2 settembre 2022 L’atteso rapporto dell’Onu sulle condizioni della regione dove vive la minoranza musulmana degli uiguri chiede alle autorità cinesi provvedimenti per chiudere i centri di rieducazione. Pechino risponde: menzogne. Ma l’intenzione di cambiare strategia, usando l’economia, è già in fieri.

 

 

DOCUMENTI

Articolo. "Fermo immagine. Tre fotografie dal carcere", di Maria Inglese e Germana Verdoliva

"Il grande assente della campagna elettorale: il carcere". Appello del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale al mondo politico

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 29 agosto al 4 settembre 2022

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022) 

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali