Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 28 settembre 2022

di Sbarre di zucchero, Nessuno Tocchi Caino, Voci di dentro, Diritti umani dei detenuti calpestati da uno stato assente, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Ristretti Orizzonti

Ristretti Orizzonti, 27 settembre 2022 Non si ferma la strage nelle carceri italiane. Dall’inizio dell’anno, in questi 8 mesi e 25 giorni, 65 persone si sono uccise nelle loro celle: 16 avevano tra i 20 e i 37 anni, 8 avevano oltre cinquant’anni, tra loro quattro donne. Una persona ogni 4 giorni ha infilato la testa attorno a un cappio o ha inalato il gas del fornellino. Nel solo mese di agosto una persona si è suicidata ogni due giorni. Morti di solitudine, paura, disperazione, angoscia. Perché senza speranza. Morti di galera.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 28 settembre 2022 Da numeri così impressionanti - 65 suicidi dall’inizio dell’anno, uno ogni 4 giorni arriva la denuncia di Sbarre di Zucchero (neo associazione costituita dalle ex detenute del carcere di Verona), Nessuno Tocchi Caino, Voci di dentro, Diritti umani dei detenuti calpestati da uno stato assente, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e la redazione di Ristretti Orizzonti.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 28 settembre 2022 Stabilizzazione delle videochiamate tra i familiari e i detenuti e nuovi percorsi per il sostegno psicologico alla Polizia penitenziaria. Sono i contenuti di due circolari trasmesse dal Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), Carlo Renoldi, agli organi centrali e periferici dell’amministrazione. La circolare n. 3696/6146, mira a “favorire il ricorso alle videochiamate, particolarmente idonee ad agevolare il mantenimento delle relazioni familiari - si legge nella nota - e soddisfare le imprescindibili esigenze di sicurezza”.

 

di Maria Carmela Fiumanò

dire.it, 28 settembre 2022 Una circolare del Dap per favorire le comunicazioni con le famiglie; escluso dal beneficio chi è al 41bis. Indicazioni per stabilizzare e regolamentare l’uso di videochiamate da parte dei detenuti e nuovi percorsi per il sostegno psicologico alla Polizia penitenziaria. Sono i contenuti di due circolari trasmesse dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Carlo Renoldi, agli organi centrali e periferici dell’Amministrazione stessa.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 28 settembre 2022 Erano attese da tempo, le circolari emesse ieri dal capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi per stabilizzare e regolamentare l’uso di videochiamate da parte dei detenuti e stabilire nuovi percorsi per il sostegno psicologico alla Polizia penitenziaria.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 28 settembre 2022 Avrebbe potuto pensarci l’amministrazione, invece lo hanno fatto gli avvocati, con il contributo dei garanti. Poi lo Stato si è accodato. Meglio di niente, si dirà. Sta di fatto che adesso il “Codice ristretto” c’è. È un opuscolo per i detenuti, soprattutto per quelli più soli e più deboli, quelli che hanno meno possibilità di essere informati pur avendo il diritto di esserlo come gli altri. “Codice ristretto” è dunque un vademecum, fornisce informazioni sulle norme che regolano i percorsi di risocializzazione.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 28 settembre 2022 La Lega mette in guardia su nomine “last minute” al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria C’è chi non esclude il siluramento di Renoldi, che però va avanti: più videochiamate per i detenuti.

 

Il Resto del Carlino, 28 settembre 2022 Lucia Annibali, 45 anni, urbinate, risponde dalla sua casa di Roma ed è felice: “Sono stata rieletta alla Camera grazie ai voti ottenuti a Firenze dove Italia Viva di Matteo Renzi insieme ad Azione di Calenda ha ottenuto un grande risultato, oltre il 15 per cento. È stata una campagna elettorale faticosa ma quanta passione e impegno.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 28 settembre 2022 Eliminare del tutto il blocca-prescrizione, rottamare la spazza-corrotti: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno deciso. E l’autore di quelle leggi invoca la resistenza.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 28 settembre 2022 L’ex pm si propone per “qualche incarico” nel ministero finora guidato da Cartabia. Ma il suo passo in avanti potrebbe mettere in difficoltà Meloni.

 

di Bruno Ferraro

Libero, 28 settembre 2022 Ogni qualvolta l’ipotesi di un fatto corruttivo viene considerata a livello di Procura e finisce immancabilmente sui giornali, si registrano atteggiamenti e reazioni verbali dello stesso tipo. Per i colpevolisti necessità per l’indagato di fare un passo indietro, un plauso sottinteso alla giustizia, l’attacco agli avversari e al partito di appartenenza dell’indagato.

 

di Michela Allegri

Il Messaggero, 28 settembre 2022 Indagine per omicidio. Lo hanno trovato steso in terra, nella sua cella di Regina Coeli, la numero 24, in pieno pomeriggio. Carmine Garofalo, 49 anni, detenuto per tentato omicidio e tentata rapina, è morto il 16 agosto scorso, mentre era appoggiato alle sbarre in attesa di un caffè.

 

quotidiano.net, 28 settembre 2022 L’esame disposto dalla Procura di Napoli è stato rinviato “sine die”, la famiglia del 56enne trovato senza vita in cella chiede di accelerare i tempi: “Questi ritardi preoccupano”.

 

audiopress.it, 28 settembre 2022 Sono stati approvati dalla Giunta Comunale due progetti per l’inserimento al lavoro di persone private della libertà personale. Si tratta di iniziative promosse dall’assessorato al Lavoro, nella logica della giustizia ‘riparativa’ prevista dall’Ordinamento Penitenziario che offre la possibilità ai detenuti di prestare la propria attività all’esterno nell’ambito di progetti di pubblica utilità in favore della collettività, da svolgere negli Enti pubblici.

 

salernotoday.it, 28 settembre 2022 Il Garante Ciambriello, successivamente, ha incontrato i ristretti - 40 ad oggi - ed ha visitato le sezioni detentive, insieme al magistrato di sorveglianza Oriana Iuliano, in Istituto per colloquio individuali con i detenuti.

 

Il Resto del Carlino, 28 settembre 2022 Numeri record al carcere minorile del Pratello, dove ieri i giovanissimi detenuti accolti nella struttura sono arrivati a essere addirittura 49, sui 40 posti (aumentati a 44) disponibili tra il primo piano destinato ai minorenni e il secondo, riservato ai giovani adulti fino a 25 anni.

 

Adnkronos, 28 settembre 2022 Prima sperimentazione in Italia di ritratti dal vivo in tribunale a Milano (courtroom sketching). Lunedì 19 settembre, durante la fase dibattimentale di un processo per omicidio in corte d’Assise del Palazzo di Giustizia milanese, l’artista Andrea Spinelli ha messo in atto la prima sperimentazione di ritratti dal vivo in un tribunale italiano.

 

varesenews.it, 28 settembre 2022 L’associazione Politics Hub organizza “Hackatraz” una rassegna di quattro giorni rivolta a studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Due i temi principali: la finalità rieducativa della pena e uno sguardo sul futuro delle città.

 

di Rosa Cambara

conmagazine.it, 28 settembre 2022 “I detenuti mi hanno raccontato le loro difficoltà nel vivere la pena come possibilità di espiazione della propria colpa, per poi rientrare nel mondo del lavoro, nella società. Il nostro Paese su questo è ancora molto indietro”.

 

ilreggino.it, 28 settembre 2022 Per la Russo: “Si deve raccontare perché la verità non è solo un fatto di coscienza, ma una condotta irrinunciabile per costruire su valori forti”.

 

di Annamaria Braccini

chiesadimilano.it, 28 settembre 2022 Il volume di Andrea Tornielli “Vita di Gesù” alla base dell’incontro nella Casa di reclusione, che ha visto l’autore dialogare con l’Arcivescovo, il cantautore Roberto Vecchioni e alcuni detenuti su temi come il perdono e la speranza.

 

di Manuela De Leonardis

Il Manifesto, 28 settembre 2022 Fotografia. Il libro firmato dal fotografo romano Guido Gazzilli con Ludovica Rosi e pubblicato da Nfc Edizioni. Il “racconto senza pause” del progetto iniziato nel 2015 in giro per le carceri italiane: le foto di 22 autrici e autori internazionali (tra loro Michael Ackerman, Roger Ballen, Adam Cohen, Massimo Nicolaci, Veronica D’altri, Angelo Turetta) mostrate ai detenuti hanno dato vita ad un incontro con loro fuori dagli schemi.

 

di Marta Ghezzi

Corriere della Sera, 28 settembre 2022 Nelle sale il lavoro del regista Olmo Parenti. La vita a Borgo Mezzanone, nel Foggiano. Le porte in faccia e poi il Premio Cipputi. La voce fuori campo, in inglese, chiede diretta, “da quanto tempo non stai con una donna?”. Un sorriso quasi impercettibile, poi il ragazzo risponde, “molto, molto tempo”.

 

di Massimiliano Nerozzi

Corriere della Sera, 28 settembre 2022 L’ex presidente della Corte Costituzionale: “Penso che la Carta richieda una serie di aggiustamenti, ma non un capovolgimento totale”. Non siamo a un funerale, ma a un battesimo, dice a un certo punto Giovanni Maria Flick, giurista, ex ministro della Giustizia e presidente della Corte costituzionale, a proposito di ciò che attende la classe politica e, va da sé, chi ha vinto le elezioni.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 28 settembre 2022 Destre al governo. Con l’era Meloni stop alle riforme che metterebbero l’Italia al passo con l’Europa. La vittoria delle destre mette fine alla speranza di vedere approvata una serie di riforme che permetterebbero all’Italia di mettersi finalmente al passo con altri Paesi europei. Disegni di legge che già nella passata legislatura hanno avuto vita difficile ma che adesso rischiano di essere definitivamente affossati: dallo ius scholae al ddl Zan contro l’omotransfobia, dal fine vita alla legalizzazione della cannabis.

 

di Furio Colombo

La Repubblica, 28 settembre 2022 La lezione dei naufragi è chiara. Il blocco navale che vuole Giorgia Meloni, nel Mediterraneo vuoto di soccorsi, significa una fine per sete. Credo che Giorgia Meloni possa dichiararsi soddisfatta della sua grande vittoria. La civiltà mediterranea ha già accolto il suo progetto - che a prima vista sembrava campato in aria - di blocco navale. Non c’è più bisogno di perdere tempo con qualche perdigiorno che predica solidarietà in Parlamento.

 

di Antonella Soldo

Il Manifesto, 28 settembre 2022 Giorgia Meloni ha vinto le elezioni e questa non è una buona notizia per il mondo antiproibizionista. La leader di Fratelli d’Italia ha cominciato la sua campagna elettorale parlando della necessità di diminuire le “devianze” nel nostro paese - tra le quali annoverava in primis il consumo di cannabis e altre sostanze - e ha finito col parlare della possibilità per molti di “rialzare la testa” per sostenere le proprie idee.

 

di Irene Soave

Corriere della Sera, 28 settembre 2022 Suor Gabriella Bottani è la coordinatrice di Talitha Kum che dal Brasile all’Indonesia, dall’Italia al Canada coordina 55 reti locali. La zia suora uccisa in Mozambico.

 

di Marilisa Lorusso

balcanicaucaso.org, 28 settembre 2022 In Georgia un doloroso fatto di cronaca ha riportato all’attenzione il tema della tutela della salute mentale delle persone fragili e in particolare dei detenuti. Nelle carceri mancano assistenti sociali qualificati, psicologi, psichiatri e personale di reparto.

 

di Lanfranco Caminiti

Il Dubbio, 28 settembre 2022 È successo nel 1999, nel 2003, nel 2006, nell’onda verde del 2009, nel 2018. E adesso. Sono più di vent’anni che l’Iran è scosso, quasi con frequenza regolare, da proteste di piazza. A volte, sono i “mostazafin”, i più poveri delle classi medie, a scendere in piazza, a volte sono i giovani delle università; a volte si chiede pane, per le condizioni di vita che diventano sempre più difficili, a volte si chiede libertà.

 

DOCUMENTI

Circolare D.A.P. del 26 settembre 2022: "Colloqui, videochiamate e telefonate"

Circolare D.A.P. del 26 settembre 2022: "Percorsi di sostegno al Personale penitenziario"

Articolo: "Io ero il milanese: Lorenzo S. e l’inutilità del carcere", di Daniele Ruini

APPUNTAMENTI

Presentazione libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Roma, 28 settembre 2022)

Conferenza-incontro. "Carcere: alzare nuove mura o abbattere le vecchie. La situazione nelle Case circondari di Macerata e di Fermo" (Macerata, 28 settembre 2022)

Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)

"Avanzi di galera", cena coi prodotti di economia carceraria (Milano, Refettorio Ambrosiano Cooperativa La Valle di Ezechiele, 30 settembre 2022)

Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale: "L'Incontro degli Incontri. Due dialoghi riparativi" (Milano, 30 settembre e 1 ottobre 2022)

"Visitare i carcerati. Introduzione al volontariato penitenziario". Corso di formazione 2022 per volontari penitenziari fuori e dentro le carceri milanesi (1 ottobre 2022 - 28 gennaio 2023)

Teatro-carcere. "Boxing Margot", drammaturgia e regia Paolo Billi (Pontremoli-MS, dal 5 all’8 ottobre 2022)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, dal 6 al 16 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali