Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 6 ottobre 2022

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 6 ottobre 2022 Che cosa farà la destra in argomento di giustizia, si vedrà. Che cosa vorrebbe fare, invece, Giorgia Meloni l’ha lasciato intendere molto chiaramente spiegando che lei è “garantista quando è il momento del processo e giustizialista quando è il momento della pena”.

 

di Giuseppe Pastore

Avvenire, 6 ottobre 2022 Mercoledì a Palermo si è svolto un sit-in per sollevare l’attenzione delle istituzioni sulle morti dietro le sbarre. Da gennaio si sono registrati 66 suicidi negli istituti penitenziari italiani.

 

comunicato Associazione Antigone

Ristretti Orizzonti, 6 ottobre 2022 Nel mese di agosto, mentre nelle carceri si viveva uno dei momenti più drammatici degli ultimi anni, con un numero elevatissimo di suicidi, avevamo lanciato la campagna “Una telefonata allunga la vita”, chiedendo un intervento per garantire ai detenuti un numero di telefonate superiori rispetto ai 10 minuti a settimana che gli attuali regolamenti prevedono.

 

di Isabella De Silvestro

Il Domani, 6 ottobre 2022 Nelle carceri italiane una cella è grande generalmente una decina di metri quadrati. Ci vivono due persone che dormono l’una sopra l’altra. Davanti a loro un televisore, di fianco un armadietto che contiene i pochi vestiti e oggetti personali, se va bene qualche libro, qualche lettera, qualche fotografia a ricordare la vita lasciata fuori.

 

di Antonio Capria

catanzaroinforma.it, 6 ottobre 2022 “Bisogna intervenire sui tossicodipendenti e su quelli con problemi psichici”. Nel corso dell’incontro con gli studenti di Caposele, in Irpinia, il procuratore di Catanzaro avanza alcune proposte “che il nuovo governo può concretizzare da subito”. E sulla Polizia penitenziaria: “È stata umiliata: va motivata e rimessa al centro del sistema”.

 

di Giuseppe Corasaniti

Il Messaggero, 6 ottobre 2022 Il Pnrr destina risorse ingentissime, oltre 133 milioni di euro, al ministero della Giustizia per la digitalizzazione dei Tribunali ordinari, delle Corti d’appello e della Corte di cassazione. Si tratta di un obiettivo fondamentale che richiede una gestione attenta e competente da parte delle figure dirigenziali, capaci di analisi avanzate per monitorare in pieno l’efficienza e l’efficacia del sistema giudiziario ed ottimizzare la gestione dei tempi di istruttoria.

 

di Iuri Maria Prado

Libero, 6 ottobre 2022 La riforma della giustizia civile impasticciata per prendere i soldi, cioè debiti, del Pnrr è ormai cosa fatta. L’impianto generale è semplice ed è fondato su due pilastri. Il primo: sgravare l’amministrazione dal peso che la affligge appaltando una parte del lavoro a dei mediatori, cioè la fungaia di organismi cui il cittadino deve obbligatoriamente rivolgersi per far valere i propri diritti.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 6 ottobre 2022 Intervista al deputato di Azione: “Vogliamo una giustizia liberale e coerenza politica”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 6 ottobre 2022 Avanza, per l’ex guardasigilli, l’ipotesi di una elezione a componente laico di Palazzo dei Marescialli su indicazione pentastellata. Almeno nel suo caso verrebbe così evitata la “condanna all’oblio” voluta dal “garante” per chiunque abbia alle spalle due mandati in Parlamento.

 

di Claudio Tadicini

Corriere del Mezzogiorno, 6 ottobre 2022 Da oggi a sabato l’assise organizzata dal Consiglio nazionale. Il presidente anticipa i temi e auspica una svolta contro la crisi. Tre tavole rotonde su riforme, giustizia predittiva e tutela dei diritti nel tempo dei cambiamenti globali, per individuare le istanze da presentare al governo che verrà. Si apre oggi a Lecce il XXXVI congresso del Consiglio nazionale forense che, presieduto dall’avvocata Maria Masi, fino all’8 ottobre vedrà la partecipazione di mille avvocati.

 

Corriere della Sera, 6 ottobre 2022 Fughe, rapimenti, tratte: in Italia 35 denunce di minori scomparsi ogni giorno. Ecco le loro storie. Francesco: “Mia moglie ha portato mia figlia nell’inferno del Donbass, non so più nulla”. Il fenomeno delle sottrazioni e dei genitori disperati.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 6 ottobre 2022 Sezioni unite. Se il termine non è fissato dai giudici, coincide con la fine della sospensione. In caso di sospensione condizionale della pena, subordinata all’obbligo di risarcimento, il giudice deve fissare nella sentenza il termine entro il quale l’imputato deve adempiere.

 

askanews.it, 6 ottobre 2022 “Quello che emerso” dall’indagine conoscitiva sulla salute mentale nelle carceri lombarde promossa dalla Commissione Speciale Carceri del Consiglio regionale “è un quadro drammatico, aggravato dal pesante sovraffollamento che caratterizza tutte le carceri italiane e che rende insufficienti le proposte attuali e il personale e, ancora di più, dall’avvento del Covid che ha acuito l’isolamento dei detenuti e aumentato esponenzialmente i casi a rischio, per cui attualmente non esistono risposte sufficienti”.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 6 ottobre 2022 Roberto Vitale e Samuele Bua, entrambi ventinovenni e con disturbi della personalità, si sono tolti la vita in cella al Pagliarelli. Il drammatico racconto dei genitori.

ansa.it, 6 ottobre 2022 La Procura chiede una proroga dell’inchiesta per poliziotti mai identificati. Proroga di indagini per 41 agenti della Polizia penitenziaria in relazione alle violenze e i pestaggi ai danni dei detenuti avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) il 6 aprile 2020.

 

di Riccardo Bonaguidi

reportpistoia.com, 6 ottobre 2022 Si sono messi in cammino 3 giorni fa, partendo da Firenze in direzione Lucca. I due detenuti che hanno partecipato al progetto “Cammino libera tutti” percorreranno il Cammino di San Jacopo in un viaggio che ha il sapore di una rinascita. Il progetto è seguito dall’associazione Sentieri di felicità odv, in collaborazione con il comune di Lucca. I detenuti, tutti a fine pena, provengono dalla casa circondariale lucchese.

 

di Andrea Ossino

La Repubblica, 6 ottobre 2022 La guerra del sabato sera tra i quartieri: “All’Eur scorrerà sangue”. Sono centinaia a squadra, ci sono i ‘17’ della Garbatella, i ‘18’ di Roma nord, e sono in lotta costante, tra chat, social, vendette e brutali risse come quelle avvenute nell’aprile 2021 al Pincio. Una realtà che emerge dall’indagine sul pestaggio di un 17enne con un lieve disturbo cognitivo, messa in atto da cinque 15enni.

 

labottegadelbarbieri.org, 6 ottobre 2022 “Come si amministra la vita e si somministra la morte nelle carceri italiane”. Di carcere ci si ammala, di carcere si muore. La tanatopolitica - il lasciar morire - da anni è per il carcere l’unica forma di governo, sia nell’eccezionalità delle rivolte e delle pandemie, che nella normale quotidianità penitenziaria.

 

di Eleonora Lombardo

La Repubblica, 6 ottobre 2022 Tra gli ospiti Maffettone, Flores D’Arcais e Galli della Loggia. Si inaugura venerdì alle 17 a Piazzetta Mediterraneo, il Festival delle Filosofie diretto da Marco Carapezza e Pietro Perconti, giunto alla V edizione. Quest’anno il tema è quello della “Giustizia” in tutte le sue declinazioni. “Si tratta di uno dei grandi temi in cui la filosofia incontra da vicino il nostro modo di stare assieme, la socialità umana.

 

di Letizia Magnani

Grazia, 6 ottobre 2022 È una mostra speciale quella che si apre il 9 ottobre al Pac-padiglione d’arte contemporanea di Milano, perché ha per protagonisti i detenuti e gli agenti di polizia penitenziaria di quattro carceri milanesi (San Vittore, Bollate, Opera e l’istituto penale per minorenni Beccaria).

 

di Roberto Ciccarelli

Il Manifesto, 6 ottobre 2022 “La povertà in Italia”, un volume di Chiara Saraceno, David Benassi e Enrica Morlicchio, per Il Mulino. Messa a tema la contraddizione che unisce chi si batte per mantenere, o modificare, il “reddito di cittadinanza”. La politica del risentimento sociale oppone i soggetti sfruttati sulla base etnico-nazionale.

 

di Michele Serra

La Repubblica, 6 ottobre 2022 Suggerisco a chi lo avesse perso di leggere l’articolo di Luigi Manconi nella sua rubrica su Repubblica online. Si parla di carceri e carcerati, argomento molto caro all’autore. Ma, per esteso, si parla della nostra situazione politica e, direi, della precarietà psicologica, e pure logica, della nostra Polis.

 

di Carlo Allegri

Il Manifesto, 6 ottobre 2022 L’assenza di rischio politico e le tattiche di conservazione dello status quo riducono i principi e le istanze del “fermento sociale” a mera strategia comunicativa, a cui non fanno seguito (o non precedono) azioni e decisioni trasparenti.

 

di Mirko Giustini

Corriere della Sera, 6 ottobre 2022 L’allarme bollette degli enti privati di assistenza: “Così non ce la facciamo, 30mila lavoratori in bilico”. A rischio le case famiglia, chi si occupa di anziani e disabili e anche lo sport “popolare” e i coltivatori diretti.

di Christian Raimo

Il Domani, 6 ottobre 2022 Attraverso accordi nazionali, regionali, o stretti direttamente con i singoli istituti, carabinieri, polizia, guardia di finanza, anche l’esercito sono di casa nelle scuole; come le caserme e i commissariati sono tra i pochi luoghi della società che i bambini conoscono.

 

di Gian Antonio Stella

Corriere della Sera, 6 ottobre 2022 Domenica 9 ottobre sarà canonizzato in San Pietro l’apostolo dei lavoratori costretti a lasciare la propria terra d’origine: Giovanni Battista Scalabrini, il vescovo che lottò contro miseria e sfruttamento.

 

di Francesca Calcagno

rsi.ch, 6 ottobre 2022 In Svizzera i detenuti sono sempre più anziani e il Ticino non fa eccezione: il 10% ha più di 65 anni. Cosa significa essere anziano, in carcere? C’è una sezione dedicata? Si lavora? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 6 ottobre 2022 Diplomazia a lavoro per cercare di liberare la ragazza italiana arrestata mentre era in viaggio nel Paese. Una telefonata tra il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, e quello italiano, Luigi Di Maio, è stata ieri il primo passo formale del lavoro per la liberazione di Alessia Piperno, la ragazza italiana arrestata una settimana fa in Iran.

 

di Sara Ferreri

Il Resto del Carlino, 6 ottobre 2022 Slitta l’udienza per i due giovani marchigiani e i due abruzzesi. Avevano disegnato con le bombolette su carrozze della metropolitana. Graffitari arrestati in India per aver disegnato ‘tag’ in due carrozze della metropolitana, è stata rinviata a domani l’udienza.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023 (incontro per gli insegnanti il 6 ottobre)

Ministero della giustizia-DAP. Statistiche su detenuti prsenti e capienza delle carceri, al 30 settembre 2022

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Le due stragi che hanno cambiato la storia d'Italia", di Vincenzo Ceruso (Napoli, 5 ottobre 2022)

Convegno. "Carcere e lavoro: una prospettiva per i detenuti e un’opportunità per le imprese e la società" (Venezia, 5 ottobre 2022)

Teatro-carcere. "Boxing Margot", drammaturgia e regia Paolo Billi (Pontremoli-MS, dal 5 all’8 ottobre 2022)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, dal 6 al 16 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Corso di formazione per il personale dei Cpia e per il personale sanitario: "Fare scuola nelle REMS" (Roma, dal 10 ottobre al 3 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, dal 14 ottobre all'11 novembre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali