Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 5 ottobre 2022

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 5 ottobre 2022 Si tratta di una potente rivoluzione copernicana capace di incidere sul sistema penitenziario-sanzionatorio nonché sulla stessa fisionomia del giudice penale di cognizione. Ecco perché.

 

di Sandro Libianchi

La Discussione, 5 ottobre 2022 I Comuni e le Città Metropolitane possono e debbono avere un ruolo determinante sia per la tutela dei diritti delle persone detenute che per la difesa delle comunità urbane. La legge 56/2014 ha indicato chiare finalità istituzionali generali come la cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano, la cura delle relazioni con le città e le aree metropolitane europee.

 

di Gennaro De Falco

Il Riformista, 5 ottobre 2022 Occorre ripristinare il principio di parità e indipendenza dei poteri e nei poteri dello Stato ed evitare un doppio sistema processuale, uno per ricchi e uno per poveri.

 

di Marcello Bortolato

Il Dubbio, 5 ottobre 2022 Oggi un ambizioso senso di onnipotenza scientifico-tecnologico sembra aver pervaso anche i territori del diritto (efficienza, celerità, processi telematici, giustizia predittiva) ma non dobbiamo dimenticare che il diritto è sempre intriso di eticità sociale e il clima sociale di un’epoca è alimentato dal coinvolgimento culturale ed etico di ciascuno di noi. In questo quadro si colloca l’idea di giustizia riparativa che oggi riprende fiato riaffiorando da un antico passato sempre presente.

 

di Sara Scarafia

La Repubblica, 5 ottobre 2022 L’autore di ‘Dentro’ (Einaudi), racconto del disagio di chi è nei penitenziari: “La detenzione è il problema più doloroso del Paese. Sono convinto che se la gente avesse uno straccio di lavoro, un lavoro qualsiasi, la popolazione carceraria si ridurrebbe”.

 

di Loredana Caponio

gnewsonline.it, 5 ottobre 2022 Un protocollo, per accompagnare chi esce dal carcere nel reinserimento nella società. Un protocollo che attraverso corsi di formazione, attività di supporto e sostegno a ricerche scientifiche si propone un obiettivo ultimo: incrementare quelle condizioni di esecuzione della pena, che si traducono in un crollo della recidiva.

 

di Gennaro Salzano

Il Riformista, 5 ottobre 2022 C’è stato un tempo, in Italia, in cui la politica trattava le questioni della giustizia, del reato, della pena tenendo d’occhio innanzitutto l’umanità: quella della vittima, che erano insieme la società ed il singolo, e quella del reo. É l’Italia di Aldo Moro che era leader politico di livello internazionale, ma anche filosofo di profondissimo pensiero.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 5 ottobre 2022 Nella corsa a Via Arenula resta favorito Nordio, seguito da Bongiorno: difficile un suo ritorno alla Pa. E rispunta anche l’ipotesi Sisto. Rimane sostanzialmente una corsa a due quella per il ministero della Giustizia, dove a “contendersi” la poltrona di Guardasigilli sono l’ex magistrato Carlo Nordio, eletto tra le file di Fratelli d’Italia, e la responsabile Giustizia della Lega Giulia Bongiorno.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 5 ottobre 2022 Bocche cucite nelle procure e tra i vertici delle correnti sul futuro guardasiglli: dichiarazioni dialoganti e pacate in attesa che Meloni indichi la sua linea di governo. “Non vogliamo interferire”.

 

di Andrea Ossino

La Repubblica, 5 ottobre 2022 Le motivazioni della sentenza che ha portato alla condanna di otto militari dell’Arma. I depistaggi e le false annotazioni per sviare il processo sulla morte di Stefano Cucchi avevano “la finalità di allontanare l’attenzione dai carabinieri così da evitare qualsiasi coinvolgimento del comandante del gruppo, considerato che già altri militari erano stati coinvolti nei gravi fatti in danno del presidente della regione Lazio, un uomo delle Istituzioni”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 5 ottobre 2022 Per definire la somma risarcitoria per l’ingiusta detenzione, il giudice non può trascurare la perdita di occasioni lavorative a causa di essa. Lo ha chiarito la Corte di cassazione, con la sentenza n. 37206, accogliendo con rinvio il ricorso di un ingegnere, particolarmente affermato nella sua provincia di origine, ingiustamente messo agli arresti domiciliari per circa un mese per turbativa d’asta.

 

ildispaccio.it, 5 ottobre 2022 “Rischio trattamenti inumani e degradanti nelle carceri turche”. La Corte d’Appello di Catanzaro Seconda Sez. Penale, Presidente relatore dott. Antonio Giglio, consiglieri dott.sse Maria Rosaria De Girolamo e Barbara Saccà, con sentenza n.10/2022 del 27 Settembre u.s., ha rigettato la richiesta di estradizione, avanzata dal governo Turchia nei confronti del sig. T.M., cittadino turco, per il rischio concreto che lo stesso possa essere sottoposto a trattamenti inumani e degradanti nelle carceri turche.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 5 ottobre 2022 I penitenziari dell’Isola ai vertici della classifica italiana dei gesti estremi in cella, senza contare le morti sospette. Pesano sovraffollamento, strutture fatiscenti e carenza di mediatori culturali. Il garante dei detenuti: “Manca progettualità”.

 

livesicilia.it, 5 ottobre 2022 La procura di Palermo sta ricostruendo le ultime ore di vita di Paolo Cugno, 32enne originario di Canicattini Bagni. È stato interrogato il compagno di cella di Cugno, trovato senza vita nel carcere Pagliarelli di Palermo dove stava scontando una condanna a 30 anni per l’omicidio della sua compagna, Laura Petrolito, prima accoltellata e poi gettata in fondo ad un pozzo.

 

lecodelsud.it, 5 ottobre 2022 Antigone Sicilia ha tenuto ieri, martedì 4 ottobre, un sit-in davanti al Tribunale di Palermo in cui si è levato un grido di protesta contro i decessi nelle prigioni: “Basta morti in carcere, le istituzioni intervengano per fermare questo fenomeno drammatico che dal 2000 ad oggi conta a livello nazionale 1.240 morti per suicidio e 3.500 morti per altre cause”.

 

blogsicilia.it, 5 ottobre 2022 La Cgil Palermo ha aderito al sit-in di ieri pomeriggio davanti al Tribunale di Palermo, indetto dall’associazione Antigone Sicilia, per richiamare l’attenzione sul drammatico fenomeno dei suicidi e delle morti in carcere.

 

di Federica Lupino

Il Messaggero, 5 ottobre 2022 Confartigianato apre una breccia nel mondo imprenditoriale locale per dare una seconda occasione ai detenuti. L’associazione è pronta a collaborare con Seconda Chance per creare un dialogo tra le carceri e le imprese disposte ad agevolare il reinserimento lavorativo dei reclusi a fine pena, usufruendo dei benefici concessi dalla legge Smuraglia.

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 5 ottobre 2022 Allo chef del carcere di Bollate e alla presidente di Abc il riconoscimento internazionale “Giuseppe Sciacca”. “Ci hanno beccato”, commenta ironicamente Silvia Polleri, presidente della cooperativa Abc La Sapienza in tavola, che dal 2004 da lavoro ai detenuti del carcere di Bollate.

 

osservatoreromano.va, 5 ottobre 2022 Identità e idee: il potere creativo della lettura. La biblioteca dell’Istituto penale minorile di Casal del Marmo a Roma. Un silenzio preoccupante. “Preoccupante per gli agenti, gli operatori e i volontari del carcere che hanno realmente creduto che quella ragazza, sempre litigiosa, stesse architettando qualcosa di grosso.

 

garantedetenutilazio.it, 5 ottobre 2022 Nel libro “Le pene e il carcere” di Anastasìa, recensito su Il Foglio, gli eventi che hanno portato negli ultimi decenni all’esplosione del ricorso alla privazione della libertà personale.

osservatoreromano.va, 5 ottobre 2022 L’incontro tra Dostoevskij e il giovane Alej nella prigione siberiana di Omsk. Uscito a puntate tra il 1861 e il 1862 sulla rivista “Vremja”, le Memorie da una casa di morti di Dostoevskij si presentano come la descrizione romanzata dei quattro anni di lavori forzati, trascorsi in Siberia dallo scrittore (1849-1854) in seguito alla condanna per l’affaire Petraševskij (il sospetto era quello di una congiura antizarista).

 

osservatoreromano.va, 5 ottobre 2022 Per oltrepassare i confini che separano. In dialogo con Amir Issaa che usa il rap per educare i giovani detenuti. Una Shangai di orticelli, strade, reti metalliche, villaggetti di tuguri, spiazzi, cantieri, gruppi di palazzoni, marane”.

 

di Franco Corleone

Il Manifesto, 5 ottobre 2022 La democrazia italiana è malata, forse in maniera irrecuperabile e gli sforzi per farla rivivere, se non indirizzati correttamente, potrebbero risolversi in un puro esercizio di accanimento terapeutico.

 

di Andrea Pugiotto

Il Riformista, 5 ottobre 2022 La Costituzione non è intoccabile, i suoi principi supremi sì. Le revisioni depositate da FdI nella scorsa legislatura sulla funzione della pena (art. 27) e sul rapporto tra ordinamento italiano e Ue sono anti-costituzionali.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 5 ottobre 2022 Piano di azione nazionale dipendenze 2022-2025. Dadone difende il lavoro di un anno ma potrebbe dover ricorrere ad un decreto ministeriale

 

di Gemma Brandi*

quotidianosanita.it, 5 ottobre 2022 Qualche giorno fa avevo promesso al familiare disperato e sconosciuto di un malato di mente che avrei risposto al suo quesito circa il perché si sia a tal punto liso il tessuto della Salute Mentale. La endiadi pericolosità e responsabilità e dunque la necessità di fronteggiare responsabilmente il pericolo dell’incontro con il trasgressore di cui prevenire condotte pericolose a sé e agli altri, tenute in ragione di una sofferenza psichica profonda e difficile da trattare, rinviano alle grandi riforme nel settore: Legge 180 e chiusura dei vecchi istituti di internamento giudiziario.

 

di Alessio Ribaudo

Corriere della Sera, 5 ottobre 2022 Don Giulio Mignani, parroco di Bonassola, non potrà più celebrare messa. Il sacerdote, difensore dei diritti delle famiglie arcobaleno e dell’eutanasia, replica: “Gran parte dei parrocchiani ha apprezzato, traendone motivo di crescita e rimotivazione spirituale”.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 5 ottobre 2022 Costruito nel 1972 e gestito dalla Savak, oggi è prigione per i detenuti politici e gli iraniani con doppia cittadinanza accusati di spionaggio. La trentenne italiana avrebbe chiamato i suoi da Evin. Farnesina al lavoro. Dopo gli atenei, via il chador per protesta nei licei.

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 5 ottobre 2022 In Iran, dove è in corso una sacrosanta mobilitazione civile contro l’efferatezza del regime perpetrata in particolare verso le donne, Internet ha cessato di funzionare. La morte di Mahsa Amini, arrestata e malmenata selvaggiamente dalla cosiddetta polizia religiosa per non aver indossato correttamente il velo, ha moltiplicato le proteste come non accadeva da molto tempo.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023 (incontro per gli insegnanti il 6 ottobre)

Ministero della giustizia-DAP. Statistiche su detenuti prsenti e capienza delle carceri, al 30 settembre 2022

Relazione dell'Osservatorio Carcere al Congresso straordinario dell'Unione Camere Penali Italiane (Pescara, 30 settembre – 2 ottobre 2022)

Tesi di laurea. "La valutazione della recidiva: un contributo teorico-metodologico per l’applicazione in ambito giudiziario", di Andrea Chellin

Articolo. "Art. 4-bis ord. pen. e irretroattività della legge penale sfavorevole: l’importante svolta del Tribunale di sorveglianza di Bologna", di Silvia Bernardi

Articolo. "Sindromi carcerarie: perché sempre più detenuti soffrono di disturbi mentali", di Diletta Aurora Della Rocca

Articolo. "I profili prettamente penali del Testo Unico sugli stupefacenti", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Le due stragi che hanno cambiato la storia d'Italia", di Vincenzo Ceruso (Napoli, 5 ottobre 2022)

Convegno. "Carcere e lavoro: una prospettiva per i detenuti e un’opportunità per le imprese e la società" (Venezia, 5 ottobre 2022)

Teatro-carcere. "Boxing Margot", drammaturgia e regia Paolo Billi (Pontremoli-MS, dal 5 all’8 ottobre 2022)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, dal 6 al 16 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Corso di formazione per il personale dei Cpia e per il personale sanitario: "Fare scuola nelle REMS" (Roma, dal 10 ottobre al 3 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, dal 14 ottobre all'11 novembre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali