Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 4 ottobre 2022

di Errico Novi

Il Dubbio, 4 ottobre 2022 Il presidente emerito della Corte Costituzionale: “Troppo a lungo ci si è affidati alla supplenza della magistratura, precipitata poi in una crisi da cui non sembra riuscire a risollevarsi”.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 4 ottobre 2022 Non sarà il fascismo, anzi non lo è sicuramente, ma è l’espressione di una concezione anti-garantista dell’amministrazione della giustizia e di una idea autoritaria del sistema penale.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 4 ottobre 2022 Sono più di 23mila i bambini e ragazzi ospitati nelle 3.605 comunità per minorenni dislocate sul territorio italiano. La maggior parte dei minorenni in comunità è di cittadinanza italiana (55% nel 2018, 61% nel 2019 e 60% nel 2020). Gli stranieri a fine 2020 sono il 40%, dei quali il 24% sono minori stranieri non accompagnati.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 4 ottobre 2022 Napoli è la quarta città d’Italia per numero di adolescenti in comunità. Un triste primato che il capoluogo campano condivide con Milano, Palermo e Bologna. Il dato rientra nel bilancio diffuso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in occasione della pubblicazione di una raccolta dati realizzata in collaborazione con le Procure presso i Tribunali per i minorenni.

 

di Valerio Esca

Il Mattino, 4 ottobre 2022 Catello Maresca in corsa per un posto da sottosegretario nel prossimo Governo targato Giorgia Meloni. I rumors viaggiano da Napoli a Roma, andata e ritorno, e trovano più di una conferma. L’ex pm, forte del suo rapporto con la leader di Fratelli d’Italia, potrebbe essere dirottato in via Arenula, come sottosegretario alla Giustizia.

 

di Annarita Digiorgio

Il Giornale, 4 ottobre 2022 Al congresso dei penalisti fiducia nella nuova maggioranza: “Sulla giustizia c’è coesione”. Non c’era mai stata una maggioranza cosi ampia in Parlamento a favore della separazione delle carriere. Per questo L’Unione delle Camere Penali in Congresso straordinario a Pescara, ha salutato con grande speranza la legislatura che sta per aprirsi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 ottobre 2022 Ancora nessun nome per la presidenza, ma diverse le ipotesi: da Petrelli a Placanica, ecco tutti i rumors. Si è concluso ieri il Congresso straordinario dell’Unione Camere penali. Un evento molto partecipato quello di Pescara: oltre 700 i penalisti accreditati riunitisi per fare un bilancio dell’anno e mezzo a guida Marta Cartabia al ministero della Giustizia, ma soprattutto per tracciare la strada da percorrere con un nuovo Parlamento a maggioranza di centrodestra.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 4 ottobre 2022 La Direzione Investigativa Antimafia (Dia) conduce indagini su Silvio Berlusconi, come mandante di stragi, da oltre trent’anni con grande impiego di forze e di denaro, e nonostante i fallimenti siano già stati tre. Lo si legge a pagina 6 della Relazione del secondo semestre del 2021 depositata due giorni fa al Parlamento.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 4 ottobre 2022 Intervista all’ex super dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo l’ennesima assoluzione: “Questa giustizia scoraggia chi gestisce la pubblica amministrazione a rimanerci”.

 

di Anthony Maria Bianca

libertasicilia.it, 4 ottobre 2022 Una morte sospetta. Trovato privo di vita all’interno della cella nel carcere di Palermo, il giovane di Canicattini Bagni, Paolo Cugno rinchiuso nel penitenziario in quanto condannato a 30 anni, in via definitiva, per l’omicidio della compagna 20enne Laura Petrolito, commesso nel marzo del 2018.

 

di Maria Sole Lupi

castellinotizie.it, 4 ottobre 2022 Già coinvolte imprese di Frascati e Monte Porzio video. Ha fatto parlare giornali, dagli online alla carta stampata, ha messo in contatto decine di aziende da tutta Italia con numerosi Istituti detentivi del Lazio e oltre, ha creato ponti nei territori, stretto legami tra centinaia di imprenditori e imprenditrici con detenuti ed ex detenuti e concesso loro opportunità di riscatto attraverso il lavoro.

 

ilmartino.it, 4 ottobre 2022 Gli studenti delle classi quinte dell’IIS “Alessandrini-Marino” di Teramo lo scorso venerdì 23 settembre hanno partecipato alla premiazione del concorso letterario dedicato all’ “Incontro con l’altro”, presso la sala teatro della Casa Circondariale di Castrogno, dove hanno dialogato con i detenuti.

 

di Maria Grazia Piccaluga

La Provincia Pavese, 4 ottobre 2022 “Poveri Gabbiani e altri Podcast” è un progetto europeo radiofonico che cerca di dare voce a chi non ce l’ha. Racconta il percorso di una serie di trasmissioni presenti sulle piattaforme audio più note, tra cui Spotify, e sul sito Sharad. Se ne parlerà mercoledì, alle 17, nel salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia.

 

di Martina Toppi

laprovinciadicomo.it, 4 ottobre 2022 Le tre puntate precedenti, con le voci di chi ha conosciuto da vicino il prete di tutti, ucciso a coltellate in San Rocco, hanno raccolto 34 mila ascolti. Nel nuovo episodio seguiamo il filo della speranza che questo prete donava a chi era senza. Nel carcere di Como scrivere un libro è impossibile, ma Zef Caraci, anno 1983, in cella dall’età di 22 anni, ce l’ha fatta.

 

di Massimo Ferrarini

glistatigenerali.com, 4 ottobre 2022 “Il carcere è un luogo che non ha appartenenza. Che non ha riconoscibilità. Esiste ma rimane fuori dalla nostra percezione. Se dovessimo disegnare la mappa di una città, pochissimi si ricorderebbero del carcere. Ci metteremmo magari l’ospedale, il tribunale, la scuola, il parco giochi, ma difficilmente ci ricorderemmo del carcere”. Con queste parole Cosima Buccoliero cerca di farci riflettere sulla condizione del sistema penitenziario nel nostro Paese.

 

di Giorgio Calabrese

La Stampa, 4 ottobre 2022 Se è vero che l’uomo è ciò che mangia è altrettanto vero che diventa cagionevole di salute fino ad ammalarsi, anche a causa di quello che non mangia. Ebbene sì, la crisi energetica ha impattato drammaticamente anche sul prezzo del cibo al punto tale che, a causa dei prezzi esorbitanti, in massa si negano l’acquisto di frutta, verdura ma anche altro.

 

di Ilaria Venturi

La Repubblica, 4 ottobre 2022 L’intervista al presidente della Cei: “Trent’anni fa, a Sant’Egidio, fu firmata la pace in Mozambico dopo 17 anni di guerra civile. È un esempio da seguire”. Sembrava letteralmente impossibile dopo 17 anni di guerra civile, migliaia di morti, 4 milioni di profughi. Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, ricorda la difficilissima trattativa per arrivare alla pace in Mozambico, 30 anni fa.

di Elena Stancanelli

La Stampa, 4 ottobre 2022 Tiriamola fuori dal carcere dov’è rinchiusa senza alcuna ragione, lo Stato ottenga giustizia. “Sono fortunata a essere nata in Italia”, ha scritto sui social: dimostriamole che ha ragione.

 

di Eleonora Mureddu

europa.today.it, 4 ottobre 2022 Condannato sulla base del codice Rocco e fuggito in Bretagna, l’Italia ne chiede l’estradizione. Mobilitazione di cittadini e intellettuali francesi: “Arrestate anche noi”.

 

La Repubblica, 4 ottobre 2022 Quattro writers italiani sono stati arrestati nella città indiana di Ahmedabad, per avere disegnato graffiti su due carrozze della metropolitana. I quattro sono il 24enne Gianluca Cudini di Tortoreto (Teramo), il 29enne Baldo Sacha di Monte San Vito (Ancona), il 21enne Daniele Stranieri di Spoltore (Pescara) e il 27enne Paolo Capecci di Grottammare (Ascoli Piceno).

 

ansa.it, 4 ottobre 2022 Ennesima protesta in una delle prigioni più grandi del Paese. Sono ore di grande tensione in Ecuador per la rivolta scoppiata in una delle più grandi prigioni del Paese, quella di Latacunga, che ospita circa 4.300 detenuti.

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023 (incontro per gli insegnanti il 6 ottobre)

Relazione dell'Osservatorio Carcere al Congresso straordinario dell'Unione Camere Penali Italiane (Pescara, 30 settembre – 2 ottobre 2022)

Tesi di laurea. "La valutazione della recidiva: un contributo teorico-metodologico per l’applicazione in ambito giudiziario", di Andrea Chellin

Articolo. "Art. 4-bis ord. pen. e irretroattività della legge penale sfavorevole: l’importante svolta del Tribunale di sorveglianza di Bologna", di Silvia Bernardi

Articolo. "Sindromi carcerarie: perché sempre più detenuti soffrono di disturbi mentali", di Diletta Aurora Della Rocca

Articolo. "I profili prettamente penali del Testo Unico sugli stupefacenti", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 3 al 9 ottobre 2022

Presentazione del libro: "Le due stragi che hanno cambiato la storia d'Italia", di Vincenzo Ceruso (Napoli, 5 ottobre 2022)

Convegno. "Carcere e lavoro: una prospettiva per i detenuti e un’opportunità per le imprese e la società" (Venezia, 5 ottobre 2022)

Teatro-carcere. "Boxing Margot", drammaturgia e regia Paolo Billi (Pontremoli-MS, dal 5 all’8 ottobre 2022)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, dal 6 al 16 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali