Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 2 ottobre 2022

di Fiorenza Elisabetta Aini

gnewsonline.it, 2 ottobre 2022 È la diffusione di una nuova cultura della giustizia, l’impegno che Marta Cartabia assume su di sé per il futuro: far conoscere la giustizia riparativa.

 

di Marco Galluzzo

Corriere della Sera, 2 ottobre 2022 Tra i papabili per le Infrastrutture spunta il forzista Cattaneo. La Lega concentrata sull’Agricoltura, cresce Centinaio. Giorgia Meloni ha sempre detto di non credere alle quote rosa. Nella storia dei governi repubblicani solo il primo governo Renzi è riuscito a centrare l’obiettivo della parità di genere, con otto donne su sedici ministri.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 2 ottobre 2022 Concluse le due tornate elettorali quasi parallele - quella del Csm e quella politica - e in attesa di capire che cosa succederà e chi sarà il nuovo ministro di via Arenula, riprende l’ordinaria attività del mondo della giustizia.

 

di Veronica Femminino

blogsicilia.it, 2 ottobre 2022 “È necessario più che mai che il sindaco Lagalla nomini con urgenza il Garante comunale dei diritti dei detenuti”. È l’appello rivolto dal comitato “Esistono i diritti” trans-partito al primo cittadino di Palermo.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 2 ottobre 2022 Una storia drammatica, quella del giovane che ha tentato il suicidio impiccandosi con un lenzuolo. Martedì un momento di preghiera per lui.

 

di Vito Totire*

labottegadelbarbieri.org, 2 ottobre 2022 Apprendiamo la terribile notizia di un “suicidio” a Casalecchio avvenuto il 28 settembre. Conosciamo molti particolari del triste evento che ci sono stati riferiti da amiche della persona che ha compiuto quello che la letteratura definisce “insano gesto”.

 

genovaquotidiana.com, 2 ottobre 2022 Stoviglie e pentole contro le grate, ieri sera e questa mattina. I detenuti denunciano condizioni di invivibilità. I posti previsti nella casa circondariale sono 456, ma le persone ristrette sono ben 710, 254 in più.

 

di Alessandro Trocino

Corriere della Sera, 2 ottobre 2022 Nella stanza dei colloqui con gli imprenditori che offrono un impiego fuori dal carcere. Oreste: “Ho due figli, ma non sono dove sono. Vorrei ricominciare”.

 

di Giovanna Pasqualin Traversa

agensir.it, 2 ottobre 2022 Un Istituto tecnico con tre indirizzi: è la scuola ospitata a Rebibbia, con i suoi 550 studenti la più grande scuola in carcere d’Italia, “bellissima ma con molti problemi”, spiega al Sir Giovanni Cogliandro che la ha diretta l’anno scorso. “Si lavora in condizioni limite” perché “il tema dell’istruzione carceraria non è abbastanza considerato nel nostro Paese”, afferma auspicando una maggiore attenzione ma anche l’ampliamento dell’offerta formativa ai licei.

 

modenatoday.it, 2 ottobre 2022 La quarta edizione dell’iniziativa per le Carceri ha premiato lo scrittore Massimo Carlotto, per la sezione Narrativa, con il romanzo “E verrà un altro inverno” (Rizzoli ed.) e tre opere sul tema “Ho fatto una promessa a me stessa/o”, inviate da Milano Opera, Napoli Poggioreale e Brindisi, per la sezione Inediti.

livesicilia.it, 2 ottobre 2022 Convegno della Camera Minorile di Catania a Palazzo degli Elefanti. Avvocati, giuristi, operatori istituzionali e psicologi si sono dati appuntamento nella Sala consiliare del Comune di Catania, in occasione del convegno dal titolo “Dentro il domani - La pena come un’opportunità di crescita e reinserimento sociale”.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 2 ottobre 2022 Dopo l’allarme lanciato dalla procuratrice per i minorenni Claudia Caramanna al via un protocollo per gestire le tante emergenze. I piccoli hanno ingerito pezzi di hashish e cocaina trovati in casa, genitori sotto osservazione del tribunale per le disattenzioni fatali.

 

L’Osservatore Romano, 2 ottobre 2022 Opere dei detenuti esposte nella Scuola della Polizia Penitenziaria intitolata a Giovanni Falcone. L’arte come strumento per liberare la mente, ma anche come occasione per riflettere: è questo l’obiettivo del progetto “Liberi Art” attivo nella casa circondariale di Reggio Emilia.

 

di Chiara Sgreccia

L’Espresso, 2 ottobre 2022 La società contemporanea è largamente pervasa dalla sofferenza psichica. Ma il budget sanitario è ridotto all’osso, dimentica giovani e scuole e ti costringe verso l’aiuto privato. I risultati del report nazionale dell’Asl Roma 2.

 

di Maurizio Tropeano

La Stampa, 2 ottobre 2022 La giunta Cirio taglierà i fondi per gli stranieri che cercano lavoro e finanzierà gli straordinari della polizia locale. Più repressione, meno assistenzialismo. Si può riassumere così il pugno duro che la regione Piemonte ha deciso di mettere in atto per contrastare il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro agricolo.

 

di Antonio Polito

Corriere della Sera, 2 ottobre 2022 Il fatto che la Germania provi oggi a giocare da sola rende ancora più necessario per noi continuare a stare in quel campo, l’unico in cui possiamo spuntarla. Diciamoci le cose come stanno. Il cancelliere Scholz si è comportato sul gas più o meno come avrebbe fatto Salvini in Italia.

 

di Massimo Basile

La Repubblica, 2 ottobre 2022 Il Citizen Lab dell’Università di Toronto ha facilmente smascherato 885 indirizzi web legati agli 007 americani. Ma lo stesso hanno fatto in passato Cina e Iran: così informatori e agenti sono stati catturati a giustiziati.

 

di Maurizio Molinari

La Repubblica, 2 ottobre 2022 Da Teheran a Mosca per chi soffia il vento della libertà. Se Vladimir Putin diffonde la paura atomica per continuare la guerra contro l’Ucraina e l’Europa è palcoscenico dell’incertezza a causa di prezzi energetici in aumento e recessione in arrivo, c’è un terzo evento globale che tiene banco davanti ai nostri occhi, in queste turbolente settimane di inizio autunno: il coraggio di chi in Iran e Russia sfida i despoti, rischiando la propria vita per amore della libertà.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 2 ottobre 2022 The time has come, ieri la mobilitazione di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, dall’Australia all’Europa. Coinvolte Roma, Bologna, Piacenza, Venezia, Milano.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023 (incontro per gli insegnanti il 6 ottobre)

Articolo. "Il nostro sistema carcerario: dalla poesia della legge, alla prosa della detenzione", di Mauro Vaglio

Articolo. "Cura e giustizia dell’offesa ingiusta: riflessioni sulla riparazione", di Marco Bouchard

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 3 al 9 ottobre 2022

Convegno. "Carcere e lavoro: una prospettiva per i detenuti e un’opportunità per le imprese e la società" (Venezia, 5 ottobre 2022)

Teatro-carcere. "Boxing Margot", drammaturgia e regia Paolo Billi (Pontremoli-MS, dal 5 all’8 ottobre 2022)

Presentazione libro: "Io, Combatto. Una storia d’amore, di disperazione e di coraggio", di Loretta Rossi Stuart (Milano, 6 ottobre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, dal 6 al 16 ottobre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali